Una Serata Babbana
di Celtica

15/12/16, ore 01:25

Buonasera (o meglio dire buonanotte, data l'ora)!
Per questo mese ho deciso di dedicarmi alla lettura (da primo ad ultimo capitolo) di una long - anche se questa è mini - per variare un po'... e notando che ne hai scritta una sul mondo di Harry Potter, non potevo proprio trattenermi e non dire la mia.
Innanzitutto, complimenti per la posizione che immagino faccia un grande piacere e anche per la pulizia e la cura dell'impaginazione, elegante e superba per quanto mi riguarda!
Ma comunque, queste sono sottigliezze anche per rompere un po' il ghiaccio e per introdurre la vera e propria recensione.
Non sono un grande estimatore della Dramione in quanto shippo la coppia canon tra Ron e Hermione ma l'idea e il contesto non mi hanno fermato nell'andare oltre a questo ulteriore aspetto.
Il tuo stile traspare subito e velocemente, con quella meticolosità e quella scorrevolezza tipica che compongono le frasi e gli stessi periodi, con un utilizzo di linguaggio chiaro e preciso, abbastanza parallelo a quello che usava la stessa Rowling per descrivere le situazioni presenti nella storia.
Inutile aggiungere che è curato dal punto di vista grammaticale e ortografico, in quanto si desidera esattamente che azioni, pensieri e le idee vengano espresse al meglio senza nessun intoppo e questo vale, vale tanto.
L'idea è molto particolare e promette bene, considerando che quella del campeggio è abbastanza distante da tutta quell'aura magica e superiore che possiede il castello di Hogwarts e l'utilizzo della Babbanologia e delle squadre divise, poi tra i maggiori rivali della serie (inteso come Serpeverde e Grifondoro) risulta amalgamarsi piuttosto bene, così come la formazione dei gruppi, di cui avevo prospettato "l'unione" tra i due rivali, com'era giusto che fosse anche per una questione di beffa nei confronti di Hermione.
Proprio quest'ultima è stata dipinta nella maniera più fedele possibile, nel suo essere diligente, sentire il tradimento da parte la McGranitt per via delle scelte compiute insieme alla professoressa Burbage e il fatto di non essere premiata; anche il fatto di provare quel misto di invidia e pena per Neville l’ho trovato abbastanza azzeccato in quanto è quello che pensano un po’ tutti, nel profondo.
Sublime anche Minerva, con quel suo fare abbastanza sicuro ma comunque elegante, nonostante le emozioni che prova si manifestino ugualmente tramite gli occhi o i suoi gesti e anche Draco veramente IC, con il modo saccente, le frasi tipiche e la superiorità che percepisce e che non gli permetterebbe di lavorare e operare in quel tipo di ambiente.
Per Hermione, vedere come sia Draco capo di quel gruppo e lei dovrà sopportare le sue frasi becere è una grande, grossa sfida, così come per gli altri dato che sono tutti gruppi misti e fatti esclusivamente per collaborare (almeno, è questo l’intento che ho percepito dalle due professoresse) ma se ne vedranno sicuramente delle belle, considerato il rapporto tra le due case.
Una piccola menzione a Ron che con una sola battuta (quella finale) ha saputo mostrare il suo lato più comico e spontaneo e mi ha fatto sorridere non poco, il che testimonia quanto tu abbia centrato tutte le caratterizzazioni.
Mi aspetto scintille di ogni tipo,  ammetto di essere pronto a tutto!
Ottimo inizio, davvero gradevole, pregevole e pieno di quell’aura tipica che circonda la vita e la storia di Harry Potter e visto il contesto babbano, sono ancora più incuriosito di quello che riserverà il campeggio non solo a Draco ed Hermione ma anche agli altri personaggi presenti.

Un abbraccio e alla prossima,

Watashiwa

06/11/16, ore 20:16

Dopo mesi eccomi di nuovo qui. Non ti ho tradita, non riesco a leggere nessun altro oltre a te in questo sito :) Ti ho letta per tutti questi mesi, non mi perdo neanche una tua storia, ma faccio molta fatica a recensire.

Sono capitato in questa tua fanfic su harry potter, sono estremamente felice che vinci vari contest in cui partecipi... Spero tu li vinca tutti :D Anche questa storia vedo che ha vinto un premio, e a ragione!

I personaggi sono resi magnificamente, hai rispettato perfettamente la filosofia dei personaggi resa dalla Rowling, la loro psicologia, i modi di fare e di parlare. Chissà se ci sarà il modo di ufficializzare le fanfic creando veri e propri spin off ufficiali della serie. L'acidità invidiosa di Draco, la saccenza di Hermione, la severità di Piton, l'intera atmosfera del mondo di Hogwarts è stata riportata fedelmente nel tuo testo.

Riesci a ottenere suspence nel lettore anche in situazioni semplicissime, come la scelta delle squadre.

Non so davvero che altro dirti cara Celtica, non deludi mai il tuo fan segreto (manco tanto segreto visto che ti recensisco) e sono certo che continuerai a non deludermi. Sei perfetta e il tuo stile scorrevole scende giù come un fresco bicchiere di frappè al cioccolato...

03/11/16, ore 00:15

Ti ringrazio ancora per aver partecipato al mio contest. Ecco la valutazione come richiesto :)

Prima Classificata al Contest "Summer: urge to holidays"

Grammatica e stile 5/5:
Grammaticalmente non ho nulla da eccepire. Lo stile fluido e semplice è perfetto per questa storia e il linguaggio è ben curato.

Caratterizzazione dei personaggi 20/20:
I personaggi sono caratterizzati egregiamente in special modo Hermione e Draco che spiccano rispetto agli altri e che hai saputo rendere magistralmente in tutte le loro sfaccettature.

Rispetto degli obblighi e uso degli elementi 10/10:
L'obbligo è rispettato perfettamente così come gli elementi usati. Hai inserito tutto davvero bene nella storia. La citazione è usata in maniera magistrale.

Originalità e Trama 10/10:
La trama è sia semplice che articolata e devo dire che non è cosa facile da fare. La storia nonostante ci sia una piccola Drarmione è originalissima, ci sono molti elementi nuovi e come ho già detto i caratteri dei personaggi sono ben curati.

Gradimento personale 10/10:
Devo dire che ho riso molto e Piton con la chitarra in mano non ce lo vedo ahahahah. Tornado seria ho apprezzato molto il tuo stile di scrittura semplice e diretto. La caratterizzazione dei personaggi in molti rendono Draco eccessivamente arrogante invece tu l'hai decritto perfettamente senza strafare lo stesso vale per Hermione. Il linguaggio, la scelta delle parole è molto curata e volevo farti su questo i miei complimenti, perché è cosa molto rara. La citazione come già detto l'hai inserita magistralmente nelle storia.

Punti Bonus : 3

Totale: 55/55 con 3 punti bonus 58/58

26/10/16, ore 15:48

Allora, eccomi qui presa dalla mia solita curiosità felina :)
Il banner è bellissimo e, per quanto io conosca poco harry potter, ho trovato molto originale la tua ideA, mescolare cose da maghi a quelle da babbani... poi beh vincente l'idea della squadra mista serpe verde- grifondoro... ovviamente è inutile dirti che quando Hermione fa gli scongiuri per non essere chiamata con Draco, mi sono ricordata di me stessa quando pregavo che a scuola o in università non mi chiamassero, o di non finire con l'assistente bastardo e puntualmente succedeva...
Povera Hermione... ma sono sicura che saprà cavarsela...
Intanto rinnovo i miei complimenti e come al solito ti dico che sei stata bravissima!
Ladyhawke83

25/09/16, ore 00:29

Ciao, Celtica.
Ammetto che è tardi, anzi è molto tardi... ma l'insonnia è venuta a disturbarmi di nuovo, e non so perché - e dire che ho anche rinunciato ad una bella tazza di caffè, bah.
Comunque, della mia vita poco ci frega e comincio scusandomi di non essere passata prima, ma avrei lasciato recensioni schifose dal cellulare o quanto meno illeggibili e no, non mi andava. Spero non ti dispiaccia se mi focalizzerò su questa mini-long per un po' perché è così leggera e "frizzante" (se per te ha un senso come termine) che m'infonde una certa... pace.
Mi strappa un sorriso, ecco. Il grande potere della commedia d'altronde.
Bene... allora tuffiamoci subito in questo mondo a me sconosciuto, no?

Come ben sai, di Harry Potter so davvero poco.
Grazie ad alcune fanfiction inizio a farci l'abitudine - solo per l'ambientazione - e man mano tutto quest'universo comincia ad affascinarmi davvero molto. (Scusa le continue ripetizioni, ma sono un po' rimbambita a quest'ora anche se non riesco a chiudere occhio xD).
Non conosco tutti i personaggi da te nominati (come ad esempio le varie professoresse e... tutti gli altri ragazzi all'infuori di Hermione, Ron, Harry e Draco xD), ma devo ammettere che non è stato affatto un problema, anzi!
Hai quell'abilità di narrare le storie con una naturalezza invidiabile, precisa e scorrevole che è impossibile perdersi e non raccapezzarci più. (Inutile ripetere che ADORO il tuo stile, vero?).

Hermione è la mia preferita: precisina, studiosa - adesso scopro anche cocca della prof -, un po' mi rispecchia e un po' l'ammiro. Ammetto che in passato non l'avrei MAI vista con Draco... e a quanto pare lei in questo capitolo pensa la mia stessa cosa xD
Quasi, quasi le veniva un collasso quando ha scoperto l'inevitabile (e noi lettori che ghignavamo per tutto il tempo perché già sapevamo la sorte che le sarebbe toccata. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia voluto giocare con la suspense... mi sono sentita molto sadica, ma ammetto di aver riso per la cattiva sorte di Hermione. Povera cucciola! Ho già letto tutti e tre i capitoli e... beh, POVERA!)

Draco.
Credo che la fama della sua frase "Mio padre lo verrà a sapere" lo precede. Da brava babbana ammetto di non sapere cosa voglia dire - lol -, ma ho amato il modo in cui la professoressa lo ha zittito.
Non ho mai nutrito un grande amore verso Draco e il suo "Hai fifa, Potter?"
#TeamPotter forever!

... E, a questo giro, non so proprio a chi sia andata peggio. So solo che il cognome di Neville mi fa ridere e che il suo personaggio mi fa TANTA tenerezza! Ma lui per caso è il bambino grassoccio? Aww, ti prego, dimmi che ci ho azzeccato!
(Piccola parentesi off-topi: ma lo sapevi che il nostro Wes faceva parte del cast di HP?! O.O)

Il personaggio di Ron mi è sembrato IC - okay, ho detto di non sapere niente (ed è questa la ragione del mio "mi è sembrato"), ma qualche spezzone di film lo ricordo e quindi... beh, mi è sembrato di sentire la sua voce, ecco. Soprattutto nella battuta finale.
POVERA HERM!
Solo una domanda: più o meno, quand'è ambientata la storia? Non ricordo se ne fai accenno nelle note, ma ho notato che Hermione pensa a Ron "in un certo modo", quindi mi è sorto qualche dubbio.

E in più, devo dirti una cosa sconcertante: lo sai che io ci vedrei ottimi inizi anche per una Hermione/Severus?
Non credevo l'avrei mai detto ma... il modo in cui Piton le ha sorriso dopo quella piccola allusione ai "dormitori in campeggio" mi ha acceso una strana lampadina nella testa.
Adesso: o sono io che vedo ship dappertutto, oppure c'è qualcosa sotto!
#ESCILAVERITA'.

Come recensione fa schifo, mi dispiace tantissimo. Prometto che rimedierò.
Volevo solo soffermarmi su un'ultima cosa: la citazione iniziale. Mi mancano molto in "Vieni con me" e la prima volta che ho letto questa mini-long non l'avevo nemmeno notata. Mi piace tantissimo e sembra ricondurre alla famosa serata babbana non ancora iniziata!
Davvero un peccato che duri solo 3 piccoli capitoli, credo che dovresti fare ritorno in questo fandom. Hai tutte le carte in regola per sbancare, senti a me!

Come sempre, io sarò in prima fila a leggerti.
Ma nel frattempo, prometto di rifarmi viva al più presto al secolo capitolo. ODIO arretrarmi i capitoli, ma non mi va di recensire da merda - come ho appena fatto, gh.
Spero che almeno tu gradirai questa... cosa.

Al secondo capitolo!

10/09/16, ore 22:29

Eccomi pure qui!! Come sai, a me non piace Harry Potter, non so niente né del libro né del film, ma ho letto lo stesso solo perché sei tu! E a dirla tutta con il tuo modo di scrivere fai piacere anche una cosa che non piace (non so che ho detto ma spero che hai capito aahahaahahaa). Mi sono divertita a leggere, mi piace Hermione, povera alla fine è capitata in squadra con Draco (chissà perché lo odia così tanto...uhm...). Vedremo cosa succederà... Bravissima!! Al prossimo capitolo!

07/09/16, ore 15:10

Ehilà! Prima di tutto benvenuta nel fandom di Harry Potter!
Non credo di aver mai letto una Draco/Hermione prima d'ora, più che altro perché trovo Ron e Hermione molto carini insieme (benché non siano una delle mie coppie preferite) e perché tendo ad essere una noiosissima fan del canon e delle coppie decise dalla sacra Rowling... ma ho anche io le mie eccezioni, quindi mi sono detta: perché non provare?

Intanto devo dire che questo primo capitolo mi è piaciuto molto: certo l'idea del campeggio è un po' stiracchiata per una scuola "tradizionalista" come Hogwarts, ma mi piace quando si scrivono storie su idee un po' "strane" e questa è anche molto interessante!
Inoltre mi è piaciuto molto come hai impostato il capitolo, spiegando bene tutto e mettendoci anche un po' di suspence nell'attesa di sapere con chi sarebbe capitata Hermione... anche se già lo immaginavo ;)
Sono molto curiosa per quanto riguarda i prossimi capitoli!
Montare una tenda è facile se si tratta di quelle piccole e versatili degli ultimi anni, ma ai loro tempi credo si trattasse di complicate costruzioni piene di picchetti e stoffa e bastoncini e oh sì, ci sarà da ridere!
Soprattutto se comanda Draco, che non credo si sia mai rifatto nemmeno il letto in vita sua XD
Sono piuttosto curiosa per quanto riguarda il loro gruppo ma anche gli altri, dimmi che si vedrà qualche scorcio anche degli altri montaggi!

Per quanto riguarda i personaggi li ho trovati tutti molto IC, da Ron che si abbuffa alla McGranitt che mette tutti in riga, a Piton con il suo commento a Hermione che è stra-convinta di essere capogruppo e non può credere di essere stata tradita dalla sua professoressa preferita.

Quindi non posso che dirti: bravissima!
Hai fatto un ottimo lavoro!

Fra

03/09/16, ore 20:36

Sono iper curiosa di leggere il continuo! Questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo! E' molto scorrevole, scritta benissimo, i toni da commedia sono leggeri e simpatici, senza scadere nell'esagerazione; la trama mi intriga molto e prevedo grosse, grasse risate per ciò che combineranno questi team "disgraziati", ma, soprattutto, Draco e Hermione! **
Giulia