L'Angelo Biondo e l'Angelo Castano
di hola1994

01/01/17, ore 19:37

Sono tornata a rompere le scatole. Allora devo dire che in questo capitolo ritrovo più o meno gli stessi difetti del capitolo precedente. Non è una lettura pesante, anzi il ritmo è molto veloce. Forse troppo veloce. Introduci molti eventi senza approfondirne bene nessuno, non ti prendi molto tempo per descrivere i luoghi, i personaggi, le emozioni. Per esempio in questo capitolo Carlisle assaggia il sangue umano. E' una cosa un po' fuori dal personaggio, il che può anche andare bene se giustificato. Tu però ti limiti a descrivere l'atto in sé, senza giudicarne i risvolti. Perché Carlisle si è lasciato convincere? Si sente in colpa per quello che è avvenuto? Perché non vuole ripetere l'esperienza? Sono dettagli che tu sembri omettere. Il risultato è che la scrittura risulta un po' fredda, come se fosse un resoconto, un riassunto, ma chi legge non vuole un riassunto di solito, vuole i dettagli . Gli stacchi temporali sono un po' approssimativi. Per fare un esempio di cosa intendo la frase iniziale "A Volterra nel castello dei Volturi è mattina" sembra quasi un'indicazione temporale che si può trovare all'inizio di un copione, più che in un racconto. Avresti reso meglio l'idea con un'espressione tipo "il sole era sorto da poco su Volterra" o "alle prime luci del giorno a Volterra". Sono dettagli che rendono più piacevole la scrittura. Ho notato inoltre la tendenza a usare i puntini di sospensione al posto delle virgole e punti fermi, è un uso inappropriato che non apprezzo molto. Usi un linguaggio un po' colloquiale, il che può essere una scelta consapevole per la narrazione, ma quando fai parlare i personaggi devi tenere conto che sono dei signori del 1700 piuttosto colti, quindi dovrebbero usare un lessico più elevato o almeno formale. Infine ti segnalo una svista bruttina "Ti lascio hai tuoi libri"-> l'h non ci va proprio ;). So che sono piuttosto dura con i giudizi, ma penso sia mio dovere essere sincera. Non ti scoraggiare e continua a scrivere e leggere più che puoi, perché è l'unico modo per migliorare
(Recensione modificata il 01/01/2017 - 07:40 pm)

11/10/16, ore 12:46

Anche Vanessuccia, svolte ritorna. Io non amo la Aro e Sulpicia per via del comportamento di lui con lei. Insomma non è giusto che la costringa a restare lì rinchiusa, sotto l'influenza di non ricordo più quale vampira. Adoro Jane e ho sempre pensato che il loro rapporto in un certo senso era simile a quello tra Voldemort e Bellatrix: lei lo vuole, ma non può averlo. Poi potrebbe essere solo ammirazione.

11/09/16, ore 21:39

bellissima che è non sapevo che volesse essere un vero dottore cavoletti. poi povero adolescente essere preda di due vampiri, per fortuna è morto. un ballo molto bello e Aro trova una donna per lui ma perché il destino è così cattivo con lui speriamo bene.
un in bocca a lupo per tutto quanto e alla prossima spero presto da eco 89 è tutto chissà Carlisle come la prenderà questa cosa penso e spero bene :) kiss kiss