Another Shakespearean Ranma
di InuAra

Su questo non ho niente da dire, la perfezione assoluta! L'inizio dolce e romantico, con quel ricordo che sa tanto del Ranma che conosciamo (sei davvero brava a inserire questi passaggi al momento giusto, che danno il sapore di Ranma anche a questa storia così diversa), poi l'aumento improvviso del ritmo, con l'alternarsi rapido delle scene fra Akane e Nabiki e tutti noi che tratteniamo il fiato, avvinti dalle coincidenze pazze di Shakespeare e dal tuo modo di presentarle. A proposito, la fine di Kuno è piuttosto raccapricciante, non è che dovresti mettere il bollino rosso? Un po' mi dispiace di non vederlo più, come cattivo funzionava, Kodachi la vedo un po' lontana dalla scena principale e non mi aspetto granché da parte sua... quindi, niente più cattivi?
Alla fine, il ritmo rallenta di nuovo, come i battiti del cuore di Akane, e il sole tramonta portandosela via, insieme al cuore di Ranma e un po' anche al nostro. Sì, lo so che non è morta davvero, ma mi sento come se lo fosse. Sei stata veramente bravissima, questo capitolo è una piccola perla. Ciao!

Il capitolone... il capitolone eccolo qua!
Sì, sono impazzita lo so, ma ci credi che l'ho letto già 5 volte? Io agisco nell'ombra eheh. Ebbene, io lo trovo sublime. Forse volevo imprimermi ogni parola nella mente perché era dall'inizio di questa storia che attendevo questo momento e non stavo più nella pelle.
Vado con ordine.
Innanzitutto volevo dirti che trovo bellissima questa apertura del sipario con il ricordo di Akane, parallelo a quello di Ranma che chiude il capitolo precedente! Inutile.. quei due proprio non vogliono saperne di stare lontani... neanche con la mente :-)
Anche qui citi un magnifico riferimento al manga (oltre al fatto che ovviamente Ranma corre sempre a salvare Akane!), ossia la scena in cui la crede morta a Jusenkyo e il momento in cui lui dice cose che normalmente non ammetterebbe neanche sotto tortura. Davvero bella e molto takahashiana. Ogni tanto ci vuole per spezzare la tensione e saltare da un "autore" all'altro. Complimenti!
E dopo questa introduzione, il ritmo si fa sempre più incalzante e serrato: altroché quiete prima della tempesta... stiamo andando incontro a un nubifragio! Cito parole chiave: boccetta, incontro di Kuno e Nabiki, Ranma e guerra. Morte. Che diventa concreta fin da quando Akane prende in mano quella boccetta. Sembra quasi un presagio.
Ma torniamo nel ritmo serratissimo degli eventi che poi ci porterà dritti al capolinea del colpo di scena (beh, non è il termine adatto ma al momento sono fusa, perdonami).
Ritorno in carreggiata: Ranma ritrova Hiroshi e Daisuke che stanno per dargli una brutta notizia. Lui crede che Akane sia morta perché Ryoga ha compiuto la sua promessa e Soun si sia inventato la storia della malattia solo per non dire la verità. Mi aspettavo subito la reazione del codinato e invece sposti immediatamente la scena ad Akane che decide di usare la boccetta di Ryoga... poi Kuno che maltratta pure le bestie che sono meno bestie di lui pur di raggiungere prima possibile il suo obiettivo... Genma e Nabiki a caccia sulla montagna... e qui inizia l'incrocio su cui sai che mi fermerò: Kuno incontra Nabiki..oddio oddio! Stavo fremendo! Adesso Tatewaki mi fa davvero paura. Così accecato dal vile desiderio di violentare Akane, crede di vederla in Nabiki (ci vai vicino, amico, ma hai sbagliato sorella). Nabiki, sebbene un po' intimorita, "osa" guardarlo negli occhi, dandogli immediatamente l'input per rovesciargli addosso tutti i sentimenti che prova: rabbia, rancore, odio, ira, infime pulsioni e chi più ne ha più ne metta. Ma Nabiki non è una sprovveduta ed è abituata a lottare, sebbene Kuno sia logicamente più forte di lei. Subito le si getta addosso. Maledetto, l'ho odiato in quel momento e nel frattempo fremevo. Il momento in cui Nabiki cede è assolutamente verosimile, in fondo si tratta pur sempre di una ragazza, anche se sa il fatto suo. Ed è proprio il pensiero di Kasumi che potrebbe cadere nelle grinfie di quell'uomo a ridarle il coraggio di reagire e rovesciare la situazione.
Ho "visto" la spada di Nabiki conficcarsi nell'albero e ho pensato "Ok, Chiara ha scelto per il sì"! Forse mi stavo facendo i film mentali ma mi sembrava un indizio importante. Però la mia sorpresa è stata enorme poco più avanti. L'hai escogitata proprio bene, sto gioendo da sola perché a me, la scena, seppur solo suggerita al lettore, sembra riuscitissima. Se avessi scelto di seguire l'originale shakespeariano, avrei immaginato che Kuno sarebbe morto per un "incidente" del genere però il modo in cui l'hai escogitato lo trovo davvero ben congegnato: il destino vuole che Kuno finisca proprio sulla spada conficcata nell'albero dopo lo spintone di Nabiki. Probabilmente non è immediatamente intuibile che venga decapitato in questa maniera, ma lo trovo normale dato che hai scelto di descrivere la scena limitandoti a suggerirla con poche frasi concise ma significative. Diciamo che è il rischio che si corre quando si decide di non entrare nei dettagli e mettere una sorta di censura. L'unico dettaglio forte che probabilmente hai deciso di inserire per confermare l'accaduto è l'ultima espressione di Kuno che la povera Nabiki è costretta a vedere.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri perché era difficilissimo, lo so, e sono sicura che hai esitato fino all'ultimo. Sono anche sicura di intuire i tuoi pensieri quando hai pubblicato il capitolo XD
Vero, siamo in ambiente shakespeariano ma ci sono i personaggi nerimiani in ballo. Non è semplice fare una scelta del genere e io ti faccio i complimenti anche per il coraggio che hai avuto. Ma... come si dice? Esigenze di trama? Sarò diretta ora che "les jeux sont faits": avresti forse preferito un Kuno che continuava a girare in tondo nella trama, o facendogli incontrare Akane in qualche modo o magari combattendo in guerra e/o macchiandosi di qualche crimine, con conseguente esilio o simili da parte di Soun o ancora, azzardo, un perbenista pentimento misto a redenzione finale del personaggio, della serie "e vissero tutti felici e contenti"? No, mia cara. Qui siamo a teatro, no? XD Ormai sai bene che io stavo silenziosamente facendo il tifo fin dall'inizio perché tu scegliessi questa via. Ma ho fatto del mio meglio per restare neutrale ed evitare di influenzarti con le mie chiacchiere in qualche modo dato che si trattava di una scelta complessa.
Per me hai raggiunto la perfezione con il personaggio di Kuno, sempre in ambito parzialmente OOC (in fondo si tratta all'80% delle caratteristiche principali di Kuno portate all'esasperazione e inserite in un contesto cupo e drammatico). E sì, perché, a mio parere, ci vuole talento anche per imbastire un OOC credibile per ogni personaggio. E tu hai dimostrato più volte di saperlo fare bene.
Mi inchino ancora una volta alla tua bravura e alla delicatezza con cui hai saputo mettere su una scena difficile e cruenta. Che ne so, io ad esempio avrei avuto la mano molto più pesante (sono fan del maestro S. King se ricordi XD ) e purtroppo non tutti gradiscono certe scene, soprattutto quando si soffermano sui particolari. Probabilmente non tutti gradiranno la tua scelta, anche se, come ho detto, a mio parere è stata gestita in maniera ottima e mi sembra adatta anche a chi è più sensibile. Ma è solo la mia opinione e in un certo senso si sfocia anche in una questione di gusti.
La cosa certa è che non ti si potrebbe assolutamente dire che il lettore trovi innaturale una svolta di questo tipo in una storia di questo genere.
E in tutta franchezza in questo fandom si sono già viste varie morti di personaggi, in storie canon e non AU, che a me sembrano scritte solo per fare colpo, per fare i bastian contrari e movimentare un po' le cose :-)
Quindi non crucciarti più di questa scelta in perfetta linea con la tua trama, sennò mi arrabbio, tiro fuori il martello di Akane e ti rincorro, ok? :P
Scherzi a parte, complimenti davvero, hai tutta la mia stima <3
E adesso vogliamo spendere una parola per la morte di Akane? Ehi però... aho Akane non è morta, punto. Ahah! Però aveva tutta l'aria di esserlo.. scherzi a parte, che momenti drammatici :( la narrazione che hai usato, al ritmo dell'effetto del veleno che prende piede pian piano, mi sembrava di soffrire con lei! E mi intristiva tantissimo quell'inframmezzare ricordi, frasi, stralci di vita prima che scivolasse nell'oblio. Hai descritto perfettamente la terribile verità "ho rivisto tutta la mia vita in un secondo, prima di morire". Da brivido.
Magnifica come sempre.
Infine, riecco Ranma, accecato dal dolore e dalla consapevolezza di aver perso per sempre Akane, stavolta per davvero. Quale migliore scelta se non quella di morire anche lui? Però lui non è tipo da seppuku, ma da menar le mani, quindi decide di buttarsi nella mischia. Qui è stato facile seguire l'originale dell'opera, vero? Eheh! Spero che lo vedremo un po' nella mischia dato che, sempre per esigenze di trama, è stato abbastanza "fermo" a crogiolarsi nel suo dramma, diciamo così :P Questa non vuole essere una critica ovviamente, ma solo una constatazione... perché guarda che Ranma si annoia, poi eh? XD
La citazione finale di Amleto chiude questo capitolo come se fosse una ciliegina sulla torta.
Ho esaurito le parole per farti i complimenti, davvero.
Bravissima!
(Recensione modificata il 27/11/2016 - 05:28 pm)

l'ultima frase mi ha steso, io amo Will e conosco a memoria tutte le sue opere per cui leggere questo in Ranma è qualcosa di veramente fantastico," mille volte ancora vorrei nascere e mille volte ancora morire" beh spero solo che a morire sia stato solo quell'impudente di Kuno e che invece sia nata una nuova speranza per tutti anche se al momento tutto sembra una tragedia , ma come al solito attendo ancora il seguito perche so con certezza che molte cose ci riservi, quindi per adesso ti faccio sempre i miei complimenti e ti dico al solito quanto tu sia brava, non voglio sembrare ripetitiva ma è la verità niente di meno ma sempre in più. A presto cara!

Bé che dire, il tempismo con cui Ranma scopre che Akane è morta e la sua vera morte, è davvero agghiacciante.
Sopratutto dal fatto che lui pensa di esserne il responsabile, quando invece non sà che lei era riuscita a scappare dal castello per venirlo a cercare.
Quella maledetta boccetta ha fatto finalmente il suo lavoro, era una vera ansia vederla passare di mano in mano tra i vari personaggi, peccato che cé riuscita al momento e alla persona sbagliata.
Il ricordo del lago è un bellissimo collegamento al manga.... Aaahhh!!!lui che la tiene stretta a sé e continua a ripetere il suo nome, bellissimo....
Invece la visone di lei che gli sorride è stata una vera coltellata, perché così e come se volessi confermare la sua morte, ma invece lei non è morta per davvero, vero?!?!?sighsighsigh

La povera nabiki si è trovata davvero in una brutta, bruttisima situazione ma il come è riuscita ad uscirsene via è stato davvero più brutto; di netto tagliata così, il povero kuno non se l'aspettava di finire così la sua carriera di cavaliere.

Bellissimo capitolo.
Attendendo il prossimo con MOOOOLTA impazienza.

Credo sia il punto in cui Ranma le manca ancora di più: ogni cosa che fa rimanda inevitabilmente alle battute che si scambiava con lui.
Nonostante sia in buone mani, Akane è arivata ad un punto in cui si sente smarrita: lontana da casa senza - forse - possibilità di ritorno, con Ranma che le manca da morire, di cui vuole sentire il calore, tanto che alla mente ritorna un ricordo specifico - e che bel ricordo! *-*
Uno dei momenti migliori di prima che fossero consapevoli del loro amore, quando ancora si punzecchiavano fino ad arrabbiarsi seriamente l'uno con l'altra.
Oh mamma! La boccetta!
Nuuuooooo, tu non mi puoi fare una cosa del genere!!!! Akane non possiede neanche per errore la grazia di Romeo, come puoi farla morire nello stesso modo?? xD
Ahahahahah bando alle ciance, anche stavolta non credo tu faccia morire un personaggio pur sapendo che ferirai i sentimenti degli altri personaggi, senza contare le nostre facce da Urlo di Munch. E va bene che nel regno si è diffusa la voce della sua morte, ma non può morire davveroooooo!! Per di più, con Ranma che crede che sia stato lui - ottimo riferimento alle mani cristallizzate nel manga!! Mamma che imbroglio! Bravissima!

La scena in cui Kuno tenta di abusare di Nabiki è così terribile e realistica! Però sentivo che Nabiki non si sarebbe lasciata violentare facilmente, che avrebbe approfittato di quei due secondi utili a Tatewaki per ribaltare la situazione a suo favore. Non credevo che la fatalità concludesse la vita di quel buzzurro in quel modo. Direi che era la conclusione che gli stava. Se fosse andata diversamente per Nabiki non ci sarebbe stato scampo.

Bellissimo e attesissimo capitolo!
Non tardare troppo <3