Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

18/10/16, ore 08:51

Eccomi qui.
Dai che ci riesco, e non appena finisco corro che devo proseguire anche "The Watchers Chronicles"!

Ehm...
Allora, il capitolo, in sè per sè è veramente molto bello.
Ormai sei riuscita e integrare senza problemi nel tuo modo di scrivere quell'equilibrio narrativo necessario a rendere questo genere di storia appetibile a un pubblico di lettori, e penso che in questo punto tu abbia portato questa tua caratterista all'ennesima potenza: hai dimostrato infatti di poter descrivere uno scontro in modo differente dal solito, più coinvolgente e realistico, con molta cura anche nelle tecniche utilizzate e nel perchè le utilizzano.
Insomma, un bel salto di qualità.
Inoltre hai caratterizzato benissimo Zaaka, rendendolo a suo modo differente dai precedenti villain, cosa che mi è piaciuta moltissimo.
Ci sono però, almeno a mio parere, delle incongruenze interne.
Primo: Non sapevo che Ren potesse sbloccare le porte del chakra...non mi ricordo nemmeno che si sia mai addestrato in tal proposito, e resta il fatto che, così, allora potrebbe essere quasi alla pari con Jamila, e dico quasi. Insomma, ha tre forme di metamorfosi differenti, la Modalità Eremitica e ora anche le porte del chakra. Che, comunque, faresti meglio a specificare. Quante ne può aprire? Perchè se sono solo due o tre, ok...se sono sei o oltre, allora è un bel problema. Non dimentichiamoci che Gai teneva testa a Obito con otto porte aperte! Non è cosa da poco!!!
Secondo: Può annullare i jutsu...ok, ma ciò, e rigor di logica, può valere solo con i genjutsu e i ninjutsu, che richiedono il chakra. Il taijutsu invece non richiede niente per essere praticato, e anzi, l'unico modo per toglierlo sarebbe spaccargli tutti i muscoli. Inoltre ci andrei piano con la sua abilità...quando te l'avevo suggerita intendevo che può annullare i jutsu, ma nel senso di annullare le tecniche...uno che può annullare proprio tutte le abilità ninja è decisamente onnipotente!
Terzo: Se dici che lei ha annullato i suoi jutsu, a che serve che poi Rayal rompa i suoi condotti del chakra? Già non lo può più usare!
Quarto: Sebbene il capitolo sia strutturato generalmente bene, ho rivisto qui una cosa che non si presentava veramente da moltissimo tempo. Ossia il fattore Mary Sue. Praticamente Jamila fa tutto da sola, annulla lei i suoi jutsu e gli da il colpo di grazia, Ren e Rayal fanno solo da supporto. Ci sta che sia lei e ucciderlo, ma veramente, l'impressione che ho avuto è che lei sia al centro della scena per tutto il tempo...almeno l'idea di collaborare poteva essere proposta dai suoi compagni, o quella di prendere il suo chakra, cosa che, a mio parere, la mette di nuovo al centro della scena.
Personalmente avrei fatto più leva sulle loro di abilità, che qui non si vedono molto.
Se proprio volevi mantenere la cosa delle porte del chakra, potevi far si che fosse Ren a riempirlo di mazzate, bloccandolo per permettere a Rayal di rompere i condotti del chakra, e poi permettere a Jamila di anullare la sua tecnica del sangue e ucciderlo. Sarebbe stata molto più equilibrata come cosa e avrebbe mostrato un bel gioco di squadra da parte loro.
Concludendo.
La struttura e la base dei combattimenti sono buone, ma ti consiglierei di riguardare queste parti.
Mi spiace, ma qui penso che una bandierina bianca sia di dovere.
Spero di esserti stata comunque d'aiuto!
Teoth

10/10/16, ore 19:51

Come anticipato mi sono fiondata anche su questo capitolo. Partiamo subito con la recensione!

"Ragazzi ho un'idea se vogliamo avere qualche possibilità!" esclamò Jamila per farsi sentire.

Capisco che Jamila voglia farsi sentire dai suoi compagni, ma non sarebbe meglio per lei parlare sotto voce per non farsi sentire dal nemico? Insomma, sono appena riusciti a nascondersi... anche se leggendo che Rayal in quel momento schiva un attacco mi sono un pochino confusa: quando Jamila parla sono nascosti dietro la roccia o si sono ributtati nella mischia? Perché non si capisce molto bene.

"Zaaka gli attaccava senza tregua" è lo stesso errore del capitolo precedente, è più corretto dire "li attaccava".

Comunque mi piace come hai descritto lo scontro. Non è noioso, e fila liscio, senza troppi dialoghi. Hai descritto bene anche le tecniche!
Un'unica cosa, dato che lo avevano neutralizzato interamente, non era meglio portarlo alla squadra investigativa per un interrogatorio? So che la missione era di omicidio e non portandola a termine sarebbero stati guai. Comunque vedremo nel prossimo capitolo la reazione di Jamila, visto che il colpo di grazia glielo ha dato lei...

Un saluto!