I've got you
di vali_

19/09/16, ore 17:18

SECONDO POSTO PARIMERITO AL CONTEST: "DRABBLE: MI SENTO"

Grammatica, Stile e Lessico 9,8/10
ed allentarla -> e allentarla (-0,1)
se stesso -> sé stesso (-0,1) -> ********ERRORE MIO! Va bene anche senza accento.
Aggiungo precisazione presa dal sito: http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_5/interventi/897.shtml.html
Quando "sé" è seguito da stesso o medesimo, il significato è tanto chiaro che una distinzione dalla congiunzione "se" non è più necessaria. Questa è la ragione della regola.

Mi scuso per il mio errore nella valutazione.
Visto che la posizione in classifica non sarebbe cambiata, mentre quelle delle altre sarebbe scalata di un posto, essendo vali_ un parimerito, abbiamo optato per lasciare così il giudizio.
Ringrazio vali_ per la comprensione e mi scuso ancora.********

Stile elaborato e scorrevole.
Un consiglio per le note, io metterei l’uno a pedice o apice oppure opterei per un altro simbolo, tipo un asterisco*, perché metterlo allo stesso livello del testo disturba un po’.
Non mi hanno convinto le descrizioni. Sono riuscita comunque a immaginarmi la scena visto che nella serie sono sempre in motel non troppo lussuosi, ma avrei preferito qualche particolare in più sulla stanza, perché è molto anonima.
Avrei aggiunto anche altri accenni per collocare Sam all’interno di essa.

Utilizzo del “Mi sento” e Originalità 9,5/10
Non ho nulla da dire, l’ho trovata perfetta e Sam è proprio azzeccato per questo “Mi sento”.
Si respira la sua preoccupazione e determinazione nel trovare una soluzione quasi impossibile.
Quell’accenno di calore, inoltre, che non sa nemmeno lui se sia reale o solo un’impressione, enfatizza ancora di più la sua impotenza nel fare qualcosa.
Hai descritto fedelmente anche il rapporto di codipendenza dei due fratelli, e, se pur appaia per pochi attimi, sei riuscita a rappresentare la mancanza di lotta di Dean per questa volta.
Il fratello ha deciso di non combattere e Sam ha un peso doppio da portare: un cappio al collo che li lega entrambi, come scrivi tu.
Non hai il punteggio pieno perché la scena mi sa un po’ di trita e ritrita, nel senso che nella serie si vedono spesso questi momenti di confronto/scontro tra i due, e non mi sembra nulla di nuovissimo rispetto il telefilm.

Caratterizzazione Personaggi 5/5
Come già detto hai reso alla perfezione Sam, ma anche Dean, se pur appaia di sfuggita.

Gradimento personale 4/5
Mi è piaciuto rivedere i fratelli in questo momento delicato, e hai approfondito ciò che passava nella testa di Sam in quel momento, ma la descrizione dell’ambiente iniziale non mi ha convinta.

Titolo 1/2
Racchiude l’idea della drabble ma sarebbe stato meglio qualcosa di ancora più personale, che sottolineasse la piena determinazione di Sam.

Punto bonus 1/1

TOTALE: 30,30/33

14/09/16, ore 12:53

Yuppi, sei tornata! *occhi a cuore*
A me fa piacere che i contest riescano a ravvivare l'ispirazione che - purtroppo - a volte la vita reale si porta via. Mi è piaciuto anche il cambio di punto di vista nella raccolta (perché, alla fine, il titolo può essere riferito in entrambi i sensi, e "determinazione" con Sam e soprattutto a questo punto della serie ci dta alla perfezione). Se, finora, abbiamo visto Dean, la disperazione per aver perso Sam e la felicità nel riaverlo, che va oltre la paura dell'inferno, adesso vediamo un Sam frustrato sia dall'inutilità delle sue ricerche che dall'atteggiamento di Dean, che non ne vuole sapere di aiutarlo.
Un altro dettaglio che mi è piaciuto è che la sensazione di soffocamento di Sam sia il cappio che divide con suo fratello, perché il loro legame è sia la loro più grande debolezza che il loro punto di forza. Quel legame ha spinto Dean a sacrificare sé stesso e ora spinge Sam ad un altro tipo di sacrificio (e sappiamo che in futuro il sacrificio sarà ancora più grande T.T).
E Sam pensa che stavolta tocchi a lui salvare Dean, anche se in passato l'ha già fatto: sia fisicamente che moralmente, perché quando ha scelto di non abbandonarlo l'ha salvato dalla solitudine e da una spirale autodistruttiva in cui Dean tende a ricadere spesso, senza la sua famiglia.
A me la prolissità non ha mai dato fastidio XD però posso dire che in questo caso le trecento che hai scelto sono perfette e arrivano dritte al punto, come le cento usate per Dean nelle drabble passate. E sono contenta che la tua ispirazione sia tornata e tu sia tornata a pubblicare qui *.*
Ancora complimenti! Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo! :)

14/09/16, ore 01:00

Rieccoti! <3 mi fa stra piacere rileggere una delle tue opere! XD trovo sempre che tu abbia una capacità di narrazione ottima sia per le long, sia per le drabble! <3 mi fa piacere come tu, che so essere una Dean girl, riesca a narrare così bene dal punto di vista di Sam! <3 si percepisce al meglio la determinazione di Sam nel cercare un modo per strappare Dean al patto! Io credo di aver notato anche una punta di panico! Sai...quella specie di vampata di calore che colpisce Sam? La sua sensazione di aver caldo? È una sensazione che, a volte, associo quando ho una specie di attacco di panico o sono agitata! E poi ho associato tutto ciò alla situazione in cui era Sam, alla sua determinazione nel salvare il fratello e alla sua paura che, secondo me, ancora è latente (mancando 11 mesi), ma è sempre presente quando si parla di salvare la vita del fratello!  Vabbè, mi è partita la riflessione a volo pindarico, però prendilo come un complimento, perché significa che la tua drabble mi ha coinvolto e le sensazioni trasmesse mi hanno trasportata! XD bravissima come sempre! XD alla prossima! Ciao ciao XD