Rebuild our Empty
di GeKookie

07/10/19, ore 11:52

Ciao,
Ho letto la tua storia fino all'ultimo capitolo che hai pubblicato e devo dirti che non mi è piaciuta granché.
Innanzitutto ci terrei a precisare che la trama non sarebbe neanche male, come contenuti e temi trattati, il problema è il modo nel quale il tutto viene raccontato.
L’idea di base non è ben sviluppata e la lettura, a partire dalla struttura del testo, non è affatto scorrevole.
La narrazione non è particolarmente coinvolgente, si capisce che da parte dei due personaggi principali c’è un forte dolore per la perdita di una persona cara, ma anche questo viene raccontato in maniera un po’ superficiale.
Si vede che il tentativo di creare una reazione emotiva nel lettore c’è, ma il testo è troppo veloce, gli avvenimenti accadono uno dopo l’altro senza che ci sia il tempo di abituarsi alla scena.
Non capisco oltretutto la scelta di scrivere in versi e senza rime l’intero testo, questo è secondo me un elemento non affatto necessario nella storia, che non richiede questo tipo di scrittura.
Infatti il lettore si aspetta un altro tipo di testo, vedendo la divisione in versi, cosa che invece non accade.
Infatti si tratta semplicemente di un testo in prosa, che nulla ha a che vedere con la poesia, quindi questa scelta non fa altro che confondere il lettore.
I personaggi sono abbastanza artificiosi, i loro discorsi poco credibili e forzati.
I ricordi che Taehyung ha di Yoongi spezzano la storia in maniera a volte innaturale e i loro discorsi, essendo affrettati, rischiano di sfociare nel ridicolo.
La loro dichiarazione ad esempio, poteva essere un punto a favore a questa storia, ma viene raccontata in maniera troppo frettolosa.
Se il tentativo era quello di non soffermarsi troppo su quella parte di trama bisognava evitare i dialoghi e raccontare tramite un narratore esterno, che i due si erano fidanzati e spiegare la natura del loro rapporto.
Inserendo i dialoghi invece si da l’illusione al lettore di trovarsi di fronte ad un avvenimento coinvolgente dal punto di vista emotivo, cosa che non accade, principalmente perché non c'è tempo per farsi coinvolgere.
La descrizione degli ambienti è quasi totalmente inesistente, fattore che in realtà non è indispensabile per il tipo di storia che hai voluto scrivere, quindi questo può andare anche bene, ma se si vuole ad esempio parlare del luogo in cui Yoongi portava Taehyung, c’è bisogno di una descrizione più accurata. Non bisogna per forza descrivere dettagliatamente ogni singolo elemento, ma basta mostrare le parti importanti, quelle cose che rendono speciale quel luogo per Taehyung.
Oltretutto il testo non è curato, ci si trova spesso davanti ad errori ortografici e di punteggiatura.
E’ normale che in un testo amatoriale ci siano errori ortografici o di battitura che scappano all’occhio dell'autore , ma qui sono un po’ esagerati, consiglio una rilettura più accurata e maggiore attenzione alle ripetizioni e strutture delle frasi.
Spesso vengono utilizzati addirittura termini dialettali che anche in questo caso non sono richiesti dalla trama.
Anche la struttura in generale è da riguardare, bisogna ricordare che ci sono delle regole nella grammatica e un ordine.
Mi è capitato di trovare più volte una parola seguita da una virgola e poi subito da un altra parola senza uno spazio tra esse (esempio: Parola1,Parola2) invece di (Parola1, Parola2).
Possono sembrare errori insignificanti, ma quando tutto il testo è scritto così, diventa difficile stare dietro alla storia.
Come già detto, la grammatica italiana ha un ordine e delle regole importanti e rigide, bisogna rispettarle!
Ho notato anche che a volte hai utilizzato le lettere maiuscole nei dialoghi, per far capire che il personaggio in questione stava urlando.
Questo è un errore da non fare, la lettera maiuscola non indica un esclamazione, per le questo ci sono i punti esclamativi.
Questa è in realtà una sottigliezza, ma che da comunque l’impressione al lettore di trascuratezza della punteggiatura.
Credo che sia un peccato che il testo sia così poco curato, perché la storia ha del potenziale, ma il modo in cui è scritta gli fa perdere tutto il suo spessore.
Secondo me con un’attenta rilettura e maggiore attenzione può migliorare molto.
E’ necessario ricordare che la trama è importante, certo, ma ciò che rende bella una storia è il modo in cui viene raccontata.
Si può scrivere la più bella storia al mondo e riuscire a renderla noiosa e allo stesso modo, scrivere una trama abbastanza piatta e poco emozionante, ma renderla splendida grazie alle abilità di scrittura.
Spero che questi consigli possano esserti utili in futuro.

08/09/17, ore 15:14

Oddio questa storia è tristissima! Sul serio Yoongi é morto? Non oso immaginare l'oceano di lacrime che tae ha dovuto versare e che ancora dovrá versare!

08/09/17, ore 15:09

Haha ciao
*ricambia la pervy face*
È troppo tardi per iniziare a leggere questa storia? Semplicemente scorrevo un po' le fanfict annoiandomi e mi sono imbattuta in questa poichè mi ispirava molto!

16/10/16, ore 17:03

HEY YAAAAH!!!!
Finalmente ho avuto il tempo di leggermi questo secondo capitolo. Beh che dire, mi è piaciuto tantissimo, la storia in generale mi piace e woh, Jungkook che è cugino di Yoongi😮diciamo che non me l'aspettavo... un po' perché quando se ne esce dicendo "ah tu stavi insieme a quel ragazzo che è morto" sembra non avere alcun legame di parentela con testa azzurra (sorrami, mi piaceva tantissimo Zuccherino con i capelli azzurro/menta, anche se con i capelli neri sta da Dio😍) ma vabby (?)
Scrivi davvero bene sai? L'unico errore (sicuramente di battitura, non te ne faccio una colpa ahah) è quando hai scritto "si forte Taehyung". Dovevi aggiungere un'altra i dato che si tratta di imperativo XDXD
Anyway di solito non mi piace l'angst perché è roba troppo malinconica e tipo che mi sale il magone alla gola e non riesco a piangere (una sensazione orribile), ma vorrà dire che farò un'eccezione xD
Non vedo l'ora che continui, sono curiosa :) Baciiiiiii
_MartyK_

12/10/16, ore 15:04

Ciaooo^^ Jungkook e Tae sono giá carini da adesso, figuriamoci più avanti XD mi piace molto il modo in cui hai impostato il testo, non so, mi piace e basta~ è un bellissimo capitolo (anche quello precedente eh) brava♡

12/10/16, ore 11:23

Heyyyy! Ho notato questa storia solo adesso è oh. Mai. Good (?)
È davvero fantastica, non so che dire... non shippo un granché la Taegi ma.... potrei fare un'eccezione😏😏😏
Non riesco a capire cosa sia successo a Tae e perché Yoongi non sia con lui, dato che le parti in grassetto sono i flashback... vabbe mi sto dilungando, appena posso leggo il prossimo capitolo xD *perché Marty legge a scuola invece di farlo a casa ._.*
Basta adioooossss e baciiii💗💗💗
_MartyK_

12/10/16, ore 00:53

Ciaooo😊 ho finito proprio adesso di leggere questi primi due bellissimi capitoli. Il primo capitolo mi è piaciuto tantissimo ma anche questo secondo, sono davvero ben scritti. Quindi Tae anche se Yoongi è morto lo sente sempre presente e proprio come se fosse accanto lui giusto? Perché al primo non avevo ben capito però con questo secondo capitolo e rileggendo il primo penso di aver capito. Aspetto il terzo capitolo 😊 alla prossima 😊

20/09/16, ore 07:07

Heei^^ WaaH una nuova Fanfiction..mi senti urlare? È scritta molto bene e mi piace com'è impostato il testo XD e povero Tae, non piangere troppo che ti diamo il tiramisù(?) Ottimo capitolo, brava. Ciau:*

19/09/16, ore 23:38

I MIEI FEELS Povero Tae mi sento malissimo per lui gnn Comunque la storia è molto interessante e ben scritta~ spero aggiornerai presto anche perché voglio la mia adorata vkook 💗