Recensioni per
Rebuild our Empty
di GeKookie

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
07/10/19, ore 11:52
Cap. 3:

Ciao,
Ho letto la tua storia fino all'ultimo capitolo che hai pubblicato e devo dirti che non mi è piaciuta granché.
Innanzitutto ci terrei a precisare che la trama non sarebbe neanche male, come contenuti e temi trattati, il problema è il modo nel quale il tutto viene raccontato.
L’idea di base non è ben sviluppata e la lettura, a partire dalla struttura del testo, non è affatto scorrevole.
La narrazione non è particolarmente coinvolgente, si capisce che da parte dei due personaggi principali c’è un forte dolore per la perdita di una persona cara, ma anche questo viene raccontato in maniera un po’ superficiale.
Si vede che il tentativo di creare una reazione emotiva nel lettore c’è, ma il testo è troppo veloce, gli avvenimenti accadono uno dopo l’altro senza che ci sia il tempo di abituarsi alla scena.
Non capisco oltretutto la scelta di scrivere in versi e senza rime l’intero testo, questo è secondo me un elemento non affatto necessario nella storia, che non richiede questo tipo di scrittura.
Infatti il lettore si aspetta un altro tipo di testo, vedendo la divisione in versi, cosa che invece non accade.
Infatti si tratta semplicemente di un testo in prosa, che nulla ha a che vedere con la poesia, quindi questa scelta non fa altro che confondere il lettore.
I personaggi sono abbastanza artificiosi, i loro discorsi poco credibili e forzati.
I ricordi che Taehyung ha di Yoongi spezzano la storia in maniera a volte innaturale e i loro discorsi, essendo affrettati, rischiano di sfociare nel ridicolo.
La loro dichiarazione ad esempio, poteva essere un punto a favore a questa storia, ma viene raccontata in maniera troppo frettolosa.
Se il tentativo era quello di non soffermarsi troppo su quella parte di trama bisognava evitare i dialoghi e raccontare tramite un narratore esterno, che i due si erano fidanzati e spiegare la natura del loro rapporto.
Inserendo i dialoghi invece si da l’illusione al lettore di trovarsi di fronte ad un avvenimento coinvolgente dal punto di vista emotivo, cosa che non accade, principalmente perché non c'è tempo per farsi coinvolgere.
La descrizione degli ambienti è quasi totalmente inesistente, fattore che in realtà non è indispensabile per il tipo di storia che hai voluto scrivere, quindi questo può andare anche bene, ma se si vuole ad esempio parlare del luogo in cui Yoongi portava Taehyung, c’è bisogno di una descrizione più accurata. Non bisogna per forza descrivere dettagliatamente ogni singolo elemento, ma basta mostrare le parti importanti, quelle cose che rendono speciale quel luogo per Taehyung.
Oltretutto il testo non è curato, ci si trova spesso davanti ad errori ortografici e di punteggiatura.
E’ normale che in un testo amatoriale ci siano errori ortografici o di battitura che scappano all’occhio dell'autore , ma qui sono un po’ esagerati, consiglio una rilettura più accurata e maggiore attenzione alle ripetizioni e strutture delle frasi.
Spesso vengono utilizzati addirittura termini dialettali che anche in questo caso non sono richiesti dalla trama.
Anche la struttura in generale è da riguardare, bisogna ricordare che ci sono delle regole nella grammatica e un ordine.
Mi è capitato di trovare più volte una parola seguita da una virgola e poi subito da un altra parola senza uno spazio tra esse (esempio: Parola1,Parola2) invece di (Parola1, Parola2).
Possono sembrare errori insignificanti, ma quando tutto il testo è scritto così, diventa difficile stare dietro alla storia.
Come già detto, la grammatica italiana ha un ordine e delle regole importanti e rigide, bisogna rispettarle!
Ho notato anche che a volte hai utilizzato le lettere maiuscole nei dialoghi, per far capire che il personaggio in questione stava urlando.
Questo è un errore da non fare, la lettera maiuscola non indica un esclamazione, per le questo ci sono i punti esclamativi.
Questa è in realtà una sottigliezza, ma che da comunque l’impressione al lettore di trascuratezza della punteggiatura.
Credo che sia un peccato che il testo sia così poco curato, perché la storia ha del potenziale, ma il modo in cui è scritta gli fa perdere tutto il suo spessore.
Secondo me con un’attenta rilettura e maggiore attenzione può migliorare molto.
E’ necessario ricordare che la trama è importante, certo, ma ciò che rende bella una storia è il modo in cui viene raccontata.
Si può scrivere la più bella storia al mondo e riuscire a renderla noiosa e allo stesso modo, scrivere una trama abbastanza piatta e poco emozionante, ma renderla splendida grazie alle abilità di scrittura.
Spero che questi consigli possano esserti utili in futuro.