Mosaico
di Lalani

18/10/16, ore 11:56

Prima classificata al contest "In sintesi - VIII edizione"

Grammatica
: 10/10
Perfetta.

Stile: 10/10
Il tuo stile è inconfondibile, mi piace da impazzire. È fluido, coinvolgente, immediato. È evidente la cura con cui hai curato la stesura della drabble sotto ogni punto di vista; pause, scelta dei vocaboli, impostazione delle frasi: tutto scorre in maniera impeccabile, non annoia e coinvolge. Attraverso uno stile semplice e diretto, un efficace uso del corsivo e descrizioni incisive riesci a far immedesimare il lettore. Ogni frase è una pennellata precisa che trasmette immagini e sensazioni vivide, la tristezza di fondo che si percepisce è raccontata in maniera velata, ma proprio per questo colpisce ancora di più; leggendo si ha la sensazione che la signora Figg si sia abbandonata alla realtà con una rassegnazione consapevole, ma amara. Il suo pensiero finale taglia come un coltello
Sei riuscita a prendere un personaggio di cui si sa poco e dargli spessore attraverso lo stile. Davvero brava!

Titolo: 5/5
Titolo insolito, musicale ed evocativo. Credo che possa attirare un ampio numero di lettori perché porta a chiedersi quale sia il nesso con la protagonista. La sua originalità risiede proprio nell'associazione con lei, rappresenta la trama e la condizione esistenziale della stessa signora Figg: lei parla metaforicamente una lingua incomprensibile ai maghi perché è priva di poteri magici. È una scelta azzeccata, insolita ed efficace.

IC: 10/10
Non sappiamo molto di Arabella Figg, ma parlerò comunque d'IC anziché di caratterizzazione perché disposiniamo d'informazioni sufficienti per inquadrarla. In questa drabble hai dato voce al conflitto interiore che può essere proprio di una Maganò, hai indagato a fondo e messo a nudo la sua infelicità. Da un lato sembra che la signora Figg, nel finale, gioisca perché i membri del Wizengamot le stanno prestando attenzione, indipendentemente dal suo essere priva di poteri. Arabella si sente importante, parte integrante della comunità magica, perché finalmente può fare qualcosa di utile per un mago, ovvero Harry e, per estensione, per l'intera Corte Suprema. L'interpretazione che offri è illuminante e pertinente, complimenti!

Attinenza al bando e alla categoria: 10/10
La drabble è lampante, inizialmente conduce a Merope, ma poi introduci una serie di elementi che rimandano chiaramente alla signora Figg. Sin da subito è chiaro che si parla di una Maganò, è descritta una donna incapace di produrre incantesimi perché priva di magia, poi c'è il riferimento ai gatti, che è un indizio importante che ci permette d'indentificare immediatamente la vera protagonista; quella "fame di giustizia" assente "nei loro occhi" rimanda a un gruppo di persone o creature che stanno agendo a sfavore di Harry e, in entrambi i casi, sia che riconducano all'attacco dei Dissennatori o al processo di Harry, permettono d'inquadrare il contesto. La tua drabble è lampante, ma al tempo stesso non banale; se non si fa attenzione agli indizi che hai inserito nella seconda parte si può erroneamente pensare a Merope o addirittura ad Ariana.

Gradimento personale: 4.5/5
Mi è piaciuto il modo in cui hai presentato la signora Figg, è analitico e pertiente, ma al tempo stesso originale. Ti sei servita dell'episodio di Babele e l'hai relazionato con grande efficacia a un personaggio del mondo potteriano con una naturalezza sorprendente, senza contare che il tuo stile è davvero piacevole da leggere. Ti dirò, io avevo scambiato "loro" per i Dissennatori, anziché per i membri del tribunale, e avevo dato un'interpretazione che mi piaceva di più della tua. Credevo che Arabella si fosse sentita una strega perché i Dissennatori erano riusciti a decifrare la sua tristezza e le sue paure (avevano quindi capito la sua "lingua); pensavo che lei si fosse sentita magica perché le creature avevano agito su di lei indipendentemente dalla sua condizione di Maganò. Devo dire che avrei ritenuto questa scelta più affascinante, l'avrei ritenuta più nelle mie corde, ma anche la tua è interessante: volti grotteschi, poi, non può rimandare ai Dissennatori perché il loro viso non si vede. L'assenza di fame di giustizia si riferisce ai membri del Wizengamot a favore dell'espulsione di Harry Potter. Insomma, sono io la cretina :D

Totale: 49.5/50

29/09/16, ore 17:40

Ciao! Ammetto di aver completamente frainteso la drabble: avevo il 50% delle possibilità e, ovviamente, ho sbagliato ^^
Ero pronta a iniziare la recensione con la lista dei motivi che mi hanno spinta a scegliere Merope al posto di Arabella, ma rileggendola mi sono accorta che la maggior parte delle cose non avevano senso XD
Scrivo solo l'unico punto che mi sembra sensato, ma che comunque non giustifica la mia scelta sbagliata:
- le prime due frasi penso si adattino meglio a Merope: Arabella è una Magonò quindi in teoria una bacchetta non ce l'ha e, per questo motivo, non può essere definita una strega; Merope, invece, è una strega - anche se la sua magia è debole e si manifesta soprattutto dopo che padre e fratello vengono portati ad Azkaban.
In ogni caso la drabble mi è piaciuta molto, così come la scelta del titolo. Alla prossima!

26/09/16, ore 17:10

Ciao Lalani!
Lo ammetto: ho bellamente ignorato la signora Figg fino al quinto libro! Leggere di lei era come leggere dei Dursley, con decisamente meno odio, certo - poi, quando il suo ruolo è stato rivelato, sono rimasta di sasso, ovviamente ^^' Tutto questo per dirti che ho apprezzato davvero la scelta del personaggio. In mezzo a tanti maghi, streghe, oggetti magici ... tra tutti proprio la signora Figg, una seconda scelta anche tra i magonò, invisibile per la maggior parte della saga, senza il passato blasonato e la terribile responsabilità di Merope nè l'odiosa crudeltà di Gazza!

Poi, da amante delle materie letterarie, non posso che battere le mani davanti al tema dell'incomunicabilità, del silenzio carico di incomprensioni, del linguaggio, che hai messo proprio al centro della drabble. Anche il fatto che davanti al Winzegamot la nostra Arabella ha la possibilità di essere ascoltata e compresa è bellissimo ... proprio lei, a metà tra i due mondi, incompresa sia degli uni che dagli altri!!
La similitudine tra magia e lingua è davvero ben riuscita, per me!

Infine, davvero complimenti per la drabble ... bel tema, bel personaggio, bellissima costruzione in crescendo, con un filo rosso che non abbandoni mai! Brava! :)
Alla prossima,
Ester

23/09/16, ore 10:18

Ciao Lalani!!

Come sempre ci offri una personaggio e prospettiva interessanti, complimenti!
Ho sempre avuto un debole per Arabella: non che mi stia simpatica in senso stretto, ma è un personaggio che ho sempre tenuto bene a mente, forse perché mi faceva compassione prima per la figura di vecchia signora sola circondata dai gatti, poi per il suo essere Magonò, che credo sia una delle 'torture' peggiori per qualcuno che appartiene al mondo magico (ci ho perfino scritto, per dire quanto sono legata al concetto xD)

Ho apprezzato molto il modo in cui hai delineato il personaggio, puntando sul dettaglio di una 'lingua incomprensibile', di un'impossibilità di comunicazione tra la strega e la bacchetta, che dovrebbero invece essere un tutt'uno. Bellissima anche la metafora del legno marcio, il sottolineare che lei sappia alla perfezione che il problema non è la bacchetta, bensì lei stessa.

Mi dispiace di non aver colto subito il finale avendo collegato le figure ai Dissennatori anziché ai membri del Wizengamot: dopo la tua spiegazione mi si è aperto un mondo e sono riuscita ad apprezzare la drabble fino in fondo, cosa che all'inizio non ero riuscita a fare perché troppo presa dallo spiegarmi perché mai avesse 'parlato' ai Dissennatori.
Ora invece sono affascinata dall'idea che per la prima volta qualche Mago sconosciuto è fermo ad ascoltarla e dà perfino peso alle sue parole, parole che sono state fondamentali per salvare Harry. Complimenti davvero per l'idea!

Stilisticamente drabble bella come sempre, arriva dritta al cuore ^^

Isidar/cloe