Fantasia
di BandBfun

17/07/18, ore 10:36

Come promesso, sono passata a leggere questa storia, appunto per vedere come affronti l'argomento erotico, anche se in questo caso non si scende nei dettagli.
Devo dire che hai scritto un racconto perfetto sotto ogni punto di vista: hai introdotto i personaggi pian piano, facendoli conoscere l'un l'altro, e mentre loro si conoscevano così li abbiamo conosciuti noi lettori. Le prime impressioni di Giovanni si sono pian piano stemperate in un sentimento molto più profondo, un amicizia che diventa sempre più intensa fino a sfociare nell'amore nel più puro senso del termine. E Edoardo ricambia ogni sentimento dell'amico.
Questo racconto è pura poesia, credimi, e non sarebbe affatto male se trasmesso in tv, sai?
Trovo che il tuo stile non abbia bisogno di alcun miglioramento. Ognuno ha il suo - ed è giusto che sia così - e non hai niente da invidiare a nessuno :-)
Complimenti per avermi fatto emozionare con delicatezza e molto, molto sentimento!
Evelyn

24/07/17, ore 15:02

Recensione per i 1st National Teen Slash Awards

Titolo: 2/2
Titolo molto azzeccato, citato sia nel finale che nella parte a mio parere meglio riuscita, ossia quando sono sdraiati a guardare le nuvole, studiandosi a vicenda.

Grammatica: 5/6
Grammatica perfetta, peccato per alcuni accenti che non hai messo.
In particolare, ci sono tantissimi “Si” invece di “sì”, alcuni “li” invece di “lì” e un “giù” invece di un “già”. Per il resto molto bene.
Inoltre, due o tre sviste, sia di grammatica che di sintassi che di stile, te le ho messe tutte qua perché non sono tante e per il parametro stile ho preferito fare un discorso più ampio con meno esempi:
- anche se non ci voleva chissà che doti per diventarlo (“non ci volevano chissà quali doti per diventarlo”).
- per quel paio di giorni, (tre punti) ed eccoci qua,
- un sentimento più forte dell'amicizia, un sentimento che avrebbe potuto chiuderla prima del tempo come trasformarla in una relazione. (Frase non troppo chiara, taglierei “come trasformarla in una relazione” perché è abbastanza palese ci si riferisca a quello)
- Ed era stato... Non lo so (non lo so), così tanto (o così o tanto, insieme non va bene) eccitante.
- E quella sera stessa, ecco ch'ero giunto a quella conclusione: invidia. (L’hai detto poche righe prima, perché ripeterlo?”
- trovare qualcuno col quale (“con cui” suona meglio) confidarsi

Stile: 3.5/6
Prima di tutto, il testo non è giustificato, ma allineato a sinistra.
Il problema più grave e che ti ha fatto scendere molti punti in diversi fattori, sono i dialoghi.
Anche leggendo le tue note a fine racconto, non ho apprezzato la loro forma, la loro struttura e i loro contenuti.
In primis, anche prima del fatto che fossero in corsivo, è il fatto che utilizzi le virgolette e il trattino, quando solitamente si usa o l’uno o l’altro. Per dirti, un tuo “Ciao” – dico, ridendo (esempio casuale) dovrebbe essere un “Ciao” dico, ridendo o al massimo un – Ciao – dico, ridendo. Aggiungo, non metterei mai il punto a fine dialogo se continui la frase (esempio: “Ciao.” dico, ridendo penso sia scorretto, senza punto andrebbe molto meglio).
Andando avanti, dopo i tre punti non si mette la maiuscola. Diverse volte ti è capitato di far seguire ai punti di sospensione un “Beh” o un “Si” quando ci sarebbero dovuti essere un “beh” e un “sì”.
Tornando invece ai dialoghi, la cosa che più ho faticato a comprendere è quello che contengono. Utilizzi dei mini monologhi, alcuni con termini di un registro alto. Si parlano e si confessano per la prima volta di provare qualcosa di più che semplice amicizia ma non è un botta e risposta, è proprio cringe al massimo. La terza parte va un attimo meglio, ma il finale al particolare cade nello stesso errore della prima parte. “Show, don’t tell” manca molto in questa fic.

Trama e originalità: 4.5/8
Come già avrai capito, per quanto ben descritta e ben scritta, questa fiction ha dei dialoghi che hanno, secondo me, rovinato la storia. Sono meccanici, irrealistici... hanno reso la storia molto simile a film sperimentali dove gli attori recitano in modo innaturale apposta, per creare un’atmosfera. Nel tuo caso, l’hanno inquinata.
Il finale, in particolar modo, conferma una mancanza di una trama vera e propria. Non è che ci voglia sempre un colpo di scena, ma un minimo di azione è sempre gradita, soprattutto perché parliamo di una storia di massimo 5000 parole.
Ho capito la tua scelta di concentrarti sulla bellezza delle parole, ma usare i dialoghi per farlo non è stata una scelta particolarmente riuscita. Se ci pensi, sono quattromila parole in cui questi due personaggi si studiano a vicenda, si parlano e si mettono insieme. L’unica parte caratteristica è quanto guardano le nuvole. Quella parte stacca molto dalla monotonia in cui cade il tuo racconto in diverse parti, una sorta di boccata fresca. E’ ovvio tu sappia scrivere, ma avrei preferito un minimo di contrasto e di colore per rendere la storia più vivace.

Caratterizzazione personaggi: 2.5/4
Ammetto che la caratterizzazione funziona molto bene. Il ragazzo distaccato ma particolarmente attivo in classe è un qualcosa di reale ma che non vedi molto nei racconti su EFP. Altri temi quali l’invidia che sfocia in un interesse sono sicuramente più trattati e non troppo originali.
Sempre per i dialoghi forzati, poco realistici e anche un po’ prolissi, ho subito avuto l’impressione che avresti dovuto caratterizzare di più i due amanti piuttosto che concentrarti soltanto sulle loro dinamiche. Anche perché li hai sempre descritti come timidi, non ce li vedo a stringersi la mano mentre si raccontano delle proprie fantasie sessuali o ripetono al lettore il loro percorso di conoscenza e innamoramento. Semplicemente, per quanto sia difficile farlo in una Originale, sei andata OOC. In my opinion, ovviamente.
Nel momento in cui cambi POV non si nota una differenza tra i personaggi: sembra la stessa persona, parla e si comporta allo stesso modo, e questa è una pecca non indifferente a mio parere.
Aggiungo che il fattore estetico dello scrivere “POV” è giusto, ho apprezzato che tu abbia cercato di evitare una trashata simile... però, proprio per questo, sarebbe stato meglio dividere i tre paragrafi in tre capitoli diversi e creare una mini-long. Sarebbe stata più organizzata e meno confusa, e magari sarebbe stato meno notabile vedere la similarità tra i due personaggi nella psicologia e nel modo di parlare.

Totale: 17.5/26
Giudizio finale: Un racconto decisamente ben scritto, curato, ma con dei dialoghi che peccano nel loro voler essere troppo propensi a definire un amore adolescenziale ancor prima di dar un vero e proprio spazio ai personaggi. Nel senso, hai spiegato i loro background, ma le loro azioni non li definiscono ed è forse a causa della mancanza vera e propria di azione all’interno della storia. Se non ci fosse stato un dialogo dove si dichiarano, e fosse tutta rimasta sull’idea dello skinny love e del non riuscire a esprimere i propri sentimenti, sarebbe stata una storia non solo più originale, ma cento volte più realistica.

08/07/17, ore 15:41

Ciao, che racconto gradevole!
descrivi molto bene l'ambiente della classe, le diffidenze, le invidie reciproche, i non detti che pesano così tanto più delle cose esplicite.
Che il ragazzo "secchione" avesse qualcosa di strano si capisce da subito: sembra un personaggio di Hermann Hesse, distaccato da tutti, per tante cose superiore, serio, che appare più adulto della sua età. Quello che ci manca è il motivo per cui è così, e come fanno sempre i ragazzi, riempiono quel vuoto con le loro supposizioni, ovviamente mai positive, e dopo un po' quelle diventano la verità.
Ci vogliono la pazienza e la curiosità di Giovanni per andare oltre quell'apparenza formale, per capire fino in fondo Edoardo, e per diventare quindi suo amico, di un'amicizia che di giorno in giorno va facendosi più profonda e sincera.
Il passaggio da amicizia a amore, a questo punto, è quasi naturale. I due ragazzi si scoprono sempre più affini, la loro confidenza diventa via via più intima e i sentimenti si fanno sentire.
Una storia petica e delicata, che rimane impressa. Complimenti!^^

14/12/16, ore 19:02

Recensione Premio Speciale per il contest "Award for best one-shot"

Inizio subito col dirti che ho gradito molto la tua capacità di portare su carta la magia dello schermo. La tua capacità di "spostare" l'occhio della telecamera dalle spalle di Giovanni a quelle di Edoardo è impeccabile, mentre l'ultimo pezzo l'ho percepito quasi come voci fuori campo che si completavano a vicenda, mentre sotto il velo scorrevano le immagini che il lettore, grazie alle tue parole, ha comunque potuto immaginare senza superflue descrizioni o senza che il testo narrasse direttamente la vicenda: complimenti.
Giovanni e Edoardo sono due polarità che si attraggono, molto simili fuori quanto diverse dentro: il primo ha la visione dello scrittore, di colui che vede oltre, il suo legame con la realtà è esile, fatto da indifferenza e distaccata apatia verso i fatti(vedi lo studio o interessi vari come amici e ecc...); mentre Edoardo ha negli occhi l'esperienza di chi ha vissuto un trauma e ne è irreparabilmente vincolato, il suo essere è legato alla realtà da ambizione e voglia di riscatto. Questo, però, non impedisce ai due protagonisti di trovare un punto di incontro tra i loro due mondi, che è la sfera sentimentale, il loro sentire e trasmettere la vita.
Mi è piaciuto molto questo racconto, ne ho percepito bene sentimenti ed emozioni; a tratti mi ha commosso. Inoltre ho riscontrato nei tuoi scritti una capacità di raccontare il Reale, le esperienze più comuni e vive, che è impressionante; soprattutto perché il tutto è fatto senza scadere nel banale o nel "già visto". Davvero, bravo!
Ne approfitto per ringraziarti ancora di aver partecipato al mio contest, e alla prossima occasione.

P.S. Se ti può aiutare - visto che è anche un mio vizio - ti vorrei dire che il testo mi è apparso meno curato del precedente e che ho ritrovato alcuni errori grammaticali e di sintassi nella stesura; ma nulla che una revisione non possa rimettere in carreggiata.

24/09/16, ore 09:22

E riecco i da te, per ora, per commentare questo racconto.
E di una bellezza incredibile, di una delicatezza incredibile, di una dolcezza incredibile. Tutta la preparazione per la loro prima volta l'hai scritta davvero bene.
Sono così belli insieme e tu li rendi ancora più belli. Quanta delicatezza nel loro rapporto è soprattutto quanto amore.
Sei stato bravissimo.
Tiziano

24/09/16, ore 09:12

Un racconto veramente eccitante, mi è piaciuto un mucchio, e lo letto volentieri, anzi è da un po che non trovano un racconto bello, positivo ed incoraggiante, soprattutto per noi gay. L'ho letta ieri sera insieme al mio Alex e ci siamo commossi. Sei stato veramente bravo.
Direi che è stato un colpo al cuore davvero interessante.
Wlady

24/09/16, ore 08:52

Sono in un brodo di giuggiole. Che bel racconto, bravo davvero. Mi è piaciuto come questi due ragazzi hanno vissuto la loro storia e il loro amore tappa per tappa. Un rapporto prima di amicizia, poi di affetto ed infine d'amore.
Che devo dire, che ho notato in te un netto miglioramento, un racconto scritto col cuore. Un racconto di quelli che rimane nel cuore del lettore.
Complimenti. Aspetto il prossimo.