Zanpakuto
di Stateira

18/11/10, ore 22:17

Come ho detto (e pensato) nella recensione precedente, non mi hai per niente deluso. Io continuo a pensare che molti aspetti dei personaggi femminili in Bleach dovrebbero venir messi più in risalto, come appunto stai facendo tu, ma, si sa, non si più pretendere tutto dalla vita.
Soi Fon è testarda, orgogliosa e dannatamente truce quando vuole. Questo la porta a non ammettere di aver bisogno di aiuto, a non ammettere che, nonostante faccia di tutto per non darlo a vedere un cuore ce l'ha. E soffre, soffre come quello di ogni normale essere umano. Ha ingoiato tanto, tanto veleno la nostra Soi Fon. Fino a ridursi così com'è, all'apparenza senza alcun sentimento (se non d'odio) da trascinarsi dietro. ma proprio come ci hai fatto notare c'è una paculiarità della sua spada, la sua anima. Colpisce due volte. Perchè, appunto, vuole dare una possibilità al suo avversario. Ma soprattutto, nel caso che hai citato nella nota, perchè la sua fiducia verso la sua maestra, alla donna che osannava come una dea e che ha tradito la sua persona, ha desiderato dare una nuova possibilità. Perchè nel profondo ha sempre creduto In Yoruichi. L'ha semplicemente detestata perchè non l'ha portata con sè, dimenticandosi di lei. Il torto non è stato quello di abbandonare tutto. Ma di aver lasciato lei, senza aver detto nulla.

29/05/09, ore 13:44

Il fatto che la spada di Soi Fon uccida solo al secondo colpo è significativo al massimo. Ho sempre immaginato lei e la sua spada come una delle coppie piu affiatate presenti nella Soul Socety, anche se a parer mio la sua zampakuto non si riesce a spiegare la folle adorazione della sua propietaria per la nobile Yoruichi e proprio per questa ragione credo sia rimasta sollevata quando quest' ultima se ne andò senza dir nulla a Soi Fon. Davvero bello anche questo capitolo, vai così!!!

13/05/09, ore 14:34

waaaaaaaaaaaaaaa! anche questa è bellissima! *.* nn deludi mai! devo dire che questo rapporto tra soi fon e la spada nn me l'aspettavo! e il particolare del secondo colpo...la seconda possibilità! waaaaaaaa! *rotola dalla sedia*che bella che bella che bella! alla prossima^^

11/05/09, ore 19:20

che bella...devo dire che non smetti di stupirmi e sei una delle poche persone che non delude mai le aspettative...di Soi Fon credo si possano dire tante cose e contemporaneamente nessuna, perchè la sua personalità è contorta e semplice allo stesso tempo. Credo che in sostanza la definirei una bambina delusa, ma non in modo dispregiativo. La cieca ingenuità con cui si era affidata a Yoruichi è tipica dei bambini, dei piccoli che ancora ignari del mondo si gettano a capofitto tra le braccia di quelle persone che a loro appaiono speciali per qualche motivo. E lei aveva dei sentimenti forti e sinceri, proprio come i bambini che delusi dal loro 'eroe' si richiudono a riccio e iniziano a pensare cose sciocche ma perfettamente comprensibili, come 'non mi fiderò mai più' o 'diventerò più forte per non soffrire più'. Ed è cresciuta in fretta Soi Fon, costruendosi scudi su scudi per salire sempre più in alto e tentare di sentirsi meno sola e meno fragile, almeno un pò. Comunque passando alle notine che hai deciso di inserire, non potrei essere più daccordo. Ci vuole sempre una chiave di lettura perchè le parole, e maggiormente le frasi, possono avere sensi diversi a seconda di chi li legge, e di conseguenza li interpreta. E credo sia il bello della letteratura in generale...ok sto divagando...comunque più che dirti che fai un ottimo lavoro e 'vai cosi' sinceramente non so cosa aggiungere. Farò come quei gentleman inglese che nei film in bianco e nero se ne vanno in silenzio, magari con un mezzo sorriso di scuse, e spariscono alla fine della strada.

10/05/09, ore 22:50

Soi Fon è uno dei personaggi più interessanti di Bleach, ed ha anche il pregio di essere femmina, altro che difetto. Non ce ne saranno mai abbastanza, di donne potenti e fiere, negli shonen manga.Peccato che cada nel solito clichè di "donna forte legata in modo morboso ad altra donna" (nulla contro l'omosessualità, solo contro i clichè). Considerazioni a parte, questa raccolta è molto poetica e molto originlae, complimenti; vola subito tra i preferiti.

09/05/09, ore 20:01

Beh, che dire? Davvero stupendo. Mi è piaciuto moltissimo. Soi Fong mi è sempre sembrato un personaggio che non da scampo, che non da possibilità di scelta, una principessa lontana e irraggiungibile, quasi. Però, appare così distante solo perchè è rimasta profondamente delusa e scottata da Yoruichi. Ma è pronta a dare a tutte le persone a cui tiene di più una seconda possibilità, nonostante tutto, nonostante gli errori commessi e i dolori subiti. Come hai detto tu, un gran segno di umanità. Complimenti, è stata davvero profonda.

09/05/09, ore 19:25

Wow! hai centrato in pieno quello che credo sia il vero animo e il vero legame tra Soi Fong e la sua spada!!! ** sei un genio in queste cose!!! aspetto con ansia il prossimo capitolo!!!

09/05/09, ore 15:32

Ho appena letto il nuovo capitolo e non posso che essere d'accordo con te, anche se non su tutto.
Soi Fon mi piace. Davvero, credo che sia una delle poche donne di Bleach che mi piace davvero. E' forte, è orgogliosa, è Capitano, per la miseria, quel'appellativo se lo sarà meritato in qualche maniera!
E il rapporto con la sua zampakuto è davvero qualcosa di bellissimo, quasi poetico. Sorelle, sia in vita che in battaglia, unite ma al tempo stesso distinte.
Proprio il concetto del fatto che Suzumebachi uccida solo al secondo colpo mi ha sempre segretamente affascinato. Perchè, come dici tu, vuol dire che c'è SEMPRE una seconda possibilità (Vedi Yoruichi), ma se non la cogli al volo sei morto.
In questo momento non saprei esattamente cos'altro dire di questa donna, sono pensieri troppo slegati tra loro per mettere insieme un discorso che si capisca. Sono tante cose. Il fatto che cerchi in tutti i modi di essere una principessa come a voler rimarcare la prima idea che si era fatta di Yoruichi, prima di conoscerla.
Vabbè, lascio perdere che so già che non si capirebbe nulla XD
L'unica cosa è... Perchè peccato che sia donna?
Non so, io sono convinta che se non fosse femmina Suzumebachi non esisterebbe. Nel senso, non con quel modo di fare.
Alla fin fine, per me, è affascinante l'idea della morte solo al secondo colpo PROPRIO perchè questa zampakuto è di Soi Fon. Sua e soltanto sua. Perchè potrà avere un passato comune, ma è il modo in cui l'ha affrontato che fa di lei quello che è, e fa di questo fascino che esprime una vera e propria arma impropria contro i lettori XD
Complimenti ancora, davvero fantastico^^
(Ps... Hitsugaya è Hitsugaya... Cioè, guardalo, come si fa a non amarlo?*ç* *Parole di una fangherla pazza* Guarda, credo che Yumi, fangherla pure lui, sia d'accordo con me XD)

09/05/09, ore 15:12

Anche le note! *ç* Così io che sono tarda finalmente comprendo meglio! E naturalmente mi andrò a rileggere anche gli altri capitoli quando li avrai corredati di note esplicative, così capirò ancora meglio! Che dire? Nonostante finora il capitolo che più di tutti mi ha colpito è stato quello sulla Zanpakuto di Byakuya (che sto cominciando a rivalutare ... sempre detestandolo cordialmente, eh XD), questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Mi è piaciuto il rapporto fra Soi Fon e la sua Zanpakuto, descritte come due sorelle, che agiscono insieme, un duo mortale che in battaglia non lascia scampo. Ma soltanto quando infligge il secondo colpo. E' bella l'idea che Soi Fon voglia concedere una seconda possibilità, ma se quella possibilità non viene sfruttata allora c'è la condanna senza appello. E' bella e secondo me descrive bene il carattere di questa piccola vespina incazzosa che, come tu hai ben detto ha l'unico difetto di essere donna. Eppure il legame fra lei e la sua Zanpakuto è forse uno dei più belli fra quelli che ho letto. Ripeto: sarà l'idea di sorellanza fra la spada e il suo possessore che mi colpisce parecchio. Bene, dopo questo commento assurdamente lungo rinnovo i miei complimenti per un altro stupendo capitolo e posso solo aggiungere: sì! W il crack! XD