Apple of The Regrets
di Ladyhawke83

23/08/18, ore 14:10

Eccomi qui per lo scambio !
Ho molto apprezzato il personaggio di Callisto nei tuoi lavori, ecco perchè volevo ripercorrere i primi lavori riguardanti questo personaggio complesso e affascinante al tempo stesso.
Una cosa che ho apprezzato molto in questa bellissima flash è stata la tua capacità di lasciare un segno indelebile nella mente del lettore ( me, in questo caso ) attraverso poche righe, dandomi un quadro completo e coinvolgente del personaggio in questione, una persona molto tormentata che anela ad un'amore apparentemente impossibile.
Merito anche del tuo fantastico modo di scrivere, molto introspettivo.
Complimenti !

19/11/17, ore 17:57

Ciao, finalmente sono qui.
Due cose mi hanno spinto ad accaparrarmi il tuo profilo: uno è stato il tuo nick - LadyHawke - e due, una volta fatto un giro, il trovare al suo interno del fantasy. Meraviglie delle meraviglie: il tuo personaggio ricorrente si chiama Isabeau. Posso dedurre che una base è presa ispirazione da quel contesto, o sarebbe sbagliato? Cioè, ho visto che ci sono sostanziali differenze, tra cui il protagonista maschile, però mi chiedevo se l'ambientazione fosse la stessa, più o meno.

In ogni caso, sono felice di aver visto questa serie. Non sapendo se c'era un ordine da seguire, parto dal fondo, sperando che ci siano occasione per risalire. Sì, perché la flash mi ha fatto venire molta curiosità. Personalmente evito di scrivere flash per le originale, perché è praticamente impossibile creare un mondo a 360 gradi in così poco spazio, però mi sembra di conoscere da sempre i tuoi personaggi, e il collegamento istintivo che fa il mio cervello con il film ha aiutato in questo senso.

Grammaticalmente non ci sono errori, però vorrei consigliarti - se non è inopportuno - di stare attenta quando crei usi l'asindeto. Per esempio:

- Quel mattino l'aria era più gelida del solito, ed uno strano vento salmastro gli scompigliava i lunghi capelli bianco-celesti, si passò distrattamente una mano sulla fronte spostandosene una ciocca dietro l'orecchio appuntito.
Con "si passò" il soggetto è completamente diverso, la frase è completamente distaccata dalle precedenti, quindi è il punto, e non la virgola, che va utilizzato. Lo stesso per altre due periodi che hai costruito così.
Usando la virgola si è venuto a creare una sintassi confusionaria, che non ha fatto respirare il testo e non ha fornito le giuste pause. In altri punti, poi, sarebbe stati perfetti i due punti, sembra per dare più varietà alla lettura.
Tolta questa penalità, il testo scorre fluido e le immagini che hai saputo creare sono state semplici ma dall'ottimo effetto visivo. Mi è piaciuta particolarmente la metafora della mela, centrale nella storia, con le sue imperfezione, come lo è Isabeau, ma piena di un sapore che conquista, così come ha fatto la donna della sua vita.

Sei stata molto brava a caratterizzare Isabeau anche se non è presente, direi quasi meglio del protagonista maschile, del quale si può comunque estrapolare dal testo parte del suo aspetto (è un elfo, giusto? Mi piace l'idea di questo celeste che tende al bianco per i capelli, molto sfumato) e del suo tormento. Il tormento, tra l'altro è ciò che arriva molto bene, miscelato perfettamente a questo amore unico e da "anima gemella" con il suo disperato desiderio di non arrendersi e cercarla. Mi ha comunque trasmesso molta tristezza, perché sembra che egli possa averla solo attraverso le piccole cose che racimola per strade, che coglie da ciò che gli sta attorno, come questa mela imperfetta e dimenticata da tutti, quasi a doverla scovare in mezzo a tutto il resto.

La flash mi è piaciuta, tutto sommato, e i tuoi personaggi mi hanno saputo trasmettere molto anche se in così poco spazio.

18/08/17, ore 17:07

Finalmente sono riuscita a passare *^*
Allora, inizio subito col dire che la fic è scritta molto bene, senza errori, ed è anche scorrevole e piacevole da leggere, quindi ti faccio i miei complimenti~
Mi piace il paragone che hai fatto tra Isabeau e la mela, e anche il modo con cui Callisto le mette a confronto più volte tra consistenza, sapore e gusto. Mi piacciono anche le descrizioni che, essendo una flash, non sono esagerate ma messe al punto giusto per dare un'idea precisa di chi è il personaggio e dove si trova, il tipo di descrizione che adoro.
Mi dispiace anche molto per Callisto che adesso è solo e senza la sua amata, hai descritto perfettamente anche le sue emozioni che sono arrivate forti e chiare.
Che dire di più, ti faccio ancora i complimenti e ti lascio una bandierina verde~
Mata ne!
Yume~

04/03/17, ore 15:04

Carissima,
sono qui per lo scmbio recensioni.
L'idea di interpretare il prompt "Mela" con una piccola storia d'amore perduto (o non corrisposto, non si sa) mi è sembrata molto originale e delicata.
Pur nella sua brevità, il testo sa ispirare molte immagini e innesca una serie di fantasie su chi sia Callisto, perché il destiono lo abbia separato dalla sua amata, quali siano le loro storie e il loro posto in un mondo di cui vediamo solo un invitante albero di melo.
La descrizione è molto buona, dettagliata, e sembra di vedere una miniatura medievale.
Se posso permettermi, mi è sembrato che la punteggiatura non venissesempre incontro al lettore, con una serie di proporzioni paratattiche che le virgole mettono sullo stesso piano d'importanza, ma per il resto mi è piaciuta molto e tornerò a recensirti ancora ^^

23/10/16, ore 18:25

Oh mio dio,sai che come ho letto la descrizione dell'elfo pensavo ti riferissi al protagonista di The Witcher?!?(non so se hai presente il videogioco ma è proprio uguale :)). Che dire,adoro anche io il fantasy e l'immagine di questo elfo che addenta la mela mi è sembrata molto realistica e ricca di emozione. Brava mi è piaciuta davvero :)

22/10/16, ore 11:29

Molto bella questa flash =')
Devo farti i miei complimenti, perchè in pochissime parole sei riuscita a trasmettermi tanta emozione!
Non conosco il backgroud dei personaggi che hai nominato (e usato). Fanno parte di una tua long originale? Nel qual caso, devo assolutamente leggerla =)
Comunque, dicevo, anche se non conosco i tuoi personaggi, sono riuscita a capire molto di loro in questa flash. La riflessione di Callisto, che pensa alla sua amata mentre mangia una mela, è straziante. Riesco a sentire il suo amore per lei e la sofferenza di averla persa nelle tue parole, sei stata davvero brava, complimenti ;)

21/10/16, ore 16:34

Sono la ragazza che ha prenotato il tuo profilo nello scambio a catena indetto nel gruppo "Il Giardino di EFP".
Ho trovato questa flash dolce e maliconica allo stesso tempo, in solo duecentoventidue parole sei riuscita a concentrare descrizioni precise e simil pittoriche, narrazione ed introspezione. L'immagine di Callisto, l'eterno mago errante, che coglie una delle ultime mele della stagione e nel cui sapore ritrova la dolcezza del suo amore perduto, colpisce in pieno il lettore. Stilisticamente ho apprezzato molto la scelta delle parole, poetiche ed evocative.
Sinceri complimenti per questa flash, è stata una lettura davvero piacevole.
Un abbraccio,
Alessia

21/10/16, ore 11:46

Ehilà, eccomi di nuovo qui!
Scambio a no, prima o poi torno sempre da te ;-)
La tua flash capita proprio a fagiolo, dal momento che ho da poco deciso di dar vita al M.U.S.R.A.B.I.F.F. (Movimento Universale per la Salvaguardia e Rivalutazione delle Assai Bistrattate ed Incomprese Flash-Fics) e sono alla disperata ricerca di nuovi accoliti, innamorati come me di questa particolare ed emozionante forma di espressione EFPiana. Ti va di unirti a me?
Sciocchezze padmesche a parte, è evidente che, data la mia accorata disposizione d'animo a riguardo, non potessi fare a meno di adorare questa tua ultima “fatica”: sì, proprio “fatica”, non ho usato questo termine a caso, perché so benissimo quanto in realtà sia tutt'altro che semplice cercare di esprimere un concetto o svelare una sensazione attraverso l'uso di un numero limitato di parole. Naturalmente, neanche a dirlo, tu sei riuscita a centrare perfettamente il bersaglio: in queste 222 parole c'è tutto. Non c'è niente come un profumo od un sapore che sia altrettanto in grado di evocare ricordi ed emozioni, e Callisto, nell'assaporare la mela, non può fare a meno di pensare intensamente alla sua Isabeau, e a quanto la bella druida abbia marcato a fuoco il suo cuore e la sua mente. Un morso al frutto, e l'anima di Callisto si permea di struggimento... tutto questo è davvero molto, molto bello e poetico.
Per quanto riguarda il prompt, direi che l'hai seguito minuziosamente, per cui su questo punto non c'è nulla da dire ;)
Non voglio fare speculazioni sulla sorte della coppia Isabeau\Callisto, preferisco considerare questa flash come qualcosa a parte, che potrebbe anche avverarsi, oppure no... insomma, si tratta di un What if? interessante, uno sguardo su un futuro ancora troppo nebuloso per essere considerato definitivo.
In conclusione, complimenti e ancora complimenti, pollicioni alzati anche questa volta!
Ti mando un bacio ed un abbraccio forte :*

padme

20/10/16, ore 18:25

Ma potevo perdermi questa perla su Callisto?
Tu, ragazza, mi vuoi morta di fluff e tristezza. E non va bene, non va affatto bene!
*Dice addio al suo cuore e lo lascia morire* Sigh… davvero, questa storia mi ha fatto quasi male.
Male perché l’amore che il nostro amato stregone ha ceduto “metà del suo cuore” a una donna che non è al suo fianco;
Male perché quest’amore folle e devoto lo ha reso solo, e mai un sentimento così bello dovrebbe portare con sé tristezza e disperazione;
Male perché la dolcezza di questo scritto – e quanto sei migliorata, anche nella resa delle immagini! Bravissima! – rende il tutto ancora più amaro. Anche il tempo, tutto ciò che è intorno a lui è in subbuglio: solo il melo dai frutti imperfetti ma pieni di dolcezza resiste.
Un simbolo del suo sentimento, un simbolo di lei, quella donna che è riuscita a legare a sé un uomo libero come il vento. È… è qualcosa di bellissimo.
Mi rimane però un dubbio: questa è una what if… oppure nella long è successo qualcosa che non ho ancora letto? O.O
Comunque sia, sei stata molto brava, anche nello sviluppo del prompt.
Non lasciar mai morire questa passione per la scrittura e l’amore per i tuoi personaggi, perché sarebbe uno spreco di talento.

Manto :*

19/10/16, ore 17:52

Ho due parti in contrasto dentro di me.
Premetto che non conosco la storia da cui hai estratto i personaggi, ma non c'è stato evidentemente bisogno di conoscerli, si capisce già tutto in queste poche righe.
Comunque, la prima parte mi dice: è bellissima, stupenda, quella mela deve essere sicuramente così buona e non buona allo stesso tempo che la voglio assaggiare! Inoltre hai un linguaggio bellissimo e hai usato il prompt della mela molto bene. Una vera riflessione su un amore paragonato ad un frutto dalle mille sfumature e sapori, semplicemente perfetto.
L'altra parte però si sofferma su alcune cose di punteggiatura. Già nella prima riga, non credo proprio che vada la virgola perché subito dopo usi "ed" quindi a leggerla facendo pausa secondo me stona un pochino. La seconda frase anche stona. "Guardò davanti a sè, come sempre soprappensiero, era giunto..." guardare ed essere giunto sono due frasi scollegate, quindi sarebbe meglio "Guardò davanti a sè. Come sempre soprappensiero, era giunto..." sono proprio due azioni che non riesco a vedere unite con anche quella frase tra le virgole... però questo non so dirti se sia soggettivo o oggettivo xD scusa, non odiarmi...
A parte queste due virgole, il resto è perfetto come ti ho già scritto! Bravissima :3
Flor ^w^

19/10/16, ore 15:22

Comincio col chiederti scusa per il vergognoso ritardo e per gli eventuali errori che troverai in questa recensione: i miei pc sono quasi tutti fuori uso o già occupati, dunque non fosso fare altrimenti che recensire dal cellulare - cosa che ODIO, ma vabbè.
Veniamo a noi.

Da quello che mi sembra capire, questa piccola e graziosa flash è collegata alla tua long "La promessa del mago", giusto?
Ti confesso che avevo voglia di cominciarla anche se non conosco il fandom, ma anche questa mia ignoranza un po ' mi frena. Chissà, magari un giorno mi vedrai anche lì. Per il momento ti dico che mi hai offerto un "piccolo assaggio" - se proprio vogliamo giocare con le parole - dolce e generico al punto giusto da domandarmi quale amore avesse mai legato Callisto (giusto?) alla sua Isabeau.
Non avevo mai visto prima d'ora un paragone come quello che hai proposto in questa flash: Callisto paragona l'amore della sua vita, l'altra metà del suo cuore, ad una mela. E la bellezza di questa novità è che è mossa da un ragionamento che ci sta tutto! Brava!
Direi che hai usato egregiamente i prompt che ti erano stati forniti!

Per quanto riguarda il testo in generale, l'ho trovato piacevole.
Grammaticalmente è quasi perfetto; mi permetto di dire quasi perché c'è una virgola che non mi convince:

"Guardò davanti a sé, come sempre soprappensiero, era giunto davanti al grande albero di melo, il quale svettava in tutta la sua semplicità contro il cielo terso."

Personalmente, avrei sostituito la virgola che precede "era giunto " con ";" o ancora con un punto fermo.
Ma potrei anche sbagliare.

Che altro dirti?
Scusami ancora per il ritardo, spero che almeno gradirai questa piccola recensione.
Bandierina verde, of course!

19/10/16, ore 09:22

Ciao, eccomi qui a recensire! Molto bella questa flash, seppur breve ha rispecchiato perfettamente quello che avevo in mente quando ho suggerito questo prompt: un protagonista che riflette con una mela in mano!
Quindi sono molto soddisfatto di ciò che è venuto fuori, e anche la descrizione così dettagliata della mela, così croccante, così rossa, così zuccherina ed aspra allo stesso tempo, mi ha colpito particolarmente. Il tutto condito da quella donna che è sempre nei pensieri dell'uomo, e nel caso di Callisto è Isabeau, che è appunto "l'altra metà del suo cuore".
Ben fatto, davvero! Alla prossima :)