A pictures' tale
di Zoraya

19/09/17, ore 22:13

Bellisima ff!
Adoro il fatto che non hai distorto i personaggi come fanno molti e ti sei attenuta ai fatti ma gli hai dato un tocco personale.
Comunque, è scritta anche piuttosto bene. Cosa non troppo comune tra le fanfiction.

14/12/16, ore 16:31

Questo capitolo, come tutta la storia del resto, mi é piaciuto moltissimo. Credo che tu sia riuscita a descrivere bene tutti i personaggi principali e che all'interno di questa storia si veda bene il cambiamento del rapporto fra James e Lily nel corso degli anni di Hogwarts. Concludo dicendo che sei stata bravissima e che non vedo l'ora di leggere altre Jily scritte da te!<3

03/11/16, ore 01:00

Ciao! Eccomi qui di nuovo a recensire. Allora, inizio col dire che sono contenta perchè la storia è finita bene, con un bel capitolo, ma allo stesso tempo sono un po' triste perchè siamo già arrivati alla conclusione: sento già la nostalgia per questa storia che mi ha tenuto compagnia in questo ultimo periodo. Questo capitolo e denso di emozioni e sentimenti, che hai saputo esprimere davvero molto bene, permettendo al lettore di percepirne l'intensità e l'importanza. Il quadro e il titolo scelti sono assolutamente azzeccati e secondo me esprimono bene il concetto e rispecchiano la situazione dei ragazzi, ma non solo: mi è piaciuta la tua rappresentazione dell'amore come un Sole, una luce che anche nei momenti bui e/o difficili ci guida o comunque ci rasserena. Trovo che questo capitolo rappresenti una sorta di chiusura a cerchio, andando a recuperare i fili che erano rimasti indietro e completando la catena che, anello dopo anello, ha portato Lily e James all'amore: ho apprezzato i riferimenti al passato perchè hanno sottolineato ancora una volta il percorso e la gradualità del cambiamento e dell'evoluzione dei sentimenti di entrambi. La parte iniziale del capitolo è stata un po' triste perchè si percepiva quanto anche James stesse male per la spiacevole situazione, ma trovo che ne siano usciti con dignità sia lui che Alexis, in fondo la sincerità è la chiave risolutiva di tutti i problemi! Certo, come insegna James, ma anche Lily non è da meno, prima bisogna cercare di capire cosa succede dentro di noi per poter almeno sperare di poter sistemare le cose all'esterno. Ho apprezzato che tu abbia evidenziato il fatto che sia James sia Lily sono cambiati ed è proprio per questo che anche i loro sentimenti reciproci e il loro rapporto subiscono un cambiamento: è stato bello vederli parlare di quello che era successo nei sette anni. Ho trovato molto dolci i loro dubbi riguardo a come comportarsi con l'altro e vedere Lily prendere finalmente l'iniziativa è stato fantastico: sono così teneri!! Mi è piaciuto molto anche James che torna in dormitorio e sveglia tutti per informarli della novità, si capisce quanto Lily sia importante per lui e viene sottolineata la forza del legame di amicizia fra i malandrini. L'ultima scena è stata divertentissima, a dir poco, Sirius che tenta di liquidare tutto come l'ennesimo sogno, Peter che realizza di aver perso la scommessa, Sirius che si arrabbia per aver perso la scommessa, James che si sente "tradito" dai suoi amici, il povero Frank che vorrebbe dormire... Ho riso a crepapelle, giuro! E poi c'è Remus, saggio e dolce, è felice e soddisfatto perchè finalmente i suoi amici hanno trovato la strada giusta, il loro sole nella nebbia, nelle nuvole. Secondo me la frase finale di Remus non è poi così male, anzi, si ricollega al titolo e chiude il cerchio, dando un senso di uniformità e completezza e poi in un certo senso proietta verso il futuro. Non so che altro dire se non che ti ringrazio per avermi tenuto compagnia con la tua bella storia e per avermi regalato dei momenti di relax e di svago, mi dispiace che l'avventura sia già finita qua, ma spero che potrò leggere ancora, presto, altre tue storie! Un abbraccio, con affetto GingerAle