Recensioni per
Un amore di furfanti.
di iaia_86

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
13/12/16, ore 23:06
Cap. 1:

4° postoUn amore di furfanti –iaia86 24.5



Stile: 8/10

Come prima cosa devo dire che ho trovato un lessico davvero ben curato; usi termini italiani e stranieri con la stessa facilità, amalgamandoli nell’insieme. Ottimo è anche l’uso che fai delle descrizione degli abiti, così minuziosa che mi sembra di aver davanti il nostro Max… ma se devo essere sincera lo stile in sé non mi ha fatto impazzire. Sei stata molto lunga in alcune occasioni, perfino esagerando nella descrizione dei personaggi e questa cosa non mi è molto piaciuta.



Originalità & Trama: 6.5/10

In questo caso mi sento di dividere a metà il punteggio in quanto ad originalità non posso che dirti: sì, ci siamo. La tua storia è un ricalco moderno, un omaggio ad una delle coppie di fuorilegge più famosi; sono nel tuo caso una ladra ed un informatico. Mi è piaciuto come hai fato indossare loro le maschere delle due leggende, stravolgendone.

D’altra parte ho notato dei buchi o comunque dei pezzi di trama che, a parer mio, sono inverosimili.

Come il “rimorchio” di Alexandra verso Max, che finisce con una scena di amicizia e confidenza sin troppo veloce per due sconosciuti. La fiducia si è creata all’istante.

Altro punto è il colpo alla banca per una gemma che, seppur importante, non valeva la pena di tanto trambusto. Mi mancano delle accortezze nella trama in più.



Personaggi: 3/5

Devo essere sincera, la caratterizzazione e i personaggi in loro mi sono sembrati abbastanza vuoti e distaccati, non mi sono trovata a provare le sue emozioni, troppo sopra le righe.

Alexandra mi è sembrata troppo accennata all’esterno, quasi una vamp, una Marylin Monroe criminale, ma di lei non sappiamo nulla: biograficamente ed emotivamente.

Max, invece è un misto di varie personalità che non si accordano fra loro.



Antagonista: 5/10

Mi dispiace dirlo, ma qui non ho trovato un vero e proprio antagonista. Non ho visto cattiveria, solo voglia di rubare, di libertà, ma la cattiveria, quella vera c’è stata solo mentre Max picchiata il dipendente.

Vince il criminale ma non è “cattivo”.



Giudizio personale: 2/5

Purtroppo la storia non soddisfa del tutto le caratteristiche del contest e quindi anche questo paramento ne risente.

Avrei voluto una storia di cattiveria gratuita, almeno un pizzic

Recensore Junior
08/11/16, ore 19:09
Cap. 1:

Periodi diretti e concisi.
Mi piace il tuo stile, sempre fluido e scorrevole, mai (almeno finora) banale e/o scontato.
Aspetto il seguito, qualora ce ne dovesse essere uno.
Passa se ti va.



Ps. Ho lasciato questa recensione un po' di tempo fa, la valutazione vale anche per gli altri capitoli, quindi stile scorrevole e contenuti interessanti. Ma mi sono ricordato di essermi scordato (?) di averti fatto notare che hai commesso un errore, quello all'inizio è il prologo, l'epilogo è la fine. Continua.
(Recensione modificata il 22/11/2016 - 11:23 pm)