Il Regno dei Draghi
di Eilan21

05/02/22, ore 00:42

Ciao Eilan21 eccomi di nuovo qui. Allora siamo giunti alla tanto ritardata partenza e qui avviene il distacco forzato da forse l'ultimo baluardo di serenità per quanto comunque faticosamente conquistata di Arianrhod ad Avalon. Il saluto con Viviana sembra lasciare tante domande insolute alla ragazza che solo Viviana sembra conoscere, e si vede che ormai il rapporto tra le due è quasi di allieva e mentore, almeno secondo me. Viviana ha più esperienza come governante di un popolo, anche se all'apparenza mite e neutro come quello di Avalon, ma che subisce pressioni da ogni parte, e quindi probabilmente vede in Arianrhod quella figlia che vorrebbe. La ragazza invece si è sentita protetta e vigilata grazie a Viviana che forse ha visto nel suo futuro una possibile felicità con Gareth. Con la partenza avvengono già i primi screzi con i generali, perchè infatti mi sembrava troppo bello che considerassero l'opinione di una ragazza importante e al loro livello al punto da tenerla informata dei loro piani per riprendersi il regno. Porbabilmente avevano pensato di usarla semplicemente come specchietto per le allodole, probabilmente pensando d'incontrare una tipica ragazza del popolo di quel tempo, a cui non interessava molto nè la politica e nè la guerra, ma che diventasse il simbolo della ribellione con cui avrebbero guidato lo spodestamento dell'usurpatore. Arianrhod per contro comincia ad incontrare nuovi ostacoli all'interno della sua stessa cerchia e schiera di uomini. Intanto si va alla ricerca dell'appoggio di suo zio re di Danimarca, e ormai Gareth se già prima aveva difficoltà a nascondere i sentimenti per lei, ora è doppiamente combattuto tra il suo dovere, e il voler essere accanto alla donna che ama con tutto se stesso, e lo si vede nel momento in cui infischiandosene di chi potrebbe vederli e spettegolare, si avvicina a cavallo a lei per infonderle coraggio nel momento in cui la vede in difficoltà, e lo fa naturalmente e quasi senza accorgersene. Arianrhod sebbene si renda conto solo ora che la considerano poco più di una figurante mette subito in chiaro che lei non vuole fare tappezzeria, e si rivela quanto meno grazie alla sua intelligenza e al buon senso di cui è ampiamente provvista anche lei una mente pensante. Intanto sia Domaldr che suo padre il Duca si stupiscono di vederla fidarsi più di Osten e Gareth che di loro, e a Domaldr si vede dà particolarmente fastidio la confidenza che la futura regina ha accordato a loro invece che a uno come lui nobile di antico lignaggio. E con lui pure suo padre il Duca che cerca di frenare le insorgenze di Arianrhod senza riuscire a distoglierla dall'idea della riunione. La guardia bianca a mio avviso è troppo ottimista, perchè ha troppa fiducia nella causa dei ribelli a cui spera di poter chiedere di allearsi, e anche al voltafaccia di chi ora sta con l'usurpatore, e poi non prova nemmeno a considerare d'integrarsi con il Piccolo Popolo, che forse a sua volta non si unirebbe a loro a meno che non glielo ordini Arianrhod visto che ora rispondono solo a lei. Con queste premesse d'inferiorità numerica, e anche di poca collaborazione, non c'è da meravigliarsi che Arianrhod abbia scarsa fiducia nella riuscita dell'impresa. Gareth è sicuramente il più orgoglioso di lei vedendola imporsi su persone più mature ed esperte di lei nell'arte della guerra, dimostrando di avere il piglio del comando da Regina, e un acume non indifferente, quando ipotizza che suo zio non parteciperà alla guerra se non per motivi di tornaconto personale, che niente hanno a che fare coi legami di sangue. Il Duca infatti sembra parecchio deluso dal Domaldr che si dimostra particolarmente inetto e pronto ogni volta a parlare troppo in fretta e a sproposito. E si rivela ancora più subdolo e sgradevole nel confronto con Gareth dove facendo pesare quella parentela che normalmente ignora, si permette di giudicare l'operato del fratello, seppure Gareth razionalmente sa che ha ragione, anche se non può accettare le motivazioni tutt'altro che sincere e disinteressate che muovono Domaldr. Infatti non so davvero che happy end potrebbe esserci per loro, a meno che Domaldr non muoia, e il Duca dovesse poi nominare per forza di cose l'unico altro suo figlio, seppure illegittimo come erede, e a quel punto potrebbe paventarsi un'ipotesi di una unione consentita con Arianrhod. Se non altro Gareth se la può ridere un po' alle spalle di Domaldr che ignora che lui e Arianrhod ormai sono legati a doppio filo. Non sapevo che Tolkien avesse preso dal nome del re Frode quello del suo protagonista. Hai sempre curiosità interessantissimi da rifilarmi, e sono felice di questo Eilan21 è molto importante. Spero che nel frattempo al questione Covid si sia risolta. Ormai non so più come dirti che la tua storia è davvero una gran storia e che dovresti pensare seriamente di scrivere non semplicemente per diletto, comunque io trovo che la psicologia invece in bilico del Duca sia perfetta così, sempre in sospeso tra l'ambizione da nobile di quel tempo che comunque era una prerogativa maschile pressochè innata in tuttit. e comunque il peso secondo me dei rimorsi per gli sbagli che sa di aver commesso verso tante persone compreso Gareth e Arianrhod. E' molto più sfaccettato così e decisamente più interessante che farne il classico cattivo della storia che pensa solo ai suoi interessi, oppure al buono che cerca di fare ammenda per tutta la durata del racconto. Continua così e come sempre molte grazie e alla prossima settimana.

22/03/21, ore 09:55

Ciao Eilan21. Per quanto mi riguarda hai fatto bene a lasciare le zone d'ombra del duca, un essere umano ha diverse sfumature. Penso che Arianrhod, nelle difficoltà che dovrà affrontare, riuscirà a farsi valere. Bella la frase finale "se tu solo sapessi", chissà cosa succederà se qualcuno scoprirà quanto accaduto fra Gareth e la Principessa. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/03/2021 - 09:57 am)

31/03/17, ore 13:14

Ahw, che bella la curiosità che hai messo, mi piacciono moltissimo queste piccole lore che gli autori mettono nella sezione autore, si imparano un mucchio di cose utili così!
Questo è stato un capitolo difficile e travagliato, lo si vede benissimo: non ne risente lo stile, ma ne risentono alcune ripetizioni: alla fine del capitolo, quando Domaldr parla con Gareth riguardo Arianrhod, c'è troppa ripetizione del nome "fratello". Magari dacci un'occhiata e metti dei sinonimi o altro.
Per il resto: Arianrhod mi sembra adesso abbastanza più conscia del suo ruolo, anche se ovviamente le risulta tutto piuttosto bizzarro e strano. Ha avuto una buona idea a organizzare quella riunione con i comandanti. Che capiscano che il fatto che sia una donna molto giovane non pregiudica comunque la sua intelligenza e la sua capacità di giudizio! Mi piace molto come sta prendendo le cose, la nostra protagonista. Sono sicura che sarà una splendida regina e non vedo l'ora di sapere come l'accoglierà il fratello della madre, Frode.
Domaldr è un povero sciocco. E continuo a dire che a me il Duca piace abbastanza.
_morgengabe

03/12/16, ore 22:21

Ciao cara!
Eccoci alla partenza alla volta della Svezia, con una prima tappa in Danimarca. Bellissima la scena in cui Arianrhod richiede di incontrarsi coi generali e impone il suo punto di vista: d'altronde è lei la regina, no? Però, come giustamente hai fatto notare tu, all'epoca le donne non erano un granché considerate, per cui il suo comportamento è fuori dal comune. Mi è piaciuta anche la scena in cui Domaldr riprende il fratellastro per via delle sue attenzioni nei confronti di Arianrhod: che antipatico che è! Ma Gareth sa che il cuore della futura regina già gli appartiene...
A presto cara!
Elena

21/11/16, ore 18:59

Ciao Ele!
E così i nostri hanno lasciato Avalon, un po' mi è dispiaciuto perché mi ero affezionata a quel mondo magico e avvolto nelle nebbie, ma la missione chiama e non si può non rispondere! Intanto, ti comunico che ho eletto Osten come uno dei miei personaggi preferiti, lo adoro! E' la spalla perfetta per Gareth e si sta dimostrando anche un fedele amico di Arianhrod, inoltre adoro il modo in cui tratta quello sbruffone di Domaldr o come si chiama, spero vivamente in una bella zuffa in cui gliele dia di santa ragione! E parlando di quel cavaliere da quattro soldi, come osa andare da Gareth e dirgli certe cose? Povero allocco, si è accorto di come Gareth guarda Arianrhod ma non che lei lo ricambia? Questo dimostra la mia teoria che è quel tipo è il classico esempio di tanto fumo e poco arrosto. E ti dirò di più, ho la brutta sensazione che potrebbe anche dimostrarsi molto meno leale di quanto dovrebbe, soprattutto se Arianhrod decidesse di dargli il benservito, per suo fratello poi! Staremo a vedere. E Arianhrod! Quanto è stata figa in questo capitolo? Mentre parlava ai vecchi del consiglio ero tipo in piedi ad applaudirla, così si fa! Alla faccia loro che volevano usarla solo come bella statuina, hanno trovato la ragazza sbagliata! Ora sono davvero curiosa di vedere come andrà l'incontro con il re di Danimarca e se darà loro appoggio, al momento i numeri non sono molto confortanti e l'esercito del drago ha bisogno di alleati! Al prossimo capitolo cara :)

Un bacione
Franci

20/11/16, ore 18:09

Stai facendo davvero un bellissimo ritratto di Arianrhod. La giovane donna sa essere già una vera sovrana: buon sangue non mente.
Mi sono figurata la faccia e l'espressione sbigottita dei nobili e dei generali, di fronte al pugno di ferro già dimostrato dalla principessa: del resto, per farsi rispettare dagli uomini, una donna è costretta a provare sempre ed in continuazione il suo valore... e questo accade ancora oggi nel mondo del lavoro, con le lavoratrici che devono mostrarsi brave il doppio rispetto ai colleghi maschi.
Non sarà facile riuscire ad ingrandire l'esercito: non so se i ribelli svedesi accetteranno di obbedire ad un Dux in gonnella.
Staremo a vedere.

18/11/16, ore 23:06

Il duca e compagni hanno un atteggiamento molto in linea con l'epoca, ma in fin dei conti mi sono ricreduta su di lui (ed è tutto merito del tuo fantastico modo di scrivere, ovviamente 😝), mentre Domaldr scende sempre più in basso... Certo, Gareth non è "socialmente" accettabile, ma ha ottenuto molto più di lui che ha un titolo e tutte
le carte in regola per diventare re! Sono curiosa di conoscere questo zio, a presto

Crilu