La Jardinière
di SunVenice

31/12/16, ore 19:12

Ok, ammetto che questo capitolo mi è interessato molto. Sia per il riferimento a quel fatto, sia perché legandolo nella storia mi hai incuriosito. Perché la strega ha fatto questo? Che compito hanno le streghe?
Anche l'odio è abbastanza umano, comunque.
Certo che Aghate sembra in genere molto tranquilla, vedere i suoi desideri omicidi venire a galla, beh, quello è quasi spassoso.... ma solo perché mi ridere che faccia cose impulsive. Non so spiegartelo bene, ma comunque, apprezzo questo suo lato.
E ora attendo con ansia il prossimo capitolo **

29/12/16, ore 13:45

SETTIMA CLASSIFICATA (a parimerito) al contest "Special presents: drabble edition"
[valutazione]

Ciao, ecco a te la valutazione :)
Se c'è qualcosa che non va, dimmelo pure nella risposta :)

Grammatica/Stile: 3,5/5

Il motivo per cui non mi sento di darti un punteggio più alto in questo parametro è perché ho trovato delle ripetizioni ed errori che, purtroppo, nelle drabble si sentono molto, essendo queste dei componimenti molto brevi e concisi.
Ti segnalo ciò che ho notato, ma ovviamente potrei aver frainteso anche io, e magari in alcuni casi è proprio una scelta stilistica:
Prima drabble: "ma nessuno mai, in più di mezzo secolo, ha mai" ho trovato la ripetizione del 'mai';
Quarta drabble: "aveva scelto di allenarsi, procurarsi un paio di scarpe a punta ed allenarsi ogni pomeriggio" ripetizione di 'allenarsi';
Quinta drabble: "accartocciando i giornale", manca la 'l' di 'il', ma è solo un errorino di battitura.
Un vero peccato, perché comunque hai un bello stile e queste imperfezioni hanno fatto un attimo incespicare la lettura.

Originalità: 8,5/10

Trovo che tu sia stata molto originale, perché hai messo a fuoco su dei momenti molto particolari della vita di questa strega. La drabble più originale è stata la quarta, almeno per me, dove ho scorto Aghate fare qualcosa di strano, ma che poi tu hai spiegato con il momento in cui ha sentito dolore al piede e ha capito che questo l'aiuta a sentirsi più umana. Hai avuto una bella idea.
Ma, purtroppo, non trovo molto originali le storie su creature sovrannaturali o magiche, sarà forse che a me non piacciono particolarmente, o forse trovo tante storie su questi argomenti o con personaggi di questo tipo e non riescono a darmi un senso d'originalità.

Caratterizzazione dei personaggi: 4,5/5

Hai creato un viaggio introspettivo nella vita di Aghate, l'hai descritta sotto diversi punti di vista e sei stata capace di farmi arrivare molte delle sue emozioni, attraverso descrizione e narrazione di fatti apparentemente banali, ma che sono stati ben contestualizzati e adatti al modo in cui, credo, tu volevi che Aghate apparisse.
Non ti ho assegnato il pieno punteggio perché l'ultima drabble mi ha un po' confuso e non sono riuscita a capire bene le emozioni e il comportamento della protagonista, ma di questo te ne parlo meglio nel "Gradimento personale".
Sicuramente la scelta di dedicare ben cinque drabbles ad Aghate è stata una bella trovata e ha giocato a tuo favore, perché hai avuto più spazio per analizzarla. L'ho apprezzato molto.

Gradimento personale: 4,5/5

La raccolta complessivamente mi è piaciuta, ho trovato una bella caratterizzazione, un modo particolare di trattare i momenti della vita di Aghate, ma riprendo ciò che ti dicevo prima a proposito dell'ultima drabble: alla fine mi sono sentita un po' confusa, poi leggendo le note finali credo di aver capito - e correggimi se sbaglio - che questa storia è uno spin-off o comunque si riferisce a qualche tuo personaggio presente in un altro racconto.
Ecco, forse è questo che mi ha confuso, la sensazione è stata quella di chi legge qualcosa su un fandom che non conosce o che conosce poco, non so se capisci cosa intendo!
A parte questo, hai fatto un buon lavoro, spero solo di essere stata utile con questa valutazione! :)

Tot: 21/25

Premio speciale "Solitudine"

Be', non appena ho cominciato a leggere, avevo già in mente questo premio speciale, e alla fine non posso che confermare la mia idea iniziale: la tua storia nel complesso esprime quest'emozione, mi ha fatto sentire sola come Aghate, quindi questo premio è tutto tuo!

Grazie per aver partecipato ♥

28/12/16, ore 17:41

Ah, ok, questa raccolta era uno spin off! Ma sono riuscita a capirla lo stesso, perché è a sé stante, e anche se non tutto è spiegato il necessario si riesce a scorgere!
Anche questa drabble, nonostante ci sia un altro personaggio, è abbastanza chiara, forse proprio per il riferimento alla tragedia avvenuta a Parigi. Ho trovato questa tua idea molto originale, perché sei riuscita a dare un'impronta reale alla tua storia, nonostante sia una soprannaturale.
Molte volte i fantasy o le storie così sembrano ambientati in mezzo al niente, senza un luogo o un'epoca di riferimento, cosa che non apprezzo molto. Quindi ti faccio i miei complimenti perché anche in questo sei stata unica!
E capisco l'odio della povera Aghate!
Bene, ancora tanti complimenti per questa raccolta e in bocca al lupo per il contest di Kim!!! :3
Alla prossima! ♥

24/11/16, ore 18:07

Cioè io arrivo alla fine e capisco che questa raccolta è uno spin-off? Ecco perché non ho capito molto xD
In ogni caso voglio farti i complimenti per avermi tenuta incollata allo schermo per cinque drabble originali (è un’impresa ardua fidati) e per il tuo stile, molto scorrevole, che mi è piaciuto un casino.
Complimenti SunVenice,
alla prossima!