L'ombra di Konoha
di 22Mavi

06/12/16, ore 12:56

Questa volta arrivo un pelo in ritardo con la recensione, ma non potevo mancare all'appuntamento!
Mi è molto piaciuto il riferimento a Machiavelli e non ritengo assolutamente che sia "sprecato" per questa storia, che non è solo una fanfiction su quanto Sasuke e Sakura ci facciano fangirlare, ma è una trama completa e bene organizzata a diversi livelli. Uno di questi è il "politico", dunque il cenno ad uno scrittore di filosofia politica è più che pertinente.
Sasuke però deve avere saltato qualche passaggio fondamentale, tipo quello in cui il suo autore definiva un principe come un uomo prudente e savio, che mira al benessere del popolo e non ai propri egoismi, che non ritiene la politica un mezzo per fare tutto ciò che gli aggrada (altrimenti sarebbe un principe pazzo). Ecco, lui ha voluto soffermarsi giusto sugli aspetti del pensiero di Machiavelli che hanno indotto a travisarlo e a farlo sfociare in un rovinoso " machiavellismo". Perché ad uomini assetati di potere come Orochimaru e questo Sasuke macchinatore (eppure ancora tanto puro), certe massime ambigue possono echeggiare nella mente in un modo fuorviante ed essere comodamente storpiate. Gli uomini sono crudeli e pieni di vizi, è vero e Sasuke lo ha pienamente provato sulla propria pelle, ma anche lui, che aspira a divenire principe, non si accorge di essere stracolmo di tutto ciò che un governante non dovrebbe avere. :D
Per quanto Sasuke voglia giocare a fare l'Ingannatore, non riesce granché bene: questo perché mentire non è nella sua natura. E infatti sente tutto il peso di recitare una parte che non è per nulla nelle sue corde. Credo che quando si tratterà di mettere in pratica i principi del suo autore (o almeno di quelli che ha recepito), non avrà il cuore per arrivare fino in fondo. C'è Sakura che gli rammenta sempre qual'è la strada da compiere e, in fin dei conti, lui stesso sa già di avere scelto una strada eticamente sbagliata. Solo che ha deciso di essere sordo alle ragioni del bene.
Credo che il vero protagonista di questa storia sia lui, il cattivo, per cui un encomio speciale va espresso per avere optato per una decisione così difficile: non solo hai scelto di mettere in scena il lato pazzo di Sasuke, ma hai anche fatto del cattivo, il personaggio principale. Brava. :)
Non vedo l'ora di sapere come si evolveranno i fatti...anche se posso pronosticare un lieto fine, non ho idea né di come possa avvenire, né di cosa abbia in mente Sasuke per l'immediato futuro. Questa impossibilità di fare previsioni è indice della qualità della storia, che sa non essere prevedibile e scontata.
Grazie per questo bel capitolo; al prossimo aggiornamento, un abbraccio e un bacio :-*

02/12/16, ore 00:18

Ciao mavi!
Capitolo stupendo: quando è apparsa Sakura ed ha reagito con orgoglio ho gongolato non poco. Ha formulato la stessa domanda che avrei posto io: Sono diventata merce di scambio?
Orgogliosa, forte, innamorata, ma non accecata da questo suo amore, lei vede oltre l'apparenza, sa che Sasuke nasconde qualcosa, eppure accetta ogni sfaccettatura di lui.
Bello il flashback su Macchiavelli e Orochimaru, è una lettura che sicuramente consiglierebbe anche quello originale.
Attendo presto un tuo aggiornamento, muoio di curiosità: cosa farà Sasuke? Andrà avanti per prendersi il trono o cederà alla luce?
Un bacione
Meryl

01/12/16, ore 17:48

Finalmente potranno stare insieme! Anche se capisco Sakura che si sente "merce di scambio", però fossi in lei sinceramente non me ne importerebbe niente! ahahaah Comunque ora bisogna solo vedere se Sasuke preferirà attuare il proprio piano o convertirsi definitivamente all'amore.
Alla prossima

28/11/16, ore 22:11

Eccomi di nuovo qui.
Ho avuto molti pensieri contrastanti in questo capitolo.
In primis, ho pensato che non mi piace affatto questo Sasuke, così manipolatore, un voltafaccia, un attore come si è definito lui. Ci sono piuttosto cascata anch'io durante le prime parti del capitolo, ma del resto sono molto attaccata al suo personaggio e non lo voglio vedere irrecuperabile, ma almeno una speranza.
Poi mi sono ripresa quando Sasuke stesso ha provato sentimenti contrastanti: con Naruto si è reso conto -anche se non proprio direttamente o completamente - che a lui tiene veramente come a un fratello; con Minato, che finalmente lo degna di quelli sguardi che tanto lui cercava e che molto probabilmente gli vuole bene ancora come a un padre (anche se non ammette nemmeno questo).
Poi è arrivata Sakura. Anche qui ci sono state due consapevolezze da parte di lei e di Sasuke.
Sakura non è poi così sicura che Sasuke sia cambiato, inizia ad avere qualche incertezze, paura. Eppure nonostante questi sospetti, sente che lo potrebbe amare in ogni caso, portandola però definitivamente nell'oscurità.
Nel mentre Sasuke finalmente si rende conto che Sakura non potrebbe mai accettare un tradimento di lui a discapito delle persone che lei ama di più al mondo, e che potrebbe essere causa di un cambiamento di Sasuke, che lo porterà alla luce.
Ora, Sasuke sente allo stesso modo i sentimenti contrastanti di vendetta, negativi quindi, ma anche sentimenti positivi, quali il rendersi conto che nonostante tutto ama Minato e Naruto, e che per causa di Sakura lui potrebbe anche abbandonare i suoi propositi.
Sasuke parlava tanto di emotività, del fatto che non bisogna mostrare i sentimenti altrimenti ci si rivela deboli... ma se questo ragionamento potrebbe andare col fatto che per causa delle persone che ama rinuncerebbe alla sua vendetta, la cosa vale anche al contrario!! Lui mostra comunque dei sentimenti a causa della vendetta, la sua voglia di averla questa vendetta è segno stesso di essere troppo preso dai suoi sentimenti ed emozioni! E quindi lo rendono comunque debole.
Non so, adesso è una cosa che ho pensato quando leggevo le frasi e i pensieri di Sasuke che hai scritto, ma volevo che tu sapessi che mi hai fatto un po' ragionare su questo. Magari non ti interessa! :D
Ultima cosa poi finisco, mi è piaciuto tantissimo il fatto che tu abbia inserito frasi e menzionato il libro e Machiavelli stesso. L'ho letto anch'io quel libro, mi ha colpito, perché è piuttosto contorto, ti fa riflettere sul genere umano, ti fa capire che l'uomo può essere davvero vile e purtroppo in molti casi Machiavelli aveva ragione. Io penso che sia contorto perché ti fa davvero riflettere su come allora dovrebbe essere e comportarsi un'uomo, non solo un sovrano!. Non sai fino a che punto sta il bene e il male, non sai da che parte stare perché a volte, appunto, dai ragione a cosa scrive l'autore e quindi ti confonde le idee e non sai cosa sia davvero giusto fare. O pensare.
E forse sta proprio qui il legame anche con la tua storia, i personaggi di Sasuke in primis, ma anche Sakura e un po' tutti noi. È questione di scelte. Scelte basate sul contesto, su esperienze, per i valori che si ha... ed è qui la domanda che mi pongo, quale scelta faranno Sakura e soprattutto Sasuke? Fino a che punto andranno avanti con le loro convinzioni e arriveranno, se arriveranno, a una consapevolezza diversa?
Sono molto curiosa di scoprire come tratterai questo argomento...
Ho scritto un papiro alla fine! Mi spiace! E mi scuso se ci sono errori di grammatica o altro, ma ho scritto proprio di getto!
Alla prossima ciao!
(Recensione modificata il 28/11/2016 - 10:16 pm)