Areopago - [Saga e Kanon - 100 drabble]
di avalon9

29/11/16, ore 10:17

Da qualche parte dobbiamo cominciare. Ma da dove?
"Comincia dall'inizio", avrebbe detto mia nonna buonanima. E così ha fatto Kandakes/Kanon per riassemblare quell'insieme di cocci sparsi che è il rapporto con suo fratello (costituito lui stesso di cocci da rimettere assieme, ma sorvoliamo. Si vede che a Kankades piacciono i rompicapo. Conoscendo il tipetto, non me ne stupirei.). Dall'inizio, da quel bar sulla spiaggia, dai sapori dell'infanzia. Yogurt, miele, noci, cedro, cereali, eucalipto, la sabbia (che ti entra in bocca quando c'è vento e ti sembra di masticare cristalli di zucchero salato) e il tabacco e il retrogusto che ti lascia in bocca la salsedine. E poi quel caffè, denso e bruciato (tostato, direbbe qualcuno. Io non concordo) che solo i Greci riescono ad apprezzare (più qualche ardito, c'è da dire) e che avvolge palato e gola come una colata di denso cemento, avviluppandoli nel ricordo un po' smorzato del tempo che fu.
Mi piacciono queste drabble sensoriali. Con me, che ho una predilezione per queste madeleines, sfondi una porta aperta, senza contare che qualsiasi cosa scritta da te - lista della spesa inclusa - ha una vena poetica che no riesco a spiegare a parole.
Non lo so, come fai. O meglio: razionalmente, lo so. Ma da qui ad esprimerlo, ce ne passa. E io, ogni volta, resto a fissare lo schermo chiedendomi cos'è che m'ha fatto abboccare all'amo.
Sarà per gli accostamenti, sarà per la musicalità, sarà per le immagini che riesci a trasmettermi precise e sfumate allo stesso tempo. Sarà quel che sarà, tu piazzi lacci e calappi con la maestria di un cacciatore navigato; e la volpacchiotta qui presente si lascia catturare senza proteste. Anzi. Sarebbe un delitto non lasciar cadere la zampetta nella trappola...