Christmas drabble
di Shige

17/01/17, ore 20:51

Titolo: 1/2
"Il solito Natale" è un titolo che si addice discretamente alla drabble, da un'idea di cosa ci si dovrebbe aspettare all'interno del testo anche se non esprime quella novità che dovrebbe essere l'anno seguente.

Ambientazione: 4/5
Più che per il luogo materiale, il buon punteggio di questo parametro va ad attribuirsi all'"ambiente" natalizio di cui ci si accorge subito: la sala in cui si trova la famiglia Zacharias non viene descritta con dovizia d particolare, eppure non appena ho iniziato a leggere mi sono trovata subito immersa in quella che è il classico pranzo natalizio, con le domande scomode dei parenti, la loro curiosità, il chiacchiericcio e tutti quegli aspetti caratteristici, assolutamente verosimili.

Trama: 4/5
La storia, nella sua semplicità, è lineare e completa. Rimangono piccole questioni in sospeso, come il perché Nanaba abbia mandato quel messaggio, comprensibili visti i vari impedimenti, come il numero ristretto di parole.

Originalità: 2/5
Se da una parte la tipica situazione da pranzo natalizio abbia centrato in pieno lo spirito del contest, dall'altra ha finito per danneggiare questo parametro. Il pranzo che è più un interrogatorio da parte dei parenti è diventato un cliché delle feste di Natale e uno dei motivi, proprio come accade a Mike, per esserne insofferenti.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 5/5
Non ho niente da far notare per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, che non mi sono sembrati affatto OOC. In fondo, l'insofferenza verso i propri parenti impiccioni è un fatto che accomuna tutti.

Parere personale: 2/3
Drabble carina, che mi è piaciuto molto leggere e che mi ha divertito. Ho trovato particolarmente spassose le battute "audaci" dei parenti e i pensieri del povero Mike, costretto a trattenersi.
C'è qualche svista grammaticale nel testo, semplici errori di distrazione ma che fondamentalmente non hanno intaccato la scorrevolezza della drabble.

Eventuali punti bonus: 2
"Parenti Serpenti" e "SMS", entrambi i prompt utilizzati bene, con una certa rilevanza all'interno della storia.

Totale: 18/25 + 2 = 20

17/01/17, ore 20:51

Titolo: 0,5/2
Ci ho messo un po' a capire che il "confronto" a cui si riferisce il titolo è quello tra Levi e la renna Rudolph, ma anche così questo paragone è molto marginale nel testo, praticamente è un'unica parola, l'ultima; per tutto il resto della storia non ci sono accenti a qualsivoglia confronti e per questo non ho ritrovato molto del titolo in essa, o viceversa.

Ambientazione: 1/5
Tenendo conto del testo (cioè di ciò che si va a valutare, quindi non delle note o dell'introduzione) la vicenda è appena contestualizzata. Non ci sono riferimenti o descrizioni del luogo in cui essa si sviluppa e il contesto natalizio è appena percepito, grazie a un paio di dettagli, tra cui la cannuccia a forma di bastoncino di zucchero.

Trama: 4/5
La trama, invece, è più approfondita del precedente aspetto. Nonostante il limite di parole, hai creato una vicenda abbastanza completa, che coglie i protagonisti del racconto in un piccolo momento di quotidianità, per quanto poco ordinario e assolutamente bizzarro.

Originalità: 5/5
Riprendo qui il discorso della riga precedente: la situazione creatasi è, effettivamente, davvero bizzarra e fuori dagli schemi. Levi bloccato a casa, a Natale e nel giorno del suo compleanno, con la febbre e soprattutto con come unica compagnia Hanji è davvero una cosa che non mi sarei mai immaginata

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
Non riesco a immaginare un solo motivo per cui Levi abbia deciso di passare il giorno del suo compleanno, chiuso in casa e con la febbre, con Hanji, ma possiamo ipotizzare che la tempesta di neve li abbia sorpresi quando lei era arrivata a fargli visita e che perciò non se ne sia potuta andare, seppur non sia specificato da nessuna parte. Per il resto, entrambi i personaggi mi sono sembrati conformi a quelli dell'opera originale e per questo non ho altro da aggiungere.

Parere personale: 1,5/3
Ho apprezzato la situazione comica e inusuale in cui hai infilato quei due personaggi e soprattutto per questo posso affermare che la storia mi sia tutto sommato piaciuta, sebbene non mi abbia conquistato.

Eventuali punti bonus: 0
Come già accennato nel primo parametro, il prompt "Paragoni" è davvero troppo poco trattato perché possa assegnare il punto bonus. Se si togliesse l'ultima battuta di Hanji, infatti, non ci sarebbe nessun accenno a questo tema nell'intera drabble.

Totale: 16/25 + 0 = 16

17/01/17, ore 20:50

Titolo: 1/2
Il titolo esprime chiaramente ciò che succede nella drabble, è perciò azzeccatissimo, anche se non molto evocativo o che crei suspance.

Ambientazione: 3/5
Ci sono riferimenti all'ambientazione della storia. La vicenda è contestualizzata molto bene. Nonostante questo, la scena non è prodiga di molti dettagli riguardo l'ambiente. È presente, infine, qualche elemento che richiama il tema natalizio, come richiesto dal contest.

Trama: 5/5
In poche righe sei riuscito a raccontare una vicenda, seppur semplice, in modo completo, senza buchi in quella che è la trama. Non ci sono lacune nella narrazione, il filo conduttore delle azioni dei personaggi viene dipanato normalmente e, successivamente, da un brevissimo flashback, inserito senza forzature all'interno del testo.
Per quanto riguarda questo parametro, insomma, tutti i requisiti per un eccellente punteggio sono stati soddisfatti.

Originalità: 4/5
La prima cena di Natale insieme, una cosa i cui si legge spesso, ma questo luogo comune è stemperato da quello che viene accolto dalla protagonista come una vera catastrofe: un black-out, durante gli ultimissimi preparativi. Questa sì che è stata una novità, che non mi era mai capitato di trovare nelle varie altre fic che ho letto, di recente e non. Ho trovato in qualche modo originale anche l'ultima uscita di Farlan, mi ha sorpreso in un certo senso, piacevolmente.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 5/5
Niente da far notare neanche in questo parametro: per forza di cose (parole limitate) la caratterizzazione del nuovo personaggio non poteva essere molto prodiga, così come la descrizione di Farlan, eppure per entrambi hai introdotti scorci del loro carattere verosimili nel primo caso e autentici nel secondo.

Parere personale: 2/3
La storia mi è piaciuta molto, e mi sarebbe piaciuto saperne di più su questo nuovo fantomatico personaggio. In particolare, mi ha colpito la calma e la dolcezza che Farlan ha rivelato, e che mi hanno strappato un sorriso.

Eventuali punti bonus: 1
Non perché venga menzionata in qualche modo, "Elettricità", ma è chiaro che tutta la vicenda si basa proprio sulla sua improvvisa assenza, perciò sì, un punto bonus.

Totale: 20/25 + 1 = 21

03/12/16, ore 23:13

Awwh, questa è stupenda. Ritiro quello che ho scritto poco fa: questa è indiscutibilmente la mia preferita *_* ( e mi ricorda che devo scrivere, per un altro contest, il natale di Op. Chairot *_*)
Mi piace tantissimo, riesco quasi ad immaginarli sopra i tetti di Londra, in attesa di partire per la prossima missione.
Bellissima questa immagine di londra, in cui sono immersi con delicatezza. Mi piace davvero molto e ti ringrazio infinitamente per questa adorabile drabble. *_* grazie per averla dedicata alla mia storia, davvero infinitamente grazie
Un abbraccio
Awww

E'ry

03/12/16, ore 23:09

"Rudolph"
Questa credo sia la mia preferita, sai?
Mi piace troppo l'accostamento di Hanji che fa rumore con la cannuccia e di Levi che, febbricitante, decide d'aver sopportato abbastanza.
é bellissimo il paragone con la renna e questa idea di levi avvolto in mille strati di coperte.
Carinissima questa scena, molto spensierata e... boh, ce li vedo tantissimo!
Passo all'ultima drabble <3

03/12/16, ore 23:05

Riparto dall'ultima e vado a ritroso, va..
Bella, mi è piaciuta, anche se ... la gazzella XD
Ormai rimarrà nella storia... un po' come la storia dell'unicorno verde, insomma. Unicorni e gazzelle vanno d'amore e d'accordo.
Bella, comunque... mi è piaciuto l'accostamento che c'è tra Erwin e il vino (altra cosa che rimarrà nella storia).
mi piace anche l'idea di accostare il mare e l'inverno: credo sia uno dei paesaggi più suggestivi e che sanno colpire anche senza alcuna descrizione. Molto bella, brava.

03/12/16, ore 22:08

Povero Mike, chissà perchè riesco ad immaginarmelo perfettamente in questo contesto: attorniato dai parenti serpenti, da quelli che producono domande scomode a cui nessuno di noi ha ancora trovato risposta.
Fortunatamente, Nanaba corre in suo soccorso, almeno un pochetto.
Lo sterminio natalizio immagino rientri perfettamente nei piani di Mike e nell'immagine che ho di lui XD Povero, nemmeno nelle AU la sorte gli sorride.
è davvero carinissima questa ff e rispecchia perfettamente le situazioni che ogni natale ci ritroviamo ad affrontare con il parentame.
Adoro il tuo modo di scrivere, diretto e sciolto.
Bravissima

03/12/16, ore 21:18

"Andiamo, ti porto a cena fuori"
Ahhh che tenero Farlan *_* avrebbe potuto optare per dei pratici tramezzini e invece... bravo, bravo. Qui si riconosce il gentiluomo u.u
scherzi a parte, sono carinissimi insieme... nonostante io non sia una grande fan di Ether, devo dire che con Farlan riesco a vederla abbastanza, già.
Molto carini, davvero. Brava la mia Moblit <3