Recensioni per
Beyond the ice rink
di althea9

Questa storia ha ottenuto 394 recensioni.
Positive : 392
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
24/10/17, ore 01:32
Cap. 36:

Come do un'altra ragione, se mai ne servisse una in più, per far desiderare a Yuri di non essere mai nato?
Mmmmh...ecco! Ci sono! UN TAMPAX! Ma non uno normale verde per flussi super. Noooo! Noi glielo diamo ROSA!
È stato un momento sublime. Ecco. Non ho altro da aggiungere. Il concetto si esprime in se.
Mi è piaciuto come hai descritto il menarca di Yuri. Lo spaesamento per qualcosa di nuovo e tutto fuorchè piacevole e la vergogna per aver sporcato. La prova tangibile di qualcosa di privato. Yuri era stato avvertito di ciò che sarebbe successo ma è comunque un'esperienza sconvolgente perché tutta la teoria del mondo non può comunque prepararti a vivere l'esperienza in prima persona e la reazione di disgusto e vergogna è totalmente comprensibile.
Mi è piaciuto un po' meno il Club del Mestruo degli Yuuri. Credo di intuire che nelle tue intenzioni dovesse essere un siparietto comico ma, a mio parere personale, è finito per essere uno stereotipo della femmina mestruata strega nevrotica in balia degli ormoni che vegeta sul divano e sclera solo se osi respirare. Ma che femmine mestruate frequenti? XD
Tuttavia c'è anche una nota positiva: se il ciclo è quello che serve a Yuuri per tirare fuori le palle e farsi rispettare allora gli auguro il ciclo a giorni alterni per tutta la vita. Era ora che si facesse rispetrare e la smettesse, anche se per 30 secondi, di essere lo zerbino di tutti.
Questo capitolo mi ha fatto riflettete su Yuri. Yuri non cresce. Non evolve. Yuri è giovane, daccordo, ma è passato attraverso esperienze forti e sconvolgenti e tuttavia non matura e continua a comportarsi come un ragazzino viziato. Parlo della sceneggiata per il tampax. Ok, ha scoperto di essere omega relativamente da poco, e nel modo peggiore, ma nel frattempo ha avuto una figlia e un calore e gli era stato spiegato cosa sarebbe succeso e nonostante tutto continua a fare i capricci come un bambino di 5 anni. Non voglio andare in calore. Non voglio il ciclo. Oddio il sangue che schifo. No, l'assorbente no, non lo voglio. Non è frignando che risolvi le cose. Ha 18 anni non 8; è un giovane adulto e dovrebbe cominciare a comportarsi con più maturità e ad affrontare le cose o le palle le ha solo per insultare Yuuri e Victor?
Ed è egoista. Accusa Yuuri di esserlo ma l'egoista è Yuri. Non si ferma a pensare che la vita di Yuuri è sua e che ha diritto di scegliere ciò che ritiene meglio per se visto che non è una decisione che può incidere sugli altri. Non è come un marito che decide arbitrariamente andare a vivere in Nagornokarabah sradicando la famiglia. Il ritiro di Yuuri ha effetti solo su Yuuri. Non era una decisione da predere insieme a nessuno. Era una sua scelta. Sua e basta. Yuri pensa solo che gli è stata portata via la possibilità di sfidarlo e batterlo in gara e che l'anno dopo dovrà affrontare le cose da solo senza Yuuri a tenergli la manina. Non è capace di camminare con le sue gambe. Fa il gradasso ma da l'idea di essere tanto fumo e poco arrosto. Il rapporto che hai creato tra di loro è molto bello perchè ci permette di vedere un lato più morbido di Yuri che nell'anime è solo accennato ma in qualche modo sembra che Yuri sia dipendente da Yuuri. Gli si è aggrappato addosso, non si preoccupa di affrontare le cose perchè tanto c'è mamma Yuuri a risolvere i problemi. Ma mamma Yuuri non può e non deve continuare a farlo per sempre.
Non sai quanto mi dispiace di non essere riuscita a farti la solita recensione entusiastica ma ho troppo rispetto per dirti "bello bello" se non è quello che penso e tu lo sai. Resta sottinteso che apprezzo comunque il tuo lavoro sennò non starei qui a recensirti. Resto in attesa del prossimo aggiornamento con la speranza di non deluderti di nuovo con la mia recensione.
Alla prossima.

Nuovo recensore
03/10/17, ore 22:18
Cap. 35:

Scusa come era la cosa? Ah! Si:
"Non è giusto che marchi solo Yuri. Non sei equa"
"No, no. Niente bond per Yuuri. Deve andare alla finale del GP. Tutti lo vedrebbero e ci casca il palco. Lo guarderebbero male ecc. Deve andare e combattere per lui e per Yuri. Succederà dopo così riscatterà entrambi".
Cos'è? Avevi finito gli spunti per fare soffrire Yuuri e te ne ho servito uno su un piatto d'argento? Io e la mia boccaccia. Adesso imparo a farmi i fatti miei. Ogni domanda avrà per risposta:"It's up to you, sweety". Vedrai se non lo faccio. Madonna se non lo faccio XD.
Ok, Sweety, passiamo alle cose serie. Direi che questo capitolo può essere riassunto in tre parole: angoscia, irritazione e rinascita.
Angoscia.
L'entrata in calore di Yuri è stata angosciante. Potevi sentire la sua paura. Paura non del calore, perchè sa che con Victor e Yuuri è al sicuro, ma il terrore di non essere più capace di intendere e volere. Di essere intrappolato in un corpo che lavora staccato dalla mente. In effetti non riesco ad immaginare una cosa più sconvolgente del non essere padrone di te stesso, di non avere più il controllo del tuo corpo e della tua mente. E Yuri, visti i suoi pregressi è doppiamente spaventato. Durante i suoi calori parzialmente bloccati dai soppressori, anche se ancora lucido, non è riuscito a tenere a bada il suo istinto animale che lo ha spinto ad azioni che nel bene o nel male hanno cambiato radicalmente la sua vita. Quindi è perfettamente comprensibile che sia terrorizzato dall'affrontare tutto ciò senza le difese di una mente lucida.
Come è stata angosciante la supplica di Yuuri. Nutrendo il forte sospetto che sia in mio onore non intendo dilungarmi in piagnistei su quanto tutto ciò mi abbia ferito nel profondo e sul racconto della quantità di capelli che mi sono strappata mentre mi percuotevo il petto come una prefica con gli occhi traboccanti di lacrime. Ma ti dico che mi sono incazzata come una biscia.
Irritazione.
Yuuri è irritante. Sta cominciando a somigliare pericolosamente alla gelatina tremolante dei primi capitoli. È troppo opressivo con Yuri. È sempre li che gli balla sulle rotule come se fosse una specie di bambolina di porcellana pronta a cadere a pezzi al minimo soffio. È un giovane adulto non un bimbo dell'asilo. E poi va in paranoia perchè Yuri lo fanculizza stizzito. E ti è andata bene Yuuri caro. Se ero io ti mangiavo vivo.
Ed irritante è Victor. Prima decide che, se lo dice Nikolaji- Sergente Hartman-Plisetsky il bond è cosa buona e giusta e poi ricade nel baratro portandosi dietro Yuri. Ok. Non era programmato. Non volevi ma ormai è successo. Alza quel culo, tira fuori gli attributi e fai il tuo dovere smidollato!!! O le palle ti servono solo per gli spermatozoi?
Rinascita.
Alla fine gli Yuri hanno vinto. Sono stati marchiati. Hanno chiuso il cerchio, copletato la loro essenza di omega e anche Victor si è reso conto di quanto sia appagante condividere un legame così intimo con in altro essere umano e ora sono pronti a rinascere e a portare la loro relazione su un piano ancora più alto.
Ammetto che è stato un capitolo molto difficile per te che lo hai scritto ma anche per chi lo ha letto. Personalmente ho passato i primi due terzi divisa tra il crepacuore e la stizza ma devo ammettere che la parte del bond di Yuuri ti è venuta benissimo. "Non posso darti un bambino ma posso darti questo" e quello che viene dopo credo sia stato il momento più ben concepito dell' intera ff fino ad oggi. Certo, non è come avere un figlio dall'uomo che ami, ma che lui ti lasci entrare dentro di se, che ti conceda quel legame a cui agogni come l'aria che respiri e che sapevi di non potere avere in quel momento, che lo faccia spontaneamente, senza pressioni, senza la scusa della coscenza obnubilata da calore e feromoni, che lo faccia perchè vuole, perchè lo ha deciso,solo perchè ti ama è il regalo più prezioso che Yuuri potesse sperare di ricevere.
E mi è piaciuto il reiterato riferimento in questo capitolo di ciò che per Yuri è eros e agape attraverso gli odori. Forte e speziato è Victor. È l'alpha. È il suo eros. Dolce e fruttato è Yuuri. È l'omega. È casa. È Agape.
Non so se è stato più duro sopravvivere al capitolo o recensirlo ma so che nel complesso è ineccepibile. Sei stata profonda ed estremamente originale ribaltando le aspettative della gente ( calore all'insegna dell'angst anzichè del fluff e il nesting potenzialmente aggressivo di Yuuri anzichè Yuri). Riuscire ancora a stupire dopo 35 capitoli di tale ampiezza e profondità non è impresa da poco e meriti tutta la mia stima.
Al prossimo aggiornamento.
(Recensione modificata il 04/10/2017 - 09:34 am)