Domani ti ricorderò ancora.
di Dragonfly_95

17/12/16, ore 13:12

Ciao,
Allora, ti spiego il perché ti ho assegnato una bandierina arancione. L'idea su come vuoi sviluppare la storia non è male e potrebbe uscirne qualcosa di bello, ma il modo in cui hai gestito il tutto non vi ha reso merito.
Periodi troppo lunghi e confusionari e danno vita ad un bel pastrocchio. La narrazione risulta puerile e scritta in maniera fin troppo veloce. Ho avuto l'impressione che tu volessi narrare i fatti nel meno tempo possibile.
Descrizioni riguardanti i luoghi: zero. Non riesco a immaginare lo scenario. I personaggi sono caratterizzati poco e nulla.
Con questo non voglio buttarti giù o demoralizzarti. Siamo su questo sito per imparare e penso sia fondamentale ricevere critiche costruttive. Ci aiuta a migliorarci e a condividere consigli che potrebbero tornarci utili mentre lavoriamo.
Spero tu non prenda come un'offesa personale questo commento che ti sto lasciando. Qualora fossi contrariata, sei liberissima di mandarmi un messaggio privato con tutte le peggiori offese di questo mondo. Sono certa che me lo sarei meritata.
Ah, una nota positiva è che la grammatica, anche se dal punto di vista dei periodi non ci siamo molto, è buona. E questa è una cosa super positiva.
Ad ogni modo, qui sotto ti lascio dei consigli che potrebbero tornarti utili per i prossimi capitoli o futuri lavori:
-Adopera una narrazione più lenta e soffermati maggiormente sui particolari. Al lettore piace immaginare lo scenario dove si muovono i personaggi. Con ciò non intendo che devi descrivere tutto nei minimi dettagli, ma almeno dare una descrizione sommaria.
-Per quanto riguarda i personaggi, cerca di dare loro maggiore spessore. So che sei ancora all'inizio, ma prova a caratterizzarli al meglio nei prossimi capitoli.
-Non fare uso delle parentesi. Al massimo una volta o due serviti dei trattini "-".
-Dopo i tre trattini "…" l'iniziale va maiuscola.

Scritto questo, ti faccio un grosso in bocca al lupo e ti auguro una buona scrittura,
Azzurra

P.S. Ma per caso i nomi dei protagonisti si ispirano ad Emma Watson e Tom Felton? Non so perché, ma ho avuto questa impressione… Sarà che da sfegatata potterhead, quale sono, vedo Harry Potter ovunque.