Christmas Lumos
di aire93

26/02/17, ore 21:06

NO... NON È POSSIBILE CHE QUESTA MERAVIGLIA DI STORIA SIA FINITA! *si mette a piangere* non può essere l'ultimo!
Certo non ho seguito la storia dall'inizio dei tempi (da notare però che ho recuperato tutti eheh :P) ma già dal primo capitolo non potevo farne a meno. Oltre che nelle storie preferite e negli autori preferiti, sei anche nei preferiti del mio pc insieme all'altra storia ''Labyrinth''...
Penso che quest'estate mi rileggerò entrambe :D Come già ti ho ripetuto non so quante volte (avrai la nausea di me sorry) spero che scriverai un'altra storia perché davvero ti esprimi non bene, benissimo!
Oddio questa è l'ultima recensione per la storia e voglio che sia bella ho cominciato con uno sproloquio inutile.
Dal punto di vista grammaticale nulla da ridire, non ho rinvenuto errori di battitura o distrazione e ciò denota una grande cura e attenzione a far sì che il testo si presenti bene. L'unico neo è stata la sovrabbondanza di punti fermi che hanno spezzato il ritmo del racconto, rendendolo meno scorrevole. Non so se fosse voluto per dare l'idea di una confessione singhiozzata, ma l'ho trovato un po' eccessivo. Ha reso la lettura più farraginosa e meno fluida.
Lo stile semplice e fluido è arricchito da un lessico ricercato, che denota una cura nella stesura della storia ed un occhio particolarmente attento ad evitare la ripetizione della stessa parola (con un buon uso dei sinonimi) e a non banalizzare lo stile. Mi è piaciuta molto anche la scelta di dare ai bambini un modo di parlare più semplice, come se vivessero fuori dal mondo: una scelta davvero azzeccata. L'unico problema è proprio la scelta di uno stile spezzato e rotto; utilizzato solo in questa storia e ti consiglio di rendere un po' più lunghe e fluide le frasi.
Mi è piaciuto tantissimo l'idea di un racconto nel racconto, in cui si viene trasportati attraverso tutti quegli oggetti di scena particolari; bella anche l'idea dei personaggi interpretati dai bambini e di ambientare il mito di Babbo Natale nella calda Hogwarts.
La descrizione dei personaggi è ben fatta: lasci che il loro carattere affiori a poco a poco attraverso azioni e parole; inoltre non sono banali, per quanto abbiano un tratto caratteristico (Stiles l'insicurezza, Derek la cocciutaggine) rivelano anche una serie di piccole sfumature. Avrei apprezzato una descrizione più estesa e particolareggiata per Sophie, che nonostante sia un personaggio fondamentale per l'economia della storia viene lasciato un po' in ombra, alcuni tratti del suo carattere si intuiscono ma rimane una figura un po' nebulosa e incerta.
Il titolo tradotto, di per sé, è semplice e descrive appieno di cosa parla il testo, ma scriverlo in inglese è stato geniale, e l'ho molto apprezzato. Conferisce solennità e mistero, dando l'idea di uno di quei trattati sulle festività, un'ottima scelta: complimenti!
Lettura molto piacevole, in cui si segue il percorso di crescita di Stiles in una sorta di "iniziazione" che lo toglie dal mondo frivolo, delicato e amorale a cui è abituato all'asilo per immetterlo in quello della dura realtà, in cui non si può avere sempre ciò che si vuole e si è costretti a fare delle scelte dolorose ma necessarie, eppure in tutto quello si può trovare un po' di felicità. Hai trattato questo tema in maniera davvero impeccabile, sia da un punto di vista stilistico che di trama, arricchito con trovate originali e inaspettate che mi hanno piacevolmente stupita. Ho apprezzato molto la storia, mi ha conquistata; è una di quelle storie che non smetterei mai di leggere. È una storia carina e inaspettata per passare il pomeriggio, ma ti lascia emozioni forti (almeno per quanto mi riguarda).
E ora è il tempo del congedo :'( E' FINITA ED IO ADESSO COSA NE FARO' DELLA MIA VITA?
Il mio sonno sarà contento ma la mia sanità mentale no D: Ti prego, ti supplico fatti venire qualche idea :D
Pensa a come sono belli i Sterek e scrivici una bellissima storia come questa! Non so che altro dirti, sei veramente stupenda, riesci a scrivere benissimo.
Io non saprei farlo, cioè vedi come scrivo le recensioni? Figurati una storia...
Poi io non ho immaginazione e mi faccio solo filmini mentali. Il mio cervello non riesce ad elaborare una storia.
Bene, sono le nove e qualcosa e torniamo alle origini di quando rimanevo a leggere fino alle dieci... Non ci devo pensare altrimenti mi metto a piangere...
UN BACIO ENORME, la tua amata (ma si complimentiamoci da sole ahahah) lettrice
Devil

03/02/17, ore 23:08

Ciao! Ho letto la tua fanfic tutta insieme e devo dire che mi è piaciuta molto. E' così rilassante leggere dell'atmosfera del Natale, anche se ora è passato da un po'...
Derek e Stiles sono dolcissimi insieme, così impacciati e un po' insicuri.
Mi sarebbe piaciuto avere anche un' idea dei pensieri di Derek e non solo il punto di vista di Stiles, ma va bene lo stesso.
E ho adorato i ricordi di Stiles su sua madre, hanno sempre un grande effetto su di me <3
L'unico appunto è che una bimba di quattro anni come Sophia non potrebbe mai fare dei discorsi così elaborati e avere certi atteggiamenti, almeno secondo me...
Brava comunque *__*

03/02/17, ore 22:28

Povero Derek, ma in fondo anche Cora si deve pur divertire un po e il fratello ha le spalle larghe e poi doveva saperlo che ne lei ne l'altro gli sarebbero stati d aiuto . Questa storia e dolcissima.

02/02/17, ore 16:14

Non so come mai ho scoperto questa fic solo adesso, ma meglio tardi che mai, no?
L'avrei letta comunque, ma sappi che due piccole paroline sono state abbastanza determinanti per la mia decisione di incominciarla... (le due parole sarebbero Harry e Potter, nel caso non si fosse capito XD)
Non mi dispiacerebbe affatto trovare un potterhead come è successo a Stiles, fortunato lui!
Comunque mi è piaciuta un sacco l'ambientazione natalizia della storia, il primo incontro tra Derek e Stiles, per non parlare del pranzo del ringraziamento!
E vogliamo parlare della recita dei bambini? Complimenti per la fantasia, è venuta davvero bene, e trovo che abbia fatto passare anche un bel messaggio.
In sintesi-sintesi: ho adorato questa fic dalla prima all'ultima parola :)
Vado a curiosare nel tuo profilo, chissà che non ne trovi altre...
E.

Eccomi qua, tesoro! In questo capitolo chiaramente le cose stanno decisamente cambiando, sia dal punto di vista di Derek, il quale fissa Stiles con una certa tensione mista a divertimento (che decida finalmente di andare a patti con l'attrazione che prova per lui?), sia di quello di Stiles, il quale per la prima volta sente il bisogno di un contatto con il ragazzo e, mentre sono all'appuntamento, gli stringe la mano. E così Derek sarà il nuovo Babbo Natale... Non che avessi dubbi dopo le parole di Malia, si intende... Ed io prevedo che se ne vedranno delle belle! Come sempre bravissima! Continua così! Un bacione
DevilLight

Heilà!!
Inizio subito con il dire che AMO questo capitolo e non so da dove cominciare.
Per quanto riguarda la piccola Sophie, mi dispiace, è cosi piccola e già soffre per la morte dei suoi personaggi preferiti, povera cucciola. Adoro quella bambina e adoro il suo legame con Derek 😍
Poi Stiles che da uno scapeloto a Derek è stata una scena epica hahahah cattivo zio, non si fa 😂
Per non parlare del loro strambo modo di darsi in appuntamento. La scena delle decorazioni di natale mi ha fatto sciogliere come un pupazzo di neve sotto il sole, sembravano una famiglia ed era tutto cosi tenero (e ho maledetto Jeff per non averci fatto una scena cosi nello show perché andiamo, è bellissima)
L'appuntamento, se prima ero come un puppazo di neve sciolto, ormai sono del tutto evaporata 😍😍😍😍😍😍 è stato tutto cosi dolcissimo e bellissimo con un pizzico di divertimento ( e di shipp drarry 😂) per non parlare delle loro mano intrecciate. Stavo a negando nel fluff ed era tutto stupendo 😍😍😍
Poi malia che passa dai tacchini impagniato alle rene ecologiche (fortuna non era un cervo, se no se loangiava) mi fa morire hahahahaha è tanto pazza che la amo in questa ff
E Derek che nato il giorno di natale (proprio come un meraviglioso regalo) e vuole due regali mi fa cosi tenerezza e allo stesso tempo ridere
Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere Derek Babbo Natale e perché amo troppo i piccoli sterek in questa ff, mi fanno sciogliere il cuore di tenerezze 😍
Okaaay, mi scuso per questo papiro di recensione e mi dileguo.
Sterek all the way e buon anno nuovo 😘

Adoro il personaggio della giovane Cora ha le ,dopratutto quando praticamente rapisce Stiles quando va a prendere la nipotina.Mi piace molto anche come hai sviluppato il personaggio di Malia
Divertente anche il piccolo battibecco su cosa sia il caso di leggere o non leggere alla bambina. E estremamente piacevole e scorrevole questo capitolo.

29/12/16, ore 20:56

Wow!
Mi piace molto come inizio!
Una bella AU, devo proprio dirlo... Aspetto con ansia i prossimi capitoli per sapere che succede tra Derek e Stiles (Li adoro <3 )!

27/12/16, ore 00:28

Stupenda la storia con Stiles che s a che fare con i bambini e sopratutto se sono quei bambini.

25/12/16, ore 22:24

Ehy ciao! Ho letto un paio delle tue ff ma non ho mai lasciato una recensione e ore mi sembrava giusto farlo 😂 (a proposito, sono la ragazza che su twitter ti ha detto che avrebbe letto questa fic ...okay forse non capirai chi sono 😂).
Passando alla storia, la adoro!! È cosi bella e piena di dolcezza. Stiles che insegna ai bambini (lui è un po' bambino e lo trovo perfetto nel contesto) e Derek che legge Happy Potter alla nipote sono la mia nuova religione 😍
Poi Stiles serpeverde e Derek grifondoro sono la nuova versione di Romeo e Giulietta hahabah
È tutto cosi bello che non saprei cosa amare prima, da Erika incinta, che sta con Boyd e già hanno una bimba a Malia che impagnia tacchini (me lo sognerò la notte quel tacchino a proposito 😶)
Non vedo l'ora di leggere il resto perché Stiles e Derek sono letteralmente l'amore 😍😍😍
...detto questo mi dileguo, Sterek alla che way e Buon Natale 😘