Dear Watson,
di Machi16

19/01/17, ore 22:43

“…Era in trappola dentro la sua testa…”: questa è la frase che, secondo me, condensa tutta l’angoscia che hai racchiuso in questo Sh così confuso e perso perfino nel suo Mind Palace, fino ad ora l’unico rifugio possibile al vuoto di una vita senza il sorriso di John. E, anche in questo capitolo, fai entrare quest’ultimo nei pensieri, o meglio, nel delirio di Sh e lo fai diventare il timone, il faro che gli impedisce, così sembra, l’ennesimo ricorso alla droga come via di salvezza. Più che una storia vera e propria, con un suo svolgimento ed un susseguirsi di vicende, questa tua ff è un percorso nelle interiorità dei protagonisti, nelle loro ansie, nelle loro angosce, nelle loro certezze di aver perso qualcosa di prezioso perché inespresso. E scriverla non dev’essere stato semplice.

14/01/17, ore 20:37

Se i capitoli che riguardano John sono perfettamente inquadrati in un contesto specifico ed è chiaro ciò che avviene (ovvero John alla ricerca di Sherlock, John preoccupato e che metabolizza i propri sentimenti, eccetera...), quelli che riguardano Sherlock, essendo lui Sherlock, non sono altrettanto limpidi. Quello che mi sembra palese è il fatto che Sherlock si sia perso nella propria mente, più o meno senza l'uso di droghe, e che stia cercando di giungere a una soluzione. Il ritorno di Moriarty? I sentimenti per John e la bambina in arrivo? Può essere forse un miscuglio di entrambe le cose, quel che è certo è che il susseguirsi di pensieri è un po' contorto e non perfettamente lineare. Questo mi piace perché Sherlock Holmes non è un uomo facile e soprattutto le cose si complicano ulteriormente quando è strafatto perché il suo Mind Palace diventa un qualcosa che s'interseca alla vita reale, forse con allucinazioni vere e proprie. Il che, almeno secondo la mia interpretazione, è quello che è avvenuto in questo capitolo. Il suo parlare con John non credo sia reale, non penso sia un qualcosa di concreto. Non credo che John sia riuscito a trovarlo. Quello con cui parla qui sembra più un parto della sua mente. A un certo punto ho creduto che stesse succedendo per davvero, quando gli dice "dai tirati su", ma il pezzo finale in corsivo... Non mi è del tutto chiaro che cosa sta succedendo nel suo cervello, ma qualsiasi cosa sia è un qualcosa che lo agita, che lo spinge a fuggire e nascondersi. Di nuovo per proteggere John? Non basandoti, in questo senso, sul canone, non sto capendo dove stai andando a parare. Ovviamente non vedo l'ora di scoprirlo.

Alla prossima.
Koa