Recensioni per
Fantasmi
di Soul of Paper

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
19/01/18, ore 15:51

So che è passato del tempo ma è un vero peccato che non hai aggiornato. Ho seguito le tue storie anche nel forum.. ma questa li non c'è e mi sarebbe tanto piaciuto leggerla tutta.. peccato davvero..

Recensore Junior
11/08/17, ore 12:11

Ohi Soul tesoro...ho finito ora di leggere la tua nuova storia e devo dire che definirla "stupenda"..è un eufemismo.
Mentre leggevo i tuoi capitoli, mi sono accorta che in diversi punti, tipo gli scambi di battute tra Camilla e la "madre" o le dimostrazioni di affetto della "piccola" Livietta verso la Camilla del passato, la mia vista si appannava velocemnte e questo perchè i miei occhi si inumidivano a velocità siderale ;) ..e in un impulso irrefrenabile, ho girato gli occhi sulla mia piccola Aurora che dormiva tranquilla accanto a me e l'ho abbracciata forte, scatenando però le sue dolcissime proteste perchè l'avevo disturbata nel sonno.. :D
Grazie ancora tesoro....un bacio e a presto

Recensore Junior
29/01/17, ore 18:09

Eccomi qua finalmente! Con un pò di ritardo ma mi fa sempre molto piacere recensire le tue storie.
Vediamo se riesco a ricordarmi tutto quello che ho in testa.
Molto bella la scena sulla panchina, entrambi che sembrano cedere al chiudere gli occhi dell'altro ma che poi si bloccano, di una tenerezza unica! Per non parlare della saggia Andreina che, come nei migliori film, agisce proprio nel momento giusto! Ahhhh quanto avrei pagato per vedere queste scene invece che immaginarmele e basta... ma a questo punto direi meno male che ci sei te e che il blocco sembra essere passato, almeno ci doni queste belle chicche!

Sempre su quella scena, direi che dopo l'uscita della foto a braccetto in cortile messa da Paolo, la scelta del cappotto rosso non poteva essere più azzeccata di così! Speriamo proprio che sia di buono auspicio!

Bhè sulla sciarpa e sul profumo, si cade sempre su terreno fertile, inevitabili gli occhi a cuoricino di chiunque legga scritti su questo argomento, e inevitabile maledire Camilla perchè c ha messo più di 10 anni a capire che forse Gaetano meritava una piccola possibilità; senza considerare il fatto che forse ancora non lo ha capito proprio bene, ma in questo confidiamo in Pap7 e su fatto che noi, più che il povero G, ci meritiamo una dannata GIOIA!

Ho notato che hai trovato delle parole alternative a "Camilla quarantenne" e la lettura scorre molto meglio e si capisce sempre molto chiaramente a quale Camilla ti riferisci, per cui direi che va benissimo così! ;)

Aspetto curiosa come sempre il seguito e vai perchè ci allieti l'attesa con le tue storie! <3

Marta

Recensore Junior
25/01/17, ore 21:41

Eccomi!
Purtroppo trovo solo ora il tempo per recensire il capitolo ma con calma arrivo :)

Ho adorato lo scambio di battute tra Camilla e Rosetta, che, devo dire, erano una chicca nella serie.
E non so da dove l'hai tirata fuori, ma quel "cinquanta sfumature di Ferrero" rientra di diritto nella lista delle battute che preferisco. E concordo con Andreina (si può dissentire con lei, poi? - Camilla a parte, ovvio): la Nutella da più soddisfazioni del pollo alle prugne.
E Francesca, oltre ad essere una mina vagante, è carinissima. Mi piace(va) proprio come personaggio!
Certo che la prof sarà pure brava ad interrogare alunni e scovare criminali, ma quando si tratta di capirci qualcosa sul piano personale non ci arriva proprio. Non vuole arrivarci proprio, in realtà. Perché lo capiva benissimo, diciamocelo. Che se un amico non mi fa gli auguri a Natale un po' di problemi me li faccio, certo, ma tutto questo "risentimento"... per non parlare di tutta quella paura di essere scoperta da Andreina, che impicciona quanto vuoi, sì, ma...
Ma parliamo un attimo dell'incontro al parco. Tra sottintesi di ogni genere, occhi chiusi e i pensieri della Camilla attuale, io non credo di farcela. Per non parlare del bacio mancato. Uh, Signore.
E la sciarpa, la sciarpa. L'odore della sciarpa. Io non dico altro, se non che ho adorato quel momento.
Anche se, col senno di poi ma pure senza, Andreina non aveva tutti i torti a fare quello che ha fatto.
Per quanto riguarda Renzo, siamo arrivati al periodo in cui da inutile (poverino, pure da ""santo"" mi stava antipatico, non ci posso fare nulla) è diventato un cretino completo.
Che un po' mi fa tristezza questo loro rapporto consumato tra sensi di colpa, bugie e, probabilmente, con la testa altrove, se così si può dire.
Di nuovo, la sciarpa. Quanto erano completamente persi, quei due. (Che fatica usare l'imperfetto per dire certe cose...)
E Nino! Quanto tempo, cavolo. Sono proprio curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo!
Davvero complimenti, ma ormai non c'è nemmeno bisogno che lo dica ;)
Alla prossima,
Giulia.
 
(Recensione modificata il 25/01/2017 - 09:42 pm)

Recensore Master
24/01/17, ore 00:55

Ciao! :)
Stai tranquilla per il ritardo, capita spesso! Anzi, per ottimi capitoli c'è bisogno di più tempo v.v
Beh, allora, che dire... Due mine vaganti!
Francesca mi è piaciuta come personaggio, anche se l'hanno fatta comparire per poco.. Credo che anche nella serie tv lei aveva capito che tipo di "rapporto" si era instaurato tra suo fratello e Camilla.
Quando Camilla riceve il pacco, e la sua portinaia curiosa si avvicina per sapere cosa contiene, la risposta di lei è da applauso ahahah xD lei è senza pudore, che vergogna! XD
Mh, devo dire che l'incontro al parco tra Camilla e Gaetano è scritto in modo ingegnoso, da farlo coincidere con la chiamata di Andreina e dargli una spiegazione logica. Wow, magari fosse andata a finire così! Non per la scatola di cibo per cani, poveretto, ma per il loro bacio mancato, interrotto per sfortuna (o no?) da Andreina. Ecco, mi è piaciuta la parte dove Andreina la chiama, per non farle commettere quasi lo stesso errore di Renzo, che nel frattempo se la spassava con la ballerina, ma vabbè -.-
Naturalmente la scena intima con Renzo mi è sembrata strana, perchè da come l'hai scritta lei stava facendo l'amore con Renzo ma pensava a Gaetano; anche quando ha sistemato i vestiti sparsi a terra e poi ha respirato a lungo il profumo della sciarpa, il profumo del suo commissario.. E mamma mia, ma si poteva svegliare prima.. D:
Beh, ora è il tempo di Nino, chissà cosa ricorderà :D
Andreina la adoro, la stai descrivendo troppo bene! Sembra la coscienza di Camilla, ed amo le sue battutine acide nei confronti di Renzo, e di quasi dispiacere per quanto riguarda Gaetano (tranne quando fa quasi doppi sensi ahaha).
L'unica cosa che mi ha intristito è stato il fatto che non hai messo il bacio alla fine della seconda stagione :( ma vabbè, non ci può entrare tutto! XD ma oltre ciò è un capitolo bellissimo, davvero! I miei (come sempre) complimenti :D
Al prossimo aggiornamento! :)

Recensore Junior
23/01/17, ore 13:18

Con cosa posso esordire se non con un rituale #MaiNaGioia? :D
A parte gli scherzi, devo dire che servirebbe un po'a tutti noi questo viaggio nei ricordi per mettere a fuoco dove abbiamo sbagliato e come possiamo rimediare. Leggere i commenti di Andreina, aka #UnaDiNoi, mi fa ogni volta capire quanto mi manchi, sul "Cinquanta sfumature di Ferrero" sono morta, anche se il povero MrPolloAllePrugne, almeno fino a che non ha incontrato Pamela, era un sant'uomo, malgrado non soddisfacente quanto la Nutella. xD
Molto dolce la scena al parco, emozionante che Camilla nel presente abbia potuto vedere come Gaetano la guardava mentre aveva gli occhi chiusi e osservare i loro comportamenti eternamente imbranati, classici di due persone che si vogliono ma che sanno quanto sia delicata la situazione. E su Gaetano che riconosce il profumo della pelle di Camilla, ciaone proprio! :D.. Lei gelosa marcia di Sonia, lui che ogni volta si avvicina e si ritrae e che quella dannata possibilità vorrebbe averla solo con lei, ma perché le ship devono sempre farci soffrire??? :D. Tra l'altro capisco le motivazioni che all'epoca hanno portato Andreina a fare quella telefonata, ma entrare in cucina 10 secondi dopo e non sentire il luogo dell'appuntamento no, eh?? :D.
Ad ogni modo, ho amato molto anche la metafora della stanza vista come un mausoleo, così come i vari puntuali richiami che hai fatto alla serie originale e mi si spezza sempre il cuore nei momenti in cui Camilla, superate le varie "sinfonie compensatorie" e le improponibili gelosie nei riguardi di un uomo dal quale già stava cominciando pesantemente ad allontanarsi, anche solo con un sospiro e grazie ad un profumo ammette a se stessa di essere imprigionata e di desiderare qualcos'altro. Meno male che, almeno nella tua storia, posso sperare che la rotta cambi. Grazie come al solito e al prossimo capitolo! :) :)