La tigre alata
di Anna_Art

13/08/18, ore 18:21

Eccomi qua per lo scambio, scusa il ritardo ^-^
Entrambe le scene erano belle, mi ha fatto piacere che ci sia stata la riappacificazione con il fratello, e anche l'incontro onirico con la bambina all'orfanotrofio è stato molto tenero, solo che i loro dialoghi mi sono sembrati un po' troppo adulti. Devi considerare che sono comunque dei bambini, non hanno un linguaggio molto forbito come quello dei grandi, questa distinzione è essenziale per una buona interpretazione del personaggio.
Per quanto riguarda il resto non ho molto da aggiungere, visto che il capitolo era corto. Mi è piaciuta la scena in cui lui si rifugia nella casetta per scrivere sul suo quadernino, mi ha ricordato quando da piccola facevo la stessa cosa ❤
Ora sono curiosa di sapere la reazione di Zack alla vista della tigre.
Al prossimo capitolo :)

Red_Coat

25/07/18, ore 14:33

Hanno un linguaggio incredibilmente forbito per essere bambini di dieci anni. Ho anche dei dubbi sul fatto che dei bambini di dieci anni si chiamino a vicenda "bambino" e "bambina"; a quell'età si ha la percezione di non essere più bambini, di essere già "grandi", e per lo stesso motivo dubito che una bambina di dieci anni avrebbe ammesso che stava cercando un peluches...

La conversazione fra i due fratelli ci sta, è un po' surreale in certi punti ma ci sta. Sono contenta che abbiano chiarito e si siano riappacificati.

23/02/17, ore 15:38

Ciao, eccomi di nuovo *^*
Mi è piaciuto molto che Alastair e Zack abbiano chiarito e che il protagonista voglia rendere partecipe il fratellastro del suo segreto e fargli conoscere Eiron, è un risvolto molto bello e positivo nella vicenda dei due fratelli che così avranno l'occasione di riavvicinarsi!
Mi è piaciuto molto il flashback all'orfanotrofio con Aishia, spero che come personaggio ritornerà, ha un nonosochè di affascinante come personaggio!
Non vedo l'ora di leggere dell'incontro tra Eiron e Zack ora!
Alla prossima~

19/02/17, ore 21:33

Eccomi che ritorno da te! ^.^
Questa volta la recensione la porto principalmente su due argomenti principali che ora ti spiego per bene. Da un lato hanno reso la lettura piacevole, dall'altro mi hanno fatto sollevare qualche critica.

Partendo dal primo, eccoci a vedere l'immedesimazione! Spezzo sin da subito il ghiaccio dicendo che quando vuoi farla uscire per bene, ti riesce in maniera discreta. Non si tratta soltanto di "Oh, ok: è una storia, la vedo via Alaistar, è molto giocosa per ora" ma proprio un senso di leggerezza che "filtra" tramite il narrato a me che leggo.
Ciò è davvero buono e se raffinato, sarebbe sicuramente una delle tue qualità migliori... però, ovviamente, va raffinato e per questo serve pratica, pratica, pratica, ho già detto pratica? Beh, comunque pratica!
Ora non è tutto perfetto, nessuno lo è, però mi è sorto un pensiero leggendo e rileggendo: ci sono dei momenti del testo dove hai scritto con una idea più precisa che in altri, dove un po' hai continuato per chiudere il paragrafo. Qui, secondo me, s'annida una delle pecche dello scritto: io penso, fai quel che vuoi di questa mia opinione, che a te farebe molto bene rivedere il testo un pochino di più.
Ho capito che ha uno stile tutto stuo e questo l'approvo a mani basse; il suo carattere, per ora, è molto giocoso e brioso. Mi piace, anzi è bello sopratutto per me che scrivo di un setting dove, l'hai visto, tutto è minaccioso oppure lugubre oppure tetro. Qui è passare in uno scenario molto più luminoso ed allegro e l'adoro.
Tuttavia l'immedesimazione va a e viene; ciò perché occasionalmente a questi bambini fai fare pensieri oppure discorsi molto... maturi per la loro età, il che strattona il limite che gli si può attribuire. CERTO, nessuno può riprodurre perfettamente la psicologia di un bambino di sei anni nè ci si aspetta che tutto sia scalato alla loro visione ma in alcuni punti sei ottima ed in altri fanno discorsi infiorettati di termini che ho sentito solo tra gli universitari, e pure raramente devo dire.
Quando si complimentano occhi e capelli, ora... va bene ma sono parole molto complesse con tanto di paragoni, le loro. Ecco perché torno a suggerirti un po' di revisione; la sostanza è buona, ok molto veloce come modo di fare ma se è il tuo non posso dirti rallenta perché a me piace così, però serve smussarla un pochino.

Il secondo punto sono proprio i dialoghi; alle volte sono onestamente buoni, altre volte sono appunto un po' aulici, per così dire, in bocca a dei bambini. E' come nei manga dove personaggi dodicenni o simile si trovano a fare elucubrazioni tattiche non farei IO che ne ho 23 ormai.
Di nuovo, servono per la trama ma se tu trovassi un modo di renderli, nel complesso, più vicini ai personaggi secondo me la storia ne guadagnerebbe molto. Ovviamente è solo una mia opinione, te la lascio perché penso possa servirti ma se non la reputi adatta, ignorala pure! ^.^

La trama è avazata un po' con una riappacificazione tra Zack ed Alaistar, che il primo capitolo ci aveva posto come divisi. Si è velocemente risolta e sono tornati vicini con in più la possibilità che Zack incontri la tigre volante magica, il che apre interessanti spiragli sul prossimo capitolo, che recensirò al nostro prossimo scambio.
La loro riappacificazione è stata rapida però mi è piaciuto che il carattere di Zack sia rimasto consistente con quanto apparso alla fine del precedente capitolo; è sempre difficile mantenere i personaggi consistenti e quando riesce, per me è un sì ben meritato.
Carino il flashback sul passato e la bambina che assomiglia alla fata di cui Alaistar narra lascia intendere qualcosa dei suoi poteri di cui nemmeno lui è a conoscenza. Certo, che due bambini lascino entrambi l'orfanotrofio quanto vogliono per intrufolarsi in una casa disabitata loro dirimpettaia senza che nessuno si accorga di qualcosa è un po' sospetto ma penso che all'opera ci sia un po' di magia, così da giusitficare dei responsabili che sono veramente invisibili! xD

Ordunque, bandierina verde d'incoraggiamento a continuare e complimenti ancora per gli aspetti migliori della storia. Su quelli che ho criticato davvero ti dico; una revisione in più è meglio di una revisione in meno, sempre! ^.^
Alla prossima! :)

01/02/17, ore 17:49

Ciao Anna, grazie allo scambio ho visto che avevi aggiornato e così sono venuta qui a leggere. Posso farti una domanda, te la faccio nella recensione perchè mi dimentico sempre di fartela, come mai hai scelto di dividere i capitoli così? Cioè in tanti piccoli capitoli? C'è una motivazione precisa o è qualcosa che hai provato a fare così?
Te lo sto chiedendo perchè questo capitolo era molto legato a quello prima e magari poteva esserci un grande capitolo tutto intero.
Lo sai già ma te lo ricordo, ci sono delle sviste come il fatto che non hai scritto bene 'quei cucchiai'. Sono cose che dovrebbero andar rivista ma sono certa che con i vari conasigli degli utenti di efp tu stia cresacendo molto ^^

01/02/17, ore 13:03

Sono qui per lo scambio. :)

La storia ha l'aria di essere un fantasy molto interessante, soprattutto grazie alla presenza di questa tigre alata di nome Eiron. Tutti i personaggi riescono a ritagliarsi uno spazio all'interno della narrazione, entrando così in contatto con il lettore.
In generale questa long si presenta come un prodotto dal buon potenziale e si prevedono sviluppi accattivanti. ;)

Prima di chiudere, vorrei lasciarti alcuni consigli per migliorare il tuo lavoro, che sono assolutamente dati in buona fede e senza l'intenzione di offenderti.
- Lunghezza dei capitoli: ti consiglio di non spezzare i capitoli in due parti, ma di seguire una numerazione sequenziale in crescendo.
- Revisione grammaticale e sintattica: ti consiglio di rivedere quanto hai già pubblicato, perchè ci sono diverse sviste grammaticali e sintattiche - "e" congiunzione accentata, "alquanto" scritto staccato, "abbaiò" utilizzato con il significato di "splendere", virgole mancanti che rendono i periodi e i dialoghi sfiancanti da leggere, punti fermi che dividono principali e subordinate, etc. -.
- Stile della narrazione: tu hai scelto di narrare la storia utilizzando la prima persona singolare - il punto di vista di Alastair -, quindi ti consiglio di non eccedere nell'uso di vocaboli e costrutti sintattici ricercati quando riporti i pensieri del personaggio narratore. Narrare in prima persona è estremamente difficile, perché bisogna trovare un buon equilibrio tra semplicità dei pensieri umani e ricercatezza dello stile, e c'è sempre il rischio di cadere nell'eccesso. Quando rileggi ciò che scrivi, domandati sempre: "Una persona normale formulerebbe mai un pensiero in questo modo?"; solo così riuscirai a rendere il tuo scritto equilibrato.

Spero che questa recensione ti sia utile. :)
Continua così!
Un abbraccio,