La forza dell'amore
di Dragonfly92

19/06/17, ore 00:04

Tesoro, ancora una volta mi hai fatto venire le lacrime agli occhi.
Ovviamente la similitudine tra Yuuri e la bomba leggermente era aspettata: ha dovuto farla scoppiare in modo che perdesse tutta la potenza che stava conservando e finalmente respirare. In effetti mi ricorda un po' l'episodio 7 dove Viktor frantumó il cuore di vetro di Yuuri eeehhh...beh non sapeva come cacchip reagire ma in qualche modo aveva funzionato. E sì, finalmente si è deciso di chiudere quel maledetto libro dov'è, a parer suo, è pieno di errori mentre il lettore cerca di fargli comprendere che era bello e ne voleva un altro.

Non so perché ho fatto questo collegamento

18/06/17, ore 19:47

Finalmente la bomba è esplosa!
Il botto si è sentito e anche bello forte, ma a differenza delle bombe che oggigiorno esplodono in giro per il mondo portando morte e paura, la deflagrazione tutta interiore di Yuuri  è stata dolorosa, ma necessaria.
Senza arrivare ad un punto di rottura, senza tirare fuori tutta la rabbia, il rancore, la delusione e la frustrazione il suo percorso si sarebbe bloccato davanti al portone dell'Ice Castle o peggio si sarebbe involuto nell'insicurezza, nella totale mancanza di autostima.
Credo però che una parte importante di quel riconoscersi davanti allo specchio non riguardi solo Thomas e il suo amore malato, ma riguarda anche Victor, la sua partenza e l'averlo lasciato solo.
Il fatto che sia riuscito a parlarne col russo, a comunicargli quanto male gli avesse fatto la sua decisione è stato fondamentale, più per Yuuri che per Victor (ormai consapevole dei casini che ha causato la sua partenza).
Il nostro giappino ha ragione quando dice che lo Yuuri di prima è morto; un evento del genere ti costringe a riconsiderare tutta la tua vita dalle cose grandi a quelle più banali e quotidiane.
Ma non è detto che il nuovo Yuuri sia per forza un brutto insieme di cocci del passato da tenere insieme con lo scotch, anzi sono convinta che ne verrà fuori una persona diversa.
Migliore? Sicuramente sorprendente!
Intanto mi sfruguglio e mi crogiolo all'idea del loro appuntamento e metto Yura e Beka di guardia, perchè sento il tanfo della carogna aleggiare nell'aria!

Un abbraccio e PS: ti secca se insieme al sorriso mi porto un'atomica tascabile domani in ufficio? X°D

(Recensione modificata il 18/06/2017 - 07:48 pm)

16/06/17, ore 22:12

Ciauz!
E bravo il nostro Victor che non si risparmia a premure pur di far sentire Yuuri a suo agio e bravo Yuuri che giorno dopo giorno ti fidi sempre più di Victor, ma che soprattutto hai avuto la forza di prendere e buttar via gli ultimi ricordi di Thomas! <3
Senza parlare che hai la forza di combattere l'ansia...XD

Grande applauso per Otabek, in una frase ha detto una delle cose più sagge, ma che un po' tutti, non solo Yurio, facciamo fatica a capire: "Sai Yura, è strano, ma quando urliamo molto difficilmente riusciamo a farci sentire."

No, okay, ho già detto che amo Vhope?

E devo dire che quando aveva preso la decisione di andare da solo al palazzetto per far contento Victor, mi stava salendo l'ansia perché ho pensato: e se dovesse incontrare Thomas?
Fortuna che non è successo nulla...più o meno.
Povero Yuuri, purtroppo queste cose non si superano facilmente ed anche quando crediamo di essere pronti, delle volte non lo siamo del tutto e bisogna aspettare un altro po', appoggiandoci a qualcun altro.

Ed è quello che fa Yuuri. Si appoggia a Victor, si lascia sorreggere ed aiutare e spero che abbia il coraggio di varcare quella soglia <3

Menomale che hai deciso di tenere la parte in cui spieghi perché Yurio non promette mai un "a domani", ma si presenta e basta.
Era molto bella.

Al prossimo capitolo 🌹

16/06/17, ore 09:45

Grazie a te che ci regali forza e speranza attraverso la tua storia che amo sempre di più.
Amo questo capitolo dove non solo Yuuri diventa forte a piccoli passi... Ma anche Yurio. Dio se ho amato i momenti dedicati a quel biondo inarrestabile, dove ci fa mostra di un passato difficile... Che non vedo l'ora di conoscere completamente.
E quel Beka 1 - Yurio 0... Ho dovuto abbandonare la lettura per smettere di ridere #Epicmoment.
Yuuri è uscito di casa da solo con Vhope per andare da Viktor... Ho urlato dalla gioia per quel coraggio.
Lo so, lo so, con Thomas non è ancora finita, ma so che Yuuri c'è la farà, perché alla fine non è così debole come pensa di essere e grazie alle persone care, so bene che ce la farà!

14/06/17, ore 12:20

Buongiorno questa settimana è stata un po' difficile quindi sono riuscita a leggere il capitolo solamente adesso
.. Ah posso solamente sospirare dopo un capitolo del genere, ho amato la metafora del profumo e tutti i passi avanti che essa ha portato. Mi piace molto il procedere lento della trama e anche il motivo per cui è sviluppata così. Diciamo che è paragonabile a una passeggiata, ogni passo è importante non è possibile saltarne nessuno.... per le persone che hanno subito un trauma è più complicato percorrere questa passeggiata della vita, ma con un Victor al fianco possono farcela. Tutti indipendentemente dai loro trascorsi dovrebbero avere una persona al fianco che c'é nei momenti del bisogno. Per quanto riguarda la piccola parentesi su Yurio, non credo che sia una cosa buttata lì a caso anzi la parentesi sul "domani" è perfettamente inserita nel contesto. Potresti anche approfondire se ti va. Questo capitolo per me è stato veramente un sospiro di sollievo.
Grazie mille
A presto

13/06/17, ore 21:20

Ciao dolcissima Dragonfly92!

Anche oggi voglio iniziare dalle note finali.
Mi dispiace molto che questa settimana sia andata un po' così, spero che ora vada meglio =)
ogni volta non posso fare a meno di ringraziarti per tutte le bellissime parole che ci dedichi a fine capitolo. Ci hai detto che siamo state noi le tue piccole Victor e questa è una cosa bellissima.
Non ascoltare una singola voce quando tutte le altre sono incoraggiamenti, non ne vale la pena, anche se ti capisco, a volte basta pochissimo per mandare in frantumi tutte le certezze costruite piano piano.

Passiamo al capitolo, purtroppo non sono riuscita a leggerlo domenica stessa, ma lunedì quando mi sono svegliata la prima cosa che ho fatto è entrare su questo sito e leggerlo e ti dirò altro, per quasi tutto il tempo in cui sono stata a camminare non ho fatto altro che pensarci. (a parte quando stavo morendo e mi girava la testa ahahaha)
Volevo anche dirti che per me questo non è assolutamente un capitolo di passaggio, non scherziamo eh, ci ho trovato altri ulteriori piccoli passi da parte del nostro amato Yuuri.

Sono contenta che Yuuri finalmente abbia potuto riniziare a fare le lezioni di danza, si perchè il danzare a quanto pare lo fa stare bene, lo fa estraniare dal resto del mondo e si concentra solo sui suoi movimenti.
Arriverà il giorno in cui riuscirà a guardarsi anche allo specchio.

Il nostro Yuuri vuole tornare a pattinare, non vede l'ora, e anche io. Mi emozionerò come una bambina in quel momento, ne sono sicura, così come sono sicura che lo faranno anche victor e gli altri.

Le piccole attenzioni che Victor regala a Yuuri sono le più belle, come l'asciugamano sulla spalla, il fatto di dirgli che la lezione era andata bene.
Per non parlare (e qui ti ringrazio davvero tanto) del fatto che Victor non lo abbia fatto andare a lezione da solo, ma è tornato alle terme per fargli compagnia durante il tragitto.
E tutte queste cose Yuuri le nota, le apprezza e fanno in modo che lui si possa e riesca a fidarsi di Vic, sia come coach che come persona.

Ringrazio Yuri e Beka per aver fatto capire a Vic la situazione, il fatto che Thomas potesse trovarsi nei paraggi (cosa di cui sono convinta anche io, immagino come le minacce di Vic possano scalfirlo...certo come no.)
Ah, comunque, Victor, sappi che non è colpa tua, il fatto che quella conversazione con Thomas contenesse indizi che rivelano la sua vera natura tu questo non potevi saperlo. Stai facendo tanto per Yuuri, non pensare al passato ma al presente e al futuro!
Yuri e Beka hanno un bellissimo rapporto, i loro caratteri sono complementari e si uniscono alla perfezione. Yurio è sempre scrontrosetto e irascibile mentre Beka e calmo e pacato, l'unico in grado di rendere mansueto il nostro piccolo tigrotto.

Yuuri è davvero forte d'animo, grazie alle sue azioni quotidiane riesce in qualche modo a scacciare via l'ansia.
La parte dei bagnoschiuma e del profumo è davvero toccante. Il fatto che Thomas volesse decidere anche l'odore emanato di Yuuri mi fa rabbrividire.
Sono d'accordo con Yuuri, il profumo è qualcosa di molto personale, ma il profumo della pelle di chi ami rimane sempre il più buono da sentire. Magari se ne renderà conto più avanti, quando scoprirà cosa è il vero amore.

E parliamo del passo GIGANTE che ha fatto Yuuri in questo bellissimo capitolo: é andato al palazzetto.
Scusa ma io lo trovo veramente un passo importante, non solo il fatto che ci sia andato in sè, ma anche i motivi.
Il fatto che voglia in qualche modo ringraziare Vic, che voglia sentirsi libero, che voglia andare avanti, il nostro Yuuri vuole vivere. E si, oggi è un giorno dannatamente importante ed è giusto indossare il profumo. E la sciarpa di Vic. Quella sciarpa che gli dona tanta sicurezza.
E non dimentichiamoci di Vhope, quella piccola palla di pelo è fondamentale per Yuuri, gli fa compagnia durante il tragitto e durante le notti buie.

Abbiamo anche un po' del passato di Yurio e che dire, mi si stringe il cuore.
Povero cucciolo, costretto a costruirsi muri e maschere per non illudersi.
Ma beka è con lui. Il suo 'a domani' è serio, la sua compagnia è veramente voluta, a lui il carattere di Yurio va bene così come è, lui lo ama per questo e anche Yuri ama beka, per quelle attenzioni così banali ma allo stesso tempo così importanti.
A Yurio non piacciono i saluti, ma con Yuuri, bè con lui fa un'eccezione, quanto è grande il cuore del nostro piccolo tigrotto?

Non ti dico l'emozione che ho provato quando ho letto le reazioni di Vic nel vedersi Yuuri lì al palazzetto, sono così limpide e chiare che sono riuscita a provarle io stessa leggendo.
Non importa se Yuuri non è voluto entrare, forse è ancora presto maaaa il fatto che lui sia lì parla chiaro.
Il fatto che sprofondi la testa nel petto di Vic parla chiaro.
I pensieri di Vic di fronte a quel gesto è bellissima, così sorpreso, così contento che rimane immobili.
E quando Yuuri sta per staccarsi lui lo riporta stretto a sè.

Yuuri non riconosce quanto in realtà è forte, ma questo spetta a Vic a farglielo capire completamente.
Sono contenta che il giorno dopo andranno assieme al palazzetto, del fatto che Vic non lo abbia sgridato ma solo elogiato il suo gesto.

Un altro passo di Yuuri: quello di cercare Vic nei momenti di paura e di sconforto.
Di chiedere di vedere un film solo per non stare da solo.

A quanto ho capito Vic vuole dare una svolta definitiva, ma per farlo deve per forza far fare a Yuuri i conti con il suo passato, sarà difficile, doloroso, ma sono sicura che Vic sosterrà sempre Yuuri e lo aiuterà a tornare a vivere definitivamente.

Il commento di Vic sul profumo di Yuuri è stato bellissimo, anche il fatto che si sia fermato a guardarlo mentre dormiva.
I rossori di Yuuri alle attenzioni di Vic sono dolcissimi, e si lo potrete fare anche domani, dopodomani e per tutti i giorni che verranno.

Ora sono curiosa di sapere cosa ha in mente Vic per far andare avanti Yuuri.

Al prossimo capitolo =)

Jessikyna

13/06/17, ore 00:24

Si può tenere a bada l'amore?
Beh, bella domanda. Me la sono posta più volte, e condivido la risposta: No.
Si può celare, si può negare, ma è lì, un tormento continuo che può farti soffrire in maniera indicibile senza che tu possa farci nulla.

Troppo bella la scena in cui Yuuri butta tutti i regali di Tommasello caro, è un importante passo avanti per superare il trauma, ma cosa fondamentale ha riiniziato a ballare ed ha avuto il coraggio di inoltrarsi fino alla pista, dove il suddetto trauma è avvenuto. Non è facile riavvicinarsi ad un posto collegato ad eventi terribili della nostra vita.
Finalmente il poveretto si sta rialzando, si spinge lentamente verso Viktor, facendo la semplice richiesta di vedere un film, ma è un'apertura molto importante e che, soprattutto, lo rende felice.
Poi c'è Viktor, un inguaribile romanticone che vorresti solo riempire di baci. Chi non vorrebbe uno come lui, io me lo sposerei anche in quest'istante!

Yurio mi è piaciuto particolarmente in questo capitolo, e poi tu sei bravissima a fare introspezioni. In fondo, il nostro micetto ha io cuore tenero come il burro, burro che solo quel kazako pervertito sa sciogliere ❤

In attesa del nuovo capitolo, ti mando un abbraccione!

12/06/17, ore 16:50

Premettendo che ho amato la parte in cui Yuuri si rimette le scarpette e balla, volevo dirti che le parti in cui parli di Yurio e ci sveli qualcosa un più su di lui sono sempre bellissime. Ed è ancora più bello quando si preoccupa per Yuuri. Fa bene a dire a Viktor di non distrarsi. Nemmeno io mi fido di quello ******* di Thomas.
E, sono pienamente d'accordo con Yuuri per i profumi. Lo stesso profumo può intonarsi ad una persona, ma stonare su un'altra.
Ma la mia parte preferita è rimasta quella su Yurio. Perché è esattamente come mi sento a volte, quando alcune persone ci sono sempre, giorno dopo giorno, anche senza bisogno di dirtelo.
E non parliamo della parte in cui hai parlato di Yuuri e della sua ansia. L'hai descritta perfettamente. Neanche una sbavatura.
Quindi grazie, perché stai scrivendo questa storia, che ormai è anche un po' nostra, non trovi?
Tua, Black_Unicorn03

12/06/17, ore 11:52

Grazie per questo bellissimo capitolo.
Yuri è bellissimo ** xD
E il personaggio di Yuuri lo hai caratterizzato da dio. Seriamente.
Il rapporto di Victor e Yuuri pian piano sta prendendo forma
Lentamente.. ma sta prendendo forma.
Non vedo l'ora di vedere quella porta chiudersi e aprirsene un'altra
Vedere la porta che riuscirà ad aprire Victor.. con la fiducia di Yuuri ovviamente.

E nulla.. grazie a te.
Grazie per le tue bellissime parole.
Riesci sempre a farmi scendere una lacrimuccia ;__;
Grazie per tutto.

Grazie.💖

Un bacio, cara!
Al prossimo capitolo!!💖💖✨✨
~Sabrina.✨

11/06/17, ore 22:05

Yuri e Beka sono adorabili! Il giovane russo ke sbraita x minuti interi x far capire a Victor una cosa e il suo Kazako lo ripete al russo più grande con semplicità e poche parole e Victor da ragione a quest'ultimo 😂 e come Beka ha trovato un modo interessante x rendere utili quelle urla 😂😂 perdendo la scommessa contro Yurio
Yuuri ha preso una decisione veramente coraggiosa. Decidere di uscire x andare incontro a Victor con la cucciola molto coraggiosa! Bravo Yuuri! Siamo tuttivcon te!
E così il nostro Yurio nn ama i saluti.... questo mi incuriosisce... cosa e successo di preciso? La madre nn si è più fatta vedere? E morta? Ha troppo da fare per vedere il figlio?
Per fortuna ke ha Otabek!
Credo ke per Victor vedere Yuuri arrivare al palazzetto era quasi una visione una allucinazione ma reale poi quando gli si è buttato tra le braccia e rimansto un pò scioccato e comprensibile! Come ho già detto è stato veramente molto coraggioso!
E adorabile quando "titubando" bussa alla porta del Coach chiedendogli di vedere un film ma in realtà x mè vuole solo avere accanto Victor xkè la cosa lo rassicura... ma nn capisco perchè il russo lo svegli alla fine del film... ok nn vuole aprofittare di lui o fargli pensare kissa cosa x farlo allontanare... ma nn poteva semplicemente fare finta di essersi adormentato pure lui guardando il film?
Cmq questi 2 stanno piano piano ricreando un rapporto e ne sono lieta.
Stilly79
P.s. nn ho letto il tuo commento finale lo faccio ora! Volevo essere come dire nn influenzata dalle tue parole 😉

P.s.2 ho letto ora il tuo commento, nn penso ke sia un semplice cap di passaggio ok nn succede molto anzi sì io trovo ke siamo successe molte cose adir il vero Yuuri che si sbarazza dei flaconi regalati dal suo Ex "x nn dire altro...." che gli hanno reso un po di serentià in più.
La storia di Yurio sui saluti
Il coraggio di Yuuri di prendere e andare al palazzetto e buttarsi tra le braccia di Victor e poi il film....
E stato un cap calmo ma con tante fatti dolci x di più
Mi spiace che hai passato una sett così.... ne sò qualcosa pure io... sono lieta ke i nostri mes ti abbiano dato forza
Forza cara! Tutto andrà bene e passerà ci vuole tempo.... anke molto.... il tempo guarisce le ferite come si vuol dire.... o almeno le rimargina in buona parte....
Un grande abbraccio affettuoso!
Stilly79
(Recensione modificata il 11/06/2017 - 10:18 pm)

11/06/17, ore 20:35

Questo capitolo ha un pregio enorme per me, oltre a quelli che già ho avuto occasione di enumerarti come lo stile personalissimo della tua scrittura, il modo di raccontare per frasi brevi e incisive, la delicatezza, ma anche l'efficacia con cui tratti di argomenti "forti" e il modo di veicolare dei messaggi attraverso storie e personaggi che dovrebbero essere all'insegna del disimpegno e che invece escono dal loro contesto per farsi portavoce di argomenti universali.
Ma dicevo del pregio :)
Mi ha fatto sentire bene, come si è sentito bene Yuuri alla fine della sua epica traversata di Hasetsu.
Ho immaginato quanto potessero sembrargli spaventosi e alieni i caseggiati, il ponte, i negozi, gli attraversamenti pedonali, i suoi stessi concittadini, perchè era come se li affrontasse per la prima volta: come se fosse un esploratore in una terra straniera e potenzialmente pericolosa.
Il fatto che poi sia riuscito a tornare da Victor alla sera e vedere un film con lui credo che abbia fatto alzare le tacche della sua autostima a livelli stratosferici *-*
YuriO, però, fa bene a tenere alto il livello di allarme e a strillarlo nelle orecchie di Victor, quanto a Beka oltre ad essere ormai "Santo subito" è diventato anche official supporter di Google Translate per la versione demo dal Plisetsky al Nikiforov! :D

PS Nel caso ti servisse come supporter e motivatore (anche guardia del corpo all'occorrenza! O come Tassista) per la prossima settimana posso prestarti Sergej, che tanto è fermo all'aeroporto ad aspettare Yuuri e si annoia! :D

Un abbraccio, cerottini contro l'ansia e un morsico da parte di Victor ^^

11/06/17, ore 19:36

Ciao
ho voluto leggere prima di risponderti e mi sono sentita così "strana"
...
Non so come ma riesci sempre a sincronizzare i momenti di Yurii con i miei...
In questi giorni lavoro, dopo parecchio tempo, ho, anche se per poco e a termine, un'occupazione.
Capisci cosa intendo?
Anche la mia bestia è più sotto controllo perché non riesce a fare presa, anch'io sono felice di essere stanca nonostante non ci sia nulla di fenomenale in ciò che ho fatto.
Non volevo che pensassi che non va bene, solo ho desiderato tanto poterti dire una cosa del genere e tu lo hai fatto fare a lui.
Adesso faccio un po' la ragazzina, ti va?
Beka e Yurio.
Come quando in una serata noiosa improvvisamente compare inaspettato un amico, il loro modo di essere insieme mi fa sempre sorridere.
Ti voglio bene
Davvero

11/06/17, ore 19:05

Grazie a te.
Grazie x essere qui a condividere con noi questa storia intensa che a volte è solo un riflesso della nostra quotidianità. Con Le tue parole ci fai sentire un po' meno sole, un po' meno insicure, dandoci la forza di guardare nella giusta direzione e ascoltare le parole giuste, le persone giuste.
Ho trovato lo scorcio su Yurio molto sensato a dire il vero, quel 'a domani' detto al giapponese che voleva essere una certezza. Un modo x dirgli 'io sarò qui e voglio che ci sia anche tu'. Dolce il nostro piccolo russo. Beta resta sempre una presenza fondamentale, non solo x Yurio, ma anche x gli altri due. Silenzioso ma fondamentale.
Yuuri ha fatto un passo enorme verso Victor e verso la sua libertà. Il russo è rimasto spiazzato dal.suo.gesto ma l'ha accolto con tutto l'amore di.cui può essere capace. Sarà anche un capitolo di transizione, ma è comunque bello.
Un abbraccio forte
Lucy

11/06/17, ore 15:52

É passato davvero più tempo di quello che avevo pensato dall'ultima volta che ho recensito la tua storia, nonostante ogni domenica sia uno dei miei primi pensieri. Vorrei dare la colpa allo studio e al lavoro ma credo sarebbe un po' ipocrita da parte mia, visto che anche tu hai tutta una tua vita da affrontare e trovi comunque ogni settimana il tempo le la forza per scrivere. E niente, chiedo umilmente scusa, tenendo comunque a ribadire quanto questa fic mi sia entrata nell'anima e sia diventata un appuntamento fisso ogni domenica, non solo di relax ma anche e soprattutto di riflessione. Cosa dire quindi... amo questa storia, amo il tuo modo di scriverla e la potenza che instilli in ogni parola. Divoro i tuoi capitoli in pochi minuti di orologio e finisco per chiedermi come ho fatto ad arrivare alla fine così presto, e se ho tralasciato qualcosa sulla strada. Ma sopra ogni cosa amo il modo in cui hai fatto i personaggi tuoi, facendoli evolvere pian piano in base agli eventi che li travolgono ma permettendogli di restare sempre loro: Sempre Yuuri e Victor, sempre Yurio e Beka. É una coerenza stilistica che ammiro molto e spero sinceramente di arrivare a saper utilizzare. Parlando del capitolo nello specifico, capisco appieno le tue impressioni: I capitoli di passaggio sono l'equivalente di quegli strani momenti confusionari nella nostra vita quotidiana; ti lasciano spaesato e con uno strano senso di incompiuto nello stomaco! Ma non per questo sono meno importanti. Temevo sinceramente il momento in cui Yuuri sarebbe rientrato nel palazzetto e temo ancora di più il suo ritorno sul ghiaccio: É come osservare un piccolo vaso di pandora crepato, cercando di capire se e quando si romperà effettivamente, quanto ancora potrà sopportare. In tutto questo, Victor ha cercato fino ad ora di attutire i colpi, anche se proprio alla fine di questo capitolo sembra comprendere come la rottura sia tanto inevitabile quanto necessaria per poter raccogliere i cocci e andare avanti, ricominciare da un nuovo inizio. Non vedo l'ora di poter leggere il seguito la prossima settimana. Ancora complimenti per tutto, la potenza, il tatto e la riflessività che caratterizza questa storia e le sue tematiche. É davvero un lavoro valido! A presto!

11/06/17, ore 15:04

Grazie. Voglio iniziare questo mio commento così. Perché non deve essere facile per te scrivere questa storia, dato i tantissimi temi delicati che vengono affrontati. Eppure lo fai, regalandoci ogni settimana un capitolo pieno di impegno, tuo e dei protagonisti della storia. Credo che in questi 19 capitoli tu abbia trasmesso tanto: riflessioni, consapevolezze, sorrisi, lacrime...tutto dettato dalle emozioni che hai saputo trasmettere. E ognuno a suo modo ha aiutato noi lettori. ..in tanti modi...basta leggere le centinaia di commenti. Non è affatto una cosa semplice.. Grazie perché non ti arrendi di fronte allo scoraggiamento e ai dubbi che possono sorgerti quando scrivi un capitolo. È vero, la storia procede lentamente. Ma io non la vorrei diversa: ormai, come ho già detto, questa non è una ff ma una storia che in qualche modo tocca tutti sul vivo: se non per l'abuso subito dal protagonista, sarà per l'insicurezza in se stessi, o per il rispetto negato o per la fiducia mal risposta e distrutta, o per un tradimento, o per uno dei tanti altri temi trattati anche solo in via indiretta, ma che suscitano rilessioni su se stessi e su ciò che ci accade intorno. E allora, fidati, NE VALE LA PENA. Anche solo per gli incoraggiamenti che trasmetti. I miglioramenti in certe situazioni, i passi avanti, sono piccoli...microscopici alle volte. E lenti. È così purtroppo. Sarebbe meraviglioso poter voltare pagina e fare dei passi avanti come se si corresse...ma nella realtà, quella vera, non è così. Questa storia lo mostra in modo estremamente meraviglioso. Sono i piccoli gesti che rendono bello qualcosa. Dici che in questo nuovo capitolo non succede nulla di nuovo e te ne preoccupi. Non sono d'accordo: succede tutto invece, perché in un piccolissimo gesto accettato,e dato, c'è dentro un mondo: noi stessi, con le nostre Paure, fragilità, speranze, la fiducia e tanto, tanto altro. Credo che, per poter comprendere appieno questa storia, bisogna andare al di là dei protagonisti (presi da un anime), dal genere (maschile o femminile), dal contesto e attività praticate...perché, almeno in un capitolo, ognuno può immedesimarsi...anche se in un piccolo atteggiamento o pensiero che lì trova scritto. E poi...vogliamo parlare delle tue note finali e delle risposte ai commenti? XD no, perché sennò non la smetto più di scrivere! XD questa interazione lettore/ autore che hai instaurato è davvero fantastica e sapere che un semplice commento (fatto con semplicità ed umiltà) può infonderti coraggio o ispirazione mi ha tanto, tanto emozionata, per vari motivi. Quindi no, per favore, non cambiare il modo in cui narri la storia: lento ma profondo, attento, analitico... perché, diversamente, non avrebbe lo stesso effetto, cioè far percorrere anche ai lettori questo cammino di ricostruzione, accettazione e consapevolezza di sé. Come si può pensare che non ci siano passi avanti in questo capitolo? E grandi anche : le scarpette da ballo, la felicità di sentirsi stanco, l'aver gettato quei flaconi che rappresentavano un marchio sbagliato e averlo capito, aver accettato il proprio odore ( e quindi un po' se stesso), essere uscito da solo percorrendo la strada più lunga, aver dato un abbraccio e averlo accettato.... tutto questo non è niente: è tutto. È in questo modo che una persona rinasce, diventando più forte. Perciò grazie ancora per tutte queste belle sensazioni che regali. E non avere dubbi su tutto questo perché, se tu hai detto che noi lettori siamo stati il tuo Victor questa settimana, tu sei il Victor di molte di noi, con le tue riflessioni e incoraggiamenti. Un abbraccio e alla prossima settimana.
(Recensione modificata il 12/06/2017 - 10:03 pm)