Fake wife (Tokugawa 1)
di Aurora Barone

17/05/17, ore 16:53

L'idea della storia è carina ma purtroppo non è ben scritta: frasi troppo brevi e continui "a capo" rendono la lettura veramente difficile. Mi dispiace, per ora mi fermo qua. Spero che tu riesca a rendere la scrittura/lettura più scorrevole così finirò (molto volentieri) di leggerla in futuro.
Prova a fare un giro nelle sezioni delle Storie Scelte o più Popolari, sono sicura che troverai tanti racconti da cui farti un'idea di cosa intendo.
Saluti

16/03/17, ore 21:10

Ciao, ho cominciato ora a leggere la storia, ma proprio non riesco ad andare avanti. Già ho faticato ad arrivare a fine capitolo. La storia, a livello di trama, promette bene, nel senso che è un interessante incipit. Ciò che mi ha disturbato, invece, è stata la grammatica e sintassi.

1) I segni di punteggiatura hanno una loro logica e una loro funzione, ma in questo capitolo non hai azzeccato mezza posizione, con incisi che non vengono segnalati, virgole mancanti o messe in punti dove non dovrebbero esserci.
2) I capoversi. "Andare a capo" ogni frase rende pensante, all'occhio, la lettura, rallentandola notevolmente. Frasi che hanno lo stesso soggetto narrativo non necessitano una interruzione di capoverso.
3) Il senso logico con i tempi verbali. All'inizio le lacrime che versa la ragazza sembrano dovute ad una violenza in atto. quindi, leggendo dello stupro, ci si aspetta che siano dovute a quello. tuttavia, tu parti in passato remoto delle lacrime e in imperfetto (o trapassato prossimo) dello stupro, per poi tornare al passato remoto in riferimento al bambino che aspetta. Quindi: che sta succedendo? cosa è avvenuto prima? cosa dopo?

capisci che c'è una piccola confusione? Non so, fossi in te rileggerei tutto daccapo per correggerlo, perchè così risulta solo un miscuglio indefinito di cose messe a caso. ti consiglio, per avere una visione più obiettiva dell'insieme, o di rileggere il capitolo ultimato dopo mezza giornata (o il giorno seguente), così a mente "fredda" riesci a leggere in maniera più distaccata dalla vicenda; oppure di chiedere ad una tua amica o amico di leggere e correggere al tuo posto, per darti un parere. certo, il tuo amico non dev'essere sgrammaticato, sennò è un casino peggiore.

apportate le modifiche, sarò felice di ricominciare a leggere :)
buona serata
Budo

14/03/17, ore 18:07

Beh. Una situazione di una tristezza siderale.
Senti sarò greve in questa recensione, per evitare fraintendimenti ed essere più chiaro possibile.
Purtroppo non sei riuscita secondo me, ad attirare l'attenzione.
Un lettore ha motivo di soffermarsi sui particolari e gustarsi la storia appieno, fintanto che la poveretta è con l'acqua alla gola. Appena inizia a riprendersi, assumi un tono talmente piatto da azzerare l'interesse, permettimi, che tu stessa ci metti nella storia.
Io ti consiglio di prenderti più tempo per scrivere, per elaborare e modellare i pensieri. Nessuno ti insegue o ti minaccia se impieghi uno o due giorni in più per scrivere.
Il problema è quello, l'espressività, la capacità di rendere emozionanti e intriganti degli eventi che presi singolarmente possono anche essere banali. Soffermati di più sulla scelta delle parole e ATTENTA alle sfumature di significato.
Saluti.

06/03/17, ore 22:04

la base della storia è molto carina a parer mio,il problema è però nella scrittura. Ho notato che alcuni tempi verbali non sono proprio giusti giusti,la descrizione lascia un po' a desiderare e devo dire che i dialoghi non mi trasmettono molte emozioni. Ripeto che l'idea sulla quale è basata la storia è molto carina,solo che dovresti cercare di scriverla meglio anche per attirare più "visitatori". Spero tu non te la prenda a male ma lo dico solo per poter continuare a leggere questa storia in una versione che la renderebbe bellissima.