My heart is a Violin
di rora02L

03/03/17, ore 13:32

Ciao, premetto subito che questa recensione non sarà completamente positiva. E c'è una ragione ben specifica per cui ho deciso ugualmente di commentare, che è una cosa che non faccio spesso quando la recensione è negativa. Ho recuperato questa fic ieri sera con un po' di ritardo perché ero davvero incuriosita e non soltanto da appassionata di Johnlock (più o meno soft non importa, mi basta sia ben scritta), ma da musicista. Purtroppo non sono in molti ad affrontare specificatamente il tema della musica legato a questa serie, ed è un peccato perché - come dimostra questa stessa tua storia - è un argomento vasto e che offre tanti spunti e molti anche validi. L'idea che hai avuto è molto buona, personalmente la ritengo una cosa verosimile, il fatto che John possa mostrare interesse per il violino e non soltanto per la musica che Sherlock compone. E ho apprezzato tanto l'originalità, così come le caratterizzazioni dei personaggi. Sherlock come insegnante sarebbe terribile! XD E John che tenta un approccio tramite questa nuova esperienza, che potrebbe aiutarlo ad esprimere ciò che prova, è anche molto IC. Ti faccio davvero i complimenti per questo perché hai saputo mantenerli invariati. Il problema è, almeno secondo me, rappresentato dalla rapidità con cui John inizia a suonare. Ora, lo so che è soltanto una fanfiction e che dovrei e potrei soprassedere e so anche che potrei apparire come petulante a far sottolineare questo aspetto, o noiosa, o pesante, specie perché la storia è comunque bella e piacevole come in questo caso. Così come so che l'autore può concedersi delle licenze poetiche a pro della trama o di quello che vuole trarre da un'idea che ha in testa. Però da musicista ti posso dire che è inverosimile quello che ho letto qui. A John occorrerebbe un certo lasso di tempo anche solo per saper tenere in mano un violino (tanto che alle prime lezioni è il maestro stesso che te lo posiziona sulla spalla, e che te lo accorda) e ti confesso che mi sono tornate in mente tutte le mie lezioni di storia della musica vicino a una delle aule di violino, con studenti del quinto ancora stonati come campane! Davvero, apprezzo il tentativo e capisco perché l'hai fatto, ma per quanto bravo possa essere Sherlock come insegnante o John come allievo, è impossibile riuscire a produrre qualcosa dopo nemmeno mezzora che si ha in mano un violino per la prima volta.

Ripeto, la storia è comunque bella e mi sono divertita, ma non sono riuscita ad apprezzarla appieno e leggere passando sopra queste cose che a mio avviso sono troppo irreali.
Koa