Gawyn D'Evin
di ailinon

02/06/10, ore 15:18

Sono mesi che leggo e rileggo questa storia, quindi credo sia venuto il momento di commentarla! Che dire, non mi aspettavo la piega che ha preso la storia, né il simpatico lieto fine. La tua narrazione prosegue leggera e senza intoppi, magari qualche capitolo è un po' corto, ma poco male, ti fa rimanere con il fiato sospeso. Anche io come te, amo il medioevo, i tornei e i cavalieri, hai mai letto Hyperversum? potrebbe darti davvero tanti spunti. Ti faccio tanti complimenti e ti mando un bacio, Muny.

11/02/10, ore 06:26

Stile: ben scritto, carino, accattivante, nulla da dire. La storia come è imperniata ha una sua fascinazione, i personaggi sono interessanti, il rapporto col Lord da scoprire man mano.

Purtroppo per altre cose sono costretta a fare il mio lavoro, ossia la ricercatrice rompipalle d' università... non è che per avere ' romanzo storico ' ci si debba attaccare così, ad un ipotetico Medioevo, e sperare che Dio ce la mandi buona. Il Medioevo o si conosce o non si conosce.

Per avere romanzo storico ci vuole caratterizzazione storica, ante omnia. Quella che qui manca, almeno nei primi due capitoli, che in genere sono importantissimi subito per dare il senso dei luoghi e dei tempi ( ah! Le regole aristoteliche della scena! Unità di tempo, di luogo e di azione! Valgono anche quando si scrive. )al lettore.

Tu parli di un Nord in cui si svolgono gli eventi: Nord di cosa? Francia? Inghilterra? Germania? E in quale zona, di preciso?

Poi: parli di una guerra. Quale guerra? E' la Guerra dei Trent' Anni, visto che accenni ad un conflitto durato 30 anni? Allora nominiamola esplicitamente, se è questa. Ma non credo sia questa perché la Guerra dei Trent' Anni va dal 1618 al 1648 e quindi siamo ampiamente da due secoli fuori dal Medioevo, o almeno dal tipo di Medioevo di cui vuoi dare un' idea.

I personaggi che sono? Inglesi? Francesi? Il nome ' D' Evin' fa pensare a un francese di Normandia o Bretagna; ma Gawyn è una forma sassone o anche scozzese per Gawain. E Damodred sembrerebbe scozzese come nome.

Insomma: andrebbe resa meno aleatoria la cosa per stare tra gli storici...

Non prenderla a male: come ripeto sono una professoressa scassapalle. Del resto il termine ' storico' esige una certa precisione, anche quando è romanzo. Un esempio per tutti il decantato ' Ivanhoe' di Sir Walter Scott o, se vogliamo ai giorni nostri, il ' Baudolino' di Eco. Quando si parla di narrazione storica inoltre male non fa inserire personaggi realmente vissuti ( anche qui cercando di rispettarne le vicende reali ).

Continuerò la lettura dei capitoli: magari più avanti si precisano tempi e luoghi...
(Recensione modificata il 11/02/2010 - 11:32 am)

31/07/09, ore 10:45

ciao. Ho letto fino a quest'ultimo capitolo. Il personaggio che mi è piaciuto di più è senz'altro Ilienne, che parla in rima. è un'idea veramente geniale! Brava, a presto.

30/07/09, ore 21:53

Mi dispiace che la tua fanfiction sia poco seguita.Forse perchè si trova nella sezione "sbagliata",non so davvero.E' molto originale e analizza in modo semplice il rapporto tra il protagonista e il suo amico Lord. La recensisco qui perchè sono arrivata a leggere fin qui,riprenderò poi. Complimenti.

26/06/09, ore 21:19

Ho letto tutta la storia, bella! Mi piace molto l'ambiente medievale e mi è piaciuto soprattutto l'incontro tra Damodred e Gawyn nel mezzo della battaglia. Coraggioso il giovanottoXD! è bella davvero, continua così, ciao!

12/06/09, ore 15:59

Bello anche questo capitolo. Devo ammettere che mi piace molto il rapporto instauratosi tra il lord e Gawyn u.u ti prego continuala è davvero magnifica!!^^ Bacioni Spring Thunder

10/06/09, ore 21:26

Ciao! vedo che sono la prima a recensire...che onore! La storia la trovo molto bella, forse perchè sono un'appassionata del medioevo, e in più mi sembra scritta con un' ottima proprietà di linguaggio u.u Mi raccomando continuala prchè è davvero carina =) Bacioni Spring Thunder