Di camini, calderoni e funghi magici
di _Qwerty_

10/02/18, ore 11:26

Cara Qwerty, eccomi qui. Finalmente sono riuscita ad ultimare la lettura della storia (fra una cosa e l'altra le giornate scivolano via troppo alla svelta). Che dire? Mi è piaciuta molto la "costruzione" di questo amore, il registro pacato e introspettivo (con i dovuti guizzi di brio) e sì, anche il finale non rocambolesco, ma adattissimo. Bella anche l'inclusione dei personaggi conosciuti e sconosciuti, così come (te l'ho già detto, ma è giusto ribadire) le invenzioni di tuo pugno: piante, animali, luoghi, malanni e incantesimi. Bene! Ora, piano piano, mi dirigerò verso le altre tue storie. Un ottimo fine settimana e a presto! A.

31/01/18, ore 11:50

Ciao Qwerty! Eccomi qui.
Davvero bello questo capitolo in cui, oltre al graditissimo ritorno di Neville, assistiamo al reincontro dei protagonisti. Mi piace quando i rapporti interpersonali e affettivi vengono trattati con calma, rispettando i giusti tempi, dando il tempo alle persone di conoscersi, apprezzare i reciproci caratteri/interessi ed, eventualmente, innamorarsi!
Inutile dire, poi, che ho adorato le tue invenzioni faunistiche e botaniche, con una creatività tutta da canon (che, a mio parere, stai rispettando scrupolosamente). A presto!
(Recensione modificata il 31/01/2018 - 01:26 pm)

28/01/18, ore 23:23

Ed eccomi qui!
Che bello questo capitolo in cui, piano piano, si passa alla "riscossa". L'evoluzione di Hannah è commovente, così come lo è la determinazione disperata con cui si attacca (inizialmente in modo quasi inconscio e poi, via via, sempre più consapevole) ad un qualcosa che può cominciare a rappresentare, nella sua vita, un obiettivo concreto. Si passa da una Hannah che va avanti per inerzia, ad una Hannah che riscopre l'entusiasmo e la soddisfazione di "fare le cose per bene"; da una Hannah che si offre di aiutare Tom per ripagare quello che lei considera un debito, ad una Hannah sempre più coinvolta, che da brava Tassorosso, insomma, si ricorda come trarre piacere dal Duro Lavoro. Tra l'altro, quando hai scritto che mettere in ordine casa si rivela appagante, mi hai fatto venire in mente quel brano (di non so più quale HP) in cui la Rowling dice, più o meno "spremere il pus dai Bobotuberi era rivoltante, ma dava anche una certa soddisfazione". Sbaglio, o in questa scena compare proprio Hannah?! è un parallelismo voluto o casuale? Bene, ora che ho capito come hai deciso di portarla alla gestione della locanda, sono proprio curiosa di sapere come se la passa Neville. A presto!! A.

27/01/18, ore 23:52

Ciao Qwerty!
Mi ero ripromessa di cominciare a leggere questa tua storia, ed eccomi qui, a primo capitolo ultimato. Bene, anzitutto complimenti per la scelta: già sai che amo particolarmente i missing moments! Poi, ho apprezzato molto il pairing perché, devo dirlo, la scelta della Rowling di unire Hannah e Neville mi ha sempre intrigata. Perché? Sulla base di cosa? Come ci sono arrivati? Ottime domande per imbastire una storia, a mio parere, perché nulla, nei libri, ci farebbe presagire un finale del genere per loro due.
Riguardo poi il contenuto, povera Hannah! Sei proprio riuscita a rendere la sensazione di vuoto, di mancanza di prospettive, di solitudine che la ragazza prova una volta uscita da Hogwarts. Sono proprio curiosa di scoprire com'è che i suoi passi la porteranno al Paiolo Magico e quando il suo cammino tornerà ad incrociare quello di Neville.
A.

29/08/17, ore 19:39

Ciao !!!!

E' arrivato l'ultimo capitolo!!!!

Ma lo sai che leggendo "sala da pranzo di Augusta Paciock" mi si è aperto il cuore??
Non vedevo l'ora di sapere come Hannah le sarebbe stata presentata!!! In Wands era meravigliosa e così è rimasta qui! Hai creato un mito!

Adoro Rolf e Luna!! Solo a loro poteva venire in mente di parlare del Kazakhstan (Kazakhstan!!!!!! La versione russa/inglese! Amo la tua attenzione ai dettagli!).

Riguardo ad Hannah e Neville cosa non ho ancora detto?
Sono semplicemente la coppia più pucciosa che abbia letto! Dolci, teneri e quotidiani!

Concordo con la decisione di finire qui, anzi!
Se fosse per me nella serie non ci sarebbe dovuto essere "Diciannove anni dopo" è un'appendice troppo smaccata. Secondo me doveva finire con "...Sinceramente aggiunse ho passato abbastanza guai per una vita intera".
Io amo leggere FF sulla futura generazione proprio perchè cosa succede dopo la battaglia deve essere dominio dei fans e della loro immaginazione.
Quindi la tua serie è stata bella perchè ha descritto il loro innamoramento ma il resto chissà...forse sarà per un'altra storia!

Detto questo sappi che mi ritroverai anche nelle altre storie (ho sbirciato i titoli e ho visto che sei tornata alla cara, immensa Famiglia Black)...Waaaaaaaaaa @@ *_*

29/08/17, ore 18:57

« San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade...

Ciaoooooo!!!!

Quando ho letto X agosto mi son detta "Ohhhhh!!!" *_*
Si vede che nel profondo del tuo cuore hai una formazione classica! La filosofia...la filologia (nei nomi di piante, animali etc), il greco ed ora Pascoli!

Simpatizzo molto per questa forma mentis nonostante studi lingue e voglia diventare un'antropologa (o insegnante di italiano per stranieri come avevo accennato di sfuggita). La mia gemella studia Filosofia in fondo @@

Per quanto riguarda Hannah e Neville preferisco il capitolo corto che un bollino arancione/rosso. Loro sono così teneri che pareva anche a me troppo scrivere nel dettaglio cosa sarebbe successo. Hai glissato con eleganza e questa è stata un'ottima scelta.

Al capitolo finale!!!

29/08/17, ore 14:33

Ciao !!!

Un buon capitolo davvero!
Qui tutti i nodi vengono al pettine.

L'idea della piuma è ottima cosiccome la guferia extralarge e i quotidiani da varie parti del mondo.
Si vede proprio che Hannah vuole rendere il suo locale un punto d'appoggio per tutti per essere all'altezza di altri luoghi storici come Diagon Alley o la stessa Hogwarts, Ora il Paiolo Magico è ritornata una istituzione e un posto di collegamento con il Mondo Magico tutto.

Sono felice per Pomona...è proprio la "pensione" che mi sarei immaginata per lei. E' una persona salda ma un po' burbera quindi ritirarsi così lontano dal centro è una buona soluzione. Se poi si è trovata un compagno di vita allora la McGranitt se ne dovrà fare una ragione.

Io capisco benissimo Neville riguardo ai dubbi sul suo lavoro. Anche a me viene consigliato di usare la mia formazione per insegnare in futuro. Questa idea non è così male a dire la verità ma esattamente come Neville ho paura di sentirmi a disagio con le persone perchè non ho un carattere forte e temo di essere sopraffatta da ansia e stress e fare male il mio lavoro. Per fortuna a Neville andrà certamente meglio! La Preside lo ha assunto di persona ossia niente concorsi per diventare di ruolo, niente opportunità solo ogni dieci anni e niente cattedra da supplente a vita (ovvero fino a che i novantenni presenti nelle nostre scuole andranno in pensione). Almeno questa parte per lui è semplice.
Io sceglierei questa vita perchè insegnando hai un ruolo attivo nella società, aiuti le persone ad avere un punto di vista più moderno su quello che studiano. E certamente hai la possibilità di mostrare la tua materia con creatività e coinvolgerli come tutti i Professor Ruf del mondo non riusciranno MAI a fare. Per questo servono nuove leve nell'insegnamento di Hogwarts: Neville ha visto la guerra e quindi sa cosa sia una società e una scuola corrotta ma è ancora giovane ed entusiasta. Una combinazione perfetta per diventare un uomo saggio e un punto di riferimento per i nuovi maghi!

Complimenti...stai andando a gonfie vele !!!

28/08/17, ore 22:12

Ciao !!!!

Lettera dal Brasile wow!!
Io adoro leggere libri o vedere film ambientati in altre parti del mondo. Mi sono sempre interessata ad altri paesi e culture (e lingue) e vedevo una marea di documentari sin da bambina. Quindi sono esaltata dalle avventure di Neville e mi piace vedere anche il comportamento dei brasiliani!

Ho apprezzato moltissimo l'idea del Basilisco come guardiano della Foresta. Mi sembra di aver letto da qualche parte che i brasiliani hanno davvero una figura simile solo che non è un basilisco ma una figura semiumana. Dunque sono stata felice che hai azzeccato la leggenda giusta XD E ovviamente di figure serpentesche il Brasile è pieno quindi..complimenti per la sensibilità verso questa cultura!

I Babbani Statunitensi ehm...
Secondo me di base la nuova generazione tutta è più aperta al paranormale e non solo negli Stati Uniti...beh diciamo più che altro dai classe '90 in poi ma mi immagino che il processo sia iniziato prima.

Piccola nota...pensavo che dopo la lettera la parte di Hannah fosse più lunga e invece solo un paio di righe.

Di Diana non mi preoccupo minimamente...
Noi sappiamo già come va a finire (il matrimonio) quindi perchè mai fare supposizioni e altre osservazioni su di lei..Neville è soltanto entusiasta per la sua crescita professionale/intellettuale non è interessato a frivolezze.

Alla prossima!!!!

28/08/17, ore 18:41

Eccomi !!!

Terzo capitolo... ma che tenerezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa è proprio la parola giusta e per me basterebbe da sè a descrivere il loro avvicinamento!

E Neville così determinato e diligente verso quella che è stata e sarà la sua passione per la vita...

Non ho altro da aggiungere sul serio.
La delicatezza di questo capitolo è commovente!

Complimenti!!!
(Recensione modificata il 28/08/2017 - 06:43 pm)

28/08/17, ore 13:54

Ciao !!!

Mi sto davvero appassionando alle tue storie...
Hai una cura davvero particolare nel rendere tutto realistico e compatibile con la serie..e ci riesci alla grande. Il tuo stile non è mai banale, grossolano o smielato anzi come ti ho già detto lo trovo molto riflessivo, compassato e attento ai dettagli. Questa volontà di aderire il più possibile alla realtà (e agli scritti della Rowling) è ammirevole e dà lustro al mondo delle FanFictions perchè sei veramente ad un ottimo livello!

Ciò che mi è piaciuto di più di questo capitolo è il modo pulito in cui hai spiegato piccole questioni un po' incomprese del mondo della magia. A partire dalla differenza tra un Guaritore e un Medimago fino ad arrivare a come i maghi utilizzano i loro poteri nella quotidianità.

Fare incantesimi non è nè semplice nè scontato.
Ti sei soffermata sulla Smaterializzazione e così ho capito che le capacità di ogni persona sono anche condizionate dal suo stato fisico oltre che mentale. Quando dici che Hannah è troppo stanca o che Tom è troppo vecchio per fare un piano di scale con la Materializzazione...è commovente. La magia è solo una maniera alternativa per fare le cose ma non è la soluzione ai mali universali. E il povero Tom è certamente anziano e la sua magia sta affievolendo con lui. E gli incanti non sono solo una questione mentale...ma anche fisica. Hannah ha la precisione e la fermezza nella mano che invece il locandiere non ha più. Sembrano delle inezie se vista a confronto della grande saga che è stata scritta ma non lo sono affatto. Grazie per averle valorizzate!

Infine non posso che complimentarmi con Hannah.
Ci vuole del fegato per cambiare un luogo che si è sempre visto uguale (anche se decadente). Non è facile decidere che sì sei proprio tu che potresti migliorarlo e farlo risplendere. Perchè..perchè semplicemente molti lo vedevano come un luogo di passaggio...la vecchia locanda della comunità...bella o brutta non importa basta che stia sempre lì ad accoglierci come le vecchie storie...

E invece no! La Guerra è finita e anche il Paiolo Magico merita di ricevere una seconda possibilità! Anche lui è degno di essere trasfigurato insieme al resto in una nuova versione del Mondo Magico dove l'oscurità che incombeva latente è finalmente stata spazzata via per sempre! Niente più Voldemort! Niente più Mangiamorte! Niente più Grindelwald e nuova vita per tutti!!!

Ora manca solo Neville...non vedo l'ora!

27/08/17, ore 21:01

Ciao Qwerty !!!

Dal passato rappresentato da Orion Black ora siamo nel presente di Hannah e Neville! (lo considero presente perchè siamo ancora nella generazione canon anche se dopo le vicende dei libri).

E' proprio questo che mi piace: il dopoguerra.
Questo è un periodo delicatissimo di transizione. Le perdite sono ancora recenti e c'è ancora molta incertezza sul futuro. Questo primo capitolo è stato meraviglioso perchè riflette esattamente questa atmosfera.

Ecco i nostri Tassorosso: Justin, Ernie, Susan e Hannah.
Justin ahimè è un'entita piuttosto nebulosa nella mia mente. Susan che io sappia ha perso una zia nella Guerra. Amelia Bones (se devo dire che adoro il cognome Ossas anche se bizzarro) era membro proprio del Wizengamot quindi ha senso che sua nipote segua le sue orme.

Io però capisco Ernie: pensa alla fine della guerra, pensa che finalmente dopo tanti mesi puoi respirare a pieni polmoni senza il pensiero di essere osservato, seguito, giudicato. Benchè ci siano state molte vittime la guerra è vinta! (vinta!!!). Niente più Mangiamorte...niente più Carrow...niente più schieramenti..fughe...nascondigli...niente resistenza...
Hannah è un pochino ingiusta: è vero che Ernie non ha subito perdite ma è stato in prima linea in battaglia sin dai tempi dell'ES.

Riguaedo a Neville posso solo dire che è stato un vero leone in battaglia e se si pensa a quello che ha sempre visto nel suo contesto familiare non posso che essere felice per lui e non vedo l'ora di leggere la continuazione di questa storia!

Alla prossima!!!

02/05/17, ore 22:33

Complimenti, davvero una bella storia che per una volta si concentra sulla coppia Canon Hanna e Neville! Ne ho apprezzato soprattutto la dolcezza e la spontaneità. Non è facile descrivere la storia di una persona in fin dei conti normale come Hanna di solito tutti si concentrato su cose più "straordinarie" invece tu ci sei riuscita perfettamente! Ancora complimenti Avalonne

24/04/17, ore 00:41

Con un secolo di ritardo, eccomi qui per finire la lettura di questa fantastica long!
Innanzi tutto, m'è piaciuto lo sviluppo che hai dato alla storia: non forzato, delicato, senza esagerazioni, molto equilibrato. In fondo, la scelta di presentate momenti quotidiani non ha reso la cosa meno coinvolgente, anzi è stato quasi il contrario: Hannah e Neville sono proprio come due pianticelle, hanno avuto bisogno di tempo per crescere, trovare il terreno per loro più adatto e finalmente incontrarsi.
Anche l'idea che tutta la loro storia sia nata in maniera naturale è davvero molto azzeccata: Neville sarà anche un Grifondoro, ma prima di "lasciarsi andare" ce n'è voluta!
Infine, anche tutti gli altri personaggi inseriti (sia quelli presenti nella saga, sia i nuovi arrivati) sono inseriti perfettamente nel racconto e mai fuori dagli schemi.
Ancora complimenti, m'è davvero piaciuta! :)

09/04/17, ore 17:49

Posso dire che, giudicata anche la sua apparizione in Wands, la nonna di Neville ti viene benissimo? XD
A parte questo, mi è piaciuto in generale che tu abbia scelto un pranzo di Natale con nonna Paciock come coronamento della relazione tra Hannah e Neville. Anche se Neville si è liberato di una buona dose di ansia rispetto al giudizio degli altri, la nonna è sempre la nonna!
Il secondo episodio al matrimonio è adorabile!
Il fatto che Hannah si metta nei panni rispettivamente di Ron e Hermione, facendo un parallelo con le loro vite e scelte professionali, è molto da lei. Tuttavia continuo a non vedere bene Ron nel negozio di scherzi: la spiegazione che trova Hannah è sensata, ma a mio modesto parere si adatta più alla sua personalità che a quella di Ron. Lui, da Grifondoro, sognava la gloria anche al di sopra dei valori familiari. Ma il canon è così e c'è poco da fare.
Nella conversazione sulla Cloronia durante il ballo viene fuori, oltre a un Neville molto in character, anche uno scorcio della quotidianità dei due!
Carino anche il cameo di Luna e Rolf, in pochi scambi di battute hai descritto una coppia che mi ha convinto, ben assortita in modo non caricaturale.
La relazione che dipingi tra Neville e Hannah non forza la personalità dei due: non si basa su passione travolgente e grandi gesti romantici, ma sull'aprirsi con l'altro, che è il gesto romantico più difficile anche se meno plateale.
In questa storia la tassorossità, nel senso nobile che dovrebbe avere il termine, la fa da padrone: si parla di sacrificio, fiducia e lavoro, non volti a conquistare chissà cosa se non il rispetto per se stessi.

E con quest'ultima recensione spero di essermi guadagnata la menzione speciale che mi hai fatto nella nota! :D

01/04/17, ore 20:43

Meno male che hai aggiunto che questo è il penultimo capitolo e non l'ultimo, ero già "Eh? Cosa? Aspetta, nooo, impossibile!" per quanto ormai sia chiaro che tra Neville e Hannah sia nato qualcosa (e si capisce anche dai dettagli, tipo il fatto che Hannah ricorda tutto quello che Neville ha detto!) sento che manca ancora qualcosa (scusa per l'abuso della parola "qualcosa"!) a concludere la parabola dei personaggi. Che comunque non devono risolvere solo la situazione con l'altro, ma prima di tutto con se stessi. Ho fiducia nel prossimo capitolo!
Devo ammettere che l'ultimo paragrafo ambientato nella camera di Hannah mi ha fatto partire una serie di film in testa: ma quei due sono seduti? Se sì saranno seduti sul letto di Hannah? Ma allora sono...vestiti? Non è mica successo qualcosa nello spazio di quei tre asterischi? Vabbè, non badarci, sono io che ho l'attitudine al pensare male ^__^''
Capitolo molto dolcino! Sarei curiosa di sapere qual è il desiderio di Neville. Se sentiva uno "shalalalala, baciala!" in lontananza, ero io...scherzo, in realtà l'atmosfera andava bene così, anche senza bacio.