Insieme
di r_clarisse

17/03/17, ore 21:40

Ciao, buonasera!
Finalmente sei tornato, ho quasi perso il conto di quanto tempo sia effettivamente passato... cinque, forse sei mesi?
In ogni caso, problemi a parte che (purtroppo) ci stanno e mi dispiace che ti abbiano fermato e fatto penare, sono contento di poter continuare a leggere questa long, sperando sempre (dato l'avvicendarsi del tutto) di non essere troppo superficiale e ridondante nel giudizio, anche perché - lo dico e ribadisco con un filo di vergogna - non sono riuscito proprio a iniziare nulla nonostante sia passato un INTERO semestre!
Piccola prefazione a parte, nonostante sia un capitolo importante che sta facendo affacciare al cambiamento repentino che scombussolerà tutto quanto, sono sollevato nel trovare la stessa formula narrativa che unisce introspezione, mistero e quella serie di inquietudine che David prova man mano che tutto si avvicenda, con la conoscenza dei personaggi e il mutamento dell'ambiente e dei luoghi.
Ho trovato piuttosto intrigante il fatto che David scriva e desideri farlo, come se fosse un segno e un compito al quale è destinato e portato, sia per dare a chiunque una testimonianza di quanto vissuto sulla propria pelle, sia per evitare di dimenticare e approfondire le sue turbe, i suoi pregi e quello che ha intorno, per scrivere un'autobiografia veramente vivida, capace di stupire chiunque voglia sentirla accanto con quelle descrizioni così spontanee.
In realtà credo che molti dei primi paragrafi dei capitoli siano veramente affascinanti perché è quasi un faccia a faccia tra il lettore e lo stesso ragazzo, che con una volontà entusiasta e umana, decide di confidarsi e lasciare un po' di velato mistero su quello che succede, dato che è quasi (narrativamente parlando) una voce fuoricampo che analizza poi quella che è la vera e propria linea da scoprire della storia.
Il concetto del viaggio, seguito dalle descrizioni più tecniche della destinazione, della situazione delle Colonie e del mondo che li circonda, è sicuramente la colonna portante di quella sensazione di attività che cerca di dare a David e Steven il via libera per iniziare a pensare a come rendere la propria vita qualcosa di emozionante, considerando anche la bellissima e genuina proposta di matrimonio che è stata descritta.
I dialoghi appaiono molto scorrevoli e mai forzati, riescono a intrattenere e a dare un'idea generale molto unita e compatta dei personaggi, mi piacciono anche perché non suonano come impossibili e sono parte delle descrizioni generali e narrative, cosa che arricchisce il capitolo.
Devo segnalare che c'è ancora qualche errorino ortografico qua e là che si può correggere con un niente, però tutto sommato il vocabolario e le espressioni sono molto buoni e ti faccio i miei complimenti.
Il finale mi ha lasciato interdetto dal tono molto urtante, inteso sia dal tono semplice con il quale David descrive il tutto come se fosse in presa diretta sia per tutto il cambiamento che ne verrà fuori, chi sopravvivrà e cosa ne sarà di tutto quel marasma che si è venuto a creare: per ora c'è panico, incertezza e impossibilità nell'uscire in quella situazione, così oscura e dolente.
In sostanza, hai saputo costruire un cliffhanger molto valido e che dona drammaticità alla storia, che sono curioso di vedere come prenderà piede successivamente.
Spero che la recensione non sia troppo tediosa o poco incisiva in certi passaggi ma sinceramente mi sento di dire questo anche perché è stato un capitolo senza dubbio fondamentale e cardine per dare più scioltezza ai prossimi eventi, dato il tipo di genere che sta prendendo piede nelle descrizioni.
Alla prossima e in gamba per tutto!

Un abbraccio,

Watashiwa