Dear Watson,
di Machi16

17/03/17, ore 15:52

Devo ammettere di aver perso un pochino il filo del discorso perché ad esempio non ricordavo che anche John fosse stato rapito o che Mary fosse stata uccisa, ma ho recuperato subito. Sì, in effetti è una svolta che non mi aspettavo. Credevo che Sherrinford avrebbe tenuto le cose in famiglia, rapendo Sherlock e poi coinvolgendo Mycroft. Che fino ad ora sembra fuori dai giochi, forse perché è più difficile arrivare a lui data la sua posizione e importanza nel governo? Presumo che l'ipotesi sia questa. E credo che Sherrinford prima o poi finirà con il coinvolgerlo. Ad ogni modo, essendosi evoluta in altro la faccenda "terzo fratello" non so quanto manterrai del canon, ma ho comunque notato che Sherlock non si ricorda di lui, forse per via di un trauma come quello che ha colpito lo Sherlock della serie. Certo, la mente criminale c'è tutta. C'è la follia, il sadismo, l'istinto omicida... resta solo da vedere come agirà Sherrinford e fino a che punto vorrà "giocare" con Sherlock e John.

Sì, lo so che per Mary non c'è più niente da fare. Ma spero che si possa fare qualcosa per la bambina e che almeno lei si salvi.
Alla prossima.
Koa

17/03/17, ore 00:08

Rendi concreta la sensazione di paura e l’angoscia che animano quel luogo sconosciuto, con la tua descrizione puntuale e scritta in un lessico scelto proprio per dare l’impressione di una situazione estremamente pericolosa (“…buio denso di una stanza senza nome… piccolo bagliore…vecchissima lampadina…filo penzolante… muri polverosi e scrostati…ecc…”). Pericolosa e preceduta da avvenimenti tragici come la morte di Mary. Le tracce del dolore rimangono concentrate in quelle lacrime che si sono seccate sul volto
di John e che appaiono immediatamente allo sguardo di Sh. Il fatto che lui prenda a calci Watson per cercare di rianimarlo dal suo svenimento, mi ha, ad una prima lettura, sconcertato, ma poi ho cercato di dare una spiegazione alla scelta narrativa che hai fatto: sicuramente Holmes vuole ritrovare tutta la sua energia per reagire alla situazione drammatica e far uscire subito il suo amico dall’incoscienza; probabilmente in Sh c’è anche il timore che John sia morto e allora lo scuote quasi con violenza. Anch’io, prima della quarta, devastante, Stagione pensavo che Sherrinford fosse un terzo fratello Holmes, poi c’è stata la scoperta di tutto quello che, invece, riguardava Eurus. Comunque ti lascio volentieri questa libertà narrativa di dare un volto ed un ruolo, temo terribile, a quel nome perché la tua storia è avvincente. Naturalmente spero che non ci getti nella disperazione più nera, perché c’è voluto tanto tempo per riprendermi dal trauma di Sherrinford/prigione per pazzi criminali (e parenti di Sh).