Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

02/04/17, ore 16:34

Scusa il ritardo, ma ho ricevuto il computer solo ieri sera...e beh tra casa e lavoro il tempo è quel che è!

Qui Feliciano mi è piaciuto.
Devo dire che la prima parte mi è piaciuta parecchio con loro coccolati in un letto *.*
Avrei voluto leggere un incontro tra Italia e Austria, ma devo dire che Prussia che fa tanto il ganzo mi ha fatto ridere parecchio!
Comunque complimenti
Elisir

02/04/17, ore 16:13

Awww quanto sono teneri quei due quando si parlano e si addormentano abbracciati!♡ mi erano mancati questi loro momenti di dolcezza! Peccato peró che come hanno scritto loro stessi nei loro diari, il loro rapporto alla fine sia contrastante e distruttivo per entrambi, e li porterà a soffrire terribilmente in futuro (già mi viene da piangere a pensare a come cambierà drasticamente il loro rapporto nel corso della storia, ma questi cambiamenti sono necessari per raggiungere il giusto equilibrio, che troveranno solo alla fine della guerra, come si è visto nei due capitoli bonus). Adoro il rapporto di affetto e amicizia tra Italia e Prussia, sono troppo carini! È divertente vedere il contrasto tra Romano che sopporta a malapena di essere sfiorato da Prussia, e Italia che invece lo abbraccia e lo coccola cosí affettuosamente! XD E adesso sono davvero curiosa di sapere a chi stava pensando Prussia quando Italia gli ha chiesto se aveva un rapporto speciale con un'altra nazione come lui con Germania, stava pensando a Ungheria o ad Austria?? XD E ho amato immensamente la scena in cui Italia e Prussia si abbracciano alla stazione per far ingelosire Germania, con quest'ultimo che arrossisce e protesta! XD Ah-ah lo sapevo che Prussia stava pensando al modo in cui poter eliminare Russia quando chiedeva a Italia delle spiegazioni sul proiettile nel cuore! E alla fine del capitolo finalmente si è scoperto che era Germania che aveva origliato la conversazione tra Romania e Finlandia, e ora Bulgaria si trova nei guai! Germania gliela farà pagare di sicuro per aver fatto la spia a Russia, anche se non è stato creduto! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto ~Beatrice♡

02/04/17, ore 09:48

Ma quanto sono teneri quei due!? *.* mi erano mancati i loro momenti di coccol...ehm cioè, di chiacchierate notturne. Dopotutto abbiamo fatto una lunga astinenza da questi capitoli tutti Gerita e questo ci voleva proprio, anche se non è tutto rosa e fiori come potrebbe sembrare. In fondo Germania e Italia mi fanno un pò tristezza, sopratutto perché non riescono a trovare un equilibrio tra il loro essere nazioni e i loro sentimenti da umani, ed entrambi, in fondo, rimangono dubbiosi e combattuti su ciò che stanno facendo. La promessa che si sono scambiati sembra proprio un giuramento a mettere la loro unione davanti alle proprie nazioni cosa che, si sa grazie ai diari, andrà malissimo.  Mi piace come stai aggiungendo piano piano pezzettini a questo enorme puzzle, come tanti piccoli ingranaggi che man mano s'incastrano e ne azionano di nuovi. Perciò sono curiosissima di vedere che ripercussioni avrà la  loro promessa o cosa succederà a Bulgaria ora che si è scoperto che è stato Germania a sentire il discorso. Infine, Prussia. Il fanboy non poteva mancare a questo incontro con le sue frecciatine ( e spintarelle) ed i suoi consigli. Mi piace come Italia e Prussia facciano comunella insieme ma riescano anche a parlare di "cose da grandi" e di come Italia si appoggi a Prussia per consigli e pareri. Dopotutto loro due sono più grandi di Germania e questi momenti servono a ricordarlo. Prussia sul piano emotivo è l'opposto di Italia, la propria nazione e il suo scopo vengono prima dei sentimenti personali : chissà se anche lui nel corso degli eventi ripenserà un pochino a questa sua convinzione? "Cercò di non pensare a quello che stava pensando": ah in questi momenti hai proprio dei lampi di genio per cercare di accontentare tutti! Immagino che non deve essere facile rimanere sempre imparziale. ;) A presto! Fantom94

01/04/17, ore 19:27

I diari mi sono piaciuti veramente tanto: esprimono tutti quei dubbi che Germania e Italia si sono portati dietro, gli sbagli commessi e i desideri irrealizzabili, le conseguenze catastrofiche di un legame malsano, che voleva essere troppo simile a quello di due esseri umani. Proprio quest'ultimo dettaglio - le differenze che dividono nettamente un essere umano e una nazione - ho sempre trovato molto interessante e degno di essere approfondito, e spero che se ne parli molto nel proseguimento della storia; credo che il loro legame sarà "aggiustato" anche trovando il giusto equilibrio tra i doveri di una nazione che guida un popolo e gli inevitabili e legittimi desideri di essere umano, come avere qualcuno accanto, fratello, amico o amante che sia.
Per la scena GerIta non preoccuparti troppo xD: parlano anche di cose interessanti, riprendendo un po' gli argomenti dei diari. Il loro rapporto si fa sempre più preoccupante, mi sembra: è come diceva Nonno Roma, come se compiessero di nuovo lo stesso errore, e la guerra li separa. Si addormentarono entrambi avvolti dal silenzio della nevicata, uniti dal peso delle catene che stavano forgiando attorno ai loro polsi e attorno ai loro cuori. Se poi ogni volta che si riavvicinano scoppia una guerra, la cosa è sempre più strana.
Alla scena del risveglio di Italia sono morta dal troppo ridere: si è alzato, ancora sonnolento, perché "la Luna è così accecante" per scoprire che quello era il Sole ed erano le tre di pomeriggio. Immagino abbia perso qualche riunione. Al di là della parte divertente, comunque, fa capire quanto sia stanco, e ha preso l'occasione al volo per rilassarsi (questo non esclude che se lo meriti dato che sono lì per colpa sua, ma non mi va di fare sempre lo stesso discorso).
Ma soprattutto. C'è Prussia. Ultimamente ogni volta che spunta fuori ne sono troppo felice. Lui e Italia che parlano insieme credendo di evitarsi la riunione sono troppo carini: parlano di tutto quel che è successo e si mostrano le ferite di guerra. Mi piace tutto l’affetto che si dimostrano. Alla fine non gli hanno parlato della pericolosità di Romano per il bene dell'Asse come pensavo, ma immagino vada bene anche così.
Prussia ha avuto molto da pensare in questo capitolo, in particolare su quello che dovrebbe fare in caso Ita diventi una minaccia per Germania: sono curiosa di vedere cosa decide di fare. Trovo buffo che proprio uno come Veneziano gli abbia dato un modo efficace per uccidere un'altra nazione.
La scena della partenza è così dolce, con Italia che abbraccia entrambi.
Quindi era Germania la nazione nascosta che li ascoltava. Non so come dovrei prenderla. Un po' speravo che fosse Prussia. Germania è micidiale e inflessibile quando si tratta di queste cose (a ripensarci mi mette ancora in soggezione): ho paura per Bulgaria.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Cratere da Impatto MT
P.S. “Ma hai mai provato qualcosa di simile anche per qualcun altro? Qualcuno che non sia un fratello?” Prussia si lasciò scappare un risolino di imbarazzo fra le labbra strette, raddrizzò le spalle di scatto e si girò di profilo, allontanò subito lo sguardo e sventolò la mano, scacciando la domanda. […] Cercò di non pensare a quello che stava pensando. A cosa stava pensando qui Prussia? :3 xD

01/04/17, ore 15:29

Eccomi qui! Pronta a recensire!
Devi sapere che ogni volta che mi metti una scena tenera... divento un ghiacciolo al sole. Qualcuno mi salvi!
Ok, torno seria. Lud sta avendo un deja-vù del primo conflitto, e adesso ho capito perchè si è scusato. Vuole evitare che succeda come l' altra volta.
Quello che ha pensato Gil, mentirei se ti dicessi che mi preoccupa e non poco. Prevedo molte cose che scricchioleranno...
E prevedo guai con la "G" maiuscola per Bulgaria.
Ovviamente la maggior parte delle cose già si sanno, e sappiamo come andrà a finire. Quello che incuriosisce è come tu lo interpreti e lo costruisci. E fin ora non mi lamento, anzi.
Al prossimo capitolo! Road to 200!
Amu

01/04/17, ore 15:11

Da grande fan del Gerita e dopo un’attesa di mesi, cosa potrei dirti all’esito di questo capitolo? Ovvio, che naufragar m'è dolce in questo mare!
Superfluo sottolineare come abbia apprezzato il clima di calore e di intimità che, dopo un inizio non proprio idilliaco, i due sono riusciti a ricreare tra loro, paragonabile se non addirittura superiore alla scena del Chianti bevuto sul divano del lontano (ma sempre vivo nel mio cuore xD) Cap. 34. E ditelo che non aspettavate altro che sentire nuovamente il calore l’uno dell’altro ragazzi, ed in fondo è comprensibile perché entrambi non hanno un simile rapporto con nessun altro, soprattutto Germania, per il quale l’affetto di Italia rappresenta un vero e proprio momento di respiro dai suoi pensieri e dalle sue responsabilità.
Non riesco mai ad abituarmi alla tua straordinaria capacità di dar vita tra Italia e Germania a contatti così profondi ed emozionanti pur senza inserire alcuna scena spinta. Basta la vicinanza tra i loro cuori, le loro gambe, le loro croci e le loro mani a toccare e sciogliere il cuore del lettore. Il loro legame è peculiare rispetto a quello esistente tra tutte le altre Nazioni, poiché non è solo morale, affettivo e spirituale, ma anche fisico, amano reciprocamente stringersi, coccolarsi, proteggersi, hanno una tale confidenza col corpo dell’altro da arrivare a discutere con disinvoltura della prosecuzione della campagna standosene su un letto abbracciati mentre si tengono per mano!
Non critichiamo il povero Prussia se poi fa sempre battutine allusive e domande imbarazzanti, la colpa è loro che sono palesemente persi l’uno dell’altro xD, e lui da bravo fratello maggiore vuole solo che il fratellino minore e il suo alleato prediletto passino “bei momenti” insieme, naturalmente ben coadiuvato da Ungheria (mi sono fatta un flash mentale sui due che dopo l’incontro al Brennero si aggiornano su eventuali sviluppi del rapporto tra Germania e Italia, mentre Austria li rimprovera scandalizzato), visto che sembra l’unica cosa su cui vanno d’accordo. E a proposito, chissà se il nostro dolce Prussia pensava proprio a quest’ultima alla domanda di Italia se avesse mai amato qualcun altro oltre il fratello. L’abbraccio iniziale e finale tra Italia e Prussia è stato davvero dolcissimo, e anche qui Prussia ha dato ancora una volta ottima dimostrazione di sapersi comportare da fratello maggiore, rassicurando ed incoraggiando Italia sull’affetto che Germania prova per lui e facendolo sorridere. Questo slancio di affetto e gratitudine di Feli mi ha fatto molto piacere e mi sembra conforme al loro rapporto nel manga, visto che finora i contatti diretti tra i due erano stati esigui, sempre su iniziativa dell’albino, e sembrava quasi che Italia fosse un po’ a disagio ogni volta che Prussia lo abbracciava o si avvicinava in modo più stretto a lui. Ho apprezzato il fatto che Prussia abbia rivalutato l’opinione di Ungheria in merito alla vera ragione della rinascita di Sacro Romano Impero, perché finalmente ha capito che alla base del legame tra Germania e Italia c’è un destino, un filo rosso proveniente da un passato sopito ma mai scomparso. Inoltre, ho trovato molto tenero il dubbio di riuscire a separarli nel caso in cui Italia dovesse rivelarsi un ostacolo al futuro glorioso di Germania, e ciò dimostra come Prussia nel tempo abbia inconsciamente imparato ad anteporre l’affetto per un altro essere ai propri obiettivi.
Malinconica ma composta la scena del saluto militare finale e del treno che parte, con Italia e Germania che stoicamente si trattengono dall’istinto di restare con l’altro. Chissà se poi Germania si è ingelosito davvero? Ahaha ma no non ci credo, sa che suo fratello e Italia sono due giocherelloni.
Infine, no non li ho dimenticati anzi li ho appositamente lasciati per ultimi ad oggetto della mia riflessione, i diari iniziali di Italia e Germania. Questi accennano ad una promessa, poi esplicitata nel corso del capitolo di non lasciarsi mai, nemmeno in caso di distruzione delle reciproche Nazioni. Di recente ho letto un articolo che parlava del rapporto tra Hitler e Mussolini, e mi sono accorta che citava proprio una promessa del genere tra i due (anche se ovviamente riferita all’alleanza e non certo al loro rapporto personale), e che la fiducia incondizionata del tedesco verso l’italiano superava le varie diffidenze dei suoi ufficiali verso la nostra Nazione. Questo mi ha portato a chiedermi se tu abbia preso in qualche modo spunto anche dal rapporto tra i due oltreché dal manga nel delineare quello tra Italia e Germania. La nota amara dei diari è che quella promessa, pronunciata per rafforzare il loro legame e creare un mondo solo per loro due, finirà poi per dividerli per la ragione che cita lo stesso Italia: il loro errore nello sperare di poter vivere uniti in un rapporto analogo a quello degli esseri umani. Fortunatamente, però, lo stesso diario e i capitoli bonus ci danno un briciolo di speranza, in quanto ci fanno comprendere che i due, nonostante le vicende che li divideranno, sapranno trovare un giusto equilibrio che consentirà loro di vivere il loro reciproco affetto in modo sano e consono al legame tra due Nazioni.
Una nota inquietante, infine, merita la scena conclusiva in cui i due fratelli rimuginano sul colpire Russia con un proiettile nel cuore, senza riflettere sul fatto che ciò presuppone il riuscire ad avvicinarsi a quest’ultimo.
Attendo come sempre con ansia il prossimo capitolo, ed i successivi risvolti della guerra in Grecia, soprattutto il momento del recupero delle truppe italiane. A presto^^