Recensioni per
L'ultimo canto di Sheyla
di Makil_

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/05/17, ore 17:34

E rieccomi! Mi sono ritrovato con più tempo libero del previsto e ho deciso di dedicarmi alla lettura di quest'altra storia.

Dunque, cosa potrei dire? Beh, che è molto bella. In quest'ultimo periodo ne ho lette svariate di storie fantasy, e questa è di sicuro una delle più belle. Cupa, con un pizzico di eros che non guasta mai (può darsi che io sia l'unico ad aver notato questa cosa, visto che sono un pervertito) e molto drammatica. Complimenti vivissimi.

Alla prossima!

Recensore Veterano
28/03/17, ore 21:28

Buonasera!
Inizio subito segnalandoti questo piccolo errore di battitura: "Poi vi un boato", ti sei mangiato un "fu".
Ora che mi sono tolta questa noticina, parliamo del finale.

Prima di tutto ti faccio i complimenti per le parole che canta Sheyla per attirare Pancrazio: sarà che ho un debole per le poesie/canzoni inserite in mezzo a una narrazione fantastica, ma devo dire che ho apprezzato molto quella piccola parte della narrazione e penso che abbia contribuito a dare quell'atmosfera cupa ma eterea che ho percepito per tutta la durata della narrazione, anche nei capitoli precedenti.

La figura di Pancrazio mi ha sorpreso molto: non riesco a capire se le scuse che ha accampato fossero sincere o no ma, visto il finale, vedo che almeno un fondo di verità ce l'avevano. Come personaggio mi è parso patetico, sconfitto e codardo, tanto da aver preferito uccidere sua moglie piuttosto che affrontarla rivelandole la verità sulla sua relazione con un altro folletto femmina.

Il finale è stato a dir poco stupendo e appropriato, secondo me non avresti potuto farlo meglio. Fin dall'inizio avevo capito che questa storia non era molto da "lieto fine", e sarei stata molto delusa se tutto si fosse risolto magicamente per il meglio. Ma alla fine, pensandoci meglio, questo è un po' a modo suo un finale "felice", anche se un po' dolceamaro, dopotutto Sheyla ottiene la sua vendetta e la serenità, anche se a costo della vita di molti altri. Che dire, questo finale continua a farmi riflettere anche ora che sto scrivendo questa recensione!

Purtroppo non sono riuscita a capire il riferimento musicale, ma mi piacerebbe conoscere quale sia. Quanto agli elementi, ti faccio i miei complimenti per essere riuscito a inventarti tutto questo a partire da indicazioni così semplici, pur riuscendo a mantenere gli elementi necessari: di certo non è una cosa facile.
Sono contenta che abbia deciso di espandere questa storia, nonostante all'inizio doveva essere solo composta da una parte: capisco perfettamente ciò che intendi parlando dei personaggi che "prendono vita", e direi che quasi ti comandano di continuare a scrivere su di loro, e poi la lettura di questa storia per me è stata una gran bell'esperienza per cui ti ringrazio vivamente.

Mi dispiace se questa mia recensione sembra non avere un filo logico ed è tutta in disordine, ma mi sono ritrovata a pensare a sempre più cose mentre la scrivevo, il che direi potrebbe essere considerata una cosa in qualche modo positiva, no?
Scherzi a parte, sono contentissima di aver letto anche questo tuo racconto e devo ammettere che ammiro molto il tuo stile, quindi non posso che concludere rinnovando i miei complimenti :)