Gli opposti s'incantano
di Giumbo_e_friends

28/05/17, ore 18:04

Ciao! Sono da poco tornato a bazzicare qui sul fandom, e mi sono imbattuto nella tua storia. Ammetto che è da un po' che non leggo qualcosa e che sono arrugginito con le recensioni.

Ad ogni modo, e spero che non me ne vorrai, una premessa è d'obbligo. Mi permetto di darti qualche consiglio sparso, qui e lì, senza sembrarti troppo invadente o presuntuoso -spero-. Primo fra tutti, dovresti considerare l'idea di far uso di una formattazione diversa. Mi sembra di notare che si tratti di una flashfic, e magari qualche spaziatura darebbe alla storia una marcia in più. Qualche codicino HTML riuscirebbe a "ripulire" il corpo del testo.

Secondo appunto, l'uso della punteggiatura. Non mi ritengo un esperto in materia, attenzione, ma prevale un uso infinitamente lungo dei periodi. Potresti ad esempio considerare di spezzare il periodo in più parti, dove non venga meno la coerenza delle frasi. Mi spiego con due esempi, che racchiudono altri appunti sparsi fra parentesi:

"Erano trascorsi circa tre mesi dal termine della seconda guerra dei maghi. (spezza il periodo) Hogwarts era stata ricostruita, la professoressa McGranitt (refuso nella trascrizione del nome) era la nuova preside, e la sgangherata compagnia (a chi ti riferisci? Potrebbe non essere chiaro) si apprestava a tornare a scuola per terminare gli studi."

"I più determinati erano Harry ed Hermione che volevano realizzare le loro ambizioni: quella di diventare Auror per Harry e Ron (sembra inserito a caso, e non si comprende bene, anche per via del periodo troppo lungo), quest'ultimo fu convinto (consecutio temporum errata) a tornare sui libri dalla sua futura consorte Hermione ("da Hermione, la sua futura consorte") , la quale era sempre (da quando?) molto determinata a trovare un impiego al ministero della magia aspirando sempre (uso ripetuto della parola nello stesso periodo, ridondante) alle vette più alte"

Chiudendo qui la recensione, prima di farmi detestare più del dovuto, ti consiglierei infine di considerare il supporto di un beta, che saprà senz'altro darti una mano con le sviste e aiutarti a rendere ancora più giustizia alla tua storia :)
In bocca al lupo,
Alla prossima,