You RUNE my heart
di Vane483

25/05/18, ore 16:48

Allora, ho avuto molte esitazioni nel leggere questa storia, perché contiene due elementi che a me non piacciono. Il primo è generale, ovvero il cambio di orientamento sessuale ad un personaggio, in qualunque senso avvenga. Il secondo è specifico di questo fandom, ovvero che qualcuno o qualcosa si metta, anche solo lontanamente, fra Magnus e Alec, che, sul serio, sono l'amore puro. Comunque, alla fine ho deciso di leggerla e devo dire tutto sommato sono rimasta piacevolmente sorpresa. Tuttavia, c'è una cosa che non riesco a capire, anche se la storia è ovviamente ancora in corso, però dopo 26 capitoli penso di poterne comunque parlare e che è il principale motivo della bandierina bianca, ovvero dove vuole andare esattamente a parere. Nel senso, che senso ha riscrivere le prime due stagioni inserendo Lily come terzo vertice se segui passo passo le vicende del telefilm? Escludendo il capitolo subito prima del matrimonio, il ruolo di Lily è stato semplicemente quello di osservare la Malec nascere e crescere per starci male, e se continuerai a seguire gli episodi la cosa non dovrebbe cambiare, visto che la seconda per i Malec è stata crescita e consolidamento e stanno arrivando momenti importanti come la festa di Max, il dialogo di apertura della 2x09, il primo, bellissimo "ti amo". Non ha un vero e proprio peso, Alec non ha dubbi o incertezze sullo stare con Magnus per lei, Izzy è molto ambigua, dici che sostiene Lily, ma è la prima Malec shipper e fondamentalmente si limita a cercare di "chiuderle gli occhi" ma senza avere un vero e proprio dialogo con lei. Più che un triangolo, quello fra Lily e Alec sembra un amore totalmente unilaterale e senza sbocchi, perché da parte di Alec c'è affetto e amicizia ma nulla che faccia intuire sentimenti romantici di nessun tipo. Ci è andato a letto, ma non ha avuto esitazioni a sposarsi comunque, per Magnus, al solo vederlo ha buttato all'aria ogni cosa. Non mi sembrano sentimenti sullo stesso piano. Se non prevedi una Malec endgame ma vuoi farlo finire con Lily ti consiglio di cominciare a costruire la cosa anche dall'altra parte, con gradualità, anche a costo di staccarti dalla serie, altrimenti i loro momenti sembreranno "buttati lì" giusto per ricordare che lei c'è e privi di sviluppo. Ti consiglio, sempre se la tua intenzione è questa, di inserire più pov di Alec, perché Lily l'abbiamo capito che è innamorata, ma Alec non si capisce che prova (dice che l'avrebbe scelta se non avesse trovato nessuno, e non mi sembra una frase che prelude sentimenti sinceri, ci va a letto, ma sembra averlo fatto solo sull'onda dell'adrenalina, infatti la molla lì e va a sposarsi e così via)
Alla fine, anche da quel che si può intuire dal prologo (ho una teoria), questa storia può finire solo con la Malec endgame come da canon e come ovviamente spero, e allora dovrai fare molta attenzione a come tratti Lily per non farla sembrare inutile, o con Alec e Lily insieme. E questo è difficilissimo da scrivere bene, perché se segui il telefilm l'unico momento della seconda stagione in cui lei potrebbe effettivamente infilarsi è la 2x19, in cui Alec e Magnus si sono lasciati e sono entrambi a pezzi (la serie non lo ha sottolineato bene, ma ti assicuro che nessuno dei due la prende bene). Tutti gli altri litigi che hanno avuto sono troppo transitori e si concludono entrambi con un ti amo (2x9/10 e 2x15 mi pare, quando usano i microchip), inserirla lì sviluppi sarebbe forzato, nel senso, si avvicina a Lily emotivamente e poi va a dichiarare amore a Magnus? A questo punto però, se ho indovinato, o dovrai tagliare la 2x20 e la riappacificazione con il bellissimo "non posso vivere senza di te" di Alec o, se ci sarà, dovrai fare veramente molta attenzione a come giustificare la loro seconda rottura, l'avvicinamento di Alec a Lily in senso romantico, perché finora quello che traspare è che Alec prova affetto ma non la ama assolutamente come ama Magnus, e soprattutto come "accantonare" la Malec senza forzature del tipo Magnus che lo lascia per un altr* (mi sembra evidente che Magnus ama Alec come non ha mai amato nessun altro e come non amerà più nessuno) o che si accorge che Alec ama di più Lily e lo "lascia libero" di stare con lei o Alec stesso che lo molla e che va da Lily con frasi tipo "è stato un errore", "sono stato con lui per provare a dimenticare te", "ti amo da sempre ma...", tutte cose che magari avrebbero potuto funzionare solo staccandosi decisamente dal canon, ma assolutamente no se vengono dopo Alec terrorizzato dall'idea che Magnus sia morto e il ti amo sentitissimo nella 2x10, Alec che consola Magnus dopo che questi gli parla del suo passato, Alec che si scusa per la storia dei microchip, Alec disperato quando Magnus lo lascia, Alec che cerca immediatamente di rimettersi con lui al primo spiraglio che vede con il già citato "non posso vivere senza di te".
Insomma, per riassumere, la storia ha del potenziale e spero di vedere presto dei nuovi capitoli, ma devi stare attenta a gestirla bene perché continui ad essere fluida, senza forzature e IC, perché ha una trama dai risvolti complicati in cui è facile fare casini. Ma naturalmente potresti aver in mente tutt'altra cosa e io ho sbagliato tutto nelle mie supposizioni
Sperando di non averti offesa e scusandomi per il muro di testo, che più che una recensione sembra...altro, forse dovevo mandartelo per mp, ti saluto.
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 04:56 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 06:23 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 06:26 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 07:37 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 08:39 pm)
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 08:51 pm)
(Recensione modificata il 26/05/2018 - 09:52 am)