Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

15/09/17, ore 16:19

Ah, ma... ma...
Bartimore che cosa combini!! XD

Ciao Makil!
Rimango con gli occhi da fuori a costatare il disastro appena compiuto dal nostro cavaliere con il cuore più grande di tutta Pantagos. Non perché non approvi il suo bellissimo gesto, anzi, è stato bello vedere come per lui il denaro non conti niente, e preferisce vedere il sorriso sul volto di questi due lavoratori che evidentemente non vivono negli agi... ma più che altro, come farà ora senza soldi? Conta di tornare a Sette Scuri con Esmerelle, ma ammesso e non concesso che questo succeda, dopo il torneo, i soldi gli serviranno comunque. A maggior ragione perché non sarà da solo ma accompagnato dalla piccola, avrà bisogno di denaro per comperarsi il necessario al viaggio, e provvedere ai bisogni di entrambi.
Ammesso e non concesso eh, perché con gli ultimi sviluppi, ho paura che il ritorno a Sette Scuri sarà molto più lontano del previsto... (ma spero di sbagliarmi)

E insomma, volendo fare un discorso prettamente altruistico, credo che ci siano poveracci e straccioni messi anche molto peggio rispetto ai bravi fabbro e aiutante (che mi hanno fatto però istintivamente simpatia, ti dirò).
Ahhh Bart... che combini. La compassione e l'altruismo sono tra le qualità migliori dell'animo umano, e sono sicura che Dalton Kordrum le possedesse entrambe in quantità enorme, ma bisogna saper discernere bene quando essere altruisti e quando essere attenti.

E qui mi trovo a fare una riflessione, simile a quella che ho espresso qualche capitolo fa, riguardo l'eredità spirituale di Dalton Kordrum.
Bart, come dicevo, ha veramente un buon cuore e Dalton doveva saperlo bene. Ha trovato terreno fertile per insegnare al ragazzo tutti i precetti di una vita retta e giusta, e Bartimore li ha imparati e ne fa un bellissimo tesoro. Ma sembra che si sforzi talmente tanto di seguire le orme del suo padre adottivo, di soddisfare la sua ombra inarrivabile, che non riesce quasi a pensare correttamente alle conseguenze delle proprie azioni.
Un po' come quando ha accettato "alla cieca" di aiutare gli abitanti di Werny, e in particolare il devoto Baricald, ficcandosi in una faccenda che coinvolge Esmerelle e che sembra essere più grande di lui (anche se per ora la si annusa soltanto e non se ne conoscono le implicazioni).

Insomma credo che Bart debba trovare la sua giusta via di mezzo, ma chiaramente è molto giovane e pieno di ideali, e sembra credere che una semplice buona azione possa cambiare il mondo.
In particolare Garmold e Terry mi sono sembrate delle gran brave persone, e credo che faranno "buon uso" di questo dono, mentre ad esempio il devoto Baricald si è approfittato spudoratamente della sua gentilezza. Bartimore imparerà, purtroppo temo a sue spese, che le migliori intenzioni (e azioni) spesso portano a vicoli ciechi (e in casi peggiori, ti si ritorcono contro).

Ma sai, quasi mi sembra che Bart volesse sbarazzarsi di quelle monete come se fossero un peso. Tra le altre cose, ho avuto l'impressione che si senta profondamente in debito con Dalton Kordrum, con Amisa, con tutta la situazione, e senta di non meritare quelle monete.
Vorrei abbracciarlo. Non ci si deve sentire in debito per l'amore, mai.

Venendo agli accadimenti, finalmente il nostro ha la sua armatura e può ufficialmente dichiararsi pronto a partecipare al torneo. È un piccoletto, certo, come tutti non mancano mai di fargli notare, ma non dubito che sotto quell'aspetto magro e un po' imberbe si nascondano molte capacità per farsi valere.
Adorabile il fatto che non volesse indossare un elmo tolto a un cadavere. E il fatto che Garmold lo abbia avvertito della cosa, mi fa supporre che il fabbro fosse realmente una brava persona... insomma l'ha avvertito per onestà, non aveva motivo di dirglielo altrimenti, e Bart nella sua ingenuità non si sarebbe fatto domande.
Certo è che ora Bart dovrà riuscire a portare giù l'armatura, compito che non pare affatto facile XD

In ultimo, volevo fare una riflessione sul fatto che ha chiesto una spada.
Come suggerisci nelle note a fine capitolo, lui possiede già Lungacresta... e credo proprio che voglia usare quella nel corso del torneo.
Insomma inizialmente ho pensato che potesse preferire non servirsi della spada affidatagli dal buon Dalton, ma credo proprio che non sia così. Al torneo doveva partecipare Dalton, ha senso che venga usata la sua spada... si dice che le spade posseggano un pezzettino dell'anima di chi le impugna, del resto :)
Quindi perché farsi dare una spada da Garmold?
Ricordo che Bart aveva parlato con Esmerelle, e le aveva proposto di insegnarle a combattere. Potrebbe essere per un motivo del genere? Certo sarebbe meglio cominciare con delle spade di legno, dato il caratterino della fanciulla bionda, ma la ragione potrebbe essere questa.

Adorabile il fatto che diano a Bart la spada appena forgiata. La gentilezza del cavaliere è stata ripagata, almeno un po' :)

Felicissima di aver letto un altro capitolo di questa storia, per adesso ti lascio. Ci risentiamo presto!

~Sky

24/06/17, ore 12:28

E quindi, finalmente anche Ser Bart ha la sua armatura. Hai ben caratterizzato sia la figura del fabbro che quella del suo aiutante, quindi immagino che anche loro avranno una parte attiva nella storia, più avanti.
Per quanto riguarda la storia della nuova spada, non saprei che dire: l'unica ipotesi che mi viene in mente è che l'abbia acquistata per Esmerelle, come le ha promesso. Ora, Bart dovrà affrontare il colloquio con Patres Steffon, e sono proprio curiosa di leggere cosa si diranno, quei due.
Scusa la brevità della recensione, ma vado di fretta!
Evelyn

23/06/17, ore 16:51

Terry e Gramold sono molto simpatici, uno è tipo il vecchio maestro e l'altro il goffo allievo.
Bart non ci capisce nulla di quello che dicono, ma poco importa, infatti l'armatura sembra essere abbastanza resistente, mentre per la spada mi chiedo a cosa li possa servire.
Gramold ama molto gli affari, visto come sbava alla vista di tutto quell'oro.
Capitolo corto, ma mostra come Bart si dimostri sempre migliore di altri cavalieri.
Alla prossima

Davos

23/06/17, ore 11:13

Buongiorno, di nuovo e anche qui.
Ebbene, è sempre più chiaro che Bart è un cavaliere non solo esteriormente e per scelta, ma anche interiormente.
I suoi gesti nobili sanno far commuovere, così come la sua grande generosità.
E poi, sa far presa sulle persone, e sa riconoscere chi è in un qualche modo in difficoltà, sempre poi pronto ad aiutare il prossimo.
Penso che questi suoi bei gesti gli porteranno molta fortuna. Il torneo difficilmente sarà a suo favore, ma potrà fare comunque molta strada.
Bene, bel capitolo anche questo.
A presto :)

08/05/17, ore 23:07

Il fabbro più ricco del mondo insomma, ricco come un Lord e con aiutante che sembra ben più talentuoso del padrone, datore di lavoro, insomma, qualcosa. In tutto questo ho solo una cosa da dire: povera, povera signora di Sette Scuri, impoverita a tal punto che camperà con le poche monete rimaste a Bart xD. Spero che, a parte gli scherzi, i forzieri di Sette Scuri siano capienti a sufficienza, perché questo ha versato un bel po di denari, tanti da essere il filantropo dell'anno. E niente, Bart vincerà il torneo perché sarà l'unico ad avere le armi: ha corrotto il fabbro xD.
Al prossimo capitolo.
Spettro94

26/04/17, ore 21:04

Capitolo molto divertente e interessante!
Bello veder emergere tutti i tratti della personalità del nostro Bart, e i due personaggi introdotti sembrano simpatici. Terry sembra piuttosto tenero! E in generale l'incontro è stato descritto bene, con l'atteggiamento di Garmold sembrava di avere davanti la scena.
E credo che Esmerelle non dovrà più andare in giro con la spada di legno. Chissà come prenderà questo favore la nostra fanciulla bionda ...
Bel capitolo insomma, non vedo l'ora che arrivino i prossimi!

26/04/17, ore 11:53

Ciao^^
E così Bart si arma di tutto punto. Molto simpatici Garmold e Terry, sembrava proprio di vederli.
Bart in effetti è molto buono e segue i precetti della cavalleria nel far del bene ai bisognosi.
Attendo il seguito!^^

26/04/17, ore 09:13

Ciao,
Che dire? Sono contenta che almeno per una volta Bart non abbia incontrato problemi. :')
Mi aspettavo quasi che il fabbro fosse un uomo rude e scontroso con tutti, invece si è rivelato piuttosto disponibile.
Non vedo l'ora che inizi sto benedetto torneo perché sto scalpitando per l'attesa!
Alla prossima,
Eastrr_huit

25/04/17, ore 15:10

Oh beh, riprendendo le parole da te usate nello spazio autore non posso far altro che dimostrarti tutta la mia solidarietà.... Un tempo aggiornavo in modo regolarissimo, tanto da esser diventata "quella del venerdì", ora lo faccio quando posso. Se ti dico che non sono riuscita a scrivere una sola nuova parola della mia storia da un mese, ci credi?
Lasciamo perdere la nostra vita reale e torniamo dalle parti di ser Bart. (Ti spiace se uso il nome abbreviato? Mi fa pensare al monello Simpson 😅)
Ha raggiunto la casupola del fabbro, casupola e spazi circostanti descritti con grande realismo, tanto da farmici trovare fisicamente. L'aspetto dell'uomo calca alla perfezione lo stereotipo del fabbro, vale a dire un omaccione dall'aspetto grezzo, robusto, con grande peluria praticamente ovunque, il cui aspetto non corrisponde alla personalità (almeno in questo caso). Ho avuto l'impressione che Garmold sia un gran lavoratore sfruttato dai potenti, come lui per non dire di più, il gracile Terry. La miseria è ben tangibile nella fucina e contrasta tantissimo con le armature nascoste dentro l'armadio. A riprova di ciò, sottolineo la loro reazione alla vista delle monete con cui Bart intende pagare quanto acquistato:è chiaro che tanta generosità non si vede di frequente dalle loro parti.

Ti saluto rinnovandoti i miei complimenti e augurandoti un buon 25 aprile.

🌛

25/04/17, ore 14:12

Ahia. Ma non è che Corbran Roosvelt ora scopre a chi i due hanno dato la spada e decide di chiederla in pegno a Bart? Sul fatto che Bart si sia fatto donare proprio una spada quando ne ha già una che è più che degna di chiamarsi tale (insomma, una spada ancestrale che ha pure un nome, andiamo, non sono certo bruscolini!) potrei fare un milione di ipotesi. La più probabile? Si aspetta di doverla usare per rispondere a rappresaglie non proprio legali - magari si aspetta di venire perseguito dai tre dell'Ave Maria - e vuole impedire a chicchessia di riconoscerlo a causa di Lungacresta, che mi sembra una spada piuttosto "visibile". Può darsi? Sicuramente Bart teme per sè stesso, è onesto e leale ma il cavaliere non è certo uno stupido!
Per quanto riguarda i due fabbri, non dico che mi abbiano fatto una buona impressione, ma se li hai fatti vedere un motivo ci sarà, non sarà stato solo per presentarci il nome e il cognome di Roosvelt. Sicuramente li rivedremo. Ad ogni modo, potrebbero diventare buoni contatti del nostro Bart.
Questa storia si fa sempre più complessa e intricata, l'iniziale tranquillità e il semplice compito affidato a Bart sono stati grattati via per rivelare un regno e una corte pieni di conflitti e intrighi, roba che è impossibile non notare. E ancora una volta, il nostro Bart conosce tante informazioni che non può rivelare a nessuno, o meglio, che deve far attenzione a far trapelare alla persona giusta al momento giusto per ottenere il massimo profitto (o, almeno, non la morte seduta stante!).
Molto interessante e ben scritto, come al solito, nonostante tu abbia scritto che sei molto impegnato. Ma non ti smentisci mai!
_morgengabe

25/04/17, ore 13:38

Ciaooo
Allora, secondo me il piccolo Terry è molto sfruttato! Poveretto alla sua età quello lì è un lavoraccio!
E poi "Sì "! Finalmente ecco il mio Barty gentile e disponibile, un vero cavaliere dal cuore d'oro puro!
È stato gentilissimo, non ho capito la cosa della doppia spada ma forse posso farci un collegamento, centra forse il piano malvagio di quei tre loschi tipi nel piano precedente?
Comunque troppo forte Garmold, "Il vecchio Roosevelt potrà aspettare" poi mi è venuta una cosa inconscia in mente Roosevelt=Roosvelt...what?
Coincidenza?
Io non credo.
Baci,
Stregattina

25/04/17, ore 08:33

Buongiorno!
Questo capitolo è stato davvero simpatico, un bello stacco dall'atmosfera abbastanza cupa degli altri: sia il fabbro sia il giovane Terry sono persone molto semplici ma dall'animo buono, e si vede dal fatto che hanno deciso di dare la spada su cui stavano lavorando per un altro signore a Bart in segno di gratitudine per la sua generosità. Temo però che ciò porterà dei problemi a entrambi: dopotutto, da quel che ho capito, quel Corbran Roosvelt è qualcuno d'importante e/o molto potente. Spero che io stia solo analizzando troppo a fondo la situazione: mi dispiacerebbe se succedesse loro qualcosa di male.

Tornando a parlare di generosità, Bart è sempre il solito ragazzo onesto e innocente, pronto a seguire alla lettera tutti gli insegnamenti del suo dipartito signore. Immagino che voglia una spada nuova per non rovinare Lungacresta in questo torneo, visto che sa che è pieno di gente meschina e non valorosa, e quindi non sono degne di essere affrontate con la spada ancestrale (?) Non so, non sono brava con le supposizioni.

Ormai il torneo si fa sempre più vicino e Bart deve ancora parlare con il patres Steffon. Non vedo l'ora di entrare nel vivo dell'azione!