Credi davvero che io abbia paura della tua morte?
di CaptainKonny

Riesco finalmente a lasciare una recensione a questa storia.
Come avrai notato non è contrassegnata dalla bandierina verde. Vorrei innanzitutto precisare che la scelta non è stata fatta su una base critica del tipo "questa storia è brutta". Ho visto nella trama un grandissimo potenziale e mi è molto piaciuta, tuttavia secondo me ci sono troppi errori di narrazione.

Partiamo con l'inizio (fino alla prima immagine).
Viene chiarito fin da subito che la storia è narrata da un personaggio interno in prima persona, peccato che dal secondo paragrafo in poi il POV sembri quello di un narratore esterno. Tolte le poche frasi puntuali in cui la protagonista dichiara quello che fa (sale le scale, prende posto, ecc), si "sente" poco l'influenza del narratore. Le descrizioni sono dettagliate ma fredde, più simili ad un elenco di elementi e colori che ad un effettivo punto di vista interno.
15 capoversi di fila solo per introdurre cattedrale e cerimonia sono troppi e pesanti. Avrei magari trovato più agile amalgamare le descrizioni all'azione: descrivere in breve l'abside quando il cerimoniere richiama i guardiani, descrivere i marmi quando vengono distrutti nella battaglia e così via. Oppure dare informazioni riguardo all'universo in cui ci stai immergendo o sulla protagonista, offrendo un minimo di conoscenze necessarie per capire quello che succederà dopo. In questo modo non sarebbero stati sacrificati né i dettagli né l'attenzione del lettore.

Nella seconda parte compaiono i nemici. La protagonista li descrive come demoni, poi aggiunge che uno non è un demone ma il Cerimoniere li chiama tutti demoni. Segue il breve dialogo, vengono evocati i guardiani e la battaglia comincia. Poi compare la bambina fantasma (che io credevo fosse una dei bambini della cerimonia) e lo scontro si risolve.
Poi il colpo di scena sul finale e la protagonista viene rapita.

In questa storia secondo me c'è un errore di fondo: il lettore è al primo capitolo e non conosce l'universo in cui si svolge la vicenda. Non ha mai incontrato i demoni e non sa cosa distingue i demoni dalle altre creature malvagie. Osserva la scena attraverso gli occhi della voce narrante, la quale invece conosce bene le differenze e, una volta terminata tutta la descrizione dettagliata di questi mostri, dichiara che uno di loro non è un demone. E quindi cos'è?
Si scopre poi che è uno Spettro. E che differenza c'è? Perché dovrebbe essere più temibile di un demone?
Riguardo la protagonista/narratrice il lettore riceve pochissime informazioni. Non ha percezione della sua età, né del suo aspetto, né del suo ruolo. Sa solo che è già stata alla cattedrale e intuisce un qualche legame con la bambina bianca e che sa usare le parole magiche.

Mi sono sorte parecchie domande durante la lettura.
Perché all'inizio non hai introdotto l'"ambient" in cui si svolge la storia? Chi è la protagonista? A cosa serve la cerimonia? Da dove arrivano i demoni? Perché le cattedrali hanno dei guardiani? Perché il Cerimoniere ha tanta paura? Perché la gente non scappa? Chi ha evocato la bambina bianca? Perché la protagonista prova sentimenti così forti verso di lei? Perché aiuta a risolvere la situazione solo alla fine? Perché sa usare la magia? Ma quindi si tratta di magia?

Secondo me questo non è funzionale ad essere un primo capitolo. La sensazione è quella di aprire un libro in un punto a caso e cominciare a leggere, trovando sul bordo della pagina qualche nota di precisazione scritta a matita.
Non lo trovo nemmeno un inizio in medias res perché ti soffermi troppo sulle descrizioni e tralasci del tutto l'analessi (ciò che precede gli avvenimenti narrati), lasciando il lettore spiazzato e disorientato.

Insomma, ho visto tantissimo potenziale e una trama davvero molto interessante, ma un eccessivo disordine ed ostentazione di dettagli e spiegoni inutili nella stesura.
Sottolineo di nuovo che la mia non vuole essere una critica ma un commento costruttivo e spero possa esserti utile qualora vorrai proseguirla!

Alla prossima,
Meg
(Recensione modificata il 06/04/2021 - 03:45 pm)
(Recensione modificata il 06/04/2021 - 03:49 pm)