L'usignolo e la rosa

28/09/17, ore 11:08

Sarabi – L’usignolo e la rosa

Grammatica: 8.75/10

-“il tutmulto del cielo” tumulto. –0.05

- Vorrei farti presente che il sì quando indica affermazione va accentato, hai commesso questo errore molte volte. -0.20x5: 1-Lei sospirò “Tony...” “Si?” 2- Lei annuì "Si, sono molto presa “ 3-"Si, come fossi un sorella, ovviamente." 4- Tony rise “Si diceva anche quello 5 - “Si, vieni con me, andiamo via...”

- Il se quando è riflessivo va accentato: “ fece per alzarsi ma la ragazza lo tirò a se e contro ogni razionalità” -0.20

Stile: 8.25/10
Lo stile è molto buono. Non è sofisticato, né pesante e si adatta particolarmente alla trama e al genere della storia. Quindi il lessico risulta semplice, ma efficace e tutto sommato piacevole da leggere, scorrevole e senza inutili fronzoli. Ho apprezzato molto l’uso dello spagnolo, è stato un tocco originale e carino, è stato interessante leggere anche in un’altra lingua, rende il tutto vero e approfondito, non sono esperta di spagnolo (xD), ma comunque sono intuibili le frasi che risultano brevi, ma caratteristiche del personaggio e della sua cultura. Qua e là avrei messo qualche virgola in più devo essere sincera, ma i periodi non sono lunghi e non appesantisce la lettura anche se le virgole non sono molte. So che sembro puntigliosa, in più lo stile è molto personale, ma altre pause le avrei apprezzate, ma comunque la tua è una storia molto bella, che ho letto con molto interesse e curiosità.

Caratterizzazione e sviluppo: 15/15
Credo che tu abbia fatto una bellissima caratterizzazione di Tony e di Jaz. Tony mi è sembrato molto IC, ma davvero molto IC. L’ho trovato assolutamente lui, è stato premuroso proprio come nella serie TV, lo hai presentato molto bene e durante la vicenda si è comportato proprio come Tony si comporterebbe.
Jaz anche è ben sviluppata, pur essendo un nuovo personaggio questa mancanza non si percepisce… anzi! Sempre un personaggio della serie e non uno che hai introdotto tu. Quindi per questo ti faccio i miei complimenti. Non è molto approfondita, ma la sua introspezione è comunque intuitiva, si capisce la sua cotta e il suo amore, e anche l’affetto che Tony prova per lei attraverso la lettura viene esposto in maniera ottima.

Trama: 3.5/5
La trama in sé e molto semplice, non accadono molti avvenimenti, le vicende sono lineari e sviluppate in modo semplice, ma non per questo non l’ho apprezzato. Capisco che con un personaggio nuovo completamente inventato da te è difficile soffermarsi anche su altro, in più il fandom è praticamente recente nell’ambito delle fanfiction, e credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Ti sei impegnata per cercare di essere un pochino originale e hai creato un tuo personaggio. In più è come se la storia fosse un enorme missing moment: si sei allontanata dalla trama dell’opera, soffermandoti su un personaggio alquanto misterioso e su un completamente inventato e questo è davvero apprezzabile.

Uso pacchetto: 10/10
L’uso della frase è davvero dolce, collegarla a un loro ricordo di infanzia è una cosa che mi è piaciuta moltissimo, inoltre l’introduzione della mamma di Tony rende il tutto più vero e fa entrare meglio nelle vicende personali dei protagonisti. La canzone anche ti è riuscita in modo molto romantico, ma anche non così romantico, xD hai trovato una soluzione che ho apprezzato davvero… è quasi smielata, ma non troppo perché comunque in sé porta un qualcosa si drammatico. Inoltre quel verso si adatta alla perfezione alla storia e al finale in particolare. Ah, quasi dimenticavo: Il titolo è perfetto!

Gradimento personale: 4/5
Tutta la storia è pervasa da un’atmosfera romantica e tenera. La loro amicizia si percepisce in ogni parola, la fine poi è l’acme della loro relazione ambigua, ma fraterna. Il loro abbraccio è stato davvero bellissimo e chiunque può essere una Jaz, o lo è stata almeno una volta nella vita, per questo la tua storia mi è piaciuta moltissimo. Non è particolarmente originale, ma la dolcezza che traspare leggendo me ne ha fatto innamorare. Inoltre era la prima storia che leggevo su questo fandom e credo che sia stato un inizio davvero promettente.

Totale: 49.50/55

15/09/17, ore 16:53

terzo posto - contest Situazioni XY

Grammatica 9,5/10
A parte un piccolo errore di battitura e piccolezze, scrivi bene, i dialoghi sono vividi, le emozioni tangibili: non c’è che dire, un modo avvolgente e coinvolgente.

il tutmulto del cielo -> il tumulto -0,10

I lunghi capelli corvini erano quasi completamente molli -> essendo zuppi non userei l’aggettivo molli, una cosa che diventa molla prima dovrebbe essere dura. A livello pragmatico, (di contesto), non può essere collocata la parola “molli” con “capelli” -0,10

Mi dispiace che tu soffra questa situazione -> per questa situazione, cioè a causa di questa situazione -0,10

le poggiò una mano spalla -> sulla spalla -0,10

lo tirò a se -> sé, (se fosse stato seguito da “stesso” non sarebbe servito l’accento) -0,10

Originalità per Biancarcano 9/10
Secondo me la tua storia è originale e per nulla scontata. Ti ringrazio per il finale che hai voluto dare perché hai mantenuto quello che è davvero il personaggio di Tony: in fin dei conti nel telefilm lui sta con un ragazzo e non ci sono mai stati segni che una ragazza potesse piacergli. La tua bravura è stata però nel lasciare aperta comunque la possibilità, perché nulla esclude che Tony possa essere bisessuale, anche se probabilmente non lo è. La storia gira attorno a ricordi incastrati perfettamente nel presente, non ci sono eccessi forzati: la storia si costruisce con il giusto ritmo, cadenzato, scandito dalle parole della lingua madre dei due personaggi che donano un tocco di realismo e verosimiglianza in più alla storia. Dal mio punto di vista questa storia è bella così, un proseguo della storia forse forzerebbe una situazione impossibile. Per me, ovviamente solo dal mio punto di vista, un finale dove lei e Tony si mettono insieme sarebbe un po’ banale e farebbe venir meno la bellezza che hai costruito attorno a loro, affrontando una tematica complessa, quella dell’amore non corrisposto, dell’omosessualità, dell’eterosessualità e anche dell’amicizia. Se deciderai di continuare la storia fammelo sapere perché la leggerò senz’altro, ma il mio consiglio è proprio di rimanere su questa scia malinconica ma pur sempre meravigliosa.

Pertinenza del titolo 1/1
Il titolo è davvero molto bello e rappresenta i due personaggi appieno.

per un totale di 19,5/21

12/07/17, ore 19:55

Ciao, eccomi qui di nuovo :)
Questa storia è di una dolcezza infinita, sul serio, il personaggio di Jazmine è adorabile!
Si vede che sta passando un momento di confusione molto forte, è giusto, si trappa pur sempre di un'adolescente, ma si vede anche che è ha un grandissima cotta per Tony e non sa bene come comportarsi.
Ti faccio i complimenti per l'IC di Tony, è assolutamente PERFETTO. Questa storia potrebbe tranquillamente essere un episodio del telefilm, non ci sono dubbi.
Tony sul finale sembra vacillare, forse si sta piano piano rendendo conto che il sentimento di amicizia che prova sta diventando qualcosa di più.
Non so se questa raccolta è dedicata a varie coppie del telefilm o solo a Tony e Jazmine, ma spero di leggere ancora di loro nelle prossime OS.
A presto :)

~ Emme

07/07/17, ore 12:34

La storia esprime nostalgia in maniera concreta, inevitabile, per quanto io non sappia di quale storia si tratti. La storia dell'usignolo è cruenta ma ben applicata e mi piacciono le storie che usano lingue neolatine (per quanto simile al sardo, e io sono sardo, lo spagnolo non lo capisco proprio, però, quindi grazie delle note).
Eh, quante volte ho avuto la stessa sensazione di Tony quando guarda Jazmine nell'idromassaggio!
Sono quasi sicuro che vincerai i premi per la dolcezza e il romanticismo.

27/06/17, ore 17:45

Ehi, ciao!

Allora, prima di cominciare a commentare seriamente devo fare una premessa: ammetto che sono qui anche perché mi ha stuzzicato l'avviso nel tuo profilo, il "ReviewForReview". Ed essendo io una a cui piace scrivere e ricevere recensioni argomentate....E visto che però mi piace recensire a mia volta, anche analizzando, e mi viene facile, sono qui anche perché mi piace come l'iniziativa, ahah. Però, giuro che sono sempre super-sincera in quello che dico!
E poi, già l'altra tua fanfiction mi era piaciuta ("Alle Tue Dipendenze") e Tredici l'ho divorato non molto tempo fa, ahah.
Ma ora, bando alle ciance e procediamo!

Allora, di certo mi piacciono sempre le cose particolari  e poetiche, quindi già il titolo e il suo significato li ho adorati. Danno, appunto, quel tocco di poesia che aiuta la storia a rendersi più raffinata.
E rendono la storia "più perfetta" (anche se non si dice xd) anche piccoli dettagli come le parole straniere usate nel testo e dovutamente chiarite a fine racconto.

Quanto allo stile di scrittura... Non mi sembra di aver visto refusi, ma a prescindere da questo non ho quasi "critiche costruttive" da fare, ahah. Nel senso, volendo essere pignoli, forse la punteggiatura - specie quella dei dialoghi - andrebbe sistemata, ma per il resto è evidente che colui che scrive "sa il fatto suo", sa raccontare in modo intenso e sa far muovere i personaggi. Anche i dialoghi sono abbastanza realistici, e questa è senza dubbio una delle cose più difficili quando si tratta di scrivere un racconto.
Mi piace il tuo modo di descrivere fatti e accadimenti in certi passaggi, magari ti consiglierei solo di non lasciare alcune scene in mano completamente ai dialoghi.
L'unica altra cosa che non mi torna, ahah, è la scena del bar: Jaz è arrivata un momento prima, in ritardo per giunta, e poco dopo dice già "Va bene, adesso devo andare..."? Posso capirla per il ritardo (anch'io ho questo brutto vizio, spesso, ahah) però mi fa troppo strano immaginarla bistrattare così Tony!

Parliamo dei personaggi. Tony l'hai rappresentato benissimo! Io lo adoravo già nel telefilm e il fatto che mi hai resa contenta della sua caratterizzazione è sicuramente un indice della tua bravura! Riguardo a Jaz, ti dico che l'ho amata. Ha sia difetti che debolezze e quando è così è facile che il personaggio funziona e cattura la simpatia del lettore. Insomma, per esserti dovuta inventare un personaggio del tutto nuovo e legarlo in una dinamica con un personaggio del telefilm te la sei cavata benissimo!

Il racconto..è bellissimo e dolce, all'inizio stavo un pochino odiando Jaz, poi l'ho rivalutata, ho adorato come hanno recuperato la loro connessione e quando è arrivata la festa a casa di Bryce mi sono spaventata insieme a Tony! Quindi complimenti anche per come hai saputo creare la suspense.

Visto che non sono "nuova" alle cose scritte da te, ahah, devo dire che c'è stato qualcosa che mi ha fatto ripensare "Alle Tue Dipendenze". È il tratto: "Il profumo di Tony era ancora la cosa più bella del mondo. Le era entrato in circolo, lo sentiva nel sangue, proprio come una dose che distrugge anni di disintossicazione. Ne era di nuovo dipendente".
Insomma, la dipendenza, la droga, anche in modo metaforico ma è ricorrente nei tuoi testi, eh? La frase sopra è una delle mie preferite fino ad ora. L'altra mia frase preferita è quella che chiude il racconto.

Okay, concludo qui che forse mi sto dilungando anche troppo, ahah. Comunque, è una storia che mi ha saputo davvero conquistare, i difetti come ho detto sono stati quasi irrilevanti e non vedo l'ora di approfondire il rapporto di questi due! :D

Alla prossima,
Karen.

31/05/17, ore 11:02

Mi è piaciuta molto questa storia, ti consiglio di continuare. Ho la curiosità di leggere come va avanti il rapporto tra i due protagonisti :)

22/05/17, ore 22:11

Hey! Come ti ho promesso eccomi qui a commentare la tua storia, sarò veloce perché purtroppo non ho molto tempo ^^"
● Jazmine mi è sembrato un bel personaggio, con una caratterizzazione realistica ed appropriata, ho apprezzato molto come è stata mossa all'interno della storia, ha fatto i suoi errori per un cuore spezzato ma finisce per pentirsene. Ho adorato anche come la sua presenza non abbia influito sugli avvenimenti della serie, come invece spesso accade, non sembrerebbe strano se si scoprisse l'esistenza di un personaggio del genere. Mi sono rivista leggermente nella sua situazione e questa è sicuramente una cosa importante, mi ha invece fatto ridere leggermente la scelta del nome, per il semplice fatto che ho scelto di chiamare la figlia di uno dei personaggi di questa serie per la mia storia Jas mine.
● Tony mi sembra perfettamente IC, trovo che tu lo abbia reso perfettamente sia come bambino che come ragazzo: Credo che tutto ciò che gli hai fatto fare lo avrebbe fatto anche all'interno della serie se ce ne fosse stata l'occasione, mi ha molto divertita l'incontro con Ryan, anche perché mi sono sempre chiesta come Tony avrebbe potuto porre Brad al suo ex :')
● Il tuo stile mi piace, adoro il fatto che hai inserito delle frasi in spagnolo per far rendere di più il senso culturale, io stessa lo faccio spesso con dei miei OC per metà francesi. È molto originale l'utilizzo di parti dialogare in prevalenza, perciò è stato sicuramente piacevole leggere una storia scritta in questo modo.
In breve la tua storia mi è piaciuta davvero molto, perciò sappi che se dovessi scrivere qualcos'altro io sarei pronta a leggere ^-^
Baci
;*