Amor tussique non celatur
di Tessie_chan

Premessa doverosa. Di norma non leggo più storie con personaggi originali che hanno storie d'amore con i personaggi del manga sia perché hanno smesso di essere il mio genere, sia perché in genere commettono tutte lo stesso errrore; e in realtà avevo smesso anche di lasciare recensioni negative perché, boh, alla fine scrivere fanfiction è un hobby ed è giusto e sacrosanto che ognuno si diverta come meglio crede.
Tuttavia, a volte mi viene voglia di leggere qualche storia sui miei personaggi preferiti che non sia di quelle belle che ho riletto migliaia di volte, ma del mio genere non ci sono aggiornamenti e allora uno ci prova a buttarsi in altro, perché le belle storie sono belle anche se non sono il proprio genere. A volte va bene, a volte va male, a volte va così male che si sente a necessità di dire all'autore "guarda, c'è proprio questo problema". Il tuo caso è l'ultimo.
Come dicevo prima, in genere le storie personaggio/OC hanno un problema grosso: pur di far esaltare il nuovo personaggio, finisce per girare tutto attorno a lui. Tutti i personaggi dipendono da lui, fa tutto lui, son tutti innamorati di lui, ecc. Diventa irrealistico e fastidioso e soprattutto appiattisce in maniera enorme tutto il circondario di personaggi ignorando completamente le loro relazioni.
E questa cosa è stata particolarmente fastidiosa da leggersi in quest'ultima parte della storia. Ovviamente non potevi lasciarla uguale al manga mettendo solo Kate ha osservare la situazione e, come tutti gli altri, interessarsi ad Ace per l'atteggiamento del ragazzo e di Barbabianca. No, hai dovuto farla intervenire in prima persona col risultato che Barbabianca sembrava completamente impazzito, i pirati di BB dei deficienti e togliendo ad Ace una parte fondamentale della sua storia.
Cioè, Barbabianca è uno che persino quando Ace gli ha disubbidito ha continuato a difendere la sua decisione con chiunque, anche mentendo spudoratamente su com'erano andate veramente le cose (e tutti gli altri dietro a questa decisione), è uno che ha abbracciato Squardo dopo che questo l'aveva pugnalato e adesso con Kate s'incazza e la minaccia perché lei gli ha chiesto un unico favore? Con lei terrorizzata per altro! L'intero punto di quella ciurma buttato alle ortiche perché Kate doveva fare la figura di quella che capisce prima di tutti, che prende la decisione giusta.
Non contenta di quello, è Kate che sconfigge Ace, è Kate che convince Barabianca che Ace vale qualcosa, non Ace e basta con le sue azioni, tagliando così non solo il punto principale della relazione con due, ma tagliando anche via Barbabianca che chiede ad Ace di divenrare suo figlio. No, il fatto che lo dica a Kate alla fine non è importante, dato che Ace non lo sente e pare appunto una decisione presa solo perché Kate l'ha convinto.
Tra l'altro la superficialità immensa di questa scena... Kate dice tutte quelle belle parole a Barbabianca, ma un minuto prima è lì che fra sé e sé pensa per quale ragione lo stia aiutando e non lo sa. In realtà lo sta aiutando perché è figo, dato che è stato sprecato un intero paragrafo a dirci quant'è bello Ace. A 'sto punto immagino che Ace si unisca alla ciurma perché si innamorerà di Kate e non perché il rapporto che sviluppa con Barbabianca è importante, viste le premesse...
Detto questo, la premessa iniziale resta sempre valida e tu puoi tranquillamente ignorare questa recensione e continuare a scrivere per la tua strada ma te ne prego, almeno metti l'avviso "OOC" tra gli avvertimenti, per le prossime volte.