Echoing Green, Poison Tree
di koan_abyss

08/10/17, ore 14:04

Mi sa che sto diventando ripetitiva nelle mie recensioni, ma ogni volta che dai voce direttamente a Piton adoro la scena che si viene a creare. Il colloquio con i ragazzi qui secondo me è davvero toccante, perché non so quanto avesse voluto davvero lasciarsi andare e raccontare la sua stessa esperienza ai suoi studenti, ma in effetti, a pensarci bene, non avrebbe nessun altro con cui farlo. E' bello vedere che i ragazzi si fidano di lui e in qualche modo gli sono affezionati, ma vedere come la cosa sia reciproca da un lato è anche un po' triste, perché evidenzia come sostanzialmente Piton sia sempre stato e continui ad essere un uomo terribilmente solo.
Mi piace anche sempre di più la direzione che sta prendendo il personaggio di Euriale: quando si rende conto che la sua attitudine a chiudere fuori tutto per non farsi sopraffare dal suo potere la sta portando in qualche modo a tenersi a distanza da Will mi ha fatto molta tenerezza, ma l'ho trovato anche molto realistico. Sono curiosa di vedere che ripercussioni avrà questa presa di coscienza.
Il litigio con Nora Irving, ahimé, è perfettamente calato nel contesto, così come ho trovato molto accurato - purtroppo - il fatto che l'educazione sessuale sia riservata solo alle ragazze.
Mi ha fatto morire dal ridere vedere come i ragazzi approfittino dell'occasione fornita dall'incursione di Sirius per creare momenti più o meno romantici: molto fuori luogo, ma molto adatto a degli adolescenti che in effetti di libertà non ne hanno poi troppa.

08/10/17, ore 11:21

Fantastica la scena in cui Piton parla con i ragazzi. A parte il fatto che mostra di avere le idee molto chiare sul mondo sociopolitico che lo circonda, ha effettivamente condiviso i suoi ricordi con gli studenti -ed Euriale ha prontamente notato. Una cosa davvero interessante da fare!
Va benissimo quello che hai fatto con le ragazze: sempre scrivere personaggi, non modelli di ruolo. Madeline ha delle uscite micidiali!
Will mi ha di nuovo uccisa dal ridere, cercando di dichiararsi uscito con due ragazze contemporaneamente! E quello che pensa Liam mi pare giusto: alle ragazze l'educazione sessuale, ai ragazzi le chiacchiere da spogliatoio.
La parte con Euriale e Will è stata interessante. Da un lato, la ragazza crede di non poter aiutare il fidanzato a fare i conti con la morte del padre, dall'altro, vuole davvero la sua felicità. Sono curiosa di vedere dove li porterà questo contrasto.
La scena di Halloween è stata ironicamente molto divertente, tra i ragazzi sorpresi dall'arrivo di Piton e il commento di Madeline che chiude degnamente il capitolo.
Complimenti davvero, un altro ottimo lavoro!

08/10/17, ore 09:23

Bello anche questo capitolo! I ragazzi funzionano molto bene tra loro e ognuno ha la sua personalità particolare.
Mi piacciono gli incontri tra i serpeverde e Piton, però non ti sembra che a volte lui diventi un pò troppo rilassato con loro? Cioè alla fine sono sempre dei ragazzini minorenni e lui un uomo grande... credi che il loro rapporto possa essere veramente da pari a pari?
Non so, capisco che Piton a Hogwarts sia solo e con i suoi stundenti abbia costruito un rapporto di fiducia anche per avere qualcuno con cui parlare, ma se mi ricordo di quando io andavo a scuola, il rapporto con i professori non era mai allo stesso livello... immagino debba essere anche un pò frustrante per lui non avere altre persone della sua età, oltre Lupin, con cui passare il tempo... Capisci che intendo? ciao ciao :)

30/09/17, ore 18:32

In effetti fa quasi tenerezza il mpdo in cui i ragazzi si sentano a proprio agio in presenza di Piton: ce lo vedo Lupin a notare una cosa del genere!
Comunque la conversazione tra i due mi è piaciuta, almeno il professore di Difesa riesce a dire le cose come stanno, anche se è subito zittito dal cenno alla luna piena. E mi fa molto piacere che Lupin stesso sottolinei l'impatto che lo 'scherzo' dell'amico avrebbe avuto su di lui, e come Piton lo veda come un esempio di ciò che Sirius sarebbe tecnicamente diventato: ci sta benissimo.
Interessante il modo in cui i ragazzi discutono la storia di Sirius Black, come se si trattasse di una leggenda cupa invece che di fatti realmente accaduti, a persone vere. E ho adorato la parte della lezione: mi piace come Lupin non.si faccia problemi a dare punti ai Serpeverde quando se lo meritano! E Will di sicuro se ne è fatto una pelle.
Complimenti, altro bel capitolo!

30/09/17, ore 15:30

La scena iniziale, con i ragazzi che passano la serata nell'ufficio di Piton, è veramente bellissima, soprattutto quando Lupin si rende conto che ognuno dei ragazzi ha preso qualche atteggiamento di Piton. È una cosa molto significativa, che mostra bene quanto il rapporto fra il professore e i suoi studenti sia stretto. Insomma, per dei ragazzini che devono lasciare le famiglie così giovani i professori vanno a ricoprire un ruolo fondamentale, ma questi poveri Serpeverde sono ignorati da tutti, e Piton stesso forse non si rende conto di quanta importanza abbia per loro.
Lupin almeno ci ha provato, anche se in effetti le parole di Piton sono significative: sarà che da piccina mi sono sempre sentita un po' Neville, ma non mi ero mai resa conto che il messaggio di Lupin potesse essere fraintendibile. In effetti, farsi coraggio ridendo di un bulletto non è proprio il modo migliore di combattere il suddetto bullo.
Forse è solo un dettaglio, ma mi ha fatto una tenerezza incredibile vedere che Lupin chiama Sirius per nome, nonostante tutto.
La scena finale è davvero bella: Lupin si dimostra davvero un ottimo professore, competente nel suo campo e molto bravo a relazionarsi con i ragazzi, e lo dimostra davvero bene. Sono interessanti anche tutti questi dettagli sul mondo dell'equitazione, che io mi bevo avidamente, essendo totalmente ignorante in materia.
Mmh, non manca molto ad Halloween, sono curiosissima di vedere la reazione della scuola (e di Lupin e Piton!) all'incursione di Sirius.

24/09/17, ore 17:20

Finalmente riesco a recensire questo capitolo: come forse ti ho già detto un milione di volte, adoro la caratterizzazione che stai dando a Piton, e questo viene fuori soprattutto nei capitoli, come questo, dove lui è in qualche modo costretto a riaffrontare il suo passato. Il loro incontro è stato perfetto: Piton è meschino e rancoroso come pochi, nonostante abbia ovviamente le sue valide motivazioni (anche se incolpare Remus per quello che sarebbe potuto succedere se James non avesse fermato Piton è davvero un colpo basso: alla fine quello che si era comportato come un incosciente è stato Sirius, ma insomma, probabilmente parlerei così anche io se avessi rischiato di venir sbranata da un lupo mannaro a sedici anni XD).
Silente è il solito manipolatore, ma effettivamente questa volta i suoi piani sono un po' troppo ingenui, è impossibile pensare che uno come Piton passi sopra a tutti quegli anni di odio in un batter d'occhio.
Remus è come sempre un pezzo di pane, la scena in cui chiede ad Euriale se stia bene è perfetta (nemmeno io avevo colto lo scherzo di Davies, direi che ora capisco perché Pottermore non mi abbia smistata a Corvonero XD), soprattutto con Euriale che lo ritiene un po' sdolcinato.
Come sempre, è anche molto bello avere un punto di vista diverso su episodi che conosciamo bene, come appunto il molliccio di Neville: per quanto io resti convinta che Piton sia stato un mostro con Neville, effettivamente ridicolizzarlo a questo modo, soprattutto dopo aver passato l'adolescenza senza muovere un dito quando i suoi amici lo bullizzavano, non è il modo migliore che Remus potesse trovare per seppellire l'ascia di guerra.
Ah, sono anche curiosa di scoprire che cosa voglia fare Madeline dopo il diploma (forse avevi già accennato a qualcosa e io non ho colto?).
Chissà che cosa penseranno i ragazzi quando Lupin comincerà a saltare le lezioni ogni mese, immagino che si faranno più di una domanda.

24/09/17, ore 01:26

Interessantissimo questo capitolo! E credici visto che sto recensendo a quest'ora della notte ;D. Dunque partiamo subito: come sempre scritto benissimo, non mi ha annoiato per nulla anzi mi ha fatto riflettere e mi ha fatto felice vedere che, molti dei miei pensieri, fossero condivisi da qualcuno. Remus Lupin: è un bellissimo personaggio, non lo si può non apprezzare, tuttavia hai fatto risaltare un episodio sì, divertente (come fa notare Liam scherzosamente), ma che è stato anche una velata mancanza di rispetto (anzi forse un pochettino più di velata) ed una vera "malandrinata". Piton era già stato vittima di numerosi sberleffi, la maggior parte fatta dai suoi amici, e capisco anche volesse far del bene nei confronti di Neville, ma poteva risparmiarselo a mio avviso. Non è stato un atto carino, ci credo che poi Piton più in là si vendicherà (che poi, far cercare di capire ai suoi alunni che c'era un lupo mannaro era anche per la loro sicurezza, ma diciamo che è una rivelazione data più per amor di vendetta, o almeno ricordo così). Mi fa piacere che sia proprio Euriale, che era (e forse è ancora... anche se adesso sta aprendo il suo cuore nuovamente) a farlo notare e a difenderlo ( e sì, dico per amor di onestà che Piton se la prende con tutti ma molto di meno con i serpeverde). Anche far notare che Neville avesse dei problemi è importante: quel ragazzo era già traumatizzato dalla sua famiglia e da sua nonna in primis, Piton non ha fatto poi molto, invece viene sempre visto come il massimo carnefice. Mi è piaciuto anche lo spaccato su Silente: Silente prepotente che pretende per forza da uno dei suoi burattini che dimentichi tutto, non capendo che non è giusto e che la sua vittima sacrificale ha dei sentimenti. Poi metti in risalto pure le altre scelte fatte da Albus: Hagrid è una persona splendida ma non ce lo vedo proprio a fare il docente, non è abbastanza responsabile (ricordiamoci che voleva far crescere un drago in una capanna di legno). Ci sono altri dettagli splendidi, ma se te li cito tutti non finisco più XD. Come sempre complimenti!! E scusa per gli errori che potresti trovare, ma cado dal sonno.

23/09/17, ore 17:12

Il commento sulla banalità di qualcuno che vuole far fuori Harry mi ha stesa, perché in effetti è così che dovrebbe apparire a occhi esterni!
Eh, sì, Silente proprio non ci ha preso. Lupin ha vissuto sempre da emarginato e ha perso tutti i suoi amici perchè uno ha causato la morte degli altri due, Piton ha subito il bullismo di Lupin e dei suoi amici, ha visto la propria vita trattata come uno scherzo, ha perso la ragazza che amava per vederla associarsi ai suoi tormentatori, e infine l'ha vista morire a causa di un proprio errore. Per quanto entrambi abbiano sofferto, hanno esperienze troppo diverse, e personalità troppo contrastanti. Ma Piton ha ragione nei suou rancori: quella di Sirius era stata una cosa tremenda: era disposto a far morire, o ferire gravemente, un altro ragazzo, e trasformare il suo amico in un assassino. Ho sempre pensato che a questo non sia mai stato dato il giusto peso in canon: viene dipinto come uno scherzo, ma è un'azione degna di un sociopatico.
Mi ha fatto tenerezza Lupin che si preoccupa per Euriale, e anche Davies con i suoi scherzi pieni di sottintesi. Ma Will sta diventando un po'tanto geloso! Comunque, mi è piaciuta la riflessione sulla Faccenda Fierobecco, su come il torto sia sì di Malfoy, ma anche di Hagrid, e su come Silente sia disposto a tenersi cattivi insegnanti purchè siano persone a lui fedeli.
Certo, i Serpeverde sono di parte. Però è vero che Piton è pessimo nei confronti di Paciock: insulti e denigrazioni agli studenti non sono un buon modo per incoraggiarli. Io ho avuto un professore che applicava questo metodo a tutta la classe, e alla fine di cinque anni di liceo si lamentava perchè, incomprensibilmente, anche i più studiosi non avevano più voglia di aprire libro con lui. Però la faccenda del Molliccio di Paciock è strana: non avrebbe avuto più senso Bellatrix? Forse è anche per questo che Lupin si è premurato di chiedere prima di fargli affrontare il Molliccio.
La conclusione del capitolo è stata fenomenale.
Complimenti, un ottimo lavoro come sempre!

17/09/17, ore 17:02

buon pomeriggio! Dopo tanto tempo rieccomi qui a recensire. Intanto ti ringrazio di avermi citata all'ultimo capitolo dedicato al quarto anno dei ragazzi, mi ha fatto un enorme piacere! Passando alla FF, hai fatto un lavoro perfetto. È esattamente così che m'immaginavo la situazione a Serpeverde durante il periodo dell'Erede. Sicuramente le Serpi non devono essersi sentite accolte, ma il contrario, accusate ad ogni singolo passo (e ricordiamoci che fra loro c'erano comunque bambini di 11 anni. Serpeverde ha sempre avuto l'accanimento delle 3 Case, non dico che avessero un carattere amabile, ma non tutti sono così antipatici, sarebbe irrealistico, e ripeto non mi sembrava giustificabile un atteggiamento del genere).Eppure nei libri sembra che i serpeverde siano isolati, invece nella tua storia qualche amico ce l'hanno, ed ho apprezzato la cosa (anche se poi si sono rivelati dei voltafaccia, realistico anche questo). Poi la fine tra Madeline e il suo amichetto, beh, è stata troppo buffa! Piton sempre più chioccia che mai, come fa notare Malfoy. Lo adoro! Quest'ultimo capitolo è fantastico per come hai saputo gestire Malfoy e Piton. Veramente brava! Super realistica la loro amicizia, per me è stata sempre così nei libri. Anche il loro modo di pensare è perfetto, né troppo buono né troppo cattivo. Per me vale la prima ipotesi su Malfoy, d'altronde non sapeva perfettamente cosa fosse il diario, come dice Silente nel sesto libro se non erro. Però mi dispiace deluderti, ma Piton è il padrino di Draco solo nelle FF, non nella realtà. Lo so, è brutto ma è così, è un cliché da FF (cliché che adoro però e che non trovo irreale, anzi). A proposito, quali FF hai letto su un papabile rapporto Prince/Malfoy? Mi piacerebbe un mucchio leggerle! La teoria che ci hai esposto la trovo molto interessante!

17/09/17, ore 15:33

Ho veramente adorato la scena tra Piton e Lucius: sei riuscita a caratterizzare Piton in maniera perfetta, e questo si vede più che mai quando interagisce con altri adulti. Mi piace molto anche il rapporto che hai delineato tra di loro: anche io credo che la loro amicizia non dovesse essere solamente di convenienza, ma mi piace molto come hai mostrato anche gli attriti che inevitabilmente devono emergere, visto la situazione politica in cui si trovano. Gli accenni agli orrori della guerra poi sono stati perfetti, hanno dato un'ottima profondità ai personaggi!
Parlando invece dei ragazzi, adoro Isabel sempre di più. È insopportabile, ma non si può non adorarla quando è piccatissima per non avere ricevuto la spilla da Prefetto e non fa assolutamente nulla per nasconderlo (anzi!). Mi ha fatto tanta tenerezza Madeline, sembra rassegnata ad essere "invisibile" a fianco delle sue compagne, nonostante sia anche lei molto talentuosa e intelligente.
Mi è piaciuto molto come hai gestito la scena dei dissennatori: all'inizio temevo che Euriale avrebbe potuto risentirne troppo, ma a quanto pare ormai non ha proprio più problemi a gestire il suo potere.
Ah, e finalmente incontriamo anche Lupin! Ho un po' paura di cosa potrebbero pensarne i Serpeverde, ma sono anche molto curiosa (insomma, per lo meno è un insegnante che sa fare il suo lavoro!).

17/09/17, ore 13:40

Molto apprezzata la conversazione tra Piton e Malfoy: sembrano davvero due amici di vecchia data che si ritrovano ... anche se con un po' di problemi nel mezzo. Apprezzatissimo il punto in cui Malfoy sottolinea che lo stesso Piton non si era fatto problemi all'idea di causare la morte di dei bambini: è bello leggere una fanfiction che si soffermi anche sui lati oscuri del personaggio, invece che sulla sua tragica storia con Lily.
Ahi, e nel gruppo iniziano a crearsi le prime sfaldature, specie tra Isabel ed Euriale. Da una parte, mi dispiacerebbe vedere la separazione di quelli che sono stati ragazzini così uniti, dall'altra, è normale che crescendo si perdano le vecchie frequentazioni e se ne creino di nuove.
Ah, e anche i nostri eroi seguono le notizie!
Anche perché devono beccarsene le conseguenze. Molto efficace la descrizione dell'arrivo dei Dissennatori, per come ha interrotto quell'allegro momento di chiacchiere. Anche le reazioni sono state molto sensate, come il fatto che Will abbia avuto l'impatto peggiore mentre Euriale, grazie alla sua preparazione, sia riuscita a resistere.
E mi fa piacere vedere che Lupin offre cioccolato anche ai Serpeverde!
Complimenti, un altro splendido capitolo!

15/09/17, ore 09:42

Innanzitutto una confessione: quando ho iniziato ha leggere questa storia era un pò scettica, perchè di solito le fanfiction con troppi personaggi nuovi mi annoiano subito e preferisco concentrarmi sugli amati personaggi classici. Però però, già dopo un paio di capitoli ho cominciato ad appassionarmi alle dinamiche di questo gruppo di serpeverde e alle loro relazioni con piton. Inoltre mi piace un sacco che ti ricolleghi così bene agli avvenimenti dei libri. ogni volta che compare un piccolo particolare canon è come riscoprirlo con nuovi occhi! In particolare mi è piaciuto lo scambio Piton/Charity qualche capitolo fa, l'ho trovato tenerino sapendo poi cosa succederà in seguito. ^^ Sono curiosa di vedere come si svilupperà il tutto ora che arrivano i libri più succosi!

11/09/17, ore 12:51

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, ho adorato come hai saputo rendere l'ansia crescente per il mostro di Serpeverde, con l'aumentare della paura e dell'isteria di tutti gli studenti e le tensioni che inevitabilmente cercano di trovare sfogo con qualche capro espiatorio.
Povera Euriale, mi ha fatto un sacco di tenerezza quando tutti hanno cominciato ad attaccarla e a sospettare di lei, ma fortunatamente i suoi amici non l'hanno abbandonata.
Rüf adirato è stato geniale, davvero inquietante, ma ha scosso un po' la situazione.
I momenti di angoscia per la sorte di Ginny sono stati molto toccanti: i Serpeverde saranno anche un po' freddie arroganti, ma certo non sono dei mostri che gioiscono per la morte di una bambina! Molto veritiera e amara anche la riflessione di Piton su quanto il loro sia un mondo ingiusto e difficile.
Ho adorato il finale, mi ha fatto ridere tantissimo lo scherzo a Susan (che, del resto, se l'è un po' cercato), con Isabel che "presta" le sue piccole spie adoranti ad Euriale XD. Insomma, è tutto molto Serpeverde e molto scuola superiore, quindi ci stava perfettamente, e soprattutto chiude con un po' di allegria un capitolo dai temi piuttosto oscuri.
Non vedo l'ora di scoprire cosa combineranno d'-estate questi cinque!
A presto :)

09/09/17, ore 21:11

Stai facendo un ottimo lavoro nel mostrare come la situazione stia esacerbando gli animi tra le varie Case, rovinando anche i rapporti tra amici e innamorati. Anche le accuse che sono lanciate vanno dal vagamente sensato all'assurdo (il nome di Euriale!).
E il pregiudizio non fa che peggiorare le cose. I Grifondoro sbagliano senz'altro nelle loro accuse stressanti e infondate, ma anche i nostri ragazzi non stanno facendo nulla per discolparsi o chiarire civilmente la propria posizione. Una situazione complicata, ambigua e descritta benissimo.
Molto realistica anche l'atmosfera nella sala comune verdeargento: per quanto insensibili possano essersi dimostrati, lì non c'è nessuno abbastanza sociopatico da esultare per la morte di una bambina di 11 anni.
È stato bello assistere direttamente alla scena del ritorno di Ginny in infermeria e della somministrazione della pozione alle vittime. Molto ciniche, e allo stesso tempo quasi tenere, le riflessioni di Piton su come l'opportumismo prevalga sulla giustizia per i bambini.
Piuttosto deprimente la rottura tra Maddie e Merton, ma 'sto tizio proprio non voleva riconoscere di aver sbagliato qualcosa. Piton è stato decisamente divertente, anche se poco professionale.
L'idea di Euriale è stata discretamebte geniale, anche piuttosto complicata con tutte quelle persone da coinvolgere. Però ne è decisamente valsa la pena!
Complimenti, un altro splendido capitolo a degna conclusione di questo quarto anno!

06/09/17, ore 14:55

Caspita, un po' mi spiace sapere che non aggiornerai più così di frequente, ma del resto capisco benissimo le tue motivazioni (e comunque, direi che un capitolo a settimana è pur sempre un'ottima frequenza XD).
Questo momento "High School Musical" mi è piaciuto molto, invece: insomma, sono pur sempre adolescenti, e Will ha trovato il modo di applicare la sua passione al supporto della sua squadra, quindi secondo me ci stava perfettamente. Oltretutto, ha dato il via a quello scambio meraviglioso tra Piton e la Burbage: tra di loro c'è proprio lo scontro fra due mentalità diametralmente opposte, non tanto perché i due abbiano scopi diversi (oddio, delle differenze ovviamente ci sono), ma perché hanno proprio un modo di ragionare, un approccio alla vita completamente diverso.
Per questo apprezzo sempre di più come stai dipingendo Piton: è un uomo estremamente complesso, ha valori complicati, e secondo me il suo rapporto con Silente qui è perfetto. Lui è per forza di cose legato al preside, ma non lo è per una convinzione profonda, continua a nutrire dubbi e rancori nei confronti del suo atteggiamento... insomma, stai mostrando perfettamente tutte le ombre e le sfumature di questo personaggio, quando di solito tutti cercano di decidere se sia bianco o nero.
E' molto bello anche il modo in cui descrivi il clima in cui sta sprofondando la scuola, con l'aumento degli attentati e le misure di sicurezza adottate. Le reazioni dei Serpeverde e di conseguenza di tutti gli altri studenti sono perfette.
Ah, mi sembra di vedere all'orizzonte un po' di nuvole nella vita sentimentale dei ragazzi... speriamo che non si rompano troppi equilibri XD.