Echoing Green, Poison Tree
di koan_abyss

22/11/17, ore 14:34

"Sa, l’altra sera, in Sala Grande, non sono riuscita a dormire granché, e neanche questa notte.”. Isabel, saremo così discreti da non domandarti a quali attività alternative tu abbia preferito rivolgere le tue energie, ma che diavolo sta succedendo nel vostro pentacolo? No, perché il povero Will non ha ammazzato nessuno... e se pure Liam si sente a disagio, forse il problema sei tu. Comunque, è praticamente uno scandalo questa carenza di morti, sangue, terrore e affini; i Dissennatori non bastano, purtroppo... anche se gli esperimenti con gli spiriti promettono di rivelarsi interessanti.

22/11/17, ore 14:34

Uhm, veramente l'Incantesimo di Appello si studia al quarto anno, non al quinto.
"Dapprima, sembrava che lui e i suoi Mangiamorte avessero davvero qualcosa da offrire alla società magica, che potessero proteggerla dai babbani.". Eh sì, c'è sempre questo problema di fondo, che resta irrisolto... e diciamocelo: gente che ha un bel po' di poteri in più, non è forse *naturale* che aspiri al dominio, anziché a nascondersi?
Uuuuh, venti di crisi per la povera Euriale? Non mi pare che Will la consideri fredda, ma forse deve, ahem, sbottonarsi un po' di più... e quella battuta da Madama Piediburro era veramente solo una battuta, o tra le fantasie porcelle di McIver alberga anche il ménage à trois?

22/11/17, ore 14:33

"Anzi, tutti si erano messi comodi, e dopo una cioccolata e discussioni più leggere, erano ancora lì.". AAAARGH! L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPIIII!!!! (Adolescenti, ma ultracorpi)
"Famiglia, scuola, amici…amanti?". Iiiih, che brutta immagine... il piccolo problema peloso che... urgh...
"Black è il suo tutore: per molti incantesimi e legami magici questo è un fatto inviolabile.". Mi sa che hai ragion. Di sicuro, il rapporto padrino-figlioccio sembra tutto fuorché un rapporto di natura religiosa.
Ehi, ma Will non ha ancora cavalcato un Thestral?

22/11/17, ore 14:33

“Qualcuno cerca di nuovo di uccidere Potter. Banale.”. Eh, lo so, ma come Harry cerca sempre di dire, "Io non vado in cerca di guai! Di solito sono i guai che trovano me!".
"questo incarico sta assumendo una fama sinistra, e sai quanto maghi e streghe siano inclini a farsi condizionare dalla superstizione…”. Chiamala superstizione, obsoleto pisquano!
“Posso imbastire della cortesia di facciata, ma non a lungo,” ehm... si è notato, Severus, si è notato. Comunque, Silente ha davvero bisogno di una regolata al cervello, o almeno all'empatia...
Occhio, che in questo capitolo ti è sfuggito un discreto numero di errori di battitura.
Quanto alle qualifiche professionali... ci resta solo un grande BOH! Di sicuro sembra che i GUFO e i MAGO abbiano valore legale, o qualcosa di molto simile.

22/11/17, ore 14:33

"Entrambi gli uomini parvero riflettere un istante sulla sgradevole ed inopportuna buona stella di Potter". E al contest per il Miglior Momento Infame, the winner is...
“Correre un’altra volta il rischio che le tare dei Black si manifestassero…sarebbe stato da incoscienti.”. In effetti, già la prima sembra una i troppo. Bello il retroscena con Narcissa terrorizzata alla sola idea che possa evadere Bellatrix Black Lestrange.
“Dopotutto, lui non avrebbe potuto avere figli suoi, a differenza di te.". Uhm, tutti conoscono le preferenze sessuali di Albus Percival eccetera?

22/11/17, ore 14:33

"Quanto a Liam, rifiutava di sentirsi in colpa per quello che Katerine Warbrose pensava di lui.". Così si fa, Liam CASSIUS: "Vola come una farfalla, pungi come un'ape!".
"Lynda Skywalker": scusa la deficienza, ma noto solo ora il cognome. Spade laser in arrivo sul binario nove e tre quarti? E "Susan Boyle", pure? :) E la fai pure diventare ciospissima alla fine? Noooo, dai... xD
"'Avete passato tutto l’anno a fare battute sul Mostro che sta per divorare vostra sorella, e improvvisamente non avete più voglia di scherzare?' fece Liam, acido.". Sì, non avrebbe dovuto dirlo, ma insomma, se la sono effettivamente andata a cercare.
"non era detto, però: anche se fossero riusciti a risalire a chi le aveva fatto avere quel diario, sarebbe stato più saggio insabbiare tutta la vicenda. In fin dei conti, Arthur Weasley era un noto sostenitore dei babbani (non aveva anche in cantiere una legge per la loro protezione?), e la notizia che sua figlia avesse aggredito studenti provenienti da famiglie babbane…Probabilmente l’opportunità politica avrebbe prevalso sulla giustizia.". Sigh, ho paura che sia andata esattamente così.
"Anche in questo capitolo ho inserito un POV che non rispetta le regole, ma non avevo idea di come aggirare l'ostacolo, così abbiamo seguito Susan per pochi minuti.". Confesso, con mia onta e scorno, di non aver mai capito quali siano le regole in questione...

22/11/17, ore 14:33

“sto preparando alcuni esperimenti per trovare un modo di somministrare la pozione al fantasma. Ho già chiesto l’aiuto del Barone Sanguinario.". In effetti... qual è l'utilità dei fantasmi delle Case?! Suppongo che fare da cavia in casi del genere sia pressapoco il massimo del loro possibile sfruttamento.
"'Il tuo approccio non funziona: McIver è il ragazzino più dolce che abbia mai visto, ed è venuto a dirti di lasciarlo stare!'". Parole sante. Potrei anche aggiungere che la Burbage era tanto impegnata a salivare per aver riconosciuto il brano che non ha prestato la benché minima attenzione al contenuto del testo e al messaggio che mandava.
Niente più momenti alla "High School Musical"?! E chi è la strega Bandon al tuo confronto?! Però il siparietto con la Cooman ti fa quasi perdonare... quasi. Non allarghiamoci troppo, eh.
Uhm, non è che ti è sfuggito un errore di battitura nel cognome di "Perckins"?

22/11/17, ore 14:32

"Se questa branca della magia è proibita, se le sue conseguenze possono essere così assolute, se il male che potrebbe risvegliare è senza rimedio, perché parlarne? Non sarebbe più sicuro e più saggio non saperne niente?”. No, dico... si può essere più scemi di così?! Povera Tosca Tassorosso, da che razza di gente finisci per essere rappresentata!
Ah, scusami, ci sono due domande che mi scordo regolarmente di porti, tanto val che colga la Pluffa al balzo: esattamente, a cosa si deve il titolo? E perché hai scelto di scrivere AshenHurst come una parola composta tramite accostamento di due elementi? Mi pare che anche gli inglesi usino il trattino con i cognomi composti, vedasi Finch-Fletchley (povero Justin, non se lo fila mai nessuno!).
“Esci con me, McIver. Non te ne pentirai…”. Posso essere tanto all'antica da esclamare "Manca solo che gliela sbatta in faccia!"? Per fortuna c'è la Burbage, anche se, povera onna, con tutte le sue buone intenzioni, non ha proprio capito nulla degli studenti con cui - e su cui - dovrebbe lavorare! "Siamo tutti, chi più e chi meno, leader naturali.". Sacrosanta verità!
Hmm, non solo la Imperius si può combattere, ma la Cruciatus si può bloccare: vediamo Piton farlo quando scappa alla fine del sesto libro.
In effetti... come biiiip avranno fatto a rianimare, depietrificare o qualunque altra cosa abbiano fatto a Nick Quasi Senza Testa?
"Liam notò Malfoy molto contrariato e pronto a lanciarsi in una filippica sulle cialtronate che il Preside permetteva.". Per una volta, chi potrebbe non essere d'accordo con il (futuro) furetto?
"uno in scozzese alla professoressa McGranitt sul modo in cui le sue narici fremevano". Questo è un tocco di genio! <3 Ho notato anch'io che le narici della McGranitt fremono un sacco, ma al valentino musicale non avrei mai pensato! Ehm... però il nano come se la cava con il gaelico? "Madama Bump", mi dimentico sempre di dirtelo, è "Bumb". Ma comunque, tu sei malvagia fino al midollo! Come puoi privarci del bigliettino d'amooooore per Severus Piton?! E NO, nein, nyet, lo scandalo del suo vero stato di sangue non può essere eccepito in compensazione!
Secondo me la poesia è riuscita bene... ma non pretendo di essere buon giudice. Di sicuro c'è di peggio: do you remember "Occhi verdi e lucenti di rospo in salamoia"?

22/11/17, ore 14:32

"Olivier era appena tornato dal suo viaggio di diploma e le era mancato. Sarcastico e irrispettoso com’era.". Ti è sfuggito un punto al posto di una virgola?
Occhio alla -i-: "abbandonando il suo bicchiere alla ceca"
Comunque, dopo la frase "Forse non mi andava di dividere Plimmswood con qualcun altro, stasera.”, Olivier, che già non è proprio Mister Simpatia, è anche in lizza per il premio "E benvenuti a 'sti frocioni! (Più o meno repressi, fate vobis)".
Scusa, ma perché gli abiti formali nel mondo magico dovrebbero essere tanto... babbani? Per una volta che Pottermore dice qualcosa di sensato, ossia in punto abbigliamento...
"ma era impegnato a salutare le ragazze (‘Oh, Merlino, indossa un abito scollato…’)". Perché ho l'impressione che il verbo corretto, in questo caso, sia "divorare con gli occhi"? xD
“Sembra che la gente non riesca a decidere se amarlo o averne paura. L’attenzione deve sempre essere puntata su di lui, nel bene o nel male.”. Be', scusate, prendetevela con la Rowling, no?
E mi sa che hai ragione, Warrington dev'essere un vero armadio.

21/11/17, ore 10:56

E' vero, forse non succede moltissimo, qui, ma è sempre bello vedere i ragazzi comportarsi da normali adolescenti in situazioni da adolescenti XD. E adoro i piccoli scontri fra Piton e Lupin, Piton è ostinatissimo, sembra davvero fare di tutto per spegnere ogni briciola di pace che viene da Lupin, non riuscirebbe ad accogliere un gesto gentile nemmeno se ci provasse. Ma in effetti, vista tutta la situazione, direi che è perfetto così, e devo dire che mi diverte molto vederli scontrarsi su cose non troppo gravi.
Povero Piton, che cerca di seminare cautamente indizi perché siano i suoi ragazzi a comprendere la condizione di Lupin, ma lo fa forse con il meno interessato di tutti XD.
Mi fa un po' di tenerezza Will, tormentato dal risentimento e dalla frustrazione di Isabel. Però sono contenta che ci sia qualche Serpeverde a cui importa della sorte di Fierobecco.
Nora Irving è sempre più insopportabile e insistente, santo cielo, io fossi stata in Will l'avrei già presa a male parole.
Mi è piaciuto molto il duello durante la lezione di Lupin, che forse aveva un po' sottovalutato l'astio fra le Case. Madeline è forse il mio personaggio preferito, dei cinque, perché è il meno appariscente, non attira l'attenzione, ma quando poi si trova nella situazione giusta, non esita un secondo a mostrare di che pasta è fatta realmente.

20/11/17, ore 09:11

Ciao! Che bello un aggiornamento! La storia prosegue e si lascia seguire bene :) Mi ero dimenticata degli incantesimi non verbali. Ottima idea riprenderli qui! Mi piacciono anche le riflessioni dei ragazzi che sembrano molto più adulti della loro etá... Nel senso che se ripenso a me stessa a quindici anni non so se mi sarei ritrovata a pensare cosi profondamente all'amore, l'amicizia etc etc...o forse è solo perche ci penso con la testa che ho adesso... il fatto che dai questa connotazione ai tuoi personaggi mi ci fa riflettere :) Una domanda stilistica: da poco ho letto un libro sulla scrittura e le tecniche per rendere la prosa piú intrigante. L autore parlava di come presentare le azioni o le decisioni dei personaggi mantenendo il lettore nella testa del personaggio stesso. In particolare diceva che sarebbe meglio evitare costruzioni tipo "decise di fare questa cosa" "cominciò a fare questo" perche appunto frenano il lettore nel seguire i pensieri dei personaggi. Me ne sono accorta qui quando lupin va da piton alla fine. Che ne pensi?

18/11/17, ore 17:48

Sììììì! Guerra, sangue, morti, mostri!!!!
Ehm, pardon, mi sono lasciato un po' prendere la mano.
Però la resa dell'effetto del Serpentese su chi lo ha ascoltato è stre-pi-to-sa!
"Ma di sicuro al Ministero qualcuno teneva d’occhio quello che succedeva nella scuola, pronta a rivangare il passato. Magari lo stesso Lucius.". Uhm, veramente Lucius non lavora al Ministro, fa semplicemente il lobbista(e/o il corruttore, non che le due cose siano poi tanto diverse).
Sono contento per Madeline, frequentare qualcuno di estraneo alla cerchia magica (anzi, al Pentacolo, visto che siamo in argomento) può solo farle bene, e credo che anche Will dovrebbe dare una chance a Nora. Magari anteponendola perfino a... Lovecraft. xD

18/11/17, ore 17:17

In effetti, si parla tanto della maledizione della cattedra di Difesa, ma vogliamo almeno accennare a quella che sembrerebbe gravare sulla povera festa di Hallowe'en? Ihihihih... il Duca Bianco a Hogwarts, quello sì che sarebbe uno spettacolo, altro che scheletri danzanti! xD Geniale!
Naturalmente, la lettura Serpeverde degli eventi non può che essere incentrata sul Sangue... e su Potter. Ma, in mezzo a tutto ciò, come mai Euriale è tanto interessata ad approfondire proprio l'argomento degli spiriti?

18/11/17, ore 17:01

“Lo sapevo, è un incapace! Che cosa ne sarà di questa scuola? Quali altri cialtroni che si fingono professori dovremo sopportare?”. Ahimé, temo che l'elenco sia lungo... e, se faccio bene i conti, non vedranno neanche Piton sulla cattedra che desidera.
Sacrosante le preoccupazioni riguardo ad Allock, e all'insegnamento i Difesa in generale.
Bellissimo il siparietto sulla prenotazione del campo... ma mi ha fatto ricordare che, qualche capitolo fa, hai attribuito a Harry una Nimbus Duemilauno, mentre dovrebbe essere una Duemila. Inoltre, non so... nella trad. it., il nome di Flint è "Markus" con la -k-? A me oltretutto sembrava che fosse diventato "Flitt", forse perché ci ha messo il becco qualche fan di Jacovitti...
La musica farà bene a Liam? Auguriamoglielo. Il pomicio, o qualunque altra cosa facciano, di sicuro non è bastato a dargli modo di sfogarsi. Se arriva anche il turno di Will, su quel fronte, almeno i discorsi "tra maschi" diventeranno più... paritari, no?

18/11/17, ore 16:41

Be', che dire? Ho scoperto una nuova band. Bell'idea!
"Passano gli anni passano / Crescono i bimbi crescono...".
Mi spiace per i progetti di Will, ma non è bene cercar di accoppiare Piton; in compenso, l'esperienza di una festa Babbana può solo tornar proficua ai suoi amici. Ma a lui gli ormoni non si sono ancora messi in moto? Oh be', suppongo che ci gusteremo un bel po' di Snogwarts, quest'anno.