Joyce
di heliodor

10/01/19, ore 17:22

Ciao! Alla fine non ce l'ho fatta a recensire ieri per la seconda volta, quindi sono passata oggi.
Abbiamo Joyce che mantiene fede al proprio proposito di dare la caccia ai troll per salvare l'apprendista di Mythey, ed effettivamente ci sta che, benché non abbia nessuna colpa reale, si senta in dovere di "rimediare" alla cosa visto che è per colpa sua che quel ragazzo è diventato suo apprendista e si è trovato in una situazione di pericolo. Penso anche che lo abbia trovato visto il titolo del prossimo capitolo xD
Due precisazioni:
1. Nel capitolo precedente alludi al fatto che Joyce legge "un paio di libri sui troll" dopo aver deciso di agire. Mi sembra esagerato: può leggere veloce finché vuole, ma sono passate solo alcune ore!
2. Non mi è chiaro perchè cominci a usare l'incantesimo di trasfigurazione solo quando arriva fuori città; al massimo era mentre cercava di uscire dalle mura che le sarebbe servito.
Chissà che ruolo avrà questo Oren. Vado a leggere il prossimo capitolo.
~Talia

14/12/18, ore 10:24

E ancora una volta, a Joyce non mancano la compassione e ill desiderio di aiutare gli altri perché sente e sa che è giusto così, che è giusto mettere chi ha più bisogno davanti a lei per dare loro una mano, pur sapendo che se venisse scoperta le cose potrebbero mettersi male. E' un personaggio positivo, un'eroina su cui non conta nessuno (non come molti eroi dei libri o dei film che sono i prescelti, per esempio) ma su cui gli altri, quelli che aiuta, sanno di poter contare.
Wow... credevo che il troll l'avrebbe attaccata e invece se n'è semplicemente andato. Per un momento sono rimasta con il fiato sospeso perché non sapevo cosa aspettarmi, anche se in realtà credevo l'avrebbe attaccata e che lei avrebbe lanciato il dardo magico magari sbagliando la mira. Invece probabilmente il troll ha pensato che in realtà non ci fosse nessuno ed è andato a caccia di qualcos'altro. Speriamo solo che stia via il più a lungo possibile.
Mi è piaciuto come hai descritto la scena nella caverna, i pensieri di Joyce e la sua difficoltà ad orientarsi. Le difficoltà che incontra la rendono un personaggio molto realistico, diverso da quegli eroi a cui alla fine viene sempre tutto facile. E questa cosa mi piace. Mi piace tantissimo! Mi è piaciuta la descrizione della caverna e non mi aspettavo che lì ci fosse un pozzo. Meno male che non ci è caduta dentro!
E così è riuscita a trovare Oren, che grazie a Dio è vivo. Ferito, attaccato sicuramente dai troll, debole e stanco e probabilmente affamato, ma vivo. E' questo l'importante.
Ma è vero, la questione del peso è un problema. Ce la farà a trasportare Oren? Riusciranno ad uscire dalla buca? Quella del troll potrebbe essere una trappola? Nel senso, sto pensando che magari non se n'è andato perché pensava che Joyce non ci fosse più o che si fosse nascosta ma per tornare più tardi e attaccarla. Se sarà così e quando scoprirà che gli ha portato via Oren, saranno guai grossi, molto, molto grossi.
Ottimo capitolo, complimenti!
Giulia

20/09/17, ore 15:43

Inquietudine al massimo per tutto il tempo in cui Joyce ha avanzato nella grotta, complimenti per aver reso quella scena così bene. Ma davvero il troll se n'è semplicemente andato? Non è che quella è una trappola?
Però ammiro il coraggio della ragazza, il suo voler procedere anche solo per una magra possibilità di trovare dei superstiti, così come il suo impegno a trovare soluzioni per tirarli fuori dai guai, anche quando è insicura dei mezzi.
Perché ho il sospetto che il ragazzo nel pozzo sia proprio il nipote di Mythey? Voglio proprio vedere la sua reazione al trovarsi davanti una maga...
Ancora complimenti, bel capitolo pieno di suspense!

17/07/17, ore 13:06

Joyce è una persona piena di qualità. Non le manca il coraggio, non le manca la compassione e agisce per le motivazioni giuste. Direi che è un'eroina positiva nel vero senso della parola. Molto meglio anche di un Harry Potter(Tm) che spesso viene spinto dalla propria superbia e dalla propria vanagloria anche a causa del contesto che ha intorno. A differenza di Harry Joyce è quella su cui non conta nessuno, e fa quello che fa solo perché lo ritiene giusto e non perché pensa che sarà ricompensata, tutt'altro, sa invece che se la scoprissero le cose per lei andrebbero ancora peggio.

E quindi arriva a salvare il nipote di Mythey ma... altro cliffhanger!

A prestissimo
Morgengabe