L'elisir della gitana
di Ardesis

17/04/20, ore 09:21

Carissima Ardesis, buongiorno!
Come ti ho promesso ieri sera, sono tornata questa mattina per poter proseguire nella lettura di questa meravigliosa storia.
Che cosa dire?
Oscar è andata al ballo ma le cose non sono andate come previste, Fersen le ha offerto il suo corpo ma non il suo cuore e lei ha dovuto mettere da parte i sentimenti che nutre per lui e rifiutare l’offerta.
Ha scelto di lasciare l’incarico di comandante delle guardie reali ma, per il momento, è solo un suo pensiero.
Tornata a casa, sente il bisogno di vedere André che, però, ancora non è tornato e chiede a Marron di mandarlo da lei non appena farà ritorno a palazzo ma, viste le condizioni di André, chissà se davvero riuscirà a raggiungerla.
In più, sembrerebbe che abbia incrociato qualcuno per strada che ha appena avuto a che fare con il cavaliere nero, gli dice persino di scappare o lo prenderanno.. che gli capiti qualcosa e non riesca a tornare a casa?
Sono davvero molto curiosa di scoprirlo!
Vado subito a leggere il capitolo successivo, alla prossima recensione!

23/03/20, ore 19:39

Ciao Ardesis, visto che procedo leggendo la vecchia e poi la nuova versione, devo ammettere che il tuo restauro ha i suoi bei perché. Entrambi sono piacevoli da leggere, ma in quella più recente riusciamo ad entrare veramente in empatia con i pensieri che si sono susseguiti nella mente di Oscar e che ci danno una visione più esaustiva del fatto che lei si sia accorta, con molto rammarico, che con tutta probabilità il suo non era amore con la a maiuscola. Abbiamo sentito i pensieri che le sono passati nella testa mentre si trovava al cospetto del suo desiderio e poi anche quando il suo desiderio l’ha presa fra le braccia e l’ha baciata. Non mi è sembrato di capire che avrebbe voluto arrivare a tanto, forse si era fatta nella sua mente tutto un suo personalissimo film, che la realtà del momento e delle parole, che hanno aggiunto il carico da mille, ha infranto. Dopo essersi esposta così tanto e averne ricavato una umiliazione la vecchia Oscar almeno una vittoria a casa la doveva portare e da qui la richiesta fatta a Fersen di parlare alla regina affinché ottemperasse ai suoi obblighi a corte e tacitasse le maligne voci sulla loro relazione. Il modo che ha avuto per affrontare questo scoglio per lei terribile è stato degno del comportamento ligio e retto di Oscar, la quale nasconde il suo dolore affinché non giunga agli occhi altrui e decidendo con il suo solito piglio che dovrà dimenticare il conte cercando di farsene una ragione. Anche il ritorno a casa e l’incontro con Nanny non lasciano adito a ripensamenti su quanto accaduto e quasi con lei si esprime in modo duro e distaccato, quasi parlasse a un suo sottoposto che doveva obbedire a degli ordini. Decisamente il ballo e le sue conseguenze non erano state prese in forte considerazione da Oscar che ha pensato fino alla fine di riuscire a scalzare dal cuore di Fersen il sentimento che provava per la regina, trasformandosi semplicemente in una donna. Lodevole la schiettezza di Fersen anche se il tatto non è stato dei migliori. André d’altro canto ha tentato il tutto per tutto per dimenticare il dispiacere che la serata di Oscar gli aveva provocato. Nonostante fosse stato insieme a Cerise ha voluto quasi annullarsi per cercare di sentire meno dolore e mentre sta tornando a casa in uno stato pietoso non riesce neanche a rendersi conto di quanto gli sta accadendo intorno, sentendo solo rumori e grida che inneggiano al cavaliere nero e qualcuno che lo ringrazia non sa bene per cosa. Ma nonostante la mente fosse obnubilata dall’alccol ingurgiato il suo demone era sempre lì ad aspettarlo e nonostante la sofferenza che gli provocava comprendeva che non avrebbe potuto mai allontanarsi da lei, che per lei anche quella vita così senza una parvenza di speranza valeva la pena di viverla ugualmente solo per essere dove era lei. Andrè riesce sempre e comunque a rialzarsi dalle batoste che continua silenziosamente a prendere, che non può condividere con nessuno e che stoicamente e disperatamente continua a combattere. Alla prossima!

25/01/20, ore 15:02

Mamma mia che capitolo!!!
Non ho mai pensato a come sarebbe andata se Fersen l'avesse corrisposta, non ho mai pensato che quel giorno sarebbe potuto andare diversamente o forse ci ho pensato ma sarò stata piccola, e chi si ricorda ora? 😂😂
sono basita aahhah Fersen che dimostra di volerla ma dicendole anche che amerà sempre la regina! Ma su questo non avevamo dubbi!

Ma chi è quell'uomo che si rivolge a Andrè sul finale? Mi ha divertito! Quel "Dio ti benedica" sul finale poi! Fuori come un balcone 😂😂
chissà se Andrè verrà preso dalla ragazza del bordello? Sarà lei la famosa gitana del titolo della ff?

25/10/19, ore 20:57

Sono venuta a sbirciare e non riesco a staccarmi!
La storia scorre veloce e la leggo con gusto; in questo capitolo in particolare non hai idea di quanto abbia apprezzato il colpo di scena nella scena del ballo: Fersen ci vede bene!
Alleluia. Gli riconosco decimi di vista in più e maggiore prontezza nel parlarle in modo chiaro, ma questa sua versione amara e indelicata ha del viscido che me lo fa cadere del tutto dal cuore; avrei accettato un simile discorso distaccato tra lui e un'altra donna, ma non con la sua ventennale amica. Forse è per enfatizzare questo Fersen diverso che non l'hai fatto passare da casa Jarjayes al suo ritorno dall'America... mumble mumble... i pezzi si fondono e mi si confondono. :)

29/05/18, ore 23:35

Eccola! La grande delusione, lei vorrebbe essere scelta, invece sarebbe solo una tacca sulla testiera del letto di Fersen. Non potrebbe mai accettarlo, è troppo trasparente e integerrima. Lei vuole tutto, come vorrebbe André. Spero si trovino, le loro anime si cercano, anche se lei non lo sa ancora. Sempre brava.

27/06/17, ore 14:19

Mi spiace non riuscire a commentare ogni volta ma ti assicuro che sono una tua fedelissima lettrice. Trovo perfetti i fatti che hai immaginato per Oscar e Fersen, e altrettanto perfetto i loro dialoghi, consapevoli e diretti come è giusto che siano tra due persone adulte e non sprovvedute. E trovo coerente e verosimile anche la decisione di André di annegare il suo tormento in Cerise e nel vino. Mi aspetto un loro incontro, a breve: entrambi vengono da una nottata difficile e sono curiosa di vedere cosa succederà quando si parleranno e la sofferenza delle ore appena trascorse non permetterà loro di erigere le solite barriere. Ancora complimenti e a presto!

27/06/17, ore 12:17

Davvero bella questa versione dei fatti, pur restando fedele all'anime.
Ho poco tempo, ma ci tenevo a dirti che sto seguendo questa ff e mi piace moltissimo il suo sviluppo, come il tuo stile asciutto, diretto e un po' crudo, ma molto realistico... loro poi sono colti davvero bene, perfino Fersen lo hai dipinto esattamente come credo che fosse; Oscar poteva trovare spazio nel suo letto, ma non nel suo cuore, assolutamente vero.
Veramente bello, complimenti.

27/06/17, ore 01:34

Cara Ardesis,
E' molto bello questo dialogo che tu hai immaginato tra Oscar e Fersen. Hai preferito descriverceli
entrambi diretti e sinceri, rendendo la scena molto più verosimile di quella universalmente conosciuta
da decenni. Personalmente a me pare che Fersen, parlando a quel modo, si sia comportato, ancora una
volta, come il più sincero degli amici sui quali Oscar possa contare. Non è il massimo del desiderabile ciò che egli le ha detto, però sono pur sempre parole sincere quelle che ha pronunciato.
Un affettuoso saluto

27/06/17, ore 00:18

Bello lo sguardo di Oscar che cerca André.
"Dov'è André?". La sua assenza è più forte del suo dolore, in quel momento.
Belli i pensieri di André: "Tornare sempre da lei anche nella condizione più penosa". Questo è il ritratto più vero dei Nostri; sono sempre stati autentici, senza maschere, nella loro fragile, imperfetta umanità.
Un unico appunto: troppo brevi i capitoli. Si leggono in un fiato.
Se ne vorrebbe ancora.

26/06/17, ore 22:06

Una notte disastrosa per entrambi: Oscar ha il cuore a pezzi, André lo stomaco a pezzi!