101
di Lupe M Reyes

25/09/17, ore 11:21

Eccomi di nuovo. Ho deciso di addentrarmi meglio nella storia perché volevo saperne di più, solo dal prologo non riuscivo a capire bene quindi eccomi qui.
Abbiamo conosciuto meglio Blair, la protagonista, e scoperto un pizzico di più riguardo il come conduce la sua esistenza sulla grande Arca.
Dunque, Blair è una bibliotecaria, ha un rapporto piuttosto "difficile" (però gli scambi di battute mi hanno fatta sorridere) con il suo collega Doug e un innamorato di cui non conosce la vera identità. Lei lo chiama Ettore, come il famosissimo principe di Ilio. Ma chissà di chi si tratta per davvero ^^

Inoltre, Blair ha un grande amore per la parola scritta. Mi è piaciuto molto scoprire qualcosa su come viene studiata la cultura nell'Arca e sui pochi libri di carta che effettivamente gli uomini hanno a disposizione lì dove sono, nello spazio.
E ah! Mi ha fatto sorridere anche Blair che sostiene di aver lasciato "Hermione Granger a metà di una frase". Almeno i romanzi di Harry Potter sono ancora apprezzati ^^

Che dire? Interessante, scritto bene senza essere eccessivamente "pieno". Continuerò ^^
_morgengabe

19/09/17, ore 16:43

Eccomi ^^
Dunque... Domanda delle domand, che più domande non si può: ma come si chiama la protagonista? Giuro, non ho rovato alcuna traccia di nome in due capitoli. Ho dovuto buttare un occhio sulle prime righe del terzo per capire, forse che il suo cognome è Foer. Dunque, questa signorina foer è una Bibliotecaria parecchio dedita al suo lavoro. Non sopporta Kane, odia sicuramente anche Jaha, è orfana e ha una passione sfrenta per Ettore. Ma non è solo questo, adora i libri. Ciò ci fa comprendere quanto a lei piaccia immergersi anima e corpo nella lettura, usando tutti sensi possibili che Madre Natura le ha dato. Madre Natura, appunto, perché già si capisce che quando sarà sulla Terra ci si immedesimerà quasi subito. Ora, bene omale nessuno ha competenze utili nei 100. Alla fine, solo Raven, Clarke e Monty; e Finn, quando era ancora vivo. Gli altri, Bell e Octavia compresi, hanno dovuto essere bravi a imparare, o morire come i loro compagni meno preparati o fortunati. Detto questo, fare la Bibliotecaria non è esattamente una qualità che sulla Terra potrebbe avere immediato utilizzo. Certo, se hai letto abbastanza potrai sfruttare le conoscenze a tuo vantaggio, in caso contrario sarai comunque svantaggiato su chi ha fatto già pratica.
Vediamo cosa accadrà ^^
Spettro94

13/09/17, ore 13:32

Ecchime!!!

E così scopriamo che la protagonista è una bibliotecaria che (ovviamente) ama i libri, quelli di carta, rilegati, di quelli che non se ne trovano più in questo mondo insomma.
Mi piace il connubio fra futuro fantascientifico e passato (che poi sarebbe il nostro presente questo passato, giusto?)

Quindi, nonostante tutto, loro riescono a leggere i libri del passato attraverso la tecnologia, come l'Iliade e (rullo di tamburo!) Harry Potter (mi ha fatto sorridere ritrovare Hermione Granger ^__^).
Molto originale anche il fatto che lei chiami Ettore l'uomo che l'ha colpita a questo ballo in maschera, chi sarà mai? Di sicuro aveva un'aria sospetta per il modo in cui si comportava alla festa ...

Di nuovo un capitolo ben scritto, come ti ho già scritto prova a pensare seriamente di mettere su qualcosa di originale ;)
Nina

11/09/17, ore 10:07

Per dimostrarti che io abbia letto effettivamente la tua storia, o meglio l'inizio, sono qui a dirti la mia a riguardo.
Innanzittutto complimenti per lo stile di scrittura, scorrevole, lineare e dritto al punto.
La trama in sè, per quel che noi lettori possiamo aver inteso leggendo questo primo capitolo, è dinamica e molto intrigante.
Ho alcune domande da porti: la storia in che contesto storico è ambientata? perchè in linea con i pensieri della protagonista appare una persona vissuta in un'epoca diversa dalla nostra e in un ambiente chiamato "Arca" che io non conosco e quindi vorrei saperne di più a riguardo e la seconda domanda da porti è se tu, in prima persona, nutri una forte passione per i libri in quanto trovo geniale il modo in cui li descrivi come fossero persone e soprattutto parte di Blair.
Continuerò a leggerti per scoprirne di più riguardo alla persona misteriosa arrivata in biblioteca, nel frattempo complimenti! bel lavoro!
(Recensione modificata il 11/09/2017 - 10:10 am)

27/08/17, ore 19:04

Hey!
Cominciamo a conoscere la protagonista, e a vedere come impiega la sua vita sull'Arca (oltre che a entrare in contatto con un parte della sua interiorità).
Dunque, ora di Blair sappiamo che ha un grande amore per la parola scritta, ma soprattutto per quella scritta su carta. I libri la affascinano profondamente, e come darle torto: non c'è nulla di più bello di toccare le parole mentre le leggi, come se potessi accarezzare quello che sta succedendo. Un piacere che è negato a chi abita l'Arca, costretto a fruire dei racconti senza poter entrare in contatto con la carta che su cui sono stati scritti.
Bello il modo in cui a Blair non piace che il libro sia stato "mummificato". Quasi che quella condizione si applichi un po' a tutti coloro che risiedono sull'Arca: vivi, certo, ma in un ambiente artificiale dove non possono realmente entrare in contatto con la vita. Con le piante, con gli animali, con il vento e il sole.
Mi piace molto il modo in cui è caratterizzato il suo rapporto con Doug. Sono poche semplici frasi, ma il carattere di lui viene fuori benissimo e anche l'affetto che ha per Blair.

Di lei scopriamo anche che ha una cotta per qualcuno, incontrato evidentemente a una festa in maschera. Non sa il suo nome e lo chiama Ettore (che cosa tenerissima), ma evidentemente ci pensa ancora.
E scopriamo che non sopporta Marcus Kane, che ha incarcerato una persona per lei molto molto importante. Suppongo, a questo punto, che si tratti di uno dei ragazzi tra i centro che verranno mandati giù (dato che si parla di incarcerazione e non di espulsione, deve essere sotto i diciotto anni).

Ma è arrivato un visitatore misterioso, e la cosa sembra averla notevolmente turbata.
Complimenti perché è solo il primo capitolo e la storia si sta costruendo già benissimo!
A presto :)

~Sky

29/06/17, ore 16:45

Eccomi qui, felice di ritrovarti:) Mi piace molto Blair, mante dei libri e in particolare dei "libri veri" come li chiama lei (ho adorato questo dettaglio che la rende un po' culturalmente "snob"). La buona impressione iniziale è nconfermata anche in questo capitolo. Unica cosa, ti prego non mi odiare, la parentesi non mi è piaciuta, troppo colloquiale ed informale come cosa ed è un peccato perché il livello è buono, stona un po' :( Anche se mi ha fatto sorridere il riferimento al ballo in maschera perché trovo sia un riferimento molto carino della proma stagione, infatti l'ho inserito anch'io in una flash della raccolta che sto pubblicando. In ogni caso, la storia ata per entrare nel vivo e mi introga parecchio (chi sará Ettore?) Aspetto aggiornamenti!