The worst

01/09/17, ore 10:43

[Quarto classificato]
91/100

Grammatica e stile: 23/25

Lo stile mi è piaciuto molto, è molto elegante, curato al millimetro dal punto di vista concettuale, ogni parola ha un peso preciso e particolare nell’economia della storia.
Il plot twist a cui hai dato origine nel finale attraverso il solo uso dello stile è qualcosa di notevole e soprattutto molto originale. Hai declinato aggettivi soltanto neutri, pronomi ambigui, il lettore non se ne accorge colmando i vuoti della percezione con quello che crede di sapere (dalla serie Z e dal contenuto di molte fanfiction) con l’assoluta certezza che il personaggio di cui si analizza l’introspezione sia Vegeta... e poi, invece, alla fine si scopre che si tratta di Bulma e a quel punto c’è un processo di rovesciamento, totale, spiazzante. Questa è una mossa molto difficile, molto complessa e voglio farti i complimenti perché sei riuscita a stupirmi.
Forse avresti potuto essere ancora un po’ più chiara nel finale, per togliere ogni minimo dubbio al lettore, perché confesso che ho avuto paura di aver capito male e di aver frainteso tutto. E in una storia di questo tipo è fondamentale che la spiegazione finale sia inequivocabile, altrimenti rimale solo un senso di confusione a meno che, ovviamente, lo scopo non fosse quello (ma allora andava lasciato tutto, anche il finale, al neutro, affinché ognuno lo interpretasse come preferiva).
Gli unici appunti a livello stilistico che mi sento di farti sono: l’uso del numero dieci in cifre nello scritto è da evitarsi; manca una virgola che nella lettura si aggiunge inconsapevolmente in «pesante davvero pesante».
Un’altra precisazione che vorrei farti è questo: la lettura filosofica che dai della questione umana in oggetto è ovviamente resa possibile dalle parole che scegli, che sono selezionate  con molta cura per indicare i termini precisi. Però, questi concetti filosofici non sono alla portata di tutti, alcuni punti possono risultare ostici per il lettore medio a digiuno di concetti filosofici, nella mia ignoranza non ho compreso appieno il significato di queste due frasi: «Lo sbaglio era la caratteristica di chi, costretto ad errare, aveva coraggio di farlo. Quella risoluzione di chi non cede facilmente ad una bieca e sorda necessità, ma opera per il cambiamento.» e « Quel reputare che oggetti della propria volontà di volontà potessero essere pure gli altri era stato in vero il più esiziale degli errori.»

Uso della traccia: 15/15

La traccia che hai scelto incarna perfettamente il mood decadente della storia: spento, di una morte disperata, urlante sotto la superficie immobile dell’acqua. Lying From You è forte, potente, molto dinamica, ho apprezzato particolarmente il contrasto con l’immobilità fisica dei personaggi, perché il sentimento d’amore fra Bulma e Vegeta, il rancore e l’autorecriminazione sono sublimati, pulsanti e nascosti al di sotto della scorza granitica del silenzio che è caduto fra di loro.
Mi è piaciuto come hai trattato la tematica ambivalente dell’andarsene e del rimanere, Lying From You a mio parere descrive una situazione in cui un personaggio vorebbe andarsene, sa che sarebbe giusto farlo perché c’è consapevolezza di quanto quell’unione sia tossica e instabile, ma contemporaneamente non riesce a farlo, trascinato indietro da qualcosa che ha ancora dentro di sé. Questo descrive perfettamente il tormento interiore di Bulma, protagonista di questa storia, ma è perfettamente credibile anche riferendosi a Vegeta, riguardo alla trasformazione in Majin Vegeta e al suo ritorno al passato, desiderato ma poi non attuato fino in fondo. Possiamo immaginare un urlo corale, in cui entrambi esprimono lo stesso sentire, seppur in momenti diversi.

Trama: 18/20

Trama e stile in questa storia sono indissolubilmente legati: la prima parte della storia comprende una lunga introspezione iniziale, che poi si apre in una scena molto intensa, straziante nella sua immobilità e lentezza, di due persone ormai lontane, fredde, inaridite dalla lontananza.
Ho adorato quello stringersi di mani calde, mani che in qualche modo vogliono ancora amarsi, nonostante il disastro sia ormai avvenuto. Proprio la scarsità di questi dettagli li ha resi ancora più brucianti, più preziosi. La trama è originale, siamo portati a pensare che sia Vegeta e non Bulma a scusarsi dopo l’arco di Bu, e pur essendo semplice nel suo svolgersi, molto coinvolgente.
Nonostante avrei voluto leggere molto di più di questo confronto finale, l’essenza di questa storia è proprio il plot twist, che tiene in piedi la storia e ha ovviamente vincolato la sua lunghezza... non avresti potuto prolungare di più il gioco o sarebbe stato troppo. La lunghezza è perfetta per un racconto introspettivo come questo. Il finale è veramente ad effetto, la frase dell’estratto si mimetizza benissimo nella storia, fungendo da coltellata finale di una scena così catartica e rivelatoria.

Caratterizzazione dei personaggi: 27/30

La lettura che fai dei personaggi e dei loro sentimenti è veramente molto interessante.
Perde un po’ in IC per vincere in profondità, intavolando un discorso lontano dalle solite banalità sull’amore e sul suo potere di cambiare le persone, è un discorso su cosa sia l’essenza del sé e di cosa i rapporti umani interpersonali possano modificare di noi.
Il discorso che fai alla fine, su come Bulma e il suo rigido codice etico abbiano plasmato Vegeta inducendolo a rinnegare la propria natura, è molto originale e da un certo punto di vista anche credibile. Ciò che a me risulta difficile da concepire è il mezzo di questa costrizione: perché il nuovo ruolo di Vegeta come padre e marito sarebbe “una maschera, una costrizione, un ruolo recitato”?
Dalla morte di Freezer in poi, Vegeta avrebbe potuto in qualsiasi momento tornare a uccidere a piede libero, avrebbe potuto addirittura sostituirsi a lui, avrebbe potuto prendere una bella navicella e non tornare mai più, tanto più che come condivido con te Vegeta non aveva nessun codice morale “terrestre” a cui rispondere (relativamente a Trunks). Nei sette anni di morte di Goku post-Cell non aveva neppure più il suo rivale a tenerlo legato alla Terra. Poteva tornare il guerriero Saiyan spietato e sanguinario di prima, anzi, ancora di più, perché nello spazio non ci sarebbe stato nessuno in grado di fermarlo. Eppure, Vegeta non lo ha fatto. Io penso semplicemente che nel tempo la sua mentalità sia cambiata, in particolare in seguito allo shock emotivo dovuto alla morte di Mirai Trunks, che aveva rinnegato e allontanato e di cui aveva imparato ad apprezzare la compagnia dopo un anno intero di isolamento con lui.
La questione Majin è molto spinosa, nel senso che questi nuovi sentimenti sorti in Vegeta non hanno potuto, ovviamente, soppiantare quelli precedenti ma vi si sono affiancati, ma questo ritorno alle origini si è infatti rivelato fallimentare, la sua natura è cambiata e anche l’essere tornato il “Saiyan di prima” non ha cancellato quei nuovi sentimenti.
Entrambe le strade erano in questo senso, impraticabili.
Secondo me la tua storia perde un po’ di IC in questo senso, Bulma ha sempre saputo che una parte di Vegeta era malvagia e gli ha voluto bene anche quando il suo cambiamento non esisteva, non c’era,  quando ancora era veramente solo un bastardo assetato di boria e di potenza. Io non penso che sia stata solo Bulma a modellare il suo cambiamento, il solo avvicinamento con lei non ha sortito all’inizio un grande effetto di redenzione, che è iniziata soltanto con l’arrivo di Mirai Trunks.
In ogni caso complimenti perché si tratta di un’interpretazione molto originale e credibile.

Titolo e impaginazione: 4/5

Manca il giustificato e il font è un po’ troppo grande, per il resto tutto ok.

Gradimento personale: 4/5

Veramente geniale il plot twist. Una doccia fredda e una finissima riflessione filosofica. Come sempre non posso che farti i miei complimenti.

Totale: 91/100
Bonus Ambientazione: 0
Punteggio definitivo: 91

08/08/17, ore 23:04

Breve ma intensa, scorrevole e ben scritta! Beh, che altro dire di una storia che descrive uno dei momenti più intensi della mia coppia preferita. Forse uno dei momenti che ha decretato l'immortalità di questa coppia nel mondo dei fan... Il sacrificio di Vegeta per coloro che ama contrapposto all'uccisione di innocenti avvenuto poco prima. Effettivamente anche io mi sarei fatta le stesse domande di Bulma, mi sarei posta gli stessi quesiti e mi sarei sentita in colpa... Quindi molto coerente e comprensibile il tuo racconto.
Complimenti, alla prossima,
Yori

01/08/17, ore 15:41

Va be', inutile dire che ogni volta che apro una tua storia mi ritrovo piacevolmente spiazzata e che ammiro ancor di più la tua capacità di esprimere chiaramente concetti non comuni a tante ff.

Sei sempre originale e brillante nelle tue storie, anche in questo capitolo piuttosto semplice per l'ambientazione e la difficoltà della trama, e scrivi con un tocco unico, dando un punto di vista inedito.

Sinceramente, non ho mai letto una versione dei fatti così come ce l'hai appena presentata tu.
Bulma, nonostante tutti i pensieri positivi e negativi che le hanno confuso il cuore, ammette e confessa un pensiero che risulta non solo sincero ma anche veritiero.
Vegeta avrà sempre il suo passato alle spalle e ne sarà sempre influenzato.

Questa rivelazione non è, poi, molto distante dalla realtà che viviamo anche noi: la verità è che siamo tutti fatti di bene e di male e che nasconderci dietro alla maschera del buonismo non ci aiuta a conoscerci meglio.

Francamente apprezzo chi sa riconoscere i propri sbagli e i propri errori, senza celarsi dietro una patetica superficialità e senza cercare di apparire per ciò che non è veramente.
Inutile girarci quindi tanto attorno: Vegeta è sì, bene, ma è anche male e lo sarà sempre, come ogni essere umano.

Basta solo voler capire come improntare le proprie scelte, se verso il bianco o verso il nero!

Spero sinceramente che questo commento sia attinente al testo che ci hai lasciato, non so quanto sia lucida al momento.

Brava, comunque, non c'è che dire. Passerò prima o poi anche alla tua bellissima Anticristo :)

Tanti auguri per il contest!

Zappa

31/07/17, ore 23:02

Ciaoo! Prima di tutto, in bocca al lupo per il contest! Stanno venendo fuori storie davvero belle e la tua non è da meno! Mi hai sorpresa tantissimo, non mi sarei mai aspettata che fosse stata Bulma a scusarsi con Vegeta e a pensare tutte quelle cose, wow! La frase finale poi mi ha spiazzata, appena ho letto l'estratto della canzone ho associato subito "la parte peggiore" a Vegeta, e invece...
Sei stata davvero bravissima, un bacio!

29/07/17, ore 19:07

Piacere di fare la tua conoscenza. La tua, è l'ultima storia che leggo di quelle che partecipano al Contest indetto dalla nostra nuvole...
Che dire? E' veramente molto particolare. A quanto noto, abbiamo scritto tutti qualcosa di molto introspettivo e a tratti malinconico. Ma mai mi sarei aspettata un simile epilogo.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti!
In bocca al lupo!
Un bacio
Cleo

15/07/17, ore 02:03

Whaaat?
Non me l'ero proprio aspettata in questo contesto, riesci a stravolgere il punto di vista "canonico" ed obsoleto con la tua solita filosofia, schietta, logica, veritiera al punto da risultare "ovvia" ma mai stancante.
Che bello leggere questi tuoi punti di vista... Che bello davvero!

10/07/17, ore 14:15

Ciao, Genius! :D
Non vedevo l'ora che pubblicassi la tua storia per questo contest e sei stata decisamente all'altezza delle aspettative! Un lavoro davvero notevole e complesso. Ho dovuto leggerlo con molta attenzione per cercare di capire di chi fossero quei pensieri, non ti nascondo di essere stata tratta in inganno fino all'ultimo e ad essere ancora più sincera, leggendola, avendo in mente che fosse Vegeta il protagonista della situazione, l'avevo ritenuta persino poco originale ed addirittura OOC, anche se scritta in modo impeccabile. Però poi, ho letto la frase "Vegeta mi dispiace. So di aver sbagliato" e ho fatto questa faccia O_______O" che poi è mutata in questa *^* e mi sono subito messa a rileggere la fiction daccapo e non ho potuto che trovarla brillante! Non ho parole... mi sorprendi ogni volta e non posso che adorarti per questo! Quindi ti mando un bacio ed un grande in bocca al lupo! <3
Luu.

09/07/17, ore 15:24

Hellá,
L'ho detto io che questo contest é fantastico. In bocca al lupo anche a te e... che dire?
Più che il genere a non essere da te, é il rating che é leggermente... imbarazzante. Io lo chiamo 'l'autocastrazione', ma in questo caso ci sta bene, cosí uno si concentra sul vero significato dell'os.
Bulma ha scelto Vegeta nonostante tutto. Lui ha deciso di stare con lei, nonostante tutto.
Indiscutibile che si siano plasmati a vicenda, nonostante l'orgoglio di uno e la testardaggine dell'altra. Bulma parla a lui di amore, che per lui é solo il nome terrestre per il gesto estremo che ha fatto facendosi esplodere per salvare lei e il loro figlio.
Accettare la parte peggiore dell'altro non é però comprenderlo ed amarlo, ma scendere ad un compromesso e, in un certo senso, peggiorare se stessi.
Per Bulma, aver accettato il fatto che Vegeta é e rimarrá sempre un assassino é un dato di fatto e il "mi dispiace" detto dal principe non lo assolve dal pesante fardello del suo essere.
Sí, Vegeta é la parte peggiore di Bulma e probabilmente il fatto che lei lo abbia inconsapevolmente cambiato é la cosa più inaccettabile per lui. Ma non é questo l'amore?
Complimenti, sapevo avresti scritto qualcosa di interessante!
alla prox!
Ssjd
(Recensione modificata il 09/07/2017 - 03:26 pm)

09/07/17, ore 15:14

"Lo sbaglio era la caratteristica di chi, costretto ad errare, aveva coraggio di farlo.[...]". Benché a ridosso del centesimo episodio della serie Super, che ci ha dato modo in due anni tondi di strabiliarci, abituarci ed infine amare come sempre il principe dei Saiyan finalmente liberatosi del controproducente suo muro d'orgoglio, eccoti a donarci una fanfiction davvero di tutto rispetto, non fosse altro che, a dispetto di molti altri autori cimentatisi in questo delicato missing moment, tu hai dato senza ombra di dubbio una connotazione quantomai umana e realistica, specialmente di Bulma. prescindendo per un attimo dalla nostra passione per la coppia e dal fatto che comunque si stia parlando di un anime, Bulma non può, non é plausibile, aver rimosso qualunque tipo di subbuglio interiore nonappena lasciato l'impiantito del palazzo del Supremo. Sicuramente la gioia é stata immensa, ovviamente sono andati verso la loro casa volando, abbracciati di quell'abbraccio che, nonostante un figlio e gli anni insieme, probabilmente mai s'erano regalati l'uno con l'altra. Ma una volta arrivati, una volta calmatosi il cuore in palpitazione emotiva, qualcosa di quel vero e proprio trauma deve aver nuovamente bussato alla porta della mente di Bulma, ma inoltre, inaspettatamente, anche i pensieri di Vegeta, iniziano ad essere disturbati da certi comuni spettri. E benché l'ultima battuta di entrambi mi piace immaginarla come solo pensata, e non detta -poiché la trovo forse leggermente estrema per gli IC di entrambi, se pronunciata ad alta voce-, ho trovato questo lavoro in primis ben curato e pensato, in secundis originale dal canto del POV ed infine, assolutamente coerente ed apprezzabile. Ho molte fanfictions, ancora mai pubblicate in dieci anni di permanenza su EFP, riguardanti questo fondamentale momento mai visto nel manga/anime e devo ammettere che il tuo modo di "mettere le cose" si é straordinariamente avvicinato a quello che la mia fantasia mi ha sempre suggerito. I miei complimenti, Giulia

09/07/17, ore 14:45

Carissima bentornata! Attendevo con curiosità di sapere che avresti tirato fuori da quando ho visto la tua partecipazione al contest in effetti e... Intanto buona fortuna!

Uhm.... Ragionamento assai contorto (e quando mai no?😜) a tratti filosofico. (ci infili dentro proprio i riferimenti... Spero tu sappia che solo una parte della gente sappia o ricordi il pensiero manicheo...) molto introspettivo davvero molto!
La parte che mi convince di più resta la prima quella di lui forse... Le seconda .. Fila anche se non ce la vedo molto lei a pronunciare l'ultima frase, non so perché...😵
Dopo questa os però ce li vedo molto del tipo "compromesso per entrambi: Un mesetto a casa a fare i bravi terrestri nonché a dirigere l'azienda per tenere altobil patrimonio di famiglia, un mesetto in giro per lo spazio e Bulma s'adegua, si costruisce una bella arma fatta bene e un armatura e vanno a spasso a conquistare pianeti e fracassare crani come piaceva a lui"😁😁😇😉
Lieta della tua ricomparsa (seppure sia leggermente diverso come pezzo rispetto all'anticristo) e... Alla prox!
Nala