Recensioni per
Sherlock Holmes e l’isola del tesoro
di Koa__

Questa storia ha ottenuto 293 recensioni.
Positive : 293
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/06/19, ore 18:18

... Io non ho parole.
No, davvero, non ho proprio parole.
Scusa se parto dalla fine, ma è stato appunto quella che mi ha lasciato senza parole. Come ti avevo detto nelle recensioni precedenti, io vedevo male Victor, pensavo che sarebbe stato lui quello a morire. E poi John fa questo, cioè di butta con Moriarty. Ma io penso che più che il gesto in sé sia come l'hai fatto succede. Mi è passato tutto davanti agli occhi e io me lo sono proprio visto John che prima parla a Victor, poi dice di amare Sherlock e infine di butta, con Sherlock appunta che grida disperato.
E' stata una scena tremendamente intensa, tutto lo è stato in verità. Mi è piaciuto davvero tanto Moriarty, il come lo hai caratterizzato e la tensione che hai creato e che man mano mi stava lacerando. Io ovviamente spero che John non sia morto davvero, infatti penso che in serata passerò a leggere l'epilogo, perché così non posso stare!
Non so che dire, davvero complimenti, è stato un capitolo intenso dall'inizio alla fine.
A presto T_T

Nao

Nuovo recensore
13/03/18, ore 16:20

Oddio. Ci credi che quando ho letto il titolo del capitolo pensavo che sarebbe stato Victor a buttarsi giù con Moriarty? E invece no. Non ci si annoia mai (lo ripeto). 💓 Bellissimo capitolo e bellissimo il confronto fra Jim e Sherlock prima che arrivassero le due mogli (😂😂). Quanto amano Sherly quei due. 💓
_Vane_

Recensore Junior
10/09/17, ore 11:47

Oh, mio Dio! E' tutto ciò che riesco a dire.
Un capitolo intenso, l'ho letto tutto d'un fiato. Sapevo che alla fine Victor li avrebbe raggiunti, figuriamoci se rimaneva indietro.
La tua caratterizzazione di Moriarty mi piace... la definizione "le tue due mogli" mi è piaciuta. Beh, in fondo non è così lontano dalla verità.

Victor ha un carattere così propompente e imprevedibile. Passionale in un modo sconvolgente. Le sue reazioni sono a volte esagerate, ma cariche di sentimenti. Scopri sempre nuovi lati del suo carattere, anche alla fine della storia riesce a sorprenderti.
L'accenno di Moriarty alle torture che gli ha fatto e la domanda "che ti ha fatto?" che John si fa tra sè e sè, fa abbastanza male... perchè qui si capisce che c'è molto di più di ciò che si è visto, molto di cui Victor non ha detto niente.

E' straordinario come tutto alla fine si sia ricollegato. La storia di John e Joe, Moriarty, il Corsaro Nero... faceva tutto parte di una storia intrecciata alla perfezione. Wow.

E poi il finale...Ecco, era proprio ciò che temevo nel capitolo precedente.
«Vic, la nostra promessa è ancora valida, giusto?» «Sempre, dolcezza».. qui per poco non ho pianto e "Sherlock Holmes, ti amo così tanto..." è stato il colpo di grazia. Una scena così straziante e bella da lasciarmi senza parole. Vorrei riuscire a dire di più, ma non riesco a trovare le parole giuste per esprimermi al momento.

Spero nell'epilogo, tenendo fede a ciò che ho detto nella parte finale della precedente recensione.

Complimenti, davvero.

Recensore Veterano
18/07/17, ore 20:00

Oddio noooooo xche? Voglio dire so che John ama così tanto sherlock e vuole impedirgli di suicidarsi con Jim ma non potevano buttare Jim di sotto? Un cattivo in meno e nessuno ne avrebbe sentito la mancanza.john che lascia il suo amato alle cure di victor.io amo gli happy end e spero che il nostro soldatino riemerga dalle acque dell'oceano stile sirenetto.troppo scontato? Mi fiondo a leggere la fine.👋

Recensore Master
17/07/17, ore 23:29

Ciao!

Cosaaaaaaaaaaaaaaaaa??!!!! :O John si è..ucciso?? John?? Il caro povero e puccioso John si è buttato giù al posto di Sherlock?!! O mamma.. non ero pronta a questo cambiamento improvvisato.. sto piangendo per tutto il capitolo ma no credevo che alla fine fosse John. a.. ad.. morire ç_ç E quella dichiarazione?? :O Quanti feels.. come la prenderà Sherlock? Non voglio leggere di lui che soffre..non reggerei ç_ç. Povero Sherlock.. non oso immaginare i prossimi capitoli... e quel Moriarty ha avuto ciò che meritava di avere! T__T . Il capitolo mi piace. Sto ancora piangendo e aspetterò il prossimo <3

Un abbraccio.

Mutant_
:*****

Nuovo recensore
16/07/17, ore 17:18

Non riesco a non piangere mentre leggo questo capitolo, è stupendo! ♥♥♥♥ Dimmi che John è sopravvissuto al salto, che staranno sempre insieme! Ok mi devo calmare,aspetterò il seguito buona buona ma sempre impaziente. Xxx

Recensore Veterano
14/07/17, ore 22:53

Ciao cara! Ho davvero adorato questo capitolo; molti fatti essenziali sono stati svelati, e quindi indugerei sul farti i complimenti per l'intricata tessitura della trama di questo romanzo che tu hai creato. Romanzo, sì, perché non so quante pagine di word tu abbia scritto ma credo proprio che non siano poche. E poi hai creato dei personaggi, praticamente, ed hai descritto delle ambientazioni e delle scene magistrali. Questo è ciò che pensò dall'inizio, ed hai confermato questa mia idea capitolo dopo capitolo. Passando al presente, mi è piaciuto molto questo sprazzo di Moriarty; ok, è un cattivo puro, è disprezzabile e basta, ma io non posso fare a meno di adorarlo da sempre. E tu, con questa unica apparizione da eoni, lo hai reso perfettamente. Ho apprezzato anche l'apparizione di Victor nel culmine ed i dialoghi, il tutto intermezzato da introspezione scorrevole. E poi, la caduta. Non me l'aspettavo affatto, credimi. La scogliera poteva far ipotizzare qualcosa, ma mai avrei pensato che sarebbe toccato affattocoglieta John. Molto triste, molto tragico, ma non posso credere che sia morto per cui mi rallegro pensando al fatto che magari ci regalerai un po' di angst puro, ma che poi il lieto fine ci sarà. Se doveva morire qualcuno, quel qualcuno sarebbe stato Sherlock, io credo. Poi magari mi sbaglio.. ;) nel dubbio aspetterò, ovviamente, consapevole che in ogni caso ci donerai una perla. Brava! Ciao :)
(Recensione modificata il 14/07/2017 - 10:54 pm)

Recensore Master
14/07/17, ore 13:55

Dolcezza malvagia! :((
torno ora da una mini vacanzina e trovo questo dolore ad attendermi?
però non si può negare che ci avessi preparate più e più volte.
MA
preda d'insano ottimismo, ti dirò che analizzando la scena finale (già tre volte) mi pare un po' strano che manchino due capitoli, invece di uno, se John è morto davvero. Perchè cosa farebbe Sherlock se avesse perduto la persona che ha saputo insegnargli ad amare veramente e del tutto qualcuno?
Forse sono pazza, forse stravolta di caldo, ma ho una media speranza.
Resterebbe probabilmente il suicidio di Sherlock ma non ti faccio capace di tanto! ^^
Se avessi ragione invece, non indovino cosa ne è di Moriarty. Se questa è la scena delle cascate in senso canonico è morto, ma siamo in un AU, quindi tutto è possibile.
Torniamo indietro per punti salienti: mi è preso un colpo quando Jim ha rivangato l'episodio della cattura di Victor. Lo ha violentato?
Perchè il "farò lo stesso al dottorino" suona più inquietante dell'annuncio di un interrogatorio sotto tortura, che in un certo senso è semplicemente prevedibile, viste l'epoca e la situazione.
Ho avuto questo terribile dubbio tutto il tempo. Questo certo spiegherebbe tutto il senso di colpa di Sherlock, e sarebbe molto in linea col sadismo di Moriarty.
Perché il vero problema, infine è sempre lui; falso, corrotto, malefico. Capisco John che – con una specie d’ingenuità giusta per l’epoca – crede di poter identificare in lui una specie di diavolo, insomma, non letteralmente, ma come livello di malevolenza verso gli umani che incontra.
Sono stata molto colpita da questa descrizione, più di tutte, e dire che il capitolo ne è pieno.
Le espressioni di Sherlock che variano sul suo viso rapide e rivelatrici: da comandante, quando si infuria con Victor e john che lo hanno seguito; sprezzante e derisoria quando dice a Jim ‘ho fatto quello che dovevo’; ma pronta a trasformarsi in timida e remissiva se John usa il giusto tono
che cucciolo…*-*
Della storia della mappa non avevo capito proprio un bel nulla, ma sono tonta, lo so, non sono rimasta scioccata ^^
e ci s poteva arrivare, eh!
ma io faccio sempre belle figure. Per me non era stato impensabile che i due riuscissero a calarsi con una scialuppa, eccetera.
Però magari più che storie perfettamente realistiche ho presenti quelle più romanzate, ecco perché. Per spiegarmi, anche se non c’entra nulla con i pirati, la fuga del Conte di Montecristo magari la vedo possibile…
in ogni caso il duello di Sherlock e Jim è stupendo, così ricco di IC malgrado l’ambientazione non possa essere più diversa.
Anche sul tetto del palazzo si erano provocati, non attaccati, tanto che Moriarty si è potuto solo suicidare, Sherlock non l’ha toccato, e ho visto molta sfida come quella.
John però on ha sbagliato: ora la parte violenta sarebbe arrivata, e dopo il momento più romantico per me, che è stato mostrare il ciondolo, quella prova d’amore eterno… addio Johnnino?
no…però… se non fosse morto ma Sherlock si uccidesse gettandosi? In fondo starebbe nel canone anche questo! E appena dopo aver ascoltato la più vera dichiarazione d’amore, quella di una persona che sta dando al vita per la tua.
che è il suo amore, e la sua famiglia.
A proposito: Mycroft gli ha garantito dei diritti? Come ha fatto?
penso sia la grazia in caso di cattura, (tipo la 4x1, per non mandarlo in prigione)quindi “impiccandolo” Jim avrebbe violato un ordine anche se è della marina?
che Mycroft giunga al salvataggio? No, eh? Ma perché parlo ancora?
ebbene, sono appigliata alla boa di salvataggio, e così ho ancora il 50% dei fazzoletti. Tutto ciò perché i capitoli sono ancora due. Compatiscimi, l’estate mi ottenebra! ^-^
baci&speranza,
Tua Setsy
p.s ovviamente adoro il titolo!!!!

Recensore Master
14/07/17, ore 07:47

Ciao! Ok, sono ufficialmente morta!! Me lo sentivo che sarebbe successo qualcosa di tragico a John, ma leggerlo è stato devastante... Questa versione della Caduta, per me, è addirittura peggio di quella della serie, e mi ha ricordato il finale di Hannibal, che ancora non ho superato del tutto. Però, emotivamente, la caduta di John è molto più coinvolgente, perché sconvolgerà le vite di Sherlock e Victor...
Ho pianto quando, poco prima di lanciarsi nel vuoto, ha confessato al capitano di essere profondamente innamorato di lui.. L'urlo di Sherlock mi ha dato il colpo di grazia...
Spero che John sopravviva, ma non voglio illudermi, la vedo durissima... 😞
Al prossimo capitolo, se ci arrivo eheh 😉

Nuovo recensore
14/07/17, ore 02:41

Non sono sicura di cosa sto scrivendo, sono abbastanza sconvolta ancora. Ovviamente una tragedia era quello che ci aspettavamo, ma non ero comunque pronta psicologicamente a questo, anche perchè avevo la strana convinzione che sarebbe stato Victor a sacrificarsi, non so perchè. Sarebbe stato comunque tragico in ogni caso. Per quanto riguarda la vicenda tra Joe e Moriarty, avevo immaginato che quando Sherlock dice che Moriarty era lì quel giorno fosse per il tesoro, ma è una frase che è passata abbastanza inosservata a causa degli eventi che si sono succeduti, quindi non ci ho pensato più di tanto, comunque non mi aspettavo che Joe fosse morto proprio a causa di Moriarty, quindi è stata una rivelazione. Le cose stanno andando sempre di più al loro posto e tutto si ricollega man mano, quindi ora voglio solo sapere come si chiude il cerchio. Soffrirò per una settimana, fin quando non leggerò il capitolo nuovo e scoprirò che John ha le ali e vissero tutti felici, contenti, insieme e VIVI. In attesa dell'aggiornamento mi farò film mentali su tutti gli scenari ancora più catastrofici che mi vengono in mente. Complimenti per il capitolo, ho sentito urlare Sherlock da qui. A presto!
Sora

Recensore Junior
14/07/17, ore 01:43

Citazionistico o meno, il titolo non poteva essere più azzeccato di così.
Per quanto riguarda le somiglianze col capitano Kirk di Star Trek... in effetti la prima impressione è proprio quella ma dalle ultime ricerche direi che si potevano fare esempi anche meno fantascientifici. L'età della pirateria non ne è stata piena, certo, dopotutto la maggior parte non era brava gente, eppure ci sono stati capitani piuttosto democratici. Tra chi faceva firmare un vero e proprio elenco di regole da rispettare a bordo a chi dava diritto di parola e assemblea a tutti i membri dell'equipaggio. Oltre che esser un'attività che pagava bene, la pirateria si faceva un vanto di non avere la rigida gerarchia che invece era in vigore sulle navi della Marina. Insomma, pochi, ma di gentiluomini ce ne sono stati anche in quel periodo ^_^
Riflessioni storiche a parte (davvero, questo proprio non c'entra con la recensione ed era un pensiero personale che mi sentivo di condividere dopo aver letto le note) mi è piaciuto questo capitolo. Molti colpi di scena e una tensione ben mantenuta, mai eccessiva. Ammetto di essermi aspettata qualcosa di molto più... aggressivo? Amo leggere le scene di lotta, ma mi rendo conto che qui sarebbe stato poco consono ai personaggi in questione. Il fatto che si scontrino due intelletti non comuni è decisamente meglio che il menar le mani che mi ero in qualche modo aspettata, anzi in alcuni passaggi ho notato che potendo essere ipoteticamente presenti lì la violenza sarebbe la stessa anche se solo verbale. Davvero molto azzeccata come "scelta delle armi", se possiamo definire tale il fatto che entrambi i capitani hanno una bella lingua tagliente quando serve. Inoltre, Jim non ama sporcarsi le mani nè giocare pulito per cui mi rendo conto che non possa prendere parte a un duello vero e proprio, non sarebbe nel suo stile.
Per John... e che gli vogliamo dire a John? Che non ho ancora superato il trauma di veder Sherlock volar giù da numero N piani di ospedale storico cittadino, figurarsi un medico biondo in uno degli AU che preferisco appena dopo essersi dichiarato! Va bene fare l'eroe ma senza esagerare, per la miseria!
Che dire, con questo cliffhanger molto angst che mi provoca parecchi sentimenti contrastanti sono ancora più invogliata a sapere cosa faranno i nostri eroi, se riusciranno a cavarsela e a vivere felici magari non per sempre ma almeno per qualche buona decina d'anni... e soprattutto se finalmente troveranno questo benedetto tesoro! ^_^
Ottimo lavoro, come sempre del resto, alla prossima!