Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

07/04/20, ore 23:44

Sai, una delle cose che più mi appassiona è leggere libri sull'esplorazione dell'Antartide. È un Continente che mi affascina. A quei tempi la Natura era ancora sovrana. Oggi quei ghiacci stanno morendo per la crudele mano dell'uomo.
È terribile anche solo pensarci. Ma tu hai tradotto magnificamente questo pensiero oscuro in sublime poesia.

23/07/17, ore 14:39

Buona domenica pomeriggio 😊
Ogni tanto mi rifaccio viva, spero di riuscirci ancora!

Essendoci due poesie, credo sia giusto dividere anche le recensioni. Andiamo a parlare di "Polo Nord". Premetto di avere un debole per le zone polari (altrimenti chi me lo avrebbe fatto fare di ambientare Cuore di Ghiaccio ai confini del mondo gelato?), però accanto alla magia di una natura estrema, esiste il grave problema dello scioglimento della calotta artica. E' chiaro che tocca all'uomo fare il "mea culpa" , rischiamo di perdere dei contesti unici nel loro genere e nessuno pare farci caso. Certo, il profitto ed il guadagno fanno più gola di un orso bianco o delle foche che camminano goffamente sulle banchine. Spero solo che i potenti aprano gli occhi in tempo per salvare il salvabile....incluso Babbo Natale 🎅!
Passiamo adesso a "Polo Sud".
Il continente antartico è abitato solo da animali e spedizioni scientifiche, ma non per questo lo si deve snobbare. Eppure anche in un luogo così remoto, la mano dell'uomo riesce a fare danni. Non c'è che dire, in questo campo siamo proprio bravi!

L'idea di questi due componenti in onore della Giornata della Terra ti fa onore e perciò ti ringrazio di averli scritti e pubblicati.

🌛

20/07/17, ore 20:19

Queste due poesie sono molto belle, scritte in maniera magistrale e che donano un significato davvero profondo sul quale riflettere.

L'uomo è una figura ingrata, che a causa del suo egoismo distrugge il proprio mondo, la natura, tutta la bellezza della quale dispone.
Il Polo Nord e il Polo Sud sono delle aree delicate e che stanno subendo maggiormente tutto il disinteresse umano alla natura.

Bellissimo pensiero per la giornata della Terra,
complimenti Alessandro!

-Bigin