Maturità - Un anno per crescere 2
di Laylath

22/08/17, ore 09:57

Giuliiii, finalmente ci sono! Scusa l'imperdonabile ritardo, ma l'ultima settimana al lavoro non mi ha dato modo di passare, poi ci sono state le ferie, ma finalmente ora piano piano sto cominciando a recuperare gli arretrati ^^.
Mi spiace moltissimo aver lasciato indietro questo capitolo perchè so bene quanto ci tenessi, che importanza abbia nelle vite dei protagonisti eccetera.
Ma bando alla ciance e partiamo U.U

Eeeeh, si è consumata la tragedia... come purtroppo, nonostante l'incrollabile speranza di Elisa, ci aspettavamo, e, soprattutto, si aspettavano Ellie ed Andrew. Una madre certe cose le sente prima. Le sente subito, e meglio di altri, eppure nonostante questo non abbiamo che potuto fare il tifo per lei e per quella piccola, sfortunata, vita.
Il titolo che hai scelto mi è piaciuto da morire: che storia straziante quella di quei due fratelli...
E qui ne abbiamo altri due, ma chi di loro è Caino, e chi Abele? Faccio immensamente fatica ad immaginarmi Kain nel ruolo del primo, sebbene lui invece ci si immedesimi senza sforzo: "è colpa mia se mia madre ora non può più avere altri figli. Ho ucciso io mio fratello". Straziante. Semplicemente straziante. Mamma mia, cosa gli hai fatto passare a quel povero ragazzo... però allo stesso tempo ti adoro per questo, per la straordinaria maturazione ed evoluzione che stai facendo del suo personaggio. Quasi non riesco a riconoscere l'ingenuo e spensierato ragazzino della prima storia, e come sai non me ne dispiace: sto arrivando ad apprezzarlo davvero moltissimo, non al pari di Heymans e Jean (ma loro per me sono inarrivabili) ma quasi. Puoi sentirti estremamente fiera :P

E' tristissimo vedere come il rapporto tra Ellie e il suo primogenito si stia logorando ogni giorno un pelo di più, in maniera così invisibile ma inesorabile çç. Ogni tanto mi capita di sentirmi come Kain... di considerarmi un peso per qualcuno e di sentire un muro tra me e quella persona, nonostante non ci sia stato nulla di eclatante prima: nessuna litigata o fatto spiacevole. Eppure ogni giorno che passa la sento più lontana, parlarle diventa più difficile, nonostante in parte io sia consapevole che sia tutto dentro la mia testa e non dipenda davvero da lei. E' un po' quello che sta succedendo ora (anche se qui è stato comunque l'atteggiamento di Ellie ed Andrew a dare il via a tutto) e fa davvero male da vedere... soprattutto ora che Ellie avrebbe più bisogno che mai del suo pulcino. Capisco perfettamente il desiderio di fuga di lui... scappare è sempre la soluzione più semplice e immediata, e nonostante cerchiamo di convincerci che lo facciamo per il bene degli altri, in realtà è innanzitutto per noi stessi.

Sì, è stata davvero una grazia che Kain non fosse presente al momento dell'aborto, penso che sarebbe stato più d'impiccio che altro e magari avrebbe finito per fare qualche sciocchezza.
Posso dire di aver avuto un moto di rabbia contro Elisa? So che non è colpa sua, che si è comportata in maniera assolutamente competente e professionale, agendo come riteneva più giusto ecc, e sul piano personale condivido il rispetto per la vita ecc, ma... l'immedesimazione con Ellie è stata troppo forte durante questi ultimi capitoli, e qui ha avuto il culmine. Qui, se fossi stata io al suo posto, probabilmente avrei usato la povera dottoressa come caprio espriatorio. Ellie però è sopraffatta dal dolore e dalla perdita, riesce a 'concentrarsi' solo su quello, nonostante conoscesse già dentro sè il tragico epilogo.
Il momento in cui i due genitori osservano il piccolo non riesco a commentarlo, non trovo le parole.
Posso solo dire che è giusto, perchè le cose dovevano andare così. Non so se riusciranno mai a trovare un senso in quello che è accaduto, non se ci verrà svelato nel corso della storia, ma credere che nulla accade per caso e che tutto nella vita serve, a volte è l'unico modo per andare avanti. Oltre all'amore, di cui per fortuna i Fury sono più che provvisti, e che sono sicura darà loro la forza di proseguire.

Molto, davvero molto, belli anche i passaggi finali: la scoperta, finalmente, da parte di Kain, sulle condizioni di sua madre (sono riuscita a visualizzare tutto, come se stessi guardando un film ♥) e il conseguente, inevitabile scontro, con Andrew. Non hai idea di quanto mi sia piaciuto. E' stato una sorta di battesimo del fuoco per il nostro pulcino, una specie di passaggia all'età adulta. O almeno è così che l'ho visto io.
Il rapporto con Andrew mi è sempre piaciuto da morire e trovo che questa scazzottata così sincera e piena nonostante tutto di passione, sia solo servita a rafforzarlo. Perchè ha dimostrato quanto entrambi tengano alla propria famiglia, ad Ellie e l'uno all'altro.

Inutile dire che il momento di riconciliazione finale mi ha commossa: si potrebbe dire che il peggio sia passato anche se non sarà comunque facile ripartire e la guarigione sia fisica che mentale di Ellie sarà ancora lunga.
E non sarà facile nemmeno per Elisa, ma quell'abbraccio con Vato è stato quanto mai provvidenziale...

Ok chiudo qui perchè rischierei solo di rovinare l'ottimo lavoro che hai fatto.
complimenti vivissimi, tesoro!
Un bacione gigante e alla prossima!

Benni

03/08/17, ore 22:27

Come dire... Ormai dovrei conoscerti bene e sapere che se puoi farci soffrire lo farai, ma ammetto che questo capitolo è stato proprio tosto anche da leggere! In realtà a me queste situazioni difficili piacciono molto da leggere e quindi il capitolo è stato super apprezzato però hai messo un sacco di carne sul fuoco!
Innanzitutto un po' me l'aspettavo che alla fine Kain scoprisse tutto e ovviamente lo fa nel modo peggiore. Devo dire che a conti fatti la scena che mi è piaciuta di più è stata proprio quella tra lui e Andrew. Hai reso benissimo la rabbia impotente del povero Kain da un lato e il grandissimo amore che ha per lui il suo papà proprio per la situazione difficile che lo riguarda. Proprio per questo penso che Kain dovrà perdonare, più che i suoi genitori per non avergli detto niente, sé stesso.
Per un collegamento anche Elisa dovrà imparare a perdonarsi per non essere riuscita a fare una cosa oggettivamente impossibile, ma che dato l'ottimismo dell'inesperienza pensava possibile. Comunque la scena tra lei e Vato è stata tenerissima!
Per quanto riguarda il povero bambino devo dire che è stata davvero tosta leggere tutta la parte che lo riguardava anche perché l'hai descritta tutta (e molto bene, con semplicità e chiarezza evitando patetismi). Insomma ho proprio sofferto con i Fury, ma capisco anche il sollievo che segue dall'essere usciti da una situazione tanto gravosa.
I problemi sono tutt'altro che risolti però e penso che dovremo aspettare ancora un po' perché gli equilibri si ristabiliscono. Quindi mi aspetto ancora un po' di capitoli su di loro!
Intanto buone vacanze e alla prossima,
Sweetophelia

27/07/17, ore 17:24

Non so cosa dire.
Vorrei fare una recensione bella energica e positiva ma non so. Questo capitolo non mi ha lasciato niente.
C'era qualcosa di sbagliato nello stile, quasi non sembrava scritto da te, troppo frettoloso, troppo lasco in alcuni punti e formale in altri, non equilibrato e lineare come al solito. Anzi, certe frasi, certi avvenimenti sembravano così scollegati da lasciare stupefatti. Insomma, mi è parso un capitolo difficile da scrivere, di quelli che capitano a tutti specialmente su tematiche difficili.
Stile a parte, complimenti per la gestione delle tematiche. Su questo, la tua delicatezza è stata quella di sempre, seria e puntuale, mai eccessiva. Sembri fatta apposta per raccontarci di questi fatti difficili senza farli diventare un dramma da soap opera pur dandogli il giusto peso. Tanto di cappello, sei eccezionale.
Anche per la gestione dei personaggi, Ellie, Andrew e Elisa sono andati alla grande. Riza un po' meno, la si doveva andare a cercare nei piccoli dettagli, e Kain... Il senso di colpa del sopravvissuto ci sta tutto, forse quell' esplosione di rabbia per quanto giustificata mi è sembrata troppo brutale per lui.
Ma comunque, problemi a parte hai fatto un buon lavoro con temi e personaggi, complimenti (sì, lo so, non sembra, ma ho apprezzato u.u)
Alsha