Black Widow: Forever Red
di Sandra Prensky

31/07/17, ore 18:04

Ciao Sandra!!
Sono davvero davvero contenta di leggere il proseguimento delle vicende di Nat e Bucky perché adoro alla follia questa ff e credo che tu l'abbia notato. So di essere ripetitiva e dirtelo praticamente in ogni recensione però in sostanza è la storia che attendo con più ansia perché, non importa dopo quanto tempo, io sarò lì a fiordarmi a leggere il nuovo capitolo.

Come sempre non sono mancati i riferimenti al fumetto come per esempio Alexei e il matrimonio combinato con la rossa (so come continua la storia fra i due, ma non commento per evitare di fare spoiler a chi non la conosce). La scena in cui Nat viene messa al corrente della decisione presa dalla Stanza e dal KGB mi è piaciuta molto perché in poche parole sei riuscita a rappresentare al meglio ogni personaggio.
Natasha che per una delle poche volte nella sua vita non ha il controllo degli eventi, cosa molto rara per una Vedova che calcola ogni suo atteggiamento e ogni sua parola.
Madame B che sembra divertita da ciò che accade. Sia in Age of Ultron (nei ricordi della russa) che in Agent Carter vediamo come le cose che le accadono intorno sembrino non toccarla minimante. Nel primo caso è chiaro che eliminare qualcuno sia ormai una semplice routine e sottoporre Natasha al trattamento della dottoressa Kudrin (cosa che la stravolgerà completamente) sia per lei solamente la chiusura del cerchio, il raggiungimento del massimo potenziale della rossa. Nel caso di Dottie si capisce, invece, che per lei le ragazzine che fanno parte del progetto sono solo 'mezzi' per raggiungere uno scopo è questo si vede dalla sua espressione quando, in un ricordo della bionda, la donna apre le manette alle bambine e non manifesta alcuna emozione.
Persino il fatto che abbia affidato proprio ad Ivan il compito di avvisare Nat è solo un altro modo per dimostrare il suo puro sadismo (perché di questo si tratta) per far soffrire doppiamente la ragazza: non solo scopre che deve sposarsi, ma viene a saperlo anche dall'unica persona di cui si fida, eccetto James ovviamente.
Vedere Ivan manifestare sentimenti contrastanti mi è stata una scelta perfetta perché fa capire chiaramente che all'interno della Stanza si è controllati sotto ogni aspetto e che ogni cosa viene fatta esclusivamente per 'dovere' e non per 'volere'.
Infine il comportamento di Bucky rappresenta molto bene il suo personaggio, l'eterno conflitto fra James e il Soldato d'Inverso e questa è una cosa che ha in comune con Nat che vive in bilico fra Vedova e Natalia.

La scena in cui la rossa deve sparare a Bucky mi ha fatto ricordare un episodio di una serie americana che ho amato alla follia che è Blindspot. Infatti vi è un avvenimento molto simile durante il quale al fratello della protagonista viene imposto di uccidere la sorella perché collaboratrice dell'FBI. In quel caso però il ragazzo decide di ribellarsi. Piccola parentesi: in quella serie ho scoperto che una dei miei due personaggi preferiti ha come doppiatrice la stessa ragazza che presta la voce a Natasha. Coincidenza?
Tornando alle cose serie, leggendo appunto che Madame B dice di uccidere Bucky, pensavo in una reazione più avventata e istintiva da parte di Natasha e invece devo dire che la scelta di farla agire in quel determinato modo mi ha colpito positivamente perché in quel caso è evidente la netta distinzione fra lei e la Vedova perché la seconda avrebbe ucciso James o la donna che le aveva ordinato di farlo. Natasha sa dimostrarsi anche fragile, la punta di diamante della Stanza invece agisce per istinto senza farsi tanti scrupoli (vedi per esempio quando spinge Sitwell giù dal palazzo in TWS).
Poi i riferimenti ai film di Avengers con la frase "l'amore è per i bambini" e a TWS con "Chi diavolo è Bucky?" sono stati assolutamente perfetti.

Per ultimo, poi davvero ho finito, c'è la scena in cui la russa è costretta ad assistere alla punizione di Bucky di cui lei stessa è stata causa.
In particolare ho notato due cose interessanti.
Innanzitutto sono gli avvenimenti in generale che mi piacciono come raccontati perché non sarebbe la prima volta che in una serie Marvel vediamo una cosa simile. Per esempio in Agents of SHIELD, Fitz è costretto a sentire le grida di dolore di Jemma catturata dall'HYDRA senza poter intervenire oppure quando Bobbi e Hunter vengono divisi in Russia e alla bionda viene detto che Lance viene torturato per colpa sua. Quindi ciò che hai descritto è in pieno stile MCU.
Infine, la parte in cui il Soldato viene rinchiuso nella cella per il trattamento criogenico mi ha fatto venire in mente un'immagine che è presente in uno dei fumetti di Black Widow (o forse era nella serie del Soldato d'Inverno?), in cui si vede il ragazzo all'interno di quella macchina e Natasha che dall'esterno non può fare nulla se non assistere impotente alla sua sorte.

Per il tempo tra un aggiornamento è l'altro non preoccuparti: so bene quanto la scuola possa essere impegnativa. Se poi ritorni con un capitolo come questo in cui praticamente succede il finimondo allora l'attesa passa sicuramente in seconda piano perché 'l'attesa del capitolo è essa stessa il capitolo' (non era così? Ah no? Dettagli 😂)

Quindi non mi resta che farti come sempre davvero tanti complimenti per la tua storia.

Alla prossima,
Miss.

(Recensione modificata il 31/07/2017 - 06:39 pm)