La nostalgia di Billy Moore
di Surlaplanche

08/08/17, ore 12:20

Ehii, ciao! Sono una tua collega della challenge! Ho letto la tua storia per capire un po' come dovevo impostare le fic...
Ma la tua è una storia bellissima! A parte la trama, molto interessante, hai uno stile stupendo! Mi piace molto! Potresti scrivere anche di una sciocchezza, la trasformeresti in poesia. Riesci a trasmettere l'atmosfera "decadente", molto alla Charles Baudelaire (mi sento poetica oggi).
Brava brava!
P.s. ma le illustrazioni sono tue?*__*
(Recensione modificata il 08/08/2017 - 12:21 pm)

04/08/17, ore 11:11

Ciao carissimo^^
molto bello il passaggio sulla nostalgia, e sul perchè la personale di Billy si chiamerà così
Permettimi di citarti una frase che mi ha colpito molto:

si rende conto di quanto sia inutile trovare scuse per viaggiare quando in realtà vorrebbe solo capire dov’è casa sua

è la metafora di una generazione, direi. Tutti bravissimi a viaggiare in giro per l'Europa o il mondo, ma senza radici, senza un Io strutturato, senza confini. Il che può essere un bene, se si ha una personalità strutturata, perchè allora si esprime liberamente la propria componente di genialità, ma è una tragedia in quelle personalità che non sono auto-contenitive, passami il termine, e avrebbero bisogno di un ambiente strutturato che le stabilizzasse.
Molto bello il capitolo, ha un'atmosfera malinconica e nostaligca che mi ricorda un po' certi film di Wenders, se fosse un film me lo figurerei in bianco e nero.
Sarà mica morto Jack...?